14 dicembre 2016

Recensione 'TVB' - Kody Keplinger

Ehi, partecipa al nostro Giveaway!




Buongiorno a todoooos,
oggi torniamo a parlare di libri e nella fattispecie di un libro tenero e carino, ma per niente innocentino, ne vogliamo parlare? Parliamone.

Trama


Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile. Da sempre si inventa bugie per nascondere che suo padre è in prigione, e adesso racconta in giro che sua madre l’ha cacciata di casa. Ogni notte si intrufola di nascosto in casa della sua migliore amica con la scusa di non avere altro posto dove andare a dormire.

Amy Rush è l’unica persona con cui Sonny condivide segreti, vestiti e anche la sua nemesi, all’anagrafe Ryder Cross. Ryder è appena arrivato alla Hamilton High School e ha tutta l’aria di essere uno di quegli insopportabili fighetti snob. Ma ha un punto debole: Amy. Così, quando il ragazzo scrive un’email a Amy chiedendole di uscire, le due amiche colgono la palla al balzo per fargli uno scherzo indimenticabile. Ma senza volerlo, Sonny finisce per chattare con Ryder tutta la notte, e arriva alla terribile conclusione che forse potrebbe addirittura piacerle. C’è solo un piccolo problema: Ryder è convinto che quella con cui sta chattando sia Amy. Sonny questa volta dovrà inventarsi un piano geniale per far capire a Ryder che è lei la ragazza dei suoi sogni, e la cosa si rivela davvero più complicata di quanto pensasse…



Inter(re)view*:
Buongiorno, cara. Finalmente ci vediamo dopo la mini recensione di Quanto ti ho odiato di decisamente troppo tempo fa (ecco la recensione) c:


Kody: Buongiorno! Anzi, buonasera, è un vero piacere essere qui c: .

Anche per me, allora, vogliamo iniziare senza indugi? Che avrei una certa fretta!

Kody: ... Certo, ma come mai questa urgenza? Non fa bene fare le cose di fretta u.u.

E' che è leggermente tardi, quindi io vorrei anche andare a nanna!

Kody: Oh, mi scusi, capisco. Io arrivo da una giornata rilassante, quindi sono arzilla come un grillo... Comunque prego prego, cominciamo!
Va bene va bene. Dunque TVB è la storia di una ragazza che ci viene presentata come molto brava a mentire e che inizierà un enorme equivoco che la porterà al prevedibile finale (ma con un twist davvero carino). In questo mio riassunto già ci sono delle cosine da analizzare, però lol (e da demolire).

Kody: Uh, mi stai davvero preoccupando. No, dico sul serio. Spara.

Okay, cominciamo dalla prima frase: "Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile". Vero, ma irrilevante. Cioè in tutto il libro Sonny viene presentata come una bugiarda impareggiabile e ci viene ripetuto spessissimo che mente senza battere ciglio, ma non è una cosa che ci interessa particolarmente o che riesce a sfondare il muro invisibile e diventare davvero importante.

Kody: Oh... Okay, lo accetto, posso capire in effetti la critica, ma oserei dire che è una responsabilità degli editori e non mia...

Si, sono d'accordo, ma non completamente degli editori lol. Comunque parliamo un po' dell'equivoco: praticamente c'è un tizio a cui piace Amy, la migliore amica di Sonny. Sonny la odia e per sbaglio gli scrive dall'account di non so cosa della sua amica. Ovviamente poi si innamora, quindi deve convincere il tipo ad odiare Amy e ad amare lei. Naturalmente sapete come andrà a finire, o forse no, ma di questo parleremo dopo. 
Ora, niente in contrario a questo equivoco, anzi, spesso risulta divertente e piacevole da leggere, maaaa spesso è troppo. E 9 su 10 la reticenza di Sonny a dire la verità è fastidiosa, davvero tanto.

Kody: Uff... Non sono molto d'accordo, ma mi sento soddisfatta, perchè sono riuscita a creare aspettativa ^^.

Però però al punto di diventare fastidioso... Quindi si, aspettativa, ma molto fastidio.
Tra i personaggi abbiamo Sonny, la nostra bugiarda (?) di non so dove che niente, è gradevole e simpatica e boh, Amy che è fin troppo pudica e niente è gradevole e simpatica e boh, il boy, che è stronzo al punto giusto e alla fin fine è gradevole e simpatico e boh... Avete capito l'antifona? Carino, certo, ma niente spicca particolarmente >.< . Una monotonia che sfiora il bello, rimanendo però nel gradevole e mai sfiorando le corde del corazon di ognuno.

Kody: Uff, non sono d'accordo neanche questa volta! Suvvia: sono personaggi onesti e a 360°...

Forse solo Sonny è un pelo più complessa, ma è la protagonista ed è giusto che sia così, non ti pare?

Kody: Pff... Si, forse hai ragione.

Parliamo allora del tanto atteso finale? La vera nota positiva di questo libro è proprio questa. Ci stavamo aspettando tutti un banalissimo finale positivo e invece no! E' un finale aperto e anche se si intuisce come andrà avanti la storia ognuno può trarci le conclusioni che preferisce, quindi ADORO. A-do-ro.

Kody: Grazie, grazie davvero c:

Sulla scrittura non ho ovviamente niente da dire perchè è scritto ovviamente molto bene: sappiamo tutti che sei un'ottima scrittrice e già l'avevamo apprezzato nel tuo precedente libro.
Quindi direi che manca una sola cosa!

Verdetto:


Un quasi-Eccezionale, dai ci siamo, ma puoi fare di meglio!

Kody: Umm... Non sono soddisfatta al cento per cento, ma forse non riesco ad entrarti a sufficienza nel cuore per darmi di più...

Forse no, forse no.
Mi dispiace, ma io sono molto fiduciosa c: .

Quindi arrivederci e spero ci rivedremo presto con un libro da 5 stelle e anche di più!

Kody: Condivido la speranza, arrivederci con un po' di amarezza...

Suvvia, non si preoccupi, sono sicura che il suo prossimo libro sarà il migliore, ehi, hai capito? Scusi? Kody? Signorina Keplinger? ... Ops, penso proprio che se ne sia andata... Mi dispiace... Mi sento in colp...

Kody: *corre trafelata indietro* NO! IO LA CONVINCERO'! DEVO PRENDERE TUTTO QUESTO COME UN MONITO A MIGLIORARE E LO FARO'! ADDIO! VADO A SCRIVERE IL PROSSIMO NOBEL PER LA LETTERATURA WOOOOOOSH!

... Wow...
Dopo questa direi ciao. Non ho altro da aggiungere.
Un abbraccio, adieu.
#Rainy

4 commenti:

  1. Ciao! Ho letto Quanto ti ho odiato l'anno scorso e l'ho trovato carino ma non eccezionale. TVB l'ho vinto partecipando al blogtour sperando avesse qualcosa in più del precedente. Non l'ho ancora letto, ma la tua recensione mi fa ben sperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho detto, niente di eclatante, ma carino dai ahah
      Poi fammi sapere!

      Elimina
  2. ce l'ho tra le letture..anche io ho letto quanto ti ho odiato e non è stato male. immagino che saremo sullo stesso filone!

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!