11 febbraio 2017

Recensione 'Le Coincidenze dell'Amore' (Hopeless #1) - Colleen Hoover aka L'AUTRICE PIU' SOPRAVVALUTATA DI SEMPRE?

Buongiorno carucci.
Ahia, si, oggi il tema che trattiamo è particolarmente spinoso, controverso, che mi farà odiare dal popolo del web: Colleen Hoover.
Sapete che io ho letto Tutto ciò che sappiamo sull'amore (recensione) senza particolari entusiasmi e che ero decisa a dare una seconda possibilità a questa autrice, perchè si sa, una seconda chance non si nega a nessuno e a tutti può capitare uno scivolone, e questa possibilità le è stata data con, appunto, Le coincidenze dell'amore, ma ahimè dopo la lettura mi è chiaro che Colleen Hoover non è decisamente l'autrice per me.

Trama


Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C'è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all'amore e alla fiducia che provano l'uno per l'altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto.



La serie è composta da...
01. Le coincidenze dell'amore
02. Le sintonie dell'amore
02.5. Finding Cinderella (inedito in Italia)

Inter(re)view:*

Buongiorno, cara Colleen. Sai, ho pensato moltissimo se chiamarti per questa recensione oppure farne una semplice e veloce senza scomodarti, ma visto che il tuo libro si difende a 4,35/5 stelle su Goodreads ho pensato che volessi affrontare la realtà e sentire dal vivo il mio pensiero lol.

Colleen: Ehm... Si, meglio così, ma perchè? Confesso che il tuo titolo mi ha un po' spaventato, cosa intendi con "più sopravvalutata"?

Te lo spiegherò in un attimo. Sai che io ho avuto un rapporto problematico con l'unico altro tuo libro che ho letto, ja?

Colleen: Si, in effetti lo so, ho letto la tua recensione e mi dispiace che tu avessi delle aspettative così alte a fronte di una resa così povera...

Ti dirò, però, che le mie aspettative non si sono assolutamente smorzate, perchè pensavo di aver beccato l'unico libro così così della serie, quindi con rinnovata speranza ho preso in mano Le Confessioni del Cuore, ma ahimè il risultato non è stato affatto come mi aspettavo e la delusione, purtroppo, ha dilagato ancora una volta.

Colleen: Mi dispiace moltissimo ç.ç *occhi lucidi*

Per l'amor di Dio, non pianga, non è la fine del mondo!

Colleen: WEEEEEEEEEEEH! *pianto disperato*


Oh, mamma mia. Partiamo dagli aspetti positivi (che ovviamente ci sono) così ti risollevi il morale. Questo libro parla di Sky, una ragazza che non ha mai amato nessuno, che ama correre, ma che ha sempre vissuto lontana dagli altri e dalla tecnologia per delle regole molto severe della madre adottiva, che incontra Holder, un ragazzo misterioso, molto affascinante che perde la testa per lei, ma che sembra conoscerla molto meglio di quanto lei sospetti. I due si imbarcheranno in una travolgente storia d'amore, ma gravi segreti che minacciano di separarli sono dietro l'angolo. Ora, questa storia è scritta veramente veramente bene, le più sentimentali non saranno deluse da ricche e lunghe descrizioni di feels approfonditi nonostante l'istant love sempre presente (ma meno dell'altro tuo libro che ho letto lol). Insomma, ben scritto.




"Sono arrabbiata con lui per il fatto che sia qui, ma sono ancora più arrabbiata con me stessa perché desidero che ci rimanga. Non importa quanto vorrei rigargli di andarsene, mi ritrovo a sperare che mi stringa più forte. Vorrei chiudere quest'abbraccio con un lucchetto e buttare via la chiave, perché noi ci apparteniamo e ho troppa paura che possa andarsene di nuovo."



Colleen: *si asciuga leggermente con un fazzoletto pescato non si sa dove* Oh, okay, menomale, sono felice di sentirtelo dire di nuovo.

Però questo è tutto. Cioè per le cose positive è tutto. Ora passiamo a quelle negative.

Colleen: Oh, no, ti prego. *Ricomincia a piangere copiosamente tipo cascate del Niagara* Non farmi questo ti prego ç.ç .

Ma tesoro, io non vorrei, ma dovrei. Quindi, be'... Partiamo. La prima cosa che ovviamente infastidisce, ma neanche troppo (quindi andiamo gradualmente) sono i clichè. Questo libro ne è pieno: Sky è bellissima, Holder è bellissimo, Sky è una stronza che non ha bisogno di nessuno e non piange mai, ma appena conosce Holder diventa una femminuccia che versa lacrime manco fosse la fontana di Trevi... Insomma, clichè. Sempre quelli, sempre uguali. Potevano essere sviluppati meglio, non succede.


Colleen: M-Ma è una s-storia d'amore ç.ç *piange a dirotto* Volevo fosse una classica storia d'ammmore tra due classici giovani...

Allora missione compiuta, peccato però che i nostri due giovani non siano per niente classici, perchè sono legati da un doppio filo di segreti e misteri tutti familiari e ne verrano travolti in men che non si dica. A proposito: questo libro sfiora tante di quelle tematiche da rimanere allibiti, ma non ne approfondisce bene nessuna, se non quella familiare su cui in effetti si basa l'intera storia. Proprio per questo più che una storia d'amore è la storia di come Sky sia circondata da bugie su bugie su bugie e di come Holder cerchi malamente di consolarla senza riuscirci, con parole, azioni, sesso (non approfondisco, a voi la lettura di certe scene).




"Io socchiudo le labbra e lo lascio entrare, scoprendo il suo sapore di menta e Coca-Cola. È esattamente come l'avevo immaginato e anche di più. Delicato, prepotente, generoso, egoista. In questo bacio percepisco molte più emozioni che in mille parole. Le nostre labbra si sono finalmente intrecciate per la prima, o la ventesima o la milionesima volta. Non importa perché qualunque volta sia è assolutamente meravigliosa. È incredibile e perfetta ed è valsa la pena passare attraverso tutto quel che è successo per arrivare a questo momento."



Colleen: Non sono d'accordo, però, dai! Sei cattivissima! Holder è un personaggio chiave in questo libro, senza di lui Sky sarebbe andata in pezzi.

No. Alt. Holder è un personaggio chiave necessario a Sky per sopravvivere, certo, ma è anche l'unica causa dei suoi problemi. Se Holder non avesse mai incontrato Sky questo libro non avrebbe avuto bisogno di soffermarsi così tanto sui problemi familiari di Sky, perchè non sarebbero venuti alla luce. Oltretutto da quando la nostra donzella scopre di conoscere quasi solo bugiardi (e si dimentica completamente della sua povera migliore amica che fa un anno all'estero) Holder diventa una macchietta pressochè inutile se non in vari momenti in cui è fornitore di, appunto, parole, azioni, sesso.




"Scandisce ogni nome lentamente, non prova nemmeno ad asciugare le lacrime: sono troppe. Gli getto le braccia al collo e lascio che abbracci tutti i miei diciassette anni. Dal primo all'ultimo."



Colleen: Uff, questa perfidia te la potevi proprio risparmiare.

Forse è vero, ma 'sta di fatto che arriviamo alla domanda finale: perchè tutti ti adorano, cara, Colleen? Perchè io non riesco a trovare neanche un grammo di quell'eccezionalità da sempre attribuitati nei tuoi libri che leggo? Perchè i tuoi libri semplicemente non mi lasciano niente? Chiediamocelo.

Colleen: Ti sei solo fatta domande sarcastiche o ti sei anche data qualche risposta ç.ç? Mi stai rendendo molto triste e delusa di me stessa, sai?

Ma no! Per me che non riesco ad apprezzare i tuoi libri ci sono centinaia di migliaia di fan adoranti là fuori, quindi stai tra'!

Colleen: "Stai tra' " cosa mi dovrebbe significare?

Hai spedito la migliore amica di Sky a fare l'anno all'estero in Italia e non mi sai riconoscere un modo di dire molto tamarro tutto italiano? Vergogna.

Colleen: Sai com'è, non ci sono andata IO a fare l'anno all'estero in Italia!

Ummm... Hai ragione pure tu. Comunque mi sono anche data una risposta. E questa risposta è che a me queste rarefatte atmosfere romantiche non piacciono, non coinvolgono, non emozionano. Come avevo scritto nella recensione de Tutto ciò che sappiamo dell'amore ripropongo (con una piccola modifica) il sempreverde: "Io che sono un amante dei sentimenti che nascono e si sviluppano, dei baci rubati e della suspense prima dell'unione finale dei protagonisti sono rimasta un po' a bocca asciutta dalla scelta della Hoover di incentrare il libro non sul loro mettersi insieme, ma dall'essere costretti a rimanere separati affrontare i problemi di Sky insieme." . E questo in definitiva è il motivo per cui i tuoi libri proprio non sono il mio genere.

Colleen: Quindi questa è l'ultima volta che ci vediamo? Mi dispiace lasciarti così a bocca asciutta ç.ç

Be'... No, non lo sarà.
Ho acquistato anche un altro tuo libro di genere ancora diverso e leggerò pure quello per fami un'idea di cosa fare della nostra complessa relazione. Quindi ci rivedremo, cara. E penso neanche troppo tardi.




"Sto guardando nei suoi occhi terrorizzati e per la prima volta da quando lo conosco… Credo di capirlo. Credo di capirlo del tutto. Non reagisce nel modo in cui reagisce perché ha una personalità multipla. Reagisce nel modo in cui reagisce perché c'è un solo lato di Dean Holder. 
Appassionato. 
È appassionato nella vita, nell'amore, nel parlare, nell'essere fratello. E che io sia dannata se non desidero essere aggiunta a questa lista. L'intensità che comunica non è inquietante… È meravigliosa. Mi sono sempre sforzata di trovare nuovi modi per riuscire a non provare niente, ma ora, vedere l'entusiasmo che anima i suoi occhi… mi fa desiderare di sentire tutto della vita. Le cose buone, quelle cattive, quelle belle, quelle brutte, il piacere, il dolore. Lo voglio. Voglio iniziare a sentire la vita come la sente lui. E il primo passo in questo senso ha inizio insieme al ragazzo senza speranza che mi sta parlando con il cuore in mano, alla ricerca della parola perfetta, intenzionato a ridestare i miei sentimenti."



Colleen: Oh, ottimo! Sono speranzosa che il prossimo libro sarà quello giusto! Qual è?

Eh, mica te lo dico. Cosa invece ti dico è il...

Verdetto:


Un Accettabile, niente più niente meno.

Colleen: T-Tu sei, s-sei... WAAAAAAH! *lacrime lacrime lacrime lacrime*

Perdonami, ma più non mi sento di darti. Quando ci rivedremo spero sarà per un 5 stelle (anche se ne dubito). Un abbraccio cara.

Colleen: C-Ciao... *se ne va tra i singhiozzi*

Povera... Un caro saluto anche a voi.

...
...

AH NO ASPETTATE. HO UN PICCOLO OMAGGIO PER VOI: LE DUE CITAZIONI PIU' WTF E COMICHE DI QUESTO LIBRO.

QUESTA E' CARUCCIA (e molto creepy)...

"Butto di lato le coperte e cerco l'abat-jour, premendo l'interruttore. La stanza si riempie di luce e quando mi accorgo che c'è qualcun altro accanto a me mi metto a urlare. Non appena il grido mi esce di bocca, lui si sveglia e fa un balzo. 
«Che diavolo ci fai tu qui?» sussurro arrabbiata.
Holder guarda l'orologio, si sfrega gli occhi con i palmi delle mani. Quando è abbastanza sveglio da rispondere mi posa la mano sul ginocchio. «Non potevo lasciarti da sola. Volevo solo assicurarmi che stessi bene.»

-

MA QUESTA BATTE TUTTO E TUTTI.

«Tu sei con me a scienze, vero?» domanda Shayna/Shayla. 
«Inglese.» la correggo. 
Mi lancia un'occhiata condiscendente. «Ti sto parlando in inglese, infatti. Ho detto: "Sei con me a scienze, vero?" 
Ossignore. Forse non voglio essere così bionda. 
«No.» le rispondo. «Intendevo "inglese" nel senso di "sono in classe con te a inglese, non a scienze".»

Ora possiamo salutarci ahah. Addio. 💖
#Rainy

2 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che lo dice: anche io ho letto la Hoover e non mi è piaciuta... bella recensione :)
    la frase sulle bionde è allucinante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, menomale che qualcuno condivide le mie idee *alza le braccia al cielo*

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!