9 agosto 2018

Recensione 'Magic' (Shades of Magic #1) - V. E. Schwab

Buongiorno ^^,
oggi possiamo finalmente parlare di un'autrice da me tanto desiderata e di una serie che ha riscosso un successo clamoroso in America. In particolare non vedevo l'ora di poter leggere qualcosa della leggendaria Victoria Schwab, che è ritenuta una delle regine del fantasy statunitense.
Il suo Vicious è entrato nei cuori di migliaia di lettori e in Italia sono stati pubblicati i primi libri delle sue altre serie: Questo Canto Selvaggio e Magic, appunto, primo della serie Shades of Magic.

Dunque, andiamo!

Trama

Risultati immagini per magic v e schwab
Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell'Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un'operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a sopravvivere...

Copertina Originale:


(Che dire, quella Americana è carina, ma anche quella Italiana si difende bene, no?)



La serie è composta da...
01. Magic
02. A Gathering of Shadows (inedito in Italia)
03. A Conjuring of Light (inedito in Italia)


Inter(re)view*:
Buongiorno, inizio con il dirle quale immenso piacere sia fare finalmente la sua conoscenza *^*.

Victoria: Piacere mio! E' sempre molto bello conoscere nuovi autori che esplorano i mondi da me creati. Quindi? Oggi parliamo di Magic giusto?

Ebbene si, ho scelto questo semplicemente perchè è stato pubblicato prima di This Savage Song e volevo andare con ordine e metodologia. Dunque, iniziamo?

Victoria: ... Paranoica, eh? Comunque si si, non vedo l'ora di leggere un'ulteriore recensione!

Molto bene, allora tuffiamoci subito in questo libro che ho finito da poche ore (ma non posso aspettare di parlarvene, a-ye!). Dunque dunque, questo volume parla fondamentalmente di Kell e Delilah detta Lila, due personaggi che non potrebbero essere più diversi che si muovono in un mondo oltremodo complesso.

Victoria: Un mondo su cui vale la pena spendere qualche parolina, o no? *si soffia il naso in un fazzoletto irrimediabilmente rosso, nero, grigio e bianco*

Scelta di colori interessante... 

Si, direi che bisogna spendere qualche parolina preliminare sull'ambientazione. Il nostro Kell infatti è un Antari, un mago molto potente in grado di viaggiare tra i mondi. I mondi in questione, infatti, sono ben 4 e lui si sposta tra le 4 versioni parallele della stessa città, Londra, per portare comunicazioni tra i regnanti di ciascun mondo
Abbiamo Londra Grigia, noiosa, priva di magia quasi totalmente e casa di Lila, Londra Rossa, casa di Kell, illuminata e ricca di magia, Londra Bianca, governata da regnanti spietati e violenti disposti a tutto pur di accaparrarsi il potere magico e dominare gli altri mondi, e infine Londra Nera, sopraffatta e corrotta dalla magia e per questo isolata dagli altri mondi e sigillata per sempre.
Il nostro Kell oltre a portare lettere e messaggi vari fa anche da contrabbandiere per abbienti clienti di ogni specie portando oggetti tra le varie versioni di Londra.




Victoria: Molto più difficile a spiegarsi che a capirsi leggendo, garantisco io! Avresti mica un pasticcino? Qua io avrei un certo languorino...

Certo che si, sono proprio dietro di te!
Dicevo, questa ambientazione è straordinariamente complessa, ma ammaliante e trascina il lettore in una frenetica combinazione di colori, odori e incantesimi - che per vostra informazione si attivano con il sangue, ovviamente.
I nostri eroi, Kell e Lila, si incontrano per caso e si trovano invischiati in un complotto multidimensionale, quando salta fuori un oggetto che avrebbe fatto meglio a rimanere nascosto e Kell viene accusato di tradimento contro la sua stessa famiglia e dunque costretto a fuggire e a combattere contro qualcosa di estremamente più potente e pericoloso di lui.

Victoria: Perfetto - oh, buoni questi pasticcini! - non ho ancora sentito neanche un commento personale al libro però!
Stavo per arrivarci, prima vorrei ancora specificare che un aspetto davvero notevole di questo libro è il ruolo della magia. Come già accade in altri libri e si ritrova con immenso piacere anche in questo, qui la magia è ambivalente. La magia è potente e utile, certo, ma anche spietata, amorale e superiore a tutto. E' intrinseca in ogni cosa, pervade e conquista ogni uomo e ogni elemento di ogni mondo, ma gli è completamente indifferente, perché ha il solo interesse a preservare sè stessa e dominare. Se non la si controlla, si è controllati da essaUna magia diversa quindi dalla classica "magia di luce" o "magia buona", che dir si voglia, più cruda e brutale e decisamente più affascinante.

Victoria: *sgranocchia i dolcetti sogghignando* Dunque ora mi dirai cosa ne pensi o andiamo avanti a snocciolare particolari di questo libro senza parlarne mai davvero?

Ci arrivo, ci arrivo! Ultimissimo particolare ammirevole...

Victoria: *alza gli occhi al cielo* Sul serio? Coraggio! Arriva al punto, il resto puoi dirmelo più tardi, su!

Molto molto bene, dunque basta così, arriviamo al dunque e poi ti dirò ancora una piccola cosa sui personaggi.
Allora, senza ulteriore indugio questo libro è meraviglioso. Un libro violento, con ben pochi elementi felici, ma che mischia sapientemente una grande dose di ironia (di cui parliamo tra un secondo) con lotte per il potere e incantesimi dall'impronta primitiva e brutale. Un libro da divorare tutto d'un fiato nonostante la lunghezza, che trascina in un rocambolesco e vorticoso viaggio tra quattro mondi apparentemente simili, ma che non potrebbero essere più diversi tra loro. A ogni capitolo si svela un nuovo lato di una delle quattro Londre: un nuovo personaggio ambiguo, un inaspettato risvolto di un incantesimo o una nuova caratteristica di una delle città... 
Insomma, l'universo è talmente ampio che è anche solo complesso parlarne.


'«L’amore non ti impedisce di morire di freddo, Kell.», continuò, «o di fame, o di essere accoltellato per le monete che abbiamo in tasca. L’amore non compra nulla, quindi sii felice di quello che hai e delle persone che hai, perché potrai anche desiderare di avere altro, ma non hai bisogno di niente.»'


Victoria: Che dire, grazie mille! Nessuna critica? Assolutamente niente di negativo da dire? E l'ulteriore particolare di cui parlavi prima?

Subito, eseguo! Dunque il particolare che volevo dirti è che bisogna fare una menzione d'onore a Kell e Lila, i nostri due protagonisti. Kell è un personaggio fantastico, potente e letale, ma allo stesso tempo profondamente umano, legato alla sua famiglia e al mantenere la pace nel suo mondo. Subisce il fascino della magia e del potere che potrebbe offrirgli, ma cerca in tutti i modi di mantenere una certa integrità e di resistergli. 
Lila invece è la star del volume, una ladruncola cresciuta in mezzo alla strada che si è dovuta arrabattare in qualche modo per sopravvivere. Conosce Kell e decide di imbarcarsi con lui nella sua missione armata solo della sua destrezza di mano e di una lingua alquanto tagliente, che rende impossibile non adorarla. E' testarda come poche, però, e mi ha fatto alzare gli occhi al cielo più di una volta...



Victoria: Suvvia, è una ragazza con un certo fascino! Be', se è tutto quello che hai da dire, io accetterei il voto massimo e me ne andrei a scrivere il mio prossimo capolav...

Riguardo alla ragazza certamente, riguardo al voto massimo... Be', con molta calma! In realtà una critica da fare ce l'avrei...

Victoria: ... Sul serio?

Eh già. Il fatto è che è un bel libro, ma fatica ad ingranare e per tutta la prima metà del volume è difficile entrare nella storia e nel punto di vista dei personaggi. Non so, inizialmente mi è sembrata una storia macchinosa, ma una volta presa la mano con le dinamiche e i personaggi, be', è tutto in discesa, una discesa di glitter e arcobaleni!

Victoria: Be', è un mondo estremamente complesso, quindi... *afferra ancora un dolcetto, l'ennesimo* ... Quindi *ciomp ciomp* è abbastanza normale doverci prendere un attimo la mano!

Si si, vero, però, insomma, forse il lettore poteva essere introdotto in maniera leggermente più fluida e semplice, non buttato in mezzo alla storia senza riuscire a capirci un'acca per i primi capitoli... Ma quanti dolcetti stai mangiando?!

Victoria: ... Solo qualcuno... *guance piene di biscotti e occhi colpevoli*

Uff, va be', tieniteli... 

Victoria: Posso? Davvero? *le luccicano gli occhi*

Che dire, ormai te li sei mangiati quasi tutti, quindi portati a casa tutto il pacchetto! Senza fare complimenti eh...

Victoria: Grazie, grazie, grazie! *arraffa ogni biscotto disponibile e fa per scappare, poi si blocca e si gira* ... Manca il voto vero?

Si, ma non ti trattengo, anzi!

Verdetto:


A un là dalla perfezione, un Eccezionale!

Victoria: Grazie mille, ciaooo! *scappa alla velocità della luce con i biscotti*

Arrivederci, eh... Che tipa golosa...
Un abbraccio a tutti voi cari lettori!
#Rainy

5 commenti:

  1. Ciao Rainy,
    recensione favolosa!😍
    Io ho letto questo libro all'inizio di quest'anno e l'ho adorato. Tanto da averlo consigliato a mia sorella che l'ha finito da poco ed anche lei ha dovuto concordare con me, è meraviglioso!
    Il worldbuilding mi ha presa completamente la magia che si attiva col sangue è alquanto originale.
    Poi Kell...tanto amore😍😍😍
    Invece un personaggio che non mi ha colpita è stato, non mi ricordo come si chiami...comunque il principino, ovvero il fratellastro di Kell. Ho letto un sacco di recensioni che lo esaltavano come personaggio spettacolare e tessevano lodi sul suo rapporto con Kell, tuttavia io penso proprio l'opposto. A te com'è sembrato?
    Proprio oggi parlavo del fatto di voler fare una recensione di questo romanzo, in quanto non l'avevo fatta prima perché l'ho letto prima di aprire il blog, e poi spunti fuori tu con questa recensione...mi hai catapultata di nuovo in questo universo! Adesso mi devo mettere al lavoro per decidere come recensirlo, è davvero complicato spiegare come funziona il mondo della Schwab.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente: è un libro difficile anche solo da introdurre ahah!
      Insomma, fammi sapere quando pubblicherai la recensione che correrò subito a leggerla ^^

      Elimina
  2. Ciao Rainy! Come sempre le tue recensioni sono favolose! Mi trovo d'accordo con te su ciò che hai scritto, personalmente ho amato molto questa lettura e il contesto è a dir poco meraviglioso, poi tra Lila e Kell non so chi mi ha conquistata di più...resta giusto qualche mistero per proseguire con il prossimo, per fortuna in uscita molto a breve! *-*

    (L'ho già detto che le tue recensioni sono favolose? Le adoro!! ❤)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara, troppo gentile come sempre c:
      A presto con il prossimo libro che leggerò molto a breve ^^

      Elimina
  3. E' da un po' che ho in mente questo libro e questa serie ma è sempre rimasta in un angolino. Mi sa che devo prenderla in mano al più presto. Per quanto riguarda la cover, preferisco quella italiana (caso raro!!!)

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!