8 settembre 2018

Recensione 'Ogni Nostro Segreto' (Pushing the Limits #5) - Katie McGarry

Buongiorno,
ups, I did it again! Eh già, ebbene si, anche oggi parliamo di un libro di un'autrice che ormai è fissa su questo blog (da anni, per giunta).
Che dire, non avendo certo bisogno di ulteriori presentazioni andiamo a cominciare c:

Trama

Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che – per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono – non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei… Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore. Una storia coinvolgente, emozionante e intensa, che solo la penna di Katie McGarry sa regalare.

Copertina Originale:


(Sono carine entrambi, niente di eccezionale nè qui nè la, ma va bene, su!)


La serie è composta da...
01. Oltre I Limiti
01.1. Complice la notte
01.5. Un'estate contro
02. Scommessa d'amore (recensione)
03. Una sfida come te (recensione)
03.5. Red At Night
04. Un cuore bugiardo (recensione)
05. Ogni nostro segreto


Trama
Buongiorno, cara Katie. E' sempre un piacere averti qui e devo dire che è passato un bel po' di tempo dall'ultima volta, o sbaglio?

Katie: Non sbagli affatto e sono molto contenta di essere qui a parlare di questo libro in particolare, perchè se non sbaglio era uno di quelli che aspettavi con più impazienza!

Vero, verissimo. Da quando fanno la loro prima comparsa in Una sfida come te, Abby e Logan sono da subito entrati nel mio cuore e non mi pareva vero di dover aspettare quasi due anni (ebbene si, la recensione di Una sfida come te è del 26 settembre 2016, come vola il tempo!) per sentire ancora parlare di loro.

Katie: E finalmente ci siamo, o sbaglio?

Finalmente ci siamo c:. Anche se non con l'entusiasmo con cui vorrei essere qui a parlare con lei in questo momento, e le ho già svelato un elemento importante...

Katie: Oh no...

... Che?

Katie: *si copre la faccia con le mani* Sento odore di cocente delusione... Aiuto...

Ma no, suvvia, le cose avrebbero decisamente potuto andare peggio, ma ora vediamo perchè!
Dunque, come ben sapete se siete già fan della serie Abby e Logan sono due amici di Isaiah e Rachel (nonchè di Noah, Echo, Ryan, Beth e il resto dell'entourage). L'una, Abby, fa la spacciatrice, è tosta e intelligente, vive da sola perchè il padre e in carcere e porta su di sè il mantenimento di sè stessa e di chi le sta a cuore, cercando di sopravvivere invischiata - com'è - fino al collo nel mondo dello spaccio. L'altro, Logan, invece è un promettente giocatore di baseball e uno studente con un quoziente intellettivo fuori dal comune con un segreto alquanto problematico e una folle passione per la spericolatezza e l'adrenalina che fa dubitare della sua sanità mentale.



“Non lo sai se sono o meno una drogata.” Aprii gli occhi. «E non lo so neanch’io.» 
“Io si.” 
“Logan...” sospirai. “Non puoi, perché nemmeno io ho la minima idea di chi sono. Dovrei saperlo prima io di tutti gli altri. Io non sono te. Non ho capito come sono. Sono una ragazza con un nome falso, un codice fiscale falso e un atto di nascita falso. Sono un fantasma. Lo sono sempre stata. Di tanto in tanto faccio solo finta di essere reale.”



Katie: Come sempre, non i due classici bravi ragazzi americani.


Infatti, no. Sono entrambi incasinati fino alle orecchie e provengono da due mondi diversissimi, con alle spalle situazioni familiari opposte e gravi problemi da ambo le parti.
Niente di nuovo, no?

Katie: Diciamo che si, situazioni del genere sono piuttosto comuni tra i miei personaggi, ma allo stesso tempo questi due sono bombe ad orologeria nuove di zecca, o sbaglio?

Non sbagli, ma andiamo con ordine!
La storia circola inizialmente intorno al loro rapporto di stuzzicarsi, giocare, lanciarsi frecciatine e battutine senza mai avvicinarsi troppo, perchè naturalmente c'è attrazione fisica così spessa che si potrebbe tagliare con un coltello, ma i nostri due giovani non vogliono incasinare l'uno la vita dell'altra più di quanto già non siano. Peccato che una sera, in circostanze a dir poco misteriose e dopo che si sono scambiati il loro primo bacio (e che bacio, signori, una delle pagine più belle del libro a mio parere!), un misterioso criminale invischiato nello spaccio spari ad Abby, rischiando di ucciderla. Inizia così una corsa contro il tempo per scoprire chi è in realtà che vuole Abby morta, di chi lei si possa fidare e di chi no, e quanto della propria vita i due giovani siano disposti a sacrificare pur di stare insieme contro ogni difficoltà.

Katie: Come sempre, appunto, un bel casino. Che dire, ti è piaciuto?

Non risponderò mai direttamente a questa domanda, sappilo. Quindi cominciamo con il dire che le mie aspettative erano effettivamente altissime. E che, purtroppo, non sono state soddisfatte.

Katie: Oh, no, mi sento mancare. Questo vuol dire che non leggerai altro di mio perchè ti ho deluso laddove avevi speranze più alte?

Assolutamente no! Fammi finire di parlare, coraggio!
Dunque, dicevo, questo è il quinto libro della serie e c'era bisogno di qualcosa che risollevasse la serie dopo Un Cuore Bugiardo (recensione), peccato che questo non sia il libro che fa al caso nostro. Nella suddetta recensione di Un Cuore Bugiardo avevo chiesto a gran voce "più fantasia nella creazione dei personaggi, più originalità, meno momenti vuoti dietro a lunghissime sequenze poetiche non-sense" e devo dire che l'originalità qui c'è, perchè sono tutti personaggi particolari e naturalmente ben caratterizzati, soprattutto il personaggio di Abby che nonostante non mi sia sembrata una grande fan del cambiamento, anzi, abbia dimostrato secondo me una certa rigidità e reticenza a cambiare vita (scusa per allungare il libro?), è senza dubbio originalissima, forte e coraggiosa nonchè la mia preferita. 



“La gente che poteva permettersi il lusso dello stipendio fisso e della pancia piena era troppo presa da concetti come giusto e sbagliato, morale e immorale, bene e male, eroi e cattivi, perfino verità e bugie. Come se fossimo tutti una cosa un’altra. Come se avessimo scelta. Come se io ne avessi. Ma io non credevo nelle scelte. Credevo alla sopravvivenza.”



Katie: Sento che sta per arrivare un "ma" grande come una casa!

Quello che manca, stavolta, è il lato maschile. Logan aveva così tante potenzialità da esplorare (il suo grande intelletto, la sua passione per il pericolo, il problematico segreto che si porta dentro...), ma dopo aver finito questo libro in due sole sedute mi sembra che l'obiettivo non sia stato raggiunto. Non ho grandi ricordi di Logan come invece li ho di Isaiah e Noah, per dire.
Oltretutto anche gli altri personaggi dei libri precedenti perdono le loro caratteristiche essenziali e diventano delle macchiette sullo sfondo (Rachel, ad esempio) con l'unica eccezione di Isaiah, ovviamente coinvolto anche in questa storia e che mantiene sempre il suo fascino, anche dopo anni *-*. Lui è sempre lui ed è la costante simbolo della serie: duro, menefreghista, ribelle, capace di amare una persona così profondamente come pochi, però.

Katie: Mi dispiace moltissimo che tu abbia avuto questa impressione, ma forse era giusto dare ad Abby e Logan uno spazio tutto per loro in questa lunga serie, no?

... Diciamo di si, peccato che sembrino due personaggi isolati in vacanza a casa di Isaiah, tutto il resto è irriconoscibile.
In conclusione, per riassumere cosa penso di questo libro, direi che oltre a un bel po' di delusione cocente, ormai possiamo parlare di storia trita e ritrita, vista e stravita e sdoganata fino all'eccesso. Sappiamo come funzionano le storie d'amore difficili, sappiamo che c'è uno dei due personaggi che alla fine cede, sappiamo perfettamente che c'è un lieto fine e questo libro non fa alcuna eccezione, risultato sempre, sempre, sempre uguale ai suoi predecessori. Passo e chiudo.



“Sto dicendo” continuò Isaiah “che devi capire quanto sei disposto a sopportare. Ogni uomo ha il proprio codice, forgiato e stabilito da sè. Io conosco il mio. Così pure Noah. West ha scoperto da poco il suo. Tu sei forte, Logan, mentalmente e fisicamente. Sei in grado di sopportare molto più di tanti altri, ed è per questo che ti trovi così bene con noi... ma siamo arrivati a un punto critico. Te la senti di mentire per proteggere qualcuno con un codice morale che va contro tutto ciò in cui credi?”



Katie: SCORDATELO. Non puoi dare un giudizio così crudele senza poi cercare di trovare anche i lati negativi di un'opera, o sei semplicemente cattiva!

Wow, okay, calma. Hai ragione. *profondo sospiro*
Te lo devo, effettivamente.

Katie: Vorrei vedere!

Dunque dunque... Ovviamente è scritto meravigliosamente e ho raccolto tante belle citazioni in questa recensione. I personaggi come ho già detto sono ben descritti e ben caratterizzati (Abby quantomeno) e per il resto è un libro che si legge volentieri, senza pretese troppo elevate - ahimè - e molto gradevole. Siamo ben lontani dagli altri di Una sfida come te e Scommessa d'amore.


Verdetto:


Un po' meno che Eccezionale, più che Accettabile. 


Katie: Uff, hai deluso anche me con questa recensione, sono più demotivata che mai e già non ero arrivata qui del migliore dei mondi pensando a come avevi bistrattato la mia opera precedente. Speravo almeno questo mi risollevasse l'umore, ma non è così... Uffa, uffa, uffa!

Non ti preoccupare, sono sicura che il tuo stand-alone che leggerò prossimamente saprà risollevare l'umore sia a te sia a me, yuppi!
Un abbraccio, cara, a presto!

Katie: Io non voglio abbracciarti...

*occhi al cielo*
E va bene, allora una calorosa stretta di mano e arrivederci!

“E così come ero apparsa nella sua vita tanti anni prima, lui scomparve dalla mia. Mi voltai e iniziai il percorso verso il nulla più totale.” (Stava bene qua, no? ;) ndr)

A voi si, un abbraccio.
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!