13 gennaio 2017

Recensione 'The Crown' (The Selection #5) - Kiera Cass

Buongiorno carissimi,
finalmente, finalmente questa serie è giunta al termine. The Selection è una serie iniziata molto bene, ma finita un po' maluccio e decisamente affondata con The Heir, motivo per il quale ho aspettato a comprare questo libro e ho atteso che qualcuno me lo regalasse, così come è successo ^^.

Quindi grazie mille alla mia cara amica che mi ha omaggiato di questo volume dal prezzo esorbitante (saranno 300 pagine da 17,90€) così che io possa essere qui oggi a recensirvi il capitolo finale della serie c:

Trama


Nel regno di Illéa è iniziata una nuova era. E una nuova competizione. A vent'anni di distanza dall'inizio dell'amore tra America Singer e il principe Maxon, infatti, è la loro primogenita, Eadlyn, a doversi confrontare con i trentacinque pretendenti arrivati a Palazzo per conquistarla. Ora, anche per lei, è arrivato il momento di una scelta. La più difficile e la più importante. E non ci potrebbe essere periodo peggiore per farla. Perché a Palazzo tutti sono sconvolti per i recenti eventi che hanno interessato la famiglia reale, e regna un inquietante silenzio. Eadlyn però sa di non poter rallentare: per il suo bene e quello della sua famiglia, deve portare a termine la Selezione. Adesso. Nonostante tutto. Anche se ai suoi occhi non ha alcun senso. La sua unica e ultima speranza è che, alla fine, in qualche inspiegabile modo, dovere e amore vengano a coincidere. Il tempo stringe, ma il cuore ha sempre un modo tutto suo di sorprenderci...





La serie è composta da...
01. The Selection
02. The Elite
03. The One
03.5. The Selection Stories
04. The Heir (recensione)
05. The Crown

Inter(re)view*:
Buonasera, carissima. Finalmente ci incontriamo di persona!

Kiera: Rendiamo grazie alle torte! Non vedo l'ora di parlare di questo romanzo.

Ahahah, perchè alle torte? Lei è sempre famosa per i suoi ringraziamenti peculiari, però insomma :').

Kiera: Che ci posso fare: le torte sono una parte fondamentale della mia vita, le adoro con tutto il mio cuore e altro non mi rimane che ringraziarle per tutto il supporto che mi hanno dato nella mia vita c:

Sante parole, santissime parole! Allora, si ricorda come avevo iniziato la recensione di The Heir (questa qui, per capirci)?

Kiera: Ehm... Si? Se non sbaglio era qualcosa sul binomio sequel-trash.

Esattamente, e sono molto contenta di averne parlato perchè è doveroso spiegare come si è evoluta la serie in questo quinto e ultimo libro.

Kiera: Va bene, allora facciamolo. Cosa è cambiato? 
Avevamo lasciato The Heir con una bomba a mano esplosa sulla testa della protagonista che andava a 300 km/h su una bici in fiamme nel bel mezzo dell'Inferno (metaforicamente parlando), ma la situazione non è poi cambiata molto: troviamo una Eadlyn distrutta dal quasi infarto di una persona a lei molto cara, i pretendenti dell'Elite tra cui scegliere, la mancanza del gemello da corte e nessuna idea di come gestire queste nuove responsabilità e al contempo scegliere un marito. Insomma, non avrei voluto essere al suo posto.

Kiera: Ahah, io neanche, devo essere sincera. Per quanto il mondo che ho inventato mi attiri sarebbe stato veramente stressante.

Concordo in pieno. Comunque da questa situazione caviamo fuori il primo miracolo del libro: Eadlyn si rende sopportabile. Lo so, lo so, non fate quelle facce incredule, ora vi spiego. Non faccio mistero del mio odio per la protagonista nel libro precedente, ma a quella spocchiosa e viziata teenager ora si è sostituita una donna, finalmente. Certo, ha sempre i suoi scivoloni del tipo "nessuno è più potente di me, sono la regina, bla bla bla, baciatemi il sedere", però è passata da un 2 a un 8 per quanto mi riguarda *-*.

Kiera: Menomale, ma tieni anche conto che nel primo libro era proprio piccola, obbligata  a fare una Selezione che non voleva e a finger di innamorarsi...

APPUNTO. Parliamo un po' di questo innamoramento: è totalmente non-sense. Cioè nel primo libro viene urlato ai quattro venti che Eadlyn sposerà un tipo (per cui io tifavo) e pensavo che andasse in quella direzione anche il secondo, invece BOOM, sempre a quattro pagine dal finale Eadlyn prende una decisione che in 10 righe cambia il futuro suo e della sua famiglia. E lasciatelo dire, i finali affrettati sono un tuo vizio, cara Kiera, ma non sono per niente soddisfacenti. Altre 20 pagine ci sarebbero state tranquillamente.

Kiera: Ma, ma io pensavo che fossero sufficienti e...

Silenzio un secondo, per favore.
Quindi il libro procede in questo modo:
  1. 50% LETTO: Non succede niente e Eadlyn è barbosa e non sa chi sposare.
  2. 60% LETTO: BAAAAM colpo di scena sconvolgente. (Eadlyn decide di farsi eleggere regina e di cominciare così a regnare a tutti gli effetti.)
  3. 70% LETTO: Non succede niente e Eadlyn non sa chi sposare.
  4. 80% LETTO: BAAAAM torna Ahren, amore nostro e un tipo si rivela malllllvagio, ma Eadlyn non sa chi sposare.
  5. 90% LETTO: Non succede niente e Eadlyn non sa chi sposare.
  6. 99% LETTO: Non succede niente e Eadlyn non s... OH CASPITA, FORSE SA CHI SPOSARE. AIUTO. MANCANO 5 PAGINE ALLA FINE DEL LIBRO.
  7. 100% LETTO: Maxon ha salvato la situazione.
Kiera: No, non è vero, mi fai torto così. E' più complesso, suvvia.

Bah, io non ci ho visto tutta questa complessità, in sostanza è un tentativo di rimediare al primo libro e perlomeno un tentativo che è riuscito. Purtroppo però manca di avvenimenti significativi e mi sembra quasi che sia un libro inventato quando se ne poteva ricavare uno solo Heir-Crown, perché come ho scritto non succede quasi mai nulla se non nelle ultime pagine. 

Kiera: Non sono affatto d'accordo, è pieno di avvenimenti importanti come il dialogo con il popolo!

Okay, mettiamo che ne abbia uno ogni 50 pagine, è comunque poco. Ed è per questo che la mia valutazione non può essere tanto alta. Inoltre la copertina rispetto a quella che ci aspettavamo e a quelle fan-made che abbiamo visto tutti non è granchè...

Kiera: Invece io penso che il rosa si addica particolarmente a Eadlyn e alla sua personalità, motivo per il quale il libro finale doveva essere rosa.

E che mi dici della stupenda copertina oro fan-made? Oltretutto il primo è grigio, quindi si sarebbe abbinato benissimo. 

Kiera: ...

Appunto. Ah, un'ultima cosa prima di dare un voto: questo libro ha salvato la duologia su Eadlyn, è vero, ma purtroppo ha anche decretato la scomparsa dei personaggi maschili: Maxon è comprensibilmente in un momento di tensione, ma la vera metamorfosi la subiscono i concorrenti, che spariscono del tutto e diventano macchiette alla mercè di Eadlyn e dico peccato, perchè erano interessanti e ben caratterizzati, soprattutto il mio amore Kile.

Kiera: Ma questo libro doveva mostrare il lato maturo di Eadlyn, che quindi pensa come una regina e deve ragionare per scegliersi il marito più adatto.

Senza dubbio, ma c'è una differenza davvero enorme dal primo libro: qui la protagonista diventa solo ed esclusivamente Eadlyn, purtroppo. Comunque in definitiva non male, sappiamo che è ovviamente ben scritto.

Kiera: Grazie, almeno questo!


Manca solo una cosuccia, dunque...

Verdetto:


Tutto sommato abbiamo salvato la serie, dai, Accettabile.

Kiera: No, mi aspettavo di più, scusa, non posso accettarlo.

Avanti, è solo il mio parere, una goccia nel mare! Con The Siren sono sicura che ti rifarai c: . Anzi, guarda, lo metto in TBR così avrai subito una seconda occasione pianificata (?) ahah.

Kiera: ... Mah, magra consolazione, ma grazie.

Figurati! A presto, dunque, va bene?

Kiera: Si... A presto... *se ne va mogia mogia*

Un caro abbraccio anche a voi!
#Rainy




* DISCLAIMER:  I dialoghi con gli autori sono frutto di fantasia e non ne vogliono in alcun modo indicare il carattere reale, quindi relax. Prendete con leggerezza queste interviste e non vi offendete se il vostro autore preferito non è rappresentato come vorreste. Grazie.

2 commenti:

  1. Ciao! Io ho letto da poco The One e per me non è stata una brutta lettura, ha qualche difetto ma tutto sommato mi è piaciuta. Dopo la delusione che mi ero presa con The Elite mi aspettavo molto di peggio!
    Darò una possibilità anche a questi sequel, sperando che non rendano tutto troppo ripetitivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, su The Heir non garantisco, perchè è davvero davvero un libro fastidioso, per quanto mi riguarda, però con questo si salva, come ho scritto sopra c:
      Quindi leggilo e dimmi cosa ne pensi *-*

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!