21 luglio 2020

Blog Tour - Il Portale degli Obelischi: se ti è piaciuto, leggi anche..


Buondì, amici!

Altra settimana, altro evento, ormai lo sapete!


Oggi vi porto con molta felicità un altro blog tour *^*. Un evento dove si esplora una determinata tematica riguardante un libro o una serie.


Ancora una volta devo ringraziare la OscarVault per la copia de La Terra Spezzata e Il Portale degli Obelischi e Beatrice e Ylenia per aver organizzato il tutto con pazienza.


Trama



La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine. Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai. E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto. Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.







Il tema della tappa di oggi è qualcosa che avete già avuto modo di vedere per La Città di ottone, anche se in maniera leggermente differente. 

E' una tappa molto semplice, ma che io apprezzo sempre e leggo volentieri in un BT!


Siccome molti di voi hanno già letto quantomeno il primo capitolo della trilogia di Jemisin, ho infatti deciso di sfruttare la mia tappa per darvi dei consigli di lettura sul genere. Se vi è piaciuta questa serie, allora potreste anche apprezzare i seguenti titoli!



01. The Queen of the Tearling - Erika Johanssen. Se vi piacciono gli high fantasy dove una forte figura femminile è immersa in difficoltà che non ha richiesto, dove si è predestinati a vedere il mondo finire per mano di un potere antico e la tematica del futuro apocalittico è ben ben presente, sicuramente avete letto La Quinta Stagione e conoscete la serie del Tearling. Una delle serie fantasy secondo me più riuscite degli ultimi anni (non fosse per quel finale assolutamente atroce), che ahimè passa sempre sotto silenzio e anonimato.

02. Il Sognatore -  Laini Taylor. Profezie antiche? Dei dispotici? Stupri, trattamenti brutali, schiavitù? Un eroe improbabile che non sa di chi si può fidarsi e di chi no e che scopre improvvisamente di avere un'abilità fuori dal comune? Sembra La Quinta Stagione e invece è Il Sognatore. Molti sono infatti gli elementi in comune alle due serie. Sono ovviamente molto diverse, non fraintendetemi, ma si può intravedere un fil rouge comune. Se avete apprezzato La Quinta Stagione, allora potrebbe piacervi anche questa celebre duologia di Laini Taylor.

03. I Regni di Nashira - Licia Trosi. Ho pensato molto se inserire questa serie qui o meno, perchè dopotutto La Quinta Stagione è decisamente una serie per adulti e Nashira non proprio. Del resto, però, spaziare tra i target è sempre interessante e vedere come le stesse tematiche sono applicate a categorie di lettori differenti può essere davvero interessante. Nashira, una delle ultime serie della stella italiana della scrittura per ragazzi, Licia Trosi, presenta infatti lo stesso tema di un mondo inospitale e prossimo alla fine, in cui gli umani sono fuori posto e hanno una vita decisamente difficile. Se vi interessano questi fantasy con una forte componente survival senza farsi mancare un po' di magia e senza dimenticare che esistono anche i libri per ragazzi, allora sicuramente Nashira può fare per voi.


 



04. Book of the Ancestor
 - Mark Lawrence. Fine del mondo? C'è. Eroina forte e potente a combattere sola contro un sistema ostile? C'è. Tanta, ma tanta violenza e morte a profusione? Ci sono. Di nuovo, un altro high fantasy ahimè mai tradotto in italiano, ma estremamente interessante. Mark Lawrence scrive bene (non voglio entrare nel merito della sua discussione con la Schwab. Ovviamente non ha avuto dei comportamenti meravigliosi, tutt'altro, ma qui discuto solo di questa sua opera in particolare) e riesce ad imbastire una storia piena splendida e accattivante, seppur piena di violenza esattamente come... ? Si, come la Jemisin.




05. Too Like the Lightning (Terra Ignota) - Ada Palmer. Questo è forte il libro più interessante che posso consigliarvi se avete amato La Quinta Stagione. La società di questo libro distopico è infatti completamente diversa dalla nostra: qui ogni cosa ha un nome, uno scopo e un ruolo all'interno della società, senza possibilità di modifica. La popolazione gode di tecnologia estremamente avanzata, ma è divisa in clan di persone affini ed omogenee. Tutto è pianificato da un governo superiore centralizzato che così riesce a governare l'eterna competizione che si scatena tra i vari clan e la distribuzione delle risorse. Per noi sarebbe assurdo e dispotico, per questa società è semplicemente la normalità. Peccato che un giorno si scopra l'esistenza di un bambino che può esaudire ogni desiderio e portare alla vita oggetti inanimati.. Insomma, una società rigida divisa arbitrariamente dove non c'è spazio per le proteste e quel pizzico di magia e mistero che non guasta mai!





Questo è tutto!
Spero che la tappa vi abbia interessato e che abbiate trovato qualche libro di vostro gusto o che vi incuriosisce e vi fa dire 'mah, perchè no!'.


La mia tappa finisce qui, vi lascio quelle delle mie colleghe ^^.

Ancora un grazie a Bea, Yle e alla CE per la copia omaggio!



A presto, amici!

Rainy


Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!