31 dicembre 2018

Propositi Letterari (e non) per il 2019

Ehi, partecipa al nostro Giveaway!



(So perfettamente che questo post in realtà riguarda - di nuovo - dei libri, però in realtà è più una lista di astratti propositi e non ci sono esclusivamente intenzioni letterarie, quindi peace out!)

Buonasera carissimi,
cosa c'è di più azzeccato di una lista di buoni propositi per l'anno che verrà, per salutare il 2018 che giunge al termine? 
Forse niente ed è la prima volta che faccio una lista di propositi pubblica per il blog, ma direi di provarci ugualmente e vediamo come va!

Dunque, ho deciso di volare basso dato che è la prima volta che faccio una lista di propositi e ne ho inseriti non troppi e non particolarmente difficili.
Nel caso in cui mi renda conto che gli standard sono troppo bassi o troppo alti... Be', pazienza! I propositi non si cambiano, quindi ci servirà da eventuale lezione per il 2020 (o per far totalmente naufragare questa iniziativa ahah).

Detto ciò, andiamo a scoprire cosa mi sono fissata come proposito per l'anno che verrà!

(Ovviamente colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che hanno supportato il blog in questo anno oltremodo complicato ^^)


Risultati immagini per 2019 resolutions

27 dicembre 2018

Recensione 'Questo Canto Selvaggio' (Monsters of Verity #1) - Victoria Schwab

Buongiorno, anzi, buonasera e hey hey buone feste!
Come state? Come avete passato queste feste? Mangiato tanto? Ricevuto tutti i regali che volevate? 

Oggi si torna a recensire mentre cerco di non esplodere per la quantità di cibo ingerita e torniamo a parlare della scrittrice-sorpresa di questo 2018: Victoria E. Schwab.
Non con il seguito di Magic (recensione), che leggerò prossimamente, ma con il primo libro della sua altra serie famosissima: Monsters of Verity!

Trama

Per anni Verity City è stata teatro di crimini e attentati, finché ogni episodio di violenza ha cominciato a generare mostri, creature d'ombra appartenenti a tre stirpi: i Corsai e i Malchai, avidi di carne e sangue umani, e i Sunai, più potenti, che come implacabili angeli vendicatori con il loro canto seducente catturano e divorano l'anima di chi si sia macchiato di gravi crimini. Ora la città è attraversata da un muro che separa due mondi inconciliabili e difende una fragile tregua: al Nord lo spietato Callum Harker offre ai ricchi protezione in cambio di denaro, mentre al Sud Henry Flynn, che ha perso la famiglia nella guerra civile, si è messo a capo di un corpo di volontari pronti a dare la vita pur di difendere i concittadini e ha accolto come figli tre Sunai. In caso di guerra la leva più efficace per trattare con Harker sarebbe la figlia. Così August, il più giovane Sunai, si iscrive in incognito alla stessa accademia di Kate per tenerla sotto controllo. Ma lei, irrequieta, implacabile e decisa a tutto pur di dimostrare al padre di essere sua degna erede, non è un'ingenua...







Copertina Originale:


(Quella americana è sempre la più bella, anche se bisogna specificare che quella italiana è solamente una seconda versione ed esiste anche negli States.)


La serie è composta da...
01. Questo canto selvaggio
02. Our Dark Duet (inedito in Italia)


Recensione:
Dunque dunque, da ora quando mi accingerò a leggere un libro della Schwab mi aspetterò sempre di rimanere a bocca aperta dalla complessità degli universi che questa scrittrice è capace di creare.
Insomma, ha un'abilità pazzesca e fuori dal comune.

Ma andiamo ovviamente con ordine!

In questa serie - scollegata da Shades of Magic - troviamo altri due protagonisti, un ragazzo e una ragazza, forti e preponderanti rispetto a ogni altro personaggio del libro: Kate e August. Occorre fare una premessa doverosa: l'universo di Kate e August è diviso a metà. Entrambi vivono in una città chiamata Verity, ma August viene da South City (zona sud della città obv), in cui governa Flynch, un sovrano giusto che tenta inutilmente di salvaguardare la sicurezza della sua città; mentre Kate è la figlia di Harker, tiranno indiscusso di North City, che fa pagare i propri cittadini in cambio di protezione. Protezione da cosa? Be', il bello sta proprio qui, Verity è infestata dai mostri: Corsai, Malchai e Sunai. Tre generi di mostri molto diversi tra di loro: Corsai e Malchai, creature d'ombra assetate di sangue, e Sunai, creature dall'aspetto umano, obbligati a nutrirsi delle anime di peccatori per non morire e con uno speciale legame con la musica. 
Piccolo dettaglio: August è un Sunai.
North City e South City sono in conflitto da sempre, separate da una tregua ogni giorno più fragile e l'incontro tra Kate e August, be', di sicuro riserverà qualche tensione e sorpresa...

Come avrete intuito, un universo che più complesso non si può. 
Parliamo brevemente dei nostri due eroi: Kate è una tosta, non c'è altro modo per descriverla. Un passato turbolento e una fiera determinazione a raggiungere i suoi obiettivi sono le sue caratteristiche principali. August invece è una creatura sensibile divisa tra il suo desiderio disperato di essere in tutto e per tutto un essere umano e la sua natura di mostro
Insomma, di nuovo due personaggi straordinariamente complessi e mi trovo a dover ammettere che sono - ancora una volta - incredibilmente ben descritti. Una menzione d'onore a loro, dunque, perché la loro diversità e gli intrighi politici e familiari di cui sono protagonisti costituiscono la straordinaria struttura portante del libro e uno dei suoi principali aspetti positivi.

21 dicembre 2018

Recensione (stroncatura): 'Paper Prince' (The Royals #2) - Erin Watt

- EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY CLICCANDO QUI! -




Buongiorno carissimi c:,
oggi sono carica a pallettoni per la recensione che andiamo a scrivere (e voi a leggere obv). Se il titolo del post non vi è sfuggito avrete sicuramente letto la parola "stroncatura" che segue recensione.

Ebbene si. Questa sarà una stroncatura, ma non tragica come alcune che avete già avuto il piacere (spero) di leggere su questo blog. Sarà una stroncatura sostanzialmente a come il libro è costruito, ma non vi spoilero altro!

Obv il parere sottostante è strettamente personale, non vi offendete.

Andiamo a cominciare!

Trama

Ella non sa dire se la sua vita fosse migliore o peggiore prima che Callum Royal la trovasse. Una cosa è certa: da allora per lei è cambiato tutto. È riuscita persino a vincere l'ostilità dei fratelli Royal, a conquistare il loro rispetto e il loro cuore - in particolare quello di Reed. Il più imperscrutabile dei cinque. Con Ella, Reed ha permesso a se stesso di lasciarsi andare alle emozioni. Ma il mondo del ragazzo crolla quando, dopo una discussione, Ella scompare. Con il cuore a pezzi e senza lasciare traccia. Reed è disposto a tutto pur di ritrovarla. Ma, se anche ci riuscisse, sarebbe in grado di riconquistarla?

La serie è composta da...
01. Paper Princess (recensione)
02. Paper Prince
03. Paper Palace
03.5. Tarnished Crown (inedito in Italia)
04. Paper Heir
05. Paper Kingdom




Copertina Originale:


(Più bella quella originale a mio parere lol.)

Recensione:
Dunque, da dove cominciare con una recensione così delicata? Io sostanzialmente la vorrei strutturare un po' diversamente, non come un'intervista, ma come una serie di punti fatti a domanda che ci aiutano sostanzialmente a riflettere su cosa in questo libro decisamente non va (e su cosa al contrario funziona).

Prima di tutto però un cappello introduttivo su dove eravamo rimasti: sostanzialmente avevamo lasciato Ella e i Royals felici e contenti, con Reed e la nostra protagonista coppia felice e impazienti di darsi alla passione e condividere tutto. Naturalmente la situazione precipita a pagina 2, quando, a causa di un malinteso evidente e assolutamente palese a tutti tranne che a Ella, la nostra girl scappa di casa gettando i Royals nella disperazione (non vi preoccupate, torna dopo 15 minuti). Contemporaneamente torna Brooke a rompere le balle ed emergono segreti e sotterfugi propri della famiglia e del prestigioso istituto Astor Park.

Quindi la prima lancia da spezzare a favore di questo libro (e badate che non ce ne saranno molte) è che la trama comunque attira il lettore e lo spinge a volerne leggere il seguito, cosa che io farò anche solo per sapere come va a finire la loro vicenda, quindi comunque missione compiuta per le autrici.

Per il resto cominciamo con la stroncatura vera e propria, con una serie di domande retoriche e un estratto a dimostrarle...

Parlando dello scimmie di turno, Reed.

... MA IL MASCHILISMO?

"Il calore del suo corpo mi penetra sotto i vestiti e il cuore mi batte all'impazzata mentre lui piazza i palmi sull'auto, intrappolandomi tra le sue braccia.
"Stai dicendo che non ti eccito più?" [...] "Ammettilo, ti manco!"
Stringo le labbra. [...]
"Ti manca il modo in cui ti bacio, il fatto che io mi infili nel tuo letto di notte, quello che senti quando poso la bocca proprio qui..." Mi preme le labbra contro il collo, rabbrividisco di nuovo e mi becco un'altra risata roca da parte sua.
"Si, sono certo che non provi proprio niente, giusto, piccola?"

Ora, a parte l'orrore di scrivere e leggere "piazza i palmi sull'auto", ma essenzialmente cosa mi stai comunicando, cara Erin? Che una donna non può coscientemente scegliere di stare lontano da un uomo, perché è una specie di pezzo di carne in balia degli ormoni? 
Che eccitazione sessuale = amore, dunque una donna attratta da un uomo non potrà MAI smettere di provare qualcosa per lui e non potrà MAI evitarlo, perché non può ribellarsi agli ormoni? 
...
Ma che messaggio degenerato mi stai convogliando? Scusa, ma è un grande no. E il libro è tutto così, questo era solo uno dei tanti estratti.


... MA LA BANALIZZAZIONE DELL'AMORE?

Contesto: Ella è scappata e tornata e si trova a fronteggiare Brooke, al centro del malinteso che ha originariamente causato la sua fuga.

"Brooke mi sorride complice. "Oh, povera patetica ragazza. Sei innamorata di lui." Stringo i denti. Si sbaglia. Non lo amo. No e poi no."

"No e poi no"... Sul serio? 
Come se si potesse semplicemente scegliere di smettere di amare una persona. 
Se Reed è lo scimmione animalesco totalmente privo di caratterizzazione, Ella è la cretinetta infantile e banale, classica protagonista di uno Y/A senza alcuna novità tranne l'essere vergine lol.
Frasi atroci e dallo spessore pari a zero sono molto ricorrenti nella prima parte del romanzo, durante i 30 minuti in cui Ella finge di voler dimenticare Reed (ma ovviamente potete immaginare come si finisca nel solito perdono e nella solita storiella d'amore inutile), quindi anche qua un "NO" (qui per davvero) su tutta la linea.




16 dicembre 2018

Recensione 'Winter' (Cronache Lunari #4) - Marissa Meyer

Buongiornissimo,
oggi parliamo dell'ultimo libro dell'amatissima (almeno dalla sottoscritta) serie di Marissa Meyer, Le Cronache Lunari.

Questo è l'ultimo libro che conclude le vicende di Cinder e la sua combriccola, ma non è l'ultimo libro della serie ed effettivamente a me mancano degli spin-off che non ho letto. Tutto ciò per dire che non abbiamo visto tutto di questa serie, questo universo ha  ancora molto da offrire e probabilmente ne sapremo ancora (appena verranno tradotti in Italia), quindi non disperate ^^

Trama

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie. 









Copertina Originale:


(Uguale, apprezzo il fatto che l'abbiano lasciata identica.)


La serie è composta da...
0.5. Glitches (inedito in Italia)
0.6. The Little Android (inedito in Italia)
1. Cinder (la mia recensione)
1.5 The Queen's Army (inedito in Italia)
2. Scarlet (la mia recensione)
3. Cress (la mia recensione)
3.5. Fairest (inedito in Italia)
4. Winter

Più le graphic novels Wires and Nerve e Gone Rogue (entrambi inediti in Italia) e la raccolta di spin-off Stars Above.

Recensione (normale, stavolta):
Allora, come ben sapete io sono ossessionata da questa serie, i primi libri mi hanno conquistata e la Meyer ha uno stile di scrittura che io adoro.
Cosa è successo però? Ovviamente come spesso accade nelle serie lunghe, non tutti i libri sono allo stesso livello, ma solitamente il primo e l'ultimo - cioè l'apertura e la chiusura della serie - sono nettamente superiori agli altri.
In questo caso però devo dissentire, in quanto i primi libri sono decisamente belli, mentre questo lascia un po' di amaro in bocca.

Andiamo però ovviamente con ordine: che succede? Ritroviamo tutti la crew della Rampion così come l'avevamo lasciata alla fine di Cress: Cinder, Kai, Thorne, Wolfe, Cress e l'androide Iko sono a bordo della nave spaziale mentre cercano di mettere a punto un piano e porre finalmente fine alla dittatura di Levana.

La storia si sposta dalla Terra (come era stato nei libri precedenti) alla Luna, dove Scarlet è prigioniera e i nostri eroi girano per i vari distretti esterni della Luna cercando alleati pronti a ribellarsi a Levana e al suo regime dispotico. Contemporaneamente i nostri eroi ricevono l'aiuto di Winter, figliastra di Levana e principessa della Luna, pazza perché decisa a non usare il suo dono Lunare, e innamorata persa della sua guardia personale, Jacin, che noi già conosciamo.



Ora, quali sono però i problemi con questo libro, tali da far storcere il naso a un'appassionata lettrice come la sottoscritta? Prima di tutto i personaggi sono snaturati, Cinder è diventata una quasi reginetta ingenua e svampita, che si fa fregare da Levana in maniera plateale e insopportabile e per esempio Cress non riesce a fare un collegamento neanche per sbaglio. In secondo luogo si aggiunge trama inutile riguardo a Winter e Jacin infarcendo la storia di drammi amorosi per cercare di dare uno spessore a questi due personaggi che però a mio parere non rendono.
Insomma, aggiunte inutili e personaggi che scoprono un'ingenuità a loro non propria. Un grande bah.

6 dicembre 2018

TBR: Dicembre 2018 + la spiegazione (finally)

Buonasera,
oggi una breve carrellata di titoli in uscita questo mese e infine - al fondo del post - oltre alle ennesime scuse per la nostra sparizione improvvisa e ingiustificata, anche il motivo della suddetta.

Detto ciò, via in questo turbine cartaceo per poi arrivare alla sostanza!


USCITE ITALIANE

01. Animali fantastici. I crimini di Grindenwald (Screenplay originale) -  J. K. Rowling

Questo libro è la sceneggiatura integrale di Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald, il secondo di una serie di cinque film, con l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Animali Fantastici e dove trovarli si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l'aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A sventare il folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue fila l’ex studente Newt e la sua sgangherata squadra d’oltreoceano. I fronti sono ormai schierati; l’amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso. 
Questo libro è la sceneggiatura integrale di Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald, il secondo di una serie di cinque film, con l’attore premio Oscar Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Ambientata tra New York, Londra e Parigi nel 1927, nello stesso mondo in cui tra qualche decennio avrà inizio la saga di Harry Potter, questa storia di mistero e magia rivela un nuovo, travolgente capitolo del Magico Mondo di J.K. Rowling.

DATA DI USCITA: 3 dicembre





02. Il trono di ghiaccio. Regina delle ombre. - Sarah J. Maas


Calaena Sardothien, la nuova eroina del fantasy che ha conquistato il cuore e l'immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo.
Ancora una volta nascosta sotto il suo manto da assassina, Celaena è tornata a Rithfold, ma non è più una schiava. Eppure le prove non sono finite: dovrà scavare tra i ricordi più dolorosi, combattere per la sopravvivenza e lottare contro una passione che potrebbe consumarla. Ma soprattutto si troverà ancora una volta di fonte al suo vecchio padrone, il Re degli Assassini. Pronta a reclamare vendetta.

DATA DI USCITA: 4 dicembre





















03. Il ponte d'argilla - Markus Zusak


C’erano stati anche un nonno con la passione per i miti greci, una nonna e la sua macchina da scrivere, un pianoforte consegnato nel posto sbagliato, una ragazza con le lentiggini che amava le corse dei cavalli, e un padre che, dopo la morte della moglie, aveva abbandonato i suoi cinque figli: Matthew, Rory, Henry, Clay e Tommy. Sono loro i fratelli Dunbar e sono stati costretti a vivere soli e a definire da soli le regole della propria esistenza. E quando il padre tornerà sarà Clay l’unico dei fratelli che accetterà di aiutarlo e costruire con lui un ponte, concreto e metaforico nello stesso tempo: lo farà per la sua famiglia, per il loro passato, per il loro futuro, per espiare le colpe e per affrontare il dolore. Lo farà perché lui è l’unico che conosce tutta la storia, e per questo è obbligato a sperare. La storia di Clay, dei suoi fratelli e della sua famiglia è di quelle destinate a incidere a lungo nell’immaginario collettivo, per la densità di vita e sentimenti, per il racconto travolgente, per la voce acuta, calda e suggestiva.

DATA DI USCITA3 dicembre











8 settembre 2018

Recensione 'Ogni Nostro Segreto' (Pushing the Limits #5) - Katie McGarry

Buongiorno,
ups, I did it again! Eh già, ebbene si, anche oggi parliamo di un libro di un'autrice che ormai è fissa su questo blog (da anni, per giunta).
Che dire, non avendo certo bisogno di ulteriori presentazioni andiamo a cominciare c:

Trama

Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che – per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono – non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei… Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore. Una storia coinvolgente, emozionante e intensa, che solo la penna di Katie McGarry sa regalare.

Copertina Originale:


(Sono carine entrambi, niente di eccezionale nè qui nè la, ma va bene, su!)


La serie è composta da...
01. Oltre I Limiti
01.1. Complice la notte
01.5. Un'estate contro
02. Scommessa d'amore (recensione)
03. Una sfida come te (recensione)
03.5. Red At Night
04. Un cuore bugiardo (recensione)
05. Ogni nostro segreto


Trama
Buongiorno, cara Katie. E' sempre un piacere averti qui e devo dire che è passato un bel po' di tempo dall'ultima volta, o sbaglio?

Katie: Non sbagli affatto e sono molto contenta di essere qui a parlare di questo libro in particolare, perchè se non sbaglio era uno di quelli che aspettavi con più impazienza!

Vero, verissimo. Da quando fanno la loro prima comparsa in Una sfida come te, Abby e Logan sono da subito entrati nel mio cuore e non mi pareva vero di dover aspettare quasi due anni (ebbene si, la recensione di Una sfida come te è del 26 settembre 2016, come vola il tempo!) per sentire ancora parlare di loro.

Katie: E finalmente ci siamo, o sbaglio?

Finalmente ci siamo c:. Anche se non con l'entusiasmo con cui vorrei essere qui a parlare con lei in questo momento, e le ho già svelato un elemento importante...

Katie: Oh no...

... Che?

Katie: *si copre la faccia con le mani* Sento odore di cocente delusione... Aiuto...

Ma no, suvvia, le cose avrebbero decisamente potuto andare peggio, ma ora vediamo perchè!
Dunque, come ben sapete se siete già fan della serie Abby e Logan sono due amici di Isaiah e Rachel (nonchè di Noah, Echo, Ryan, Beth e il resto dell'entourage). L'una, Abby, fa la spacciatrice, è tosta e intelligente, vive da sola perchè il padre e in carcere e porta su di sè il mantenimento di sè stessa e di chi le sta a cuore, cercando di sopravvivere invischiata - com'è - fino al collo nel mondo dello spaccio. L'altro, Logan, invece è un promettente giocatore di baseball e uno studente con un quoziente intellettivo fuori dal comune con un segreto alquanto problematico e una folle passione per la spericolatezza e l'adrenalina che fa dubitare della sua sanità mentale.



“Non lo sai se sono o meno una drogata.” Aprii gli occhi. «E non lo so neanch’io.» 
“Io si.” 
“Logan...” sospirai. “Non puoi, perché nemmeno io ho la minima idea di chi sono. Dovrei saperlo prima io di tutti gli altri. Io non sono te. Non ho capito come sono. Sono una ragazza con un nome falso, un codice fiscale falso e un atto di nascita falso. Sono un fantasma. Lo sono sempre stata. Di tanto in tanto faccio solo finta di essere reale.”



Katie: Come sempre, non i due classici bravi ragazzi americani.

2 settembre 2018

TBR: Settembre 2018


Buongiorno,
siamo arrivati a settembre dopo un agosto che a me è sembrato infinito e che è trascorso lentamente come un'"infinita domenica pomeriggio", per citare Zerocalcare.

Ormai però siamo in dirittura d'arrivo verso il lavoro, il ricominciare della scuola... Insomma, ci siamo!
E nuovo mese, naturalmente, vuol dire nuova caterva di libri da comprare e leggere!


- USCITE NOSTRANE -

01. Stars. Noi stelle cadenti - Anna Todd


Karina ha vent'anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all'altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l'attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C'è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.

DATA DI USCITA: 11 settembre










02. La teoria imperfetta dell'amore - Julie Buxbaum

Da quando suo padre è morto in un incidente d'auto, Kit non è più la stessa. Non ha più voglia di ridere, scherzare o confidarsi con le amiche di sempre. L'unica cosa che desidera è chiudere fuori il mondo intero. Per questo decide di lasciare il tavolo affollato a cui si siede ogni giorno in mensa e prendere posto a quello di David. David, che ha la sindrome di Asperger e non parla mai con nessuno. David, che odia il mondo e ama la scienza. I due non potrebbero essere più diversi, ma lentamente quei pranzi in solitudine diventano un appuntamento fisso, atteso. Tra sguardi e parole sussurrate, Kit e David imparano a essere amici, e forse qualcosa di più. Sarà proprio lui a ricomporre i pezzi del cuore infranto di Kit. E sarà lei ad aiutare il ragazzo ad affrontare sé stesso e gli altri. Ma quando le cose si complicano per davvero, il sentimento che li lega sarà abbastanza forte per salvare entrambi?

DATA DI USCITA: 4 settembre













03. Vox - Christina Dalcher

Fino a poco tempo fa, Jean McClellan era una neurologa affermata. Adesso, a causa di una serie di leggi varate dal nuovo presidente degli Stati Uniti, Jean non soltanto non può più lavorare, ma non le è permesso neppure leggere, scrivere, parlare. Le donne, infatti, possono pronunciare solo cento parole al giorno. Se superano quel limite, il braccialetto che sono costrette a portare trasmette una scarica elettrica, che diventa più forte a ogni parola di troppo. Così, a cena, Jean e la figlia Sofia mangiano in silenzio mentre suo marito Patrick e i tre figli maschi chiacchierano spensieratamente. A scuola, i ragazzi studiano letteratura, scienze e arte; le ragazze economia domestica. E se Jean ancora si chiede come tutto ciò sia potuto succedere, Sofia e i suoi fratelli sembrano aver dimenticato la loro vita precedente. Perfino Patrick si è conformato alla nuova realtà con una rapidità sconcertante. Un giorno, però, un gruppo di agenti governativi bussa alla porta di Jean: il fratello del presidente ha avuto in incidente che gli ha causato gravi danni cerebrali e lei è l'unica che possa salvarlo. In via del tutto eccezionale, sono disposti a disattivare il suo braccialetto e quello della figlia. Sebbene non abbia nessuna voglia di aiutare le persone che l'hanno letteralmente messa a tacere, Jean non resiste alla prospettiva di tornare a essere se stessa. Ma le basta un'occhiata per capire che non le è stata detta tutta la verità: il fratello del presidente è rimasto ferito pochi giorni prima, eppure nel laboratorio allestito alla Casa Bianca ci sono macchinari all'avanguardia e attrezzature sperimentali... Jean teme che l'incidente sia solo un pretesto dietro cui si cela un piano terrificante. Un piano di cui lei è la chiave di volta. Disgustata e atterrita, Jean dovrà decidere se rischiare il tutto per tutto pur di far crollare il sistema e restituire a sua figlia e a tutte le donne un mondo più giusto. È il momento di far sentire la sua voce, prima che le venga portata via per sempre..

DATA DI USCITA: 6 settembre









04. Flawed - Cecelia Ahern

Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno? Dalla penna dell’autrice bestseller internazionale di P.S. I love you e Scrivimi ancora, il capitolo conclusivo della saga iniziata con Flawed. Gli imperfetti, una serie distopica che mette sotto i riflettori la follia della ricerca della perfezione.

DATA DI USCITA: 11 settembre



29 agosto 2018

Recensione 'The Tower. Il millesimo piano' (The Thousandth Floor #1) - Katharine McGee

Buongiorno,
oggi parleremo tutti insieme appassionatamente dell'ultimo libro che ho letto e dal quale, sinceramente, mi aspettavo moooooolto di più. Anche perchè avendone letto quasi solo commenti entusiasti o comunque non particolarmente critici (poi magari ho clamorosamente mancato tutti gli altri ahah), mi aspettavo chissà cosa...

Ma andiamo con ordine!

Trama

Manhattan, 2118. New York è diventata una torre di mille piani, ma le persone non sono cambiate: tutti vogliono qualcosa, e tutti hanno qualcosa da perdere.

La spregiudicata Leda, che brama una droga che non avrebbe mai dovuto provare e un ragazzo che non avrebbe mai dovuto toccare.
La viziata Eris, che dopo aver perso tutto in un istante vuole risalire, ma presto comincerà a chiedersi quale sia veramente il suo posto.
L'intraprendente Rylin, che un lavoro ai piani alti trascinerà in un mondo - e in una relazione - mai immaginati: la nuova vita le costerà quella vecchia?
Il geniale Watt, che può arrivare ai segreti di ciascuno e, quando viene assunto per spiare una ragazza, si troverà imprigionato in una rete di bugie.
E sopra tutti, al millesimo piano del Tower, vive Avery, disegnata geneticamente per essere perfetta.
La ragazza che sembra avere ogni cosa, tormentata dall'unica che non dovrebbe nemmeno desiderare…



La serie è composta da...
01. The Tower - Il millesimo piano
02. The Dazzling Heights (inedito in Italia)
03. The Towering Sky (inedito in Italia)


Inter(re)view:
Buongiorno, Katherine. Come andiamo? Pronti a parlare con molta oggettività di questo libro?

Katherine: ... Si, in che senso? Sinceramente non mi fa stare tranquilla "con molta oggettività"...

Be', come ho detto a inizio post semplicemente mi aspettavo di più e la recensione va di conseguenza. Ma non si preoccupi! Siamo qui per sviscerare questo libro sia nei suoi aspetti negativi sia nei suoi pregi.

Katherine: Non è che mi abbia convinto più di tanto, ma cosa ci posso fare? Procediamo...

Dunque, questo libro ha cinque protagonisti principali, sebbene in una delle immagini che troverete qua sotto ve ne siano riportati sei (Cord secondo me è superfluo). Quindi direi che il metodo più semplice per affrontare questa recensione è parlare di ognuno di questi e della loro storia, perchè ciascuno ha la propria vicenda e prende le proprie decisioni che inevitabilmente influenzano quelle degli altri modificando la propria e le loro vite.

Katherine: Okay, ma non dovremmo prima parlare dell'ambientazione e di cosa accomuna tutti e cinque/sei (Cord non è affatto superfluo)?

(Cord rientra in Rylin quindi smettiamola.)
Ci stavo giusto arrivando: naturalmente cosa hanno in comune tutti quanti i nostri eroi di cui parleremo tra poco? Vivono dentro il Tower.

26 agosto 2018

Non Solo Libri - Once Upon A Time: storia di un declino


Oh, bene bene bene.
Cosa abbiamo qui? Si direbbe un altro post su una serie tv! Ebbene si, ma non una serie tv qualsiasi, infatti oggi prendiamo in esame una delle principali serie tv degli ultimi anni e uno show tra quelli che mi stanno più a cuore, che mi accompagna ormai da 5 lunghi e intensissimi anni.

Cinque lunghi anni, già, ma dopo 7 stagioni, 154 episodi e rotti, lutti, gioie, matrimoni e incantesimi, Once Upon A Time giunge al termine.

Quindi il post di oggi vuole essere un sunto di queste 7 stagioni (e di questi lunghi anni) e una spiegazione del perché penso siamo tutti d'accordo nel pensare che, si, serie bellissima, un viaggio meraviglioso, ma grazie a Dio è finito! 
Non proprio quello che uno dovrebbe dire dopo la fine di una delle sue serie tv preferite, o sbaglio? 

Senza anticipare nulla di più, andiamo a cominciare!


❧ QUALCHE DETTAGLIO TECNICO 



Dunque, Once Upon A Time per chi non lo sapesse è una serie tv americana di genere fantasy ambientata a Storybrooke, una piccola cittadina del Maine per le prime 6 stagioni, e ad Hyperion Hights, quartiere di Seattle durante la settima e ultima stagione. Cito testualmente da Wikipedia: "la serie è liberamente ispirata a leggende, ad alcuni classici della letteratura fantasy e, soprattutto, alle fiabe, ma ambientati ai giorni nostri. Inoltre si fa spesso riferimento ai film d'animazione Disney dai quali si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici". Insomma, pensate a tutte le fiabe, ai classici Disney e alle leggende che vi si raccontavano da bambini e immaginate che siano reali, con i personaggi che vivono ognuno la propria storia intrecciando le proprie vicende a quelle degli altri. Ora immaginate che quei personaggi vengano spediti sotto l'effetto di un sortilegio nel nostro mondo, perdendo completamente la memoria. Bene, avete ora - a grandi linee - Once Upon A Time.

Ad oggi la serie conta 155 episodi di 22', 10 episodi speciali inediti in Italia, una serie spin-off chiamata "Once Upon A Time in Wonderland" ambientata nel Paese delle Meraviglie e qualche episodio bonus (come il 6x20, l'episodio musical). Un bel po' di roba, no?


❧ TRAME GENERICHE 

Per avere un'idea generica di cosa si parla, molto molto in sintesi...

 STAGIONE UNO:

Dedicata interamente al risveglio di Emma, la protagonista, che non si ricorda di essere la figlia di Biancaneve e Il Principe Azzurro, frutto quindi del Vero Amore, e investita del ruolo di Salvatrice. E' incaricata cioè di salvare la sua intera famiglia da un sortilegio della Regina Cattiva.
Peccato non si ricordi nemmeno la sua vera identità! Compito del figlio che non sapeva di avere aiutarla a risvegliarsi...





 STAGIONE DUE:

La magia è arrivata nel nostro mondo, ma alcuni membri della famiglia di Emma sono stati rapiti e riportati nella Foresta Incantata. Quindi tutti al salvataggio.
Vengono anche introdotti alcuni personaggi fondamentali quali il primo amore di Emma, Neal, il fascinoso Uncino e la malvagia madre di Regina, Cora (arcinemica da sconfiggere).