31 dicembre 2017

Recensione 'The Fate of the Tearling' (The Queen of the Tearling #3) - Erika Johansen

Buongiornissimo ragazzi,
oggi finalmente possiamo parlare dell'ultimo emozionante capitolo di The Queen of the Tearling che ho finalmente concluso (anche qui si tratta di un mattone eheh).
Detto ciò questo libro è uscito un bel po' di tempo fa, quindi non posso fare altro che scusarmi - come sempre - per il ritardo.
Vi anticipo che ne vedremo delle belle, così, per chiudere il 2017!

Trama


In meno di un anno Kelsea Glynn, dall’adolescente impacciata che era, è diventata una sovrana sicura di sé. Mentre maturava nel suo ruolo di regina del Tearling, questa leader testarda e lungimirante ha trasformato il regno intero. Nel suo tentativo di eliminare la corruzione e riportare la giustizia, si è fatta numerosi nemici tra i quali la terribile regina rossa, la sua rivale più feroce, che ha rivolto l’esercito contro il Tearling. Per proteggere la sua gente da un’invasione devastante, Kelsea ha fatto l’impensabile: si è consegnata, con i suoi zaffiri magici, al nemico, facendosi sostituire sul trono da Mazza Chiodata, il fidato comandante della sua guardia personale, cui ha affidato il ruolo di reggente. Ma questi non ha intenzione di chiudere occhio finché, con l’aiuto dei suoi uomini, non sarà riuscito a salvare la regina, prigioniera nel Mortmesne. Qui inizia l’emozionante capitolo finale, nel quale il destino della regina Kelsea e dell’intero Tearling saranno finalmente rivelati.

La serie è composta da...
01. The Queen of the Tearling (recensioni)
02. The Invasion of the Tearling (recensioni)
03. The Fate of the Tearling

Inter(re)view*:
Buongiorno signora Johansen, come andiamo? Ne è passato di tempo dall'ultima volta, eh?

Erika: Eh, direi di si! Allora, finalmente parliamo della conclusione della mia serie, a-yee! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, sinceramente.

Ti anticipo che quello che ho da dirti non ti piacerà granchè.

Erika: Oh, così però mi preoccupi alquanto.

Eh... Dunque il problema di questo libro è che è troppo complesso, decisamente troppo complesso, o meglio, la trama che si era creata grazie ai due libri precedenti era troppo complessa e quello che credo è che tu non sia più riuscita a gestirla.

Erika: Stai dicendo che ho perso il controllo della mia stessa trama?


Ehm... Si. Era diventata una trama troppo complessa, con personaggi sviluppati troppo profondamente e troppo dettagliatamente e così sei stata costretta a darle una chiusa meh. Un esempio per tutti è il personaggio di Fetch, ridotto a una macchietta insensata.

Erika: Sono parole molto dure... Non mi fanno ovviamente piacere, ma sono d'accordo nel dire che la trama era molto complessa e quindi richiedeva una chiusa complessa.

Già, che tu non sei riuscita a dargli. Insomma, questo libro non ha niente a che vedere con i libri precedenti, è quasi totalmente privo di pathos e di momenti di emozione tranne in sporadici episodi. Bisogna dire che Kelsea sa sempre il fatto suo e i personaggi non hanno perso il loro fascino. Le sue visioni proseguono, non più su Lily, ma su Katie - una giovane della Città costruita da Tear dopo il Passaggio - e il libro riprende esattamente da dove si era interrotto il secondo con Kelsea prigioniera della Regina Rossa.

Erika: Oh be', critiche rivestite da un po' di miele direi ahah.

Il problema è proprio il pathos e dato che sei stata costretta a dare una chiusa alla storia anche l'eccessiva banalizzazione degli eventi (ad esempio io avrei letto un ulteriore intero libro solo su Row Finn), per non parlare dell'elemento peggiore di tutti: il finale.

Erika: ... In che senso?

Nel senso che effettivamente il finale è disturbante per quanto è deludente, davvero. Rovina effettivamente la serie e mi è davvero venuta voglia di strappare le ultime 20 pagine. In pratica viene interamente rovinata una serie, perchè nella più disperata delle situazioni il tutto viene risolto con uno stratagemma banale che lascia l'amaro in bocca.

Erika: Ma è il prezzo da pagare, in teoria fila.

No, non fila, perchè ci sono anche svariati buchi narrativi impliciti con questo finale. 
E questo è tutto, direi che ho parlato male abbastanza di questo libro.

Erika: Be', lo direi anche io... Sono molto spaventata dal verdetto!

Ma no..

Verdetto:


Dai, qualcosa più di Accettabile, qualcosa meno di Eccezionale.

Erika: Ah be', pensavo molto peggio!

Be', si, effettivamente. Devo ammettere che comunque questa serie continua ad esercitare un certo fascino su di me. 

Erika: Be', ti ringrazio!

Figurati, a presto! E un abbraccio anche a voi e ehi ehi, BUON 2018!!
#Rainy




* DISCLAIMER: Va da sè che i dialoghi sono inventati e gli autori non per forza sono descritti come qui. Non prendete nulla sul serio, sia chiaro, e non offendetevi nel caso il vostro autore preferito non fosse rappresentato come ve lo immaginate.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!