28 ottobre 2015

Recensione "Scommessa d'amore" - Katie McGarry

Happy spooky days! (?)
Buonasera a todos, manca poco ad Halloween, eh? Io personalmente adoro questa festa: il travestirsi, andare alle feste esagerate vestiti e truccati esageratamente o il rimanere a casa a guardare tante cosucce horror per rispettare la tradizione... E poi le zucche, il nero, le storie dell'orrore... La adoro. A-d-o-r-o. *-*
Tralasciando questo mio sproloquio su Halloween, ho intenzione di andare a vedere qualcosa di horror per calarmi nell'atmosfera (?), ma al contrario adoro letture rilassanti e frizzanti in questo periodo, come quella che andiamo a recensire oggi :3

Trama


 Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre. E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione, perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. 
Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi nelle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... Ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui nè lui nè Beth sapranno resistere.


COPERTINA ORIGINALE


(Molto molto meglio la nostra, no? Quella americana è banale... Cioè, proprio non mi piace, anche se è carica di significati e simboli... Anyway, per me è no.)

La serie
1. Oltre i limiti (Pushing the limits #1)
1.5. Un'estate contro (Pushing the limits #1.5)
2. (novella) Crossing the Line (inedito in Italia)
3. Scommessa d'amore (Pushing the limits #2)
4. Crash Into You (Pushing the limits #3 - inedito in Italia)
5. Take me on (Pushing the limits #4 - inedito in Italia)
6. Chasing impossibile (Pushing the limits #5 - prossimamente in America)


Recensione

"Forse aveva ragione lei. Forse no. Non aveva alcuna importanza.
Sarei rimasta per dieci giorni e, anche se così non fosse stato, avevo una boccetta di pioggia a dimostrare che aveva torto lei."

Le recensioni positive sono sempre quelle più difficili da iniziare, ne?
E' molto più facile sparare odio su qualcosa o qualcuno piuttosto che decantarne le lodi, nella vita reale come nei libri. Per questo libro, però, sono obbligata a provare - almeno - a spiegarvi quanto io lo abbia adorato. A-do-ra-to.

Finalmente.

Avevo adorato anche "Oltre i Limiti" e la McGarry si conferma un'ottima scrittrice, ai miei occhi, capace di descrivere i sentimenti nella loro forma più incontrollabile, anche se sono totalmente, completamente, assolutamente utopici. Ma sognare non fa mai male, giusto?

Avevamo lasciato Echo e Noah felici e contenti e qua veniamo ad occuparci di un problema ben più serio: Beth. E' una ragazza forte che avevamo già incontrato in Oltre i Limiti, ma che si rivela ben più di quello che sembra: una situazione familiare molto difficile alle spalle (per usare un eufemismo), un carattere duro e temprato da un'infanzia complicata e due occhi blu che hanno visto troppe, troppe cose. 
Dall'altro lato abbiamo Ryan, il classico ragazzo americano un po' ingenuo e con una mentalità di provincia con una grande passione per il baseball e il dubbio tra una carriera professionistica come lanciatore che potrebbe dare grandi soddisfazioni come rivelarsi un fallimento e un talento più modesto, ma altrettanto soddisfacente, la scrittura. 

"Preferivo pensare a Beth. Chi era? La vera amica che Lacy giurava che fosse? La bambina bionda innamorata di nastri e vestitini? La ragazza che mi era entrata sotto pelle e ci era rimasta? Quella forte abbastanza da dirmi cosa ne pensava di me? Quella che a volte sembrava così piccola e indifesa che mi domandavo se fosse in grado di sopravvivere da sola? Lacy forse mi avrebbe odiato per quello che stavo per dire, ma dovevo farlo: << Forse Beth non è chi credi che sia. >>
<< Buffo >> replicò lei. << Stavo per dirti la stessa cosa. >>

Cosa potranno mai avere in comune questi due? Assolutamente nulla ed è questo il bello. Di storie in cui gli opposti si attraggono ne abbiamo viste a centinaia, no? Ma in questa innanzitutto i ruoli sono invertiti: lui è il semplice ragazzo bravo a scuola e apparentemente perfetto e lei è la dannata, combina-guai, incasinata e con una terribile famiglia alle spalle. 
Poi la storia ti attanaglia le viscere e non ti lascia andare fino a quando non capisci come finirà questa storia d'amore, in una continua altalena tra gioie e dolori.

"Cercai dentro di me la rabbia provata prima e un motivo per addossare a lei la colpa. Era stata lei ad andare via. Era stata sempre lei ad andarsene in giro con quei due ragazzi. Eppure l'unico pensiero che mi arrovellava il cervello era l'accusa che Isaiah mi aveva sputato addosso: l'avevo fatta piangere."

Bello, bello, bello. Tocca moltissime tematiche attuali per i giovani, come molti altri libri del resto: droga, rapporti familiari, sesso, amicizie, bullismo... Come in Oltre i Limiti non è la classica storia d'amore incentrata solo sul rapporto tra Ryan e Beth, ma quello stesso rapporto fa molta fatica ad ingranare perchè tutti e due hanno le loro preoccupazioni e le loro priorità, che devono imparare a mettere al secondo posto.

"L'eroina.
Mi aveva distrutto la vita nove anni prima, e una telefonata mi era costata mio padre.
L'eroina.
Se avessi chiamato, mia madre sarebbe finita in carcere.
L'eroina.
Lasciai scorrere le dita sui numeri, e come nove anni prima sentii il telefono squillare una, due, tre volte. Il mondo divenne nero, poi ricomparve in un tunnel sfocato. Le ginocchia si piegarono e mi sforzai di restare cosciente ancora per qualche secondo.
<< Polizia, qual è l'emergenza? >>" (NB: Soffermatevi sui due significati della parola "Eroina". Poesia pura.)

Ovviamente, però, tutti i fan di Isaiah (tra cui io!) di Oltre i Limiti si staranno chiedendo che fine faccia. E la risposta è piuttosto ovvia: non con Beth. 
Se all'inizio questa scelta mi faceva storcere il naso, poi mi sono scoperta ad adorare Ryan benché non mi abbia profondamente segnata come invece è successo con Beth (anche se quella scorza da dura si va' un po' a perdere man mano che il loro rapporto progredisce, è una cosa positiva? Boh!). Per quanto riguarda Isaiah... Vi dico solo che Crash Into You è su di lui e una certa Rachel *faccina ammiccante*



Che altro dire? Direi che è piuttosto chiaro il mio parere ahah
Consigliatissimo c:

Un bacione e Buon Halloween!
#Rainy

6 commenti:

  1. E' difficilissimo scrivere la recensione di un libro che si è amato molto. Concordo e anche per me è dura ogni volta! ;) Questo libro è bellissimo, ma del resto la McGarry riuscirebbe a scrivere un libro brutto? Credo proprio di no. I personaggi sono fantastici e anch'io non vedo l'ora di leggere il libro su Isaiah! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo: la McGarry è una sapiente scrittrice e sono contentissima di averla scoperta *-*
      Riguardo a Isaiah fremo di impazienza al solo pensiero >.<

      Elimina
  2. Sono contenta ti sia piaciuto :) Non vedo l'ora, come te, che esca il libro su Isaiah ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, ho l'orribile sensazione che Rachel non mi piacerà per nulla in confronto a Beth...

      Elimina
  3. Ciao! Anch'io adoro Halloween *-*
    Comunque ho apprezzato moltissimo il libro, l'autrice continua ad emozionarmi e spero di leggere presto gli altri libri della serie =)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente: w la McGarry!
      Speriamo che nemmeno il libro su Isaiah ci deluda :3

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!