11 settembre 2016

Recensione 'Cress' (Cronache Lunari #3) - Marissa Meyer

Buongiorno cari lett.. OH MIO DIO.
Oh. Mio. Dio.
Avete visto che libro sto per recensire? Eh? Eh? Avete visto?! *occhi a cuore*

Non perdiamo tempo, altrimenti comincio a fangirlare così malamente che non mi vedrete più u.u

Trama


Cress ha solo sedici anni e per gran parte della sua vita ha vissuto prigioniera o, come preferisce dire lei, "damigella in difficoltà" su un satellite in orbita nello spazio, dove gli unici contatti con l'esterno sono avvenuti tramite Internet.
Ed è proprio attraverso la rete che viene contattata dalla Rampion, la nave spaziale del capitano Carswell Thorne, sulla quale viaggiano anche Cinder, Scarlet e Wolf. Cress, infatti, negli anni di isolamento forzato è diventata una hacker eccezionale, e proprio per questo motivo pare l'unica speranza per mettere in atto il piano di Cinder e sconfiggere una volta per tutte la regina Levana e il suo terribile esercito prima che invadano la Terra.
Per farlo, però, Cinder e i suoi devono prima di tutto liberare Cress. Peccato che, una volta approdati sul satellite in cui è imprigionata, il piano non vada esattamente come previsto...
Dopo Cinder e Scarlet, Marissa Meyer ci regala un altro romanzo avvicente, il terzo della saga delle Cronache Lunari, dove i colpi di scena si susseguono in un mix perfetto di azione, humor e romanticismo. Ma soprattutto, ancora una volta, dà vita a un'eroina che i lettori difficilmente potranno dimenticare.

La serie è composta da...
0.5. Glitches (inedito in Italia)
0.6. The Little Android (inedito in Italia)
1. Cinder - RECENSIONE
1.5. The Queen's Army (inedito in Italia)
2. Scarlet - RECENSIONE
3. Cress
3.1. Carswell's Guide to Being Lucky (inedito in Italia)
3.5. Fairest (inedito in Italia)
4. Winter (inedito in Italia)
4.5. Stars Above (inedito in Italia)


Inter(re)view:*

Oh mio dio. *-*

Marissa: Ehm... Signorina? Tutto bene?

ASKDJFLSKADKAKADDJEHSSNC *-*

Marissa: Signorina? Possiamo avere un medico? 'Sta ragazza non respira...

ASKDFHGJLK... Oh, no, aspetti, non è necessario: sto... Ehm... Bene.

Marissa: Sicura? Sembrava in piena crisi respiratoria fino a pochi secondi fa...

Oh, no, è solo che SONOSUPERMEGAULTRAFELICISSIMADIPOTERFINALMENTEFARELASUACONOSCENZA ASKDKFJDJALòAKDJFHFHSKLA *-*
*canticchia* Conosco Marissa Meyer, conosco Marissa Meyer, conosco Marissa Meyer, la la laaaaaa!

Marissa: Forse anziché un medico di base servirebbe un neurochirurgo...

Signora Meyer OuO
Buongioooooorno!

Meyer: God... *impugna una clava e tira una clavata in testa a Rainy* Jeez, calmati!

Ahia! Non posso essere felice perché finalmente conosco una delle mie autrici preferite? Eh?

Marissa: Certamente, ma il suo comportamento mi sembra un po' eccessivo...

Non è AFFATTO eccessivo. Ora, vogliamo cominciare u.u?

Marissa: Questa ragazza è bipolare...

Come, scusi?

Marissa: Nulla, nulla. Cominciamo!


Come i precedenti libri della serie (della meravigliosa serie), Cress parla di un'eroina, una singola eroina chiamata - appunto - Cress e che impersona Raperonzolo. E' la storia di questa futurista Rapunzel, quindi, che anzichè vivere segregata in una torre è rinchiusa in un... Satellite. Baam. Mi inchino al genio della qui presente Marissa.

Marissa: Oh, grazie ^^

Cress è una ragazza molto intelligente e molto fantasiosa (i lunghi anni di solitudine l'hanno resa fin troppo fantasiosa), timorosa di tutto ciò che non conosce ma allo stesso tempo curiosissima e con uno sconfinato amore per Thorne (ve lo ricordate? Eh? *^*) dovuto esclusivamente a ricerche in rete sul suo conto. Una protagonista forse più infantile delle altre, ma sicuramente ugualmente amabile. 

Marissa: Be', Cress ha anche avuto meno esperienze delle altre due, meno possibilità di crescere e conoscere il mondo.

Vero, infatti non gliene faccio una colpa. Il secondo protagonista assoluto di questo libro, però, è Thorne che nella recensione di Scarlet (questa per intenderci) avevo definito "adorabile e strafottente", valutazione che confermo al 100%. Thorne è il boy di questo libro, coraggioso, sexy, tenace e irriverente più che mai si riconferma uno dei miei personaggi preferiti. Ah, come le vengono certe idee! Però non è tutto oro ciò che luccica, perchè proprio Thorne in questo libro sarà sottoposto a una delle prove più difficili dell'intera letteratura Y/A (?): diventerà CIECO, anche se la situazione dovrebbe risolversi nel prossimo libro.  (SPOILER. Evidenziare a vostro rischio e pericolo) Ah, Marissa, quanto ti ho odiata!


(Cress & Thorne)

Marissa: Ops *ridacchia*! Ci voleva un po' di pepe al romanzo, no?

Non così, grazie.
Comunque ritroviamo poi i nostri personaggi preferiti di sempre: Cinder, Scarlet, Wolf e l'imperatore Kai (AMMMMORE MIO) e soprattutto questo romanzo sarà da fangirlo perchè KAI E CINDER SI RITROVERANNO OH MIO DIO LO SCLERO. Però non mancheranno le difficoltà, perchè Levana è più potente che mai, quasi convolata a nozze con Kai e il Commonwealth sembra ormai essere alla sua mercè. A questa situazione caccosa si aggiungeranno un rapimento, un nuovo personaggio misterioso, una guardia Lunare convertita al bene e parecchie sorprese sul passato di Cress. Un libro, insomma, che si legge in un paio di giorni, perchè la voglia di conoscere il finale è troppa. Troppa.

Marissa: Eheh, sono stata brava allora a creare suspense.

Oh, non si può dire il contrario!


"«Capitano» sussurrò. «Credo di essermi innamorata di te.»
Lui inarcò un sopracciglio. Cress contò sei battiti, e poi, all'improvviso, lui scoppio a ridere. «Ti ci sono voluti due giorni per rendertene conto? Questo significa che sto perdendo colpi.»
Le dita di Cress si arricciarono sulla sua pelle. «Lo sapevi?»
«Che tu ti senti sola e che io sono irresistibile? Si, lo sapevo.»"


Marissa: Mi fa piacere. Insomma, pare che il libro ti sia piaciuto!

Non trovo neanche le parole per esprimere quanto questo libro e questa serie siano belli. Tutti dovrebbero leggerli e amarli quanto me, perchè meritano davvero. Sono un piccolo capolavoro fatto carta. La scrittura di Marissa, ormai lo sappiamo, è sublime, poetica, descrittiva, ricca di suspense all'occorrenza e capace di tratteggiare dei personaggi indimenticabili. Insomma, ops you did it again!


"Il suo satellite disegnava un'orbita completa intorno alla terra ogni 16 ore. Era una prigione, che le offriva sempre una vista mozzafiato, fatta di immensi oceani blu, nuvole turbinose e albe che infuocavano metà del pianeta."


Marissa: Oh, grazie *^* *commossa*

Non si commuova, siamo migliaia nel mondo ad amare questa serie.
Consiglio a tutti di leggerla, perchè è avvincente ed è semplicemente una storia bellissima. Cinder e Scarlet si confermano due personaggi forti, le ambientazioni sono mozzafiato e i rimandi alle storie originali di Cenerentola, Cappuccetto Rosso e questa volta di Raperonzolo sono totalmente inattesi quanto pertinenti e graditi. Una meraviglia.

Marissa: Non sarà un po' troppo?

No lol.
Questo libro non sarà perfetto e devo dire che tra i tre che ho letto della serie non è il migliore, ma è ugualmente bellissimo e non me la sento di dare un voto inferiore al massimo, scontatissimo.


"Perché quello che aveva appena fatto ad Adri, ritorcendo le sue emozioni contro di lei, costringendola a provare rimorso e vergogna, all'unico scopo di soddisfare una terribile curiosità,  un irresistibile desiderio di vendetta… Era qualcosa che avrebbe potuto fare Levana"


Marissa: Sono molto molto onorata. Quindi, hai già comprato Winter?

Le nostre eroine, tutte insieme.
PS: In basso a destra c'è Winter *-*
No... Aspettiamo pazientemente la Chrysalide, che, seppur abbia dichiarato fuori catalogo Scarlet, speriamo non voglia interrompere nuovamente la serie...

Marissa: Le mie preghiere vanno agli editori italiani, dunque!

Anche le mie, non temere. Direi che quindi manca solo il...

Verdetto:


Oltre Ogni Previsione! (Il Verdetto più scontato di sempre ahah)

Marissa: Oh, ma grazie, grazie davvero *-*

Se lo merita, davvero.

Marissa: Arrivederci!

Arrivederci, a presto (si spera)!

A voi un bacione e alla prossima,
#Rainy

5 commenti:

  1. L'ho ordinato qualche giorno fa e non vedo l'ora che arrivi! *_* Avevo letto Scarlet un po' di mesi fa e ho aspettato così tanto solo perché mi voglio godere questa serie stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupenda, hai detto bene *-*
      Speriamo non la interrompano ç.ç

      Elimina
  2. wow sei straordinariaaa, adoro le tue recensioni e questa è splendida, voglio assolutamente leggere questa serie il prima possibile <3

    RispondiElimina
  3. Ho adorato Cress...la coppia Thorne-Cress è la mia preferita per ora!! Ora sto leggendo Winter finalmente!!!!

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!