11 marzo 2018

Recensione 'Deeper' (I Lupi di Mercy Falls #2) - Maggie Stiefvater

Buongiorno,
oggi parliamo un po' del secondo libro di questa serie che ho finalmente proseguito (il post con la recensione del primo libro, che trovate qui, è del gennaio 2017..).

Andiamo subito a parlare quindi dei tanto amati personaggi che abbiamo lasciato in una situazione di apparente tranquillità alla fine del primo libro.

Trama

L’arrivo dell’inverno non fa più paura a Grace e Sam: Grace ha trovato l’antidoto che impedisce a Sam di trasformarsi in lupo e lui può restare umano. Dopo tanti anni passati a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco e lei ossessionata dai lupi, i due ragazzi sono finalmente liberi di vivere il loro amore. Ora tutto dovrebbe essere più semplice, ma le cose a Mercy Falls prendono una strana piega. Nel branco, nuovi arrivati si scontrano con i membri più anziani e Sam è costretto, suo malgrado, ad affrontare i vecchi compagni. Intanto Grace sente risvegliarsi il suo animo di lupo. E questa volta, pur di non vederla morire, sarà Sam a prendere una decisione dolorosa e necessaria, che finirà per allontanarlo dal suo grande amore.











Copertina Originale:


(Che dire, sono carinissime entrambe... Forse il tema colorato di quella americana perde un po' di fronte all'elegante bianco-nero di quella italiana? Non saprei proprio...)



La serie è composta da...
01. Shiver (recensione)
02. Deeper
03. Forever
04. Sinner


Inter(re)view:*

Allora, carissima Maggie, è un piacere rivederti!

Maggie: Anche per me, finalmente qualcuno sta leggendo questo libro *^*, mi mancano le recensioni di questa serie...

Già già... Allora, cerchiamo di fare molto veloce, quindi non lasciarti andare alle tue solite pazzie!

Maggie: Non capisco, quali pazzie?

Mah, l'ultima volta ballavi in tondo con una pelliccia di lupo sulla testa e fingevi di sbranare un prosciutto...

Maggie: Oh... Non ricordo.

Sul serio?! Non ricordi nessuna delle robe pazze che hai combinato?

Maggie: Assolutamente no, insomma, io sono una persona normalissima.

Okay, se lo dice lei.. Su, iniziamo!
Dunque, in questo libro continua la storia di Grace e Sam, ragazza normale bibliofila e ex-lupo mannaro che hanno trovato la loro normalità. Apparentemente. Sam non si trasforma più ed è pronto per vivere la sua vita da essere umano con la ragazza che ama. I personaggi che conoscevano ci sono ancora tutti: i genitori assenti di Grace, Isabel con ls sua rabbia distruttiva e i lupi del branco, Beck, Ulrik, Paul, Shelby e gli altri...
Il problema è che non è finita e la calma è solo apparente, perchè quando Grace dimostra di avere i sintomi di una malattia misteriosa, compaiono nuovi lupi mannari poco affidabili e Sam non è più sicuro nemmeno della sua umanità, be', qualcosa non va.

Maggie:  Infatti direi proprio che le cose che non va ci sono e sono parecchie. *tira inaspettatamente fuori la sua vecchia pelliccia da lupo*

Vedi?! Io parlavo di questo!

Maggie:  Di questo cosa?

Di quella pelliccia, su, ce l'hai in mano!

Maggie: Quale pelliccia? Io non vedo nessunissima pelliccia e di sicuro non ho nulla in mano!

Ma... Ma... Okay, fingiamo che non sia successo nulla...

Maggie: *indossa la pelliccia e inizia a mormorare strani versi lupeschi*

Mamma mia, aiuto. Allora, cosa c'è di nuovo rispetto allo scorso libro? Una lentezza esasperante, prima di tutto. Cioè questo libro non va avanti. Grace è malata e ci sono infinite scene di descrizioni dei suoi sintomi e roba varia, ma si concretizza tutto - come sempre - nelle ultime 30 pagine. Insomma, per favore, acceleriamo un pochetto! 
Una storia di per sè bella, ma che dovrebbe ingranare un po' in certi punti.



Maggie:  *ulula* Okay, dai, mi aspettavo peggio. Attenta che il mio spirito guida è proprio dietro di te, pronto ad osservare quello che scrivi!

Poi altre novità? Ovvio, abbiamo una maggiore importanza che viene data ad Isabel, finalmente. Decisamente il mio personaggio preferito, stronza e decisa, sa quello che vuole e probabilmente se dovesse scegliere tra sterminare metà della popolazione terrestre o dormire per l'eternità nell'attesa che accada qualcosa di emozionante per cui valga la pena svegliarsi non penso saprebbe scegliere. Un personaggio meraviglioso, dal carattere forte che naturalmente fa coppia con l'altro nuovo personaggio dal carattere forte: Cole.

Maggie: A-ha! io sembro pazza e faccio l'invasata con i lupi, ma non lo sono per niente, motivo per cui voglio proprio sentire cosa hai da dire su Cole.

Be', Cole è meraviglioso. Un bello-e-dannato, che ha volontariamente scelto di diventare un lupo mannaro per fuggire dalla sua vita e dalla sua umanità. Insomma, un personaggio con un oscuro passato che viene svelato poco a poco e che ha un gran fascino.
Un personaggio davvero favoloso, quindi punti in più!

Maggie: Assolutamente, concordo, approvo. Posso tornare a rivestirmi della mia pelliccia di lupo allora!

Anche perchè manca l'ultima critica: questo libro si rammollisce. Nel senso che nel primo libro i personaggi principali Grace e Sam sono WAAAAAAAM e in questo libro sono AH. Grace non compare quasi mai e quando compare o sta male o litiga con i suoi, mentre Sam è diventato un sentimentale che non è più in grado di fare nulla se non riflettere, sospirare e passarsi le mani tra i capelli, quindi meh...



Maggie: Oh, i miei poveri Sam e Grace...
*ululato di sconforto*

Naturalmente la meravigliosa atmosfera rarefatta e misteriosa rimane uguale e la tua scrittura è sempre infinitamente poetica. Questo per ora è tutto, dunque passiamo alla parte fondamentale c:


Verdetto:


Ti premio con un bel Eccezionale, stiamo migliorando suvvia.

Maggie: Ne sono felice, a-uuuuuuuuuh! *svanisce in una nuvola di brillantini ululando come non mai*

Aiuto.

Un abbraccio a tutti, che i vostri spiriti guida mi lascino dormire se siete in disaccordo con me!
#Rainy




* DISCLAIMER:  I dialoghi con gli autori sono frutto di fantasia e non ne vogliono in alcun modo indicare il carattere reale, quindi relax. Prendete con leggerezza queste interviste e non vi offendete se il vostro autore preferito non è rappresentato come vorreste. Grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!