9 gennaio 2016

Recensione - "Fangirl" di Raibow Rowell





Buon giorno e buon 2016, cari lettori!
Anche se non ho ricevuto tanti libri come Rainy, ho avuto anche io il piacere di una piccola perla natalizia, Fangirl della scrittrice Rainbow Rowell.

Senza ulteriori indugi, iniziamo.







TRAMA:
Cath è una fan di Simon Snow; anzi, una super fan.
La sua fanfiction, Carry On Simon, ha migliaia di visualizzazioni, e anche se ora che il college è iniziato nulla sembra essere facile, il rassicurante ticchettio della tastiera del computer è ciò che fa felice Cath.

Sua gemella Wren prende diversamente la nuova fase: vuole uscire, incontrare ragazzi, partecipare a feste ed ubriacarsi.

Eppure le due ragazze erano sempre state molto attaccate, ed il fandom di Simon Snow era stato il mezzo con cui superare l'abbandono della madre: cos'è successo fra di loro?

Tutti sembrano crescere così in fretta: Reagan ed i suoi molteplici fidanzati, Nick ed il corso di Fiction Writing, Wren che vuole "conoscere nuova gente"; e poi c'è Levi, con il sorriso sempre sul viso ed un'inaspettata tolleranza alle fanfiction.

Forse dovrebbe crescere anche Cath, ma se ciò significasse abbandonare Simon?



RECENSIONE:

Anche questa volta vi porto un libro ancora - purtroppo - inedito in Italia.

Vediamo come protagonista una giovane donna, non ancora pronta però ad abbandonare il suo mondo di fantasia, in cui può plasmare e riplasmare i personaggi della sua storia preferita; eppure non è la solita nerd - imbranata - socialmente emarginata che solitamente ci viene propinata.

Certo, non ama le feste, e non riesce ad ambientarsi ancora bene, ma ha un carattere forte e deciso.

Per una volta è la madre ad abbandonare la famiglia per "ritrovare se stessa", ed è il padre a raccogliere i pezzi, crollando però lui stesso.

Per essere un romanzo leggero, una storia senza pretese, non sono mancate scene toccanti e qualche lacrimuccia; il progressivo allontanamento delle due gemelle, la ricomparsa della madre Laura, di cui però Cath non vuole sentir parlare, il crollo emotivo del padre.

Mi è piaciuta particolarmente l'evoluzione del rapporto tra Cath e le nuove conoscenze, in cui entrambe le parti maturano e riscoprono il loro lato di fangirl allo stesso tempo.

Consiglio vivamente questa lettura - che io ho divorato in un pomeriggio - perché è quello che ogni fangirl, anzi, ogni persona che abbia avuto una passione, prova nel dover crescere ed abbandonare la sicurezza del mondo dell'adolescenza.



Finisco qui questa recensione super veloce, noi ci vediamo prossimamente con un nuovo libro!
Che sia la volta buona di un libro in italiano? Chi lo sa !

Cheers,
Craggy.


Craggy.

6 commenti:

  1. Uhuh da troppo tempo voglio recuperare questa lettura!

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce molto, mi riprometto sempre di leggerlo e poi passo ad altri libri, ma prima o poi ce la farò lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne sono stata catturata da subito, e l'ho finito in un paio di ore; fidati, ne vale la pena ^^

      Elimina
  3. Anche io ho adorato questo libro... la Rowell sembra sempre che scrive romanzi leggeri e senza pretese, ma in realtà affronta vari argomenti un po' complicati e li affronta sempre con delicatezza, intelligenza e anche un po' di leggerezza per non appesantire il tutto... è davvero una scrittrice meravigliosa :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Craggy! :)
    Io ho letto questo libro qualche mese fa e l'ho letteralmente amato. E' stata anche la mia prima lettura in lingua e direi che la mia avventura con questo nuovo mondo è iniziata davvero benissimo.
    Bella recensione, concisa ma accattivante!! :)

    Alla prossima,
    Manu.

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!