in questa sera così tarda vi riesco finalmente a recensire l'ultimo travolgente libro che ho finito, Red Rising.
Libro su cui ho delle remore e degli apprezzamenti da fare, quindi a voi la recensione ^^.
Trama
Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo.
La serie è composta da...
1. Red Rising - Il canto proibito
2. Golden Son (inedito in Italia)
3. Morning Star (inedito in Italia)
Inter(re)view*:
Lo so, lo so, iniziare questa recensione così, con un meme, è un po' radicale e bigotto, lo so. Okay? Però ci sta. Ed è decisamente quello che ho pensato superando la metà di Red Rising - Il canto proibito, traduzione dell'acclamatissimo libro del qui presente Pierce Brown. Buongiorno, signor Brown (che - per inciso - è stato eletto tipo "autore più sexy del 2015/16" o qualcosa del genere, guardare per credere).
Pierce: Buongiorno a lei e grazie per il complimento... Devo aspettarmi una recensione negativa?
Oh, signor Brown, in realtà nient'affatto... *si perde per un attimo negli occhioni azzurri del nostro Pierce*.
Pierce: Ehm... Pronto? Siamo connessi ahahah?
Eh? Oh, si, si! Dicevo? Ah, ecco... Non si deve aspettare una recensione negativa, ma in effetti neanche pienamente positiva e ora capisco perfettamente perchè l'abbiano eletta autore più sexy dell'anno...
Pierce: Come ha detto, scusi ahah?
Come? Ah, nulla nulla u.u Su, non faccia quella faccia (e apprezzi il gioco di parole)!
Pierce: Vuole la verità? Terribile. Comunque, cominciamo ^^? Sono curioso di sentire il suo parere!
Benissimo, allora direi di iniziare subito con questa recensione, che essendo di un fantasy è abbastanza semplice da gestire, perchè come lei ben sa se si parla di un fantasy non si può che parlare delle solite cose: ambientazione, personaggi, trama... Ma è questo il bello, nevvero?
Pierce: Ah, io amo i fantasy. Sono sempre stati uno dei miei generi preferiti e se da piccolo pensavo di scrivere una storia sicuramente il genere fantasy era tra i primi posti della mia classifica!
Sono felice di vedere che la pensiamo allo stesso modo ^^
Quindi direi di cominciare con il dire che... Ci sono fantasy migliori, punto.