Come state? Come procede la quarantena?
Oggi vi propongo un'iniziativa moooolto carina che ho scoperto su YouTube e ho deciso di adattare. In particolare ho visto un video di Thomas Albert dove fa una classifica dei makeup brand e poi due video a tema libri rispettivamente di Jessethereader e The Clockwork Reader.
In cosa consiste il post? Semplice, nel fare un tier, cioè classificare in diverse categorie una serie di elementi. Oggi quindi classificherò tutte (o quasi) le serie che ho letto fino ad oggi in un tier che va da god tier, per quei libri che regalano ogni tipo di emozione possibile e occupano un posto specialissimo nel mio cuore, a trash tier, per libri che eviterei di commentare e per i quali vorrei avere indietro il tempo a loro dedicato.
Non potendo fare un qualcosa di interattivo perchè non siamo su YouTube, be', mi sono arrangiata. Se volete creare il vostro tier e fare qualcosa di simile, il sito per voi è TierMaker!
Senza ulteriore indugio, inziamo!
- GOD TIER -
Ebbene si, partiamo con lo sha-baam, con i libri over 9000, con la creme de la creme. Questi sono le serie librose che per me sono le migliori out there e che io abbia mai avuto il piacere di affrontare nella mia vita, yay.
Se sei curioso (recensioni dei primi capitoli di ogni serie)...
Come potete vedere abbiamo le serie che sapete io adoro: Caraval (meraviglioso, soprattutto il secondo), Le Cronache Lunari (il primo libro è arte, poi si perde un po' ma rimane ottima), la Shades of Magic Trilogy (un connubio di originalità e meraviglia a cura della Schwab), L'Attraversaspecchi (una delle serie che ho aspettato troooooppo a leggere e ora amo) e la mia serie sci-fi preferita di sempre, Illuminae.
Poi abbiamo Red Rising (sci-fi, guerre interstellari, conflitti politici tutto in uno? PRONTOOOO?! Non fermatevi al primo però lol), Il Sognatore (duologia migliore del 2019 senza dubbio), Raven Boys della Stiefvater (VI PREGO LEGGETELA E AMATELA COSI' LA CASA EDITRICE DI SVEGLIA E RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DELLA SERIEEEE), Shadowhunters - Le Origini (la trilogia di Shadowhunters migliore tra tutte, punto), la duologia di Questo Canto Selvaggio (un applauso alla Schwab per essere qui con DUE e dico DUE serie diverse) e ovviamente Nevernight del meraviglioso Jay Kristoff (anche a lui un applauso per essere in questa categoria con due serie diverse).
Poco da dire, sono serie diversissime, ma tutte per me uniche e meravigliose. Alcune sono più nuove, altre meno, ma hanno in comune originalità, grandi emozioni, idee fenomenali e il connubio romance+action che è sostanzialmente tutto ciò che serve per conquistarmi ahahah.
- DEMI-GOD TIER -
Proseguiamo con quei libri che sono meravigliosi, bellissimi, fenomenali, ma... Manca qualcosa e quindi sono un gradino sotto il firmamento dei 'god'. Sorry not sorry.
Se sei curioso (recensioni dei primi capitoli di ogni serie)...
Qui come dicevo delle serie belle, ma non top. Abbiamo Diabolic e Evil (che in realtà sono molto validi, ma aspetterei il resto delle serie, CE ehii?!), La Casa per bambini bla bla (serie molto bella, non proprio la mia cup of tea diciamo), Il Dominio del Fuoco e L'Imprevedibile Piano della Scrittrice bla bla (inizio fenomenale e poi si perdono entrambi, cosa molto peggiore del contrario), Shadowhunters - The Mortal Instruments (la serie classica, di sei libri. Molto bella, occupa un posto speciale nel mio cuore, ma non è all'altezza delle Origini), Rebel of the Sands (una serie molto interessante, con troppi alti e bassi però), The Queen of the Tearling e The Tower, entrambe pazzesche come originalità e personaggi, ma anche qui manca qualcosina. Si poteva tagliare qui e là o espandere altrove...
Anche qui serie diversissime, quasi tutte fantasy (non si capisce che è il mio fav vero ahah?), ma tutte meravigliose a loro modo. Date una possibilità ad ognuna di queste serie se ancora non l'avete fatto.