12 febbraio 2019

Recensione 'Obsidio' (The Illuminae Files #3) - Amie Kaufman, Jay Kristoff

Buongiorno anzi buonasera cari,
oggi siamo qui per un evento oserei dire epocale e ciò la recensione del libro conclusivo di una serie a dir poco sbalorditiva. Naturalmente sto parlando di The Illuminae Files, la prodigiosa serie su un complotto interplanetario raccontata attraverso e-mail, intercettazioni, trascrizioni di video... Insomma, la serie evento degli scorsi anni!

Obsidio è il terzo e ultimo volume della serie che ho divorato in pochi giorni e finalmente oggi trovo un momento per parlarvene c:

Trama


In questo terzo romanzo della serie incontriamo nuovamente Kady, Ezra, Hanna e Nick, i protagonisti dei precedenti due romanzi, «Illuminae» e «Gemina». I quattro, scampati per miracolo all'attacco sulla stazione orbitante Heimdall, si ritrovano insieme ad altri 2000 rifugiati sulla nave spaziale Mao. L'unica cosa che possono fare è tornare su Kerenza in cerca di aiuto, anche se, a distanza di sette mesi dall'invasione del pianeta, non sanno chi e che cosa vi troveranno. Qui, nel frattempo, Asha, cugina di Kady, sopravvissuta a quel primo attacco della Beitech, si è unita alla resistenza clandestina. Quando su Kerenza fa la sua comparsa Rhys, una sua vecchia fiamma, i due si trovano ai lati opposti delle barricate. La battaglia finale che è alle porte, e che verrà combattuta senza esclusione di colpi sia in terra sia nello spazio, lascerà sul campo tanti eroi e anche dei cuori spezzati.
La serie è composta da...
01. Illuminae
02. Gemina
03. Obsidio





Inter(re)view*:

Buonasera... Ehm, come andiamo? Oggi siete in un buon mood?

Amie: Io sono sempre felice di sentire qualcuno parlare dei nostri libri!
Jay: Io invece vedo le recensioni come una grande rottura di scatole, come la mettiamo? Non sono proprio di buon umore oggi, la sorprenderà...

In effetti no, non mi sorprende per niente...

Jay: Scusi, come?

Nulla, nulla, dicevamo? Ah si, il libro. Allora, avevamo lasciato tutti in una situa a dir poco tragica, con Hannah Donnelly che a sorpresa irrompe via webcam nell'aula di tribunale dove si sta svolgendo il processo alla BeiTech per raccontare la fine della storia.
Riassunto brevissimo: Nick, Hannah, Kady e Ezra sono tutti insieme appassionatamente sulla nave del defunto Capitano Falk - la Mao - e si decide di tornare su Kerenza a salvare i sopravvissuti (che non si sapeva ci fossero) per quanto possibile e sfruttare la piattaforma di salto Magellan per tornare a casetta. Problemi di tutto ciò? Be', la BeiTech tiene sotto ostaggio i sopravvissuti e si prepara a un genocidio per "liquidare" la colonia e tutto ciò che hanno combinato lì. Oltretutto non si può dire che l'intero equipaggio della Mao sia d'accordo nel tornare a Kerenza...

Jay: Boh questi riassunti approssimativi, cioè okay, ma non è che rendano granchè l'idea... Vedo che la pochezza di queste recensioni non è cambiata...
Amie: Non essere così duro, Jay caro.
Jay: Boh, se lo dici tu...

Bah, sorvoliamo. Protagonisti indiscussi di questo volume avrebbero dovuto essere Asha, cugina di Kady, e il suo fidanzato ora guardia della BeiTech e il fatto che non ricordi come si ch... Ah si, Rhys! Si si, ecco, ecco. Rhys! (Non ricordavo il suo nome e questo dice tanto). Insomma, avrebbero dovuto essere i due personaggi principali, invece spariscono sullo sfondo, resi quasi inutili da altre colonne portanti come Kady, Hannah e Nick (anche Ezra un po' sparisce) e questo purtroppo è un lato negativo del libro: insomma, si cerca di creare una coppia forte in ogni volume della serie, questo a volte riesce, a volte no.

Amie: Oh, tio prego, dimmi che non stai cercando di aprire la tua recensione con una critica... Ormai avresti dovuto capirlo che Jay è un po'... Suscettibile...
Jay: Ehm, cosa hai detto scusa?
Amie: Io?
Jay: No, questa sottospecie di blogger.

Io non ho detto assolutamente nulla, esprimo il mio parere e il mio parere esclusivamente.

Amie: Ha ragione, Jay, su.
Jay: Uff... Vai avanti e spera di non innervosirmi ulteriormente.

Questo era un po' l'unico lato negativo, il lato positivo è che finalmente, finalmente, tornano i colpi di scena, tornano le meraviglie grafiche e le pagine a sorpresa. Insomma, non ci sono sempre le solite trascrizioni e conversazioni noiose via chat. C'è anche una spruzzata di ribellione vecchio stile quà e là, insomma, una vera meraviglia grafica e narrativa, di nuovo! Ah, gioia e giubilo!

Amie: Oh, brava, una linea decisamente più morbida è raccomandabile...
Jay: Meh, dai, passabile...

*occhi al cielo*
Be', che dire, per il resto è la conclusione della serie e una cosa altrettanto apprezzabile è che è avvincente e effettivamente risolve ogni singolo dubbio che si poteva avere dai libri precedenti (chi ha scritto i file Illuminae, per dirne una). Ci sono dei momenti wtf (per chi ha letto il libro una parola sola: paracadute), dei momenti OHMEODEOTIPREGONO, dei momenti AWWWWWWWW, dei momenti PERCHE'SONOEMOTIVAMENTEATTACCATAAUN'INTELLIGENZAARTIFICIALE ^^.

Jay: Penso che tu stia slecchinando inutilmente, sono sicurissima che tu stia nascondendo delle magagne e dei commenti cattivi.

In realtà no, ho concluso. Ci salutiamo qui perchè non ho altro di negativo da dire, tranne che un bel verdetto per concludere la serie.

Verdetto:


Stupendo. Oltre Ogni Previsione.

Amie: Sono sorpresa.
Jay: Anche io, quasi non ci credo. Sinceramente, dubito che stia dicendo tutta la verità. Non so, non mi ispira granchè...

No, vi giuro che è tutto. Sono alquanto stanca e non c'è motivo di allungare il brodo se il voto è comunque 5/5.
Detto ciò, arrivederci e suggerisco umilmente un calmante per il signor Kristoff.

Jay: ... SCUSA COSA HAI DETTO?

Appunto.

Jay: NON SO COSA TU STIA INSINUANDO, SOTTOSPECIE DI BLOGG...

Nah, arrivederci, fuggo via! *sparisce misteriosamente*
#Rainy

6 commenti:

  1. Ma dai che carina la tua recensione fatta con l'intervento degli autori!! :D
    Mi piace un sacco l'idea!
    Ecco concordo con te, la coppia principale del volume è un po' in disparte ma come conclusione è perfetta, chiude il cerchio in modo perfetto, tanto che sbalordisce considerando che tutto, tutto, è collegato sin dal primo volume.

    RispondiElimina
  2. Divertentissima questa recensione! Ci è piaciuto molto leggerla. Nei prossimi giorni ci faremo un giro sul vostro blog per leggere qualcos'altro. Intanto complimenti per i simbolini che usate per mettere i voti *___*.
    Librovore Gioneb, Marty e Miki

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!