21 novembre 2016

Movie Time: Animali Fantastici e Dove Trovarli



Buongiorno. *prendiamo tutti un bel respiro*
Un bel BEL respiro è decisamente consigliabile prima di affrontare la recensione che sto per scrivere ^^
Perché? Ma perchè parla del film più atteso dell'anno da tutti i fan di Harry Potter, Animali Fantastici e Dove Trovarli, libero riadattamento dell'omonimo libro di Newt Scamander (ovviamente scritto da J. K. Rowling in realtà) che si propone come guida e enciclopedia di tutte quelle creature magiche presenti nell'universo potteriano.


Rating:
4,3/5 - Comingsoon.it
3,8/5 - MYmovies.it
5/5 - BadTaste.it (!!)

Sinossi (dal nostro sito di fiducia, ovvio):
Animali Fantastici e dove trovarli ci porta alla scoperta di una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, ambientata decenni prima di Harry Potter, e dall'altra metà del globo, con protagonista Eddie Redmayne nel ruolo del Magizoologo Newt Scamander. Siamo nel 1926, il magico mondo Newyorkese è minacciato da pericoli sempre crescenti. Qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (termine americano per Babbani), tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in città quasi alla fine di un viaggio intorno al globo alla ricerca e al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia in pelle apparentemente anonima, ma dalle dimensioni magiche. Ma il potenziale disastro incombe quando l'ignaro No-Mag Jacob Kowalski lascia inavvertitamente uscire dalla valigia alcune delle bestie di Newt, in una città già in subbuglio.


Recensione:
Alzi la mano quanti di voi erano trepidanti per questa uscita. *alza forsennatamente la mano
Eh si, devo dire che ero particolarmente emozionata per questo film, non solo perchè MIO DIOH E' DI HARRY POTTAH CHE PARLIAMO, ma anche perchè c'è Eddie Redmayne, uno dei miei attori preferiti di sempre (ma non temete che dopo affronteremo la questione).
Se devo confessare la dura verità ero più emozionata per questo film che per il libro Harry Potter e la Maledizione dell'Erede, anche per tutte le polemiche che ne sono scaturite (a piena ragione, secondo me).

Comunque il rischio di flop era dietro l'angolo, si sa (vedi Alice Oltre lo Specchio, bello quanto si vuole, ma di sicuro non eccezionale), e in sala tutti abbiamo incrociato le dita sperando in qualcosa di buono. Ebbene, tutte le nostre più vivide speranze sono state attese.

Quindi senza ulteriore indugio ecco qua mille mila motivi per andare a vedere questo film...

  • La trama. Non serve che ve la riassuma, perchè tutti la sapete e l'avete già letta sopra, ma oh mio dio. Qualcosa di originale. Newt non arriva a New York con nessun intento da supereroe, ma solo da scienziato e zoologo. Poi si trova invischiato in complotti di sicurezza nazionale, mafia e quant'altro, ma sono dettagli. Quindi nessun scontro tra bene e male voluto da qualcuno, solo un giovane scienziato timido e impacciato che vuole fare il suo dovere, scoprendo di causare più casini che altro lol.
  • I Riferimenti. Eh si, ce li aspettavamo e ci sono. Il film strizza innumerevoli volte l'occhio ai fan di Harry Potter con simboli, riferimenti e citazioni (un esempio per tutti? La collana dei doni della morte che fa il suo trionfale ingresso nel film).
  • Gli spunti. Si sa che non sarà una serie di un singolo film (girano voci che ce ne saranno addirittura altri 4 a seguire), ma apparentemente di spunti per girare ce ne sono parecchi e ne sono stati creati e introdotti sia di vecchi sia di nuovi: personaggi nuovi, fughe che si preannunciano spettacolari, nemici ancora imbattuti... Materia ce n'è eccome, aspettiamo! (Piccolissimo spoiler >E se l'avete visto: chi accidenti è Leta Lestrange?! ODDIO.)
  • EDDIE REDMAYNE. Non si può tra gli aspetti positivi non citare lui. L'unico e il solo. L'attore che da un senso all'intero film (non come Johnny Depp che invece non ho apprezzato ; nda). Senza Eddie non sarebbe lo stesso film ed è uno dei motivi per cui lo adoro: ha una capacità di entrare nei personaggi decisamente rara, li fa sembrare così timidi, indecisi, sicuri di sè, ma trasognati e in perenne conflitto con se stessi da scaturire istantaneo amore nello spettatore. Così Eddie Redmayne vi restituisce un Newt che ha qualcosa dei personaggi interpretati precedentemente dall'attore (vuoi il carattere, vuoi la postura, vuoi il gesto) e allo stesso tempo è un nuovo indimenticabile personaggio pronto ad entrare nel nostro cuore e a non uscirne più.
  • Romance non forzato. E non direi altro. Non c'è ed è stato giusto così, onore ai registi.
  • Effetti speciali e regia. Ci sono innumerevoli effetti speciali ovviamente, ma sono tutti fatti ad arte e corredati da una regia che lascia lo spettatore con il fiato sospeso fino all'ultima scena. Adoro. Un film godibile che nonostante la lunghezza vola tutto d'un fiato a dir poco.



Però però ci saranno anche dei motivi per non andare a vedere questo film, no?

...

No. Non ce ne sono. Dovete decisamente andarci. E' un film che se siete dei fan di Harry Potter, be', siete obbligati a vedere e se volete avvicinarvi a questo mondo è un ottimo punto di inizio. 
Soffermarsi sulle quisquilie negative di questo film (che io non ho notato lol) vorrebbe dire essere noiosi, precisini e pedanti e non è il nostro scopo di oggi c: .


Quindi uno scontatissimo verdetto per chiudere...



Un film meraviglioso, un film Oltre Ogni Previsione!
(NB: Quanto sono adatti i piccoli Doni Della Morte per valutare questo film lol?)


Bene bene, questo era tutto ^^

Correte a vederlo, merita davvero!

Un abbraccio,
#Rainy

PS: Dai, ancora una gif!


2 commenti:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!