28 aprile 2016

Top Ten Telefilm



Buongiorno miei cari lettori e ben ritrovati *^*
Siamo finalmente tornati, eh? Si, siamo tornati ^^

In questo post (la cui ispirazione mi è venuta dal blog Baule d'Inchiostro, a questo post, che l'ha pubblicato per primo c: ) vi presenterò le dieci migliori serie tv che seguo attualmente. Le mie preferite, quelle che mi hanno presa di più nel corso degli anni o quelle che in questo momento sto aspettando con più ansia ^^

Perchè cos'è una vita senza serie tv? Sono uno dei capi saldi della mia vida insieme ai libri e sfido chiunque a trovare qualcuno che non ne abbia mai seguita una, che fosse per tv casualmente, un cartone animato da piccoli o che ne so.

NB: Non sono in nessun ordine particolare, cioè non è una vera e propria classifica, perchè sarebbe stata troppo impegnativa per me da stilare (non riuscivo a decidermi, giuro che ci ho provato...), quindi prendetelo come un elenco lol.


Andiamo a cominciare...



01. ONCE UPON A TIME


Non c'è niente da fare, so che ve ne parlo spesso e non mi stancherò mai di farlo: Once Upon A Time è una delle serie migliori degli ultimi anni in assoluto.
E' obiettivamente lunghetta da seguire e non è conclusa alla 5a stagione, ma ciò che è bello è la serie in sè. 
Di cosa parla? Easy easy: immaginate un mondo in cui tutti i personaggi delle favole sono reali ed esistono in mondi paralleli al nostro. Fin qua, easy, ma aggiungeteci che per magia alcuni di essi siano stati teletrasportati sulla Terra, senza magia. Infine, ovviamente, ci vuole qualcuno che capisca questa situa e voglia salvarli. Voilà.

Il tutto condito da tantissime storie che si intrecciano le une con le altre, personaggi chiave che spuntano di qua e di la, costumi strepitosi (effetti speciali un po' meno, ma non si può avere tutto) per ben cinque stagioni così diverse da essere riuscite a non annoiarmi mai, perchè semplicemente ci sono così tante informazioni e cliff-hanger da gestire che OMG.

Consigliatissima! (Oltretutto ne ho già parlato qui :3)


02. THE 100


E qui spaziamo completamente di genere, passando dal classico fantasy allo sci-fi.
Un genere che non amo leggere, ma adoro guardare. Questa è più breve rispetto a OUAT, "solo" 3 stagioni, ma particolarmente particolarmente intense.
Qua abbiamo l'umanità che dopo una guerra nucleare è stata costretta a trasferirsi nello spazio avendo reso la Terra inabitabile. A distanza di secoli per controllare se si può tornare ad abitare sul nostro caro pianeta decide di inviarci 100 giovani "sacrificabili" perchè criminali. I nostri giovani scopriranno ben presto, però, che non sono i soli ad abitare il pianeta, perchè la vita mentre loro erano nello spazio è andata avanti...

La serie si ripromette di non inserire alcun elemento romantico, ma in realtà ce ne sono eccome (pochi, è vero). La maggior parte della serie riguarda, insomma, azione, colpi di stato, combattimenti in un intreccio appassionante *^*

03. QUANTICO


Immaginate una recluta dell'FBI. Sexy. Sicura di sè. Questa è Alex Parrish, la nostra protagonista e questo è Quantico. Due storie diverse parallele, reclute durante il loro addestramento per l'FBI a Quantico, appunto, e mesi dopo appena scoppiata una bomba alla Grand Central Station a New York che getterà non poco scompiglio, perchè le accuse ricadranno proprio su una recluta...

Una serie splendida iniziata da poco, quindi con relativamente poche puntate. Ironica, divertente, irriverente, a tratti violenta e densa di emozioni. La seguo da quando è iniziata e l'adoro.

La consiglio a chiunque adori show con un'ottima trama e spesse dosi di intrighi e romanticismo (come la sottoscritta) con continui cliff-hanger da far invidia a chiunque.
Particolare carino che mi sento di sottolineare: i titoli delle puntate sono esattamente l'ultima parola che viene pronunciata in ciascuna.


04. YOUNG & HUNGRY


Qua cadiamo nell'assurdo, è vero.
Una serie comedy, con puntate da 20 minuti, su Gaby, una chef imbranata e pasticciona che va a lavorare per un multimiliardario Josh, genio informatico, ma imbranato anch'egli. I due saranno circondati da equivoci di ogni genere, da una governante esilarante e da un assistente coreano gay ancora più esilarante. 

Una serie che basa il suo successo sull'umorismo idiota, ma mai banale, che fa sorridere e diverte ad ogni puntata. Sono uscite anche in italiano, è vero, ma consiglio di guardarle in inglese, perché i giochi di parole e le battute hanno più senso e rendono di più in slang americano.


05. LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO aka HOW TO GET AWAY WITH MURDER (l'unica serie con un titolo effettivamente tradotto in italiano, buffo no?)


Annalise Keating vi da il benvenuto con questa immagine a dir poco E-P-I-C-A dritta dalla prima stagione.

Qua si entra in uno dei miei ambiti preferiti: le aule di tribunale. Una serie giudiziaria come poche se ne vedono in giro, dritta dalla penna di Shonda Rhimes, regina delle serie tv (se non la conoscete vi dico solo Grey's Anatomy e Scandal).
La protagonista è il geniale avvocato Annalise Keating che insegna all'università e prende con sè i cinque ragazzi migliori del suo corso per farli lavorare con lei e aiutarla a risolvere i suoi casi più difficili. Peccato però, che da semplice stage universitario questa collaborazione si trasformi in un unico intrigo con spesse dosi di sangue, sesso gay e etero senza distinzione e rock'n'roll (?). Il tutto condito da una mirabile recitazione e una trama che più appassionante non si può.

E non ci posso fare nulla: la adoro troppo e la consiglio a tutti. I personaggi si amano dal primo all'ultimo, presto o tardi, e anche voi cadrete preda del fascino di Annalise. (Tra l'altro ne avevamo già parlato qui.)

06. SCREAM QUEENS


Come dite? Stiamo cadendo nel trash? Miei cari, ci siamo sprofondati da un pezzo ahah!

Scream Queens è il nuovo fantastico prodotto del 2015 targato Ryan Murphy, aka creatore di nientepopodimeno che American Horror Story e Glee, due mostri sacri delle serie tv.

Che cos'è Scream Queens? E' sostanzialmente una parodia horror fatta di esagerazioni, effetti speciali, clichè e risate, tante grasse risate. La nostra dolce e gentile Grace (che tra parentesi era nel film l'A.S.S.O. nella manica) arriva all'università per il suo primo anno e ta daaah, incontra la Kappa Kappa Tau, la sorellanza più "stronzetta" della scuola il cui capo è Chanel Oberlin, autentico mostro. Poi chi abbiamo? Un serial killer che vuole sterminare le Kappa per chissà quale motivo e la serie è servita...

Non è stata presa granchè in considerazione, ma secondo me meritava di gran lunga di più perchè è una serie favolosa, che fa morire dal ridere senza terrorizzare mai veramente, sia per la sua assurdità sia per i clichè che presenta. La consiglio a tutti quelli che vogliono ridere senza farsi mancare le emozioni c: (per altre info questo post)


07. THE SHANNARA CHRONICLES


Okay, okay, lo so, si passa da Scream Queens a un mostro come le cronache di Shannara, però dai, volemosebbene :3.

Shannara è una serie tv mastodontica. Sia nel budget usato (si stima che per fare ogni singolo episodio sia stato usato il budget che avrebbe potuto essere impiegato per fare quattro film di piccola o media produzione), sia nelle riprese effettuate, sia negli effetti speciali, sia nella storyline. E' un mostro di serie tv liberamente ispirata ai 25 libri delle Cronache di Shannara di Terry Brooks.

Amberle è diventata una dei custodi dell'Eterea, albero magico che protegge il mondo dal male, dopo aver vinto una pericolosa competizione e ora è suo compito partire per salvare l'Eterea dall'estinzione. Dovrà bagnare il suo seme nel Fuoco di Sangue, nascosto chissà dove, e poi tornare per permettere all'albero di rinascere, il tutto prima che le foglie siano cadute dalla chioma della pianta o il male verrà liberato. In questa missione verrà ovviamente aiutata dal mezzelfo Will e dalla nomade Eretria. Una trama tipica dei fantasy, la ricerca di qualcosa prima che accada qualcos'altro, e che di per sè non ha nulla di particolare, ma questa serie tv è semplicemente una gioia per gli occhi. 

Appassionante, ricca di dettagli e curatissima nelle ambientazioni è semplicemente bella da guardare ed è per questo che ve la consiglio. 


08. SUITS


Seconda e ultima serie giudiziaria in questa lista: Suits ^^
Impegnativa da guardare, dico la verità, perché piena di termini specifici e legali e spesso monotona, ma a è comunque splendida.

Cosa succede se si uniscono un brillante avvocato laureato ad Harvard e migliore del suo studio con un promettente legale senza laurea, spacciatore di droga, che finisce a fare l'avvocato per caso, ma con una straordinaria memoria fotografica che gli permette di ricordare qualsiasi cosa avendola letta solo una volta? Questo è Suits e questi sono Harvey e Mike, i due protagonisti della serie.

Un bijoux di serie tv: dialoghi geniali perfettamente costruiti, risposte a tono, battibecchi e un grande studio legale che non potrete non amare, ma attenzione, perchè l'inghippo è sempre in agguato e dopotutto Mike non ha la laurea e non potrebbe fare l'avvocato...

Qual è la differenza con How to get away with murder? Be', in questa serie gli avvocati premono per accordarsi prima, per non finire in aula e sono quasi sempre reati finanziari che coinvolgono grandi e ricche industrie, mentre How to get away with murder riguarda le persone comuni, gli affari personali e tanti tanti processi.

PS: Se anche voi, come me, avete concluso la quinta stagione sarete d'accordo nel dire QUANTO CACCHIO E' DIFFICILE ASPETTARE?! EH?!


09. THE WALKING DEAD


Non servono presentazioni, direi, no?

Una delle serie migliori in circolazione, anche se le stagioni non sono tutte così buone, alcune di più alcune di meno.
I personaggi sono incredibili, le battaglie mozzafiato, la trama sempre la stessa, forse, ma i colpi di scena non mancano e se ne vedono parecchi *ammicca*

Seguitela, non penso debba aggiungere altro, visto che è una delle serie più famose al mondo lol. 


10. REIGN


E come se non bastasse, infine, cambiamo di nuovo genere andando allo storico.
Qua si narrano le vicende di Maria Stuarda di Scozia, cugina di Elisabetta I, da quando diventa regina di Francia, intrappolata tra intrighi di corte, amorosi, violenti e di ogni genere. 
Personaggi spietati, ricatti, alleanze e misteri da svelare.
Una serie che avvince e emoziona a tratti, è vero, e che può risultare un po' noiosina, vero anche questo, però diciamo che rimane caruccia c: e ci sono dei momenti in cui non si può proprio evitare di guardarla *^* .



E questo era tutto, signore e signori.

E voi? Che serie tv seguite? Cosa guardate? Cosa state aspettando con ansia?
#Rainy

14 commenti:

  1. Ne seguo alcune tra quelle che hai citato, tipo OUAT o TWD che amo follemente! Io sono una fissata di serie tv, ho pure l'app sul cellulare che mi ricorda quando escono per spuntarle di volta in volta! Sinceramente preferisco una serie tv ad un film perché c'è attesa di settimana in settimana, perché ti affezioni ai personaggi, alle ship, alla storia ecc.. non potrei vivere senza. Giuro, ottobre è il mio mese preferito, quando ritornano le serie tv è sempre festa ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah grande: anche io ho un'app apposita sul telefono (iTV Shows se vuoi saperlo lol).
      Il ritorno delle serie tv è un EVENTO che dovrebbe essere inserito come festa nel calendario, ma è anche vero che quando sono troppe io scleroooo ç.ç

      Elimina
  2. Oh, non commento un post del blog da molto. Quindi non potevo risparmiarvi a lungo ^-^
    Anch'io seguo Once Upon A Time, e davvero l'adoro, perchè (oltre ad essere AFFASCINATA da tutto ciò che riguarda le fiabe, leggende, miti, cavoli vari e compagnia bella) le trame di ogni fiaba sono così ben intrecciate tra loro che non si può non restare stupiti dall'intera storia (che poi, quando tornano dopo un botto di tempo personaggi badass - anche se devil - non si può non esultare).
    Per ora io seguo Game Of Thrones. Si. Non posso farci nulla, è un delirio! E' il genere di serie tv dove nulla è scontato (per ora) e dove i personaggi sono così imprevedibili (spietati, deboli, ipocriti soprattutto) che ogni loro azione lascia sempre a bocca aperta. AMORE.
    Seguo (...in teoria ancora non esce un'altra serie, quindi diciamo che sono in pausa) è AHS e Scream Queens, che letteralmente adoro! Però bisogna dire che Scream Queens rispecchia pù un modello di società dove essere ricchi ("schifosamente ricchi"), stronzi, belli come il sole è tutto. E' un po' "frivolo" insomma. MA EMMA ROBERTS E' SEMPRE FAVOLOSA (anche se preferisco Madison a Chanel, dato che è un personaggio più reale per i miei gusti... per quanto una strega possa esserlo rispetto a una fighetta...).
    E poi, a sopresa, vi tiro fuori QUESTO:
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Shadowhunters.
    ... Già.
    Riassumendo ho raggiunto un compromesso con me stessa e ho deciso di guardare la serie e di continuare a leggere i libri (magari quelli quando non avrò nulla da fare).
    Bene:
    -Isabel: sei un pezzo de gnocca da far invidia alle star di Hollywood;
    -Alec: me te sposo (magari l'attore... se non è gay);
    -Magnus: è un incrocio tra un K popper e Jack Sparrow (uhhh, Johnny Depp mlmlml), e quindi mi piace troppo (no, aspetta, a me Magnus piace a prescindere);
    -Max: OMMIODDDDDIOQUANTOSEIPUCCIO *_*;
    -Clary: l'attrice me gusta, anche se resta sempre a bocca aperta; così non sembra sexy, ma tonta;
    -Jace: doveva restare Jamie Campbell (tra l'altro l'attore sembra un mezzo culturista che non riesce a tenere le braccia lungo i fianchi);
    Nel complesso... mi piace, susu u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo ad AHS io ho visto solo due stagioni e devo dire che mi sono piaciute parecchio, anche se l'horror mi terrorizza, ma Coven mi manca quindi non ho ancora visto la Roberts nei panni della streghetta eheh
      Su Shadowhunters... Okay, ma la serie NO. E' così diversa dai libri che al solo pensiero inorridisco. Salvo solo Isabelle che è il top, Alec perchè Matthew Daddario è un figo della madonna, Magnus perchè amo Magnus sempre e comunque e Simon perchè ci sta tantissimo. Clary e Jace da seppellire, punto.

      Elimina
    2. Effettivamente è molto (ma davvero molto) diversa... però è carina, tutto sommato.... hey, lo sto dicendo IO che non amo granchè l'intera saga (tra l'altro l'altro giorno mi è salito il nazismo perchè volevo comprare "Città degli angeli caduti", ma hanno cambiato da poco le copertine.... PROPRIO. QUANDO. MI ERO. DECISA.)

      Elimina
    3. Ahahahah il cambio di copertine in effetti è stato un fulmine a ciel sereno, non foss'altro perchè tutte rosse sono tristissime...

      Elimina
  3. Ciao! Io sono drogata di HTGAWM e Quantico, poi Reign inizialmente mi piaceva moltissimo, ora molto meno, stessa cosa per OUAT; TSC mi ha sorpresa, l'ho adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo a pieno per TSC: una meraviglia. OUAT è il mio amore, ma su Reign sono d'accordissimo: ora ha perso molto (tra l'altro devo iniziare la nuova stagione).

      Elimina
  4. The 100 io l'adoro tantissimo, diventa sempre più bello mano a mano che va avanti *___* Adesso ero anche curiosa di leggere il libro, anche se molti ne sono rimasti delusi e so già che sarà diversissimo. Ma giusto per curiosità xD
    Seguo anche Once e Reign che però mi sembra stiano avendo un calo. Soprattutto Reign mi sembra essere diventato noiosissimo. La prima stagione resta la migliore per quanto mi riguarda. Once non è che non mi piaccia, ma mi sembra che non sia più lo stesso delle prime stagioni che mi tenevano incollata al pc.
    Ho seguito anche Scream Queen e Shannara e mi sono piaciuti entrambi, ora aspetto la nuova stagione! Non appena ne avrò il tempo pensavo di cominciare a seguire anche Suits e How to get away with murder per vedere se potrebbero piacermi. Ma ne seguo talmente tante che non so proprio quando ci riuscirò xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo una mezza idea di leggere il libro, ma temo di esserne delusa come te...
      Riguardo a Reign sono d'accordissimo sul calo, mentre per OUAT non proprio, perchè ho amato la terza stagione.
      Anyway troppe serie tv everywhere ahahah

      Elimina
  5. A parte Screem Queens, Suits e The Walking Dead, le altre le seguo tutte!
    Tra quelle che hai citato, adoro particolarmente Once Upon a Time, e Yuong&Hungry, che mi fa sempre morire dal ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sai cosa ti perdi con quelle 3 *ammicca*
      Per il resto ti adoro già solo perchè segui OUAT e Y&H!

      Elimina
  6. The 100 è magnifico *^*
    La serie tv di shadowhunters è tremendamente troppo diversa dai libri, non mi piace affatto! Se posso consigliarvi una serie tv, della quale mi piacerebbe anche leggere una vostra recensione al riguardo, provate Shameless !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, un sacco di mie amiche la guardano e la adorano, quindi in effetti potrei pensarci lol
      La inserisco nelle "Serie TV da guardare al più presto", anche se non ti so dire se e quando la guarderò lol

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!