6 gennaio 2017

#MovieTime: (Numerosi) Film visti di recente - pt. 1



Hellou carissimi,
è un po' di tempo che non recensisco qualche film visto di recente e aspettare tanto a recensirne qualcuno di nuovo sapete cosa significa? Che si accumulano, si accumulano e poi cosa accade? Le vacanze di Natale.
E cosa si fa nelle vacanze di Natale? Be', si sta a casa, si mangia, si dorme, si fa occasionalmente festa e quando non si ha nient'altro da fare si guardano film ^^.

E cosi ho fatto anch'io ed è il motivo per cui forse questo post sarà diviso in due parti, perchè ho ben otto film da recensire, si otto OuO

>> Aggiornamento di chi ha appena scritto le prime quattro recensioni: questo post sarà sicuramente diviso in due parti, perchè gia è enorme così... Quindi benvenuti alla prima parte, con le prime cinque recensioni del caso, yay! <<

Facciamolo quindi, cominciamo senza perdere altro tempo con queste prime recensioni deliranti c:

01. Tutta colpa di Freud 

 Rating:
3,7/5 - Comingsoon.it
2,7/5 - MYmovies.it

Sinossi (da Comingsoon.it):
Dopo aver mescolato la realtà con la finzione in Una famiglia perfetta, Paolo Genovese va a scomodare il padre della psicanalisi in Tutta colpa di Freud, storia di un padre alle prese con tre figli decisamente particolari. E' la storia di un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una gay che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato sarà quello del povero analista, se calcolate che le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie.

Il mio voto:
5/5





Mini-Recensione:
Io di solito non vado a vedere le commedie al cinema, nè italiane nè straniere, perchè ci sono sempre film più interessanti da vedere e un po' perchè penso siano soldi buttati via nel vedere un film che comunque vedrò una volta sola (perchè difficilmente acquisto i dvd delle commedie lol). Però vicino a casa mia c'è un noleggio di dvd e in queste vacanze ci sono andata quasi tutti i giorni lol.

Quindi in breve ecco a voi due motivi per vedere questo film:
  1. Comicità brillante. Come ogni film di Paolo Genovese è davvero una meraviglia di comicità, con battute e dialoghi che fanno ridere, si, ma fanno anche pensare seriamente lo spettatore, in un film godibile, che però è qualcosa più di una semplice ora e mezza di svago.
  2. Personaggi irresistibili. Lo psicologo, Marco Giallini (uno dei più brillanti attori italiani, a mio parere), padre delle tre figlie amorosamente più complicate del mondo, Anna Foglietta - una lesbica che decide di cambiare orientamento sessuale in seguito ad una grande delusione d'amore, Vittoria Puccini - innamorata di un sordomuto ladro di opere teatrali e infine Laura Adriani - innamorata di un cinquantenne e anche il personaggio che mi è piaciuto di meno lol. Un esilarante casino amoroso che si regge egregiamente su queste figure.
E riguardo ai motivi per non vederlo... Be', non ce ne sono. A meno che non siate allergici alle commedie italiane che vogliono far riflettere su un tema, in questo caso amoroso, ma non è niente di pesante, quindi guardatelo nau u.u





02. Perfetti Sconosciuti

Rating:
3,6/5 - MYmovies.it
4,2/5 - Comingsoon.it
7/10 - FilmTv

Sinossi (da Comingsoon.it):
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio nella nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Perfetti sconosciuti è un film dove tutto è il contrario di tutto, dove ognuno può raccontare la sua esperienza, può fissare dei confini tra cose giuste e sbagliate, corrette e scorrette, disdicevoli o no, parlando di vite segrete, di quello che non possiamo o non vogliamo raccontare. Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo partner controllasse il contenuto del cellulare dell'altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all'inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo.

Il mio voto:
3,8/5




Mini-recensione:
Spinta dall'entusiasmo per Tutta colpa di Freud ho noleggiato anche questo film, che si proponeva un obiettivo ancora più ambizioso di far riflettere sull'amore: far riflettere su noi stessi. Noi stessi e tutti i segreti che custodiamo nei meandri del nostro telefono, ormai appendice del corpo umano.

Due motivi per guardare questo film:

  1. La riflessione. Effettivamente si, fa riflettere. Ogni personaggio ha le sue problematiche nascoste e i suoi piccoli sporchi segreti che nel corso di questa cena assassina emergeranno tutti, uno dopo l'altro.
  2. I personaggi umani. Dico umani e intendo egoisti, ipocriti e bugiardi, ma ci sta. Questo film si basa tutto sull'accusare il prossimo e nascondere i propri peccati sperando che gli altri non se ne accorgano, ma ahimè non sempre tutto va secondo i nostri piani.
Purtroppo per questo film ci sono anche due ottimi motivi per non vederlo:
  1. Un film fine a se stesso. Si, perchè si sforza di dare una morale, ma non ce la fa, non ci riesce davvero pur provandoci diverse volte. Ognuno ha i suoi segreti e vengono tutti pian piano scoperti, ma non si arriva a una soluzione e men che meno al perdono di qualcuno...
  2. Il finale. Un'assurda delusione. Nel caso non aveste voglia di vederlo vi spoilero che il film finisce con l'assurda scoperta che il gioco e le conseguenti scoperte scabrose non sono mai avvenute e ogni amico se ne va a casa felice e con i propri segreti ancora tali. Delusione della vita, perchè io speravo davvero in un finale morale e sensata, ma niente.



03. Rogue One - A Star Wars Story

Rating:
3,5/5 - MYmovies.it
8,1/10 - IMDb
4,3/5 - Comingsoon.it

Sinossi:
Rogue One è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che intraprendono, in un periodo di conflitto, una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall'Impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Rogue One è dunque ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosta dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiarità con l'universo di Star Wars. Rogue One si inoltra in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l'atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

Il mio voto:
4/5





Mini-recensione:
Ovviamente non poteva mancare alla mia collezione di film visti nelle vacanze questo: Rogue One - A Star Wars Story, primo di una serie di film spin-off di approfondimento su alcuni personaggi della saga di fantascienza più famosa del mondo. Ovviamente creati appositamente per mantenere alto l'interesse dei fan nel mentre che si elabora il seguito di Star Wars VII: Il risveglio della forza, uscito nel 2015, e che avrà il suo seguito proprio nel 2017 (si, alterneranno uno spin-off e un film principale).

Due motivi per guardare questo film:
  1. L'approfondimento & La trama. Effettivamente è uno spin-off calzante, perchè era un ampio buco narrativo nella trama della serie principale: come sono state ottenuti i piani della Morte Nera in Star Wars IV: Una Nuova Speranza? Quindi questo film ha senso di esistere ed è perfettamente sensato. La trama è ben strutturata e il duro finale calza perfettamente con il contesto dei sei film principali (con, tra l'altro, abbondanti rimandi che i fan più sfegatati coglieranno senza dubbio).
  2. I personaggi. Nuovi, irresistibili personaggi sia dalla parte dei buoni sia da quella dei cattivi. Jedi, guerrieri, piloti e l'immancabile robot creano una storia solida con personaggi a 360° che difficilmente dimenticheremo.
Riguardo ai motivi per non guardarlo ne abbiano due:
  1. Il finale. Sai cosa stai per accadere, sai come questo film deve inevitabilmente finire, lo sai e te lo aspetti, ma... Ci rimani male ugualmente.
  2. L'operazione commerciale. Si, in effetti mette a disagio sapere che stai andando a vedere un film creato proprio per adescare i polli fan della saga incapaci di rinunciare a una qualsiasi opera collegata all'universo di Lucas. Una mera operazione commerciale per guadagnare qualche soldo (molti in realtà) sulle spalle del fan.. Però dai il film funziona, quindi SHUT UP AND TAKE MY MONEY!
In un'immagine:


In una gif memorabile:









04. PPZ - Pride + Prejudice + Zombies

Rating:
2,5/5 - MYmovies.it
3,8/5 - Comingsoon.it
4/5 - Cineblog

Sinossi:
Pride and Prejudice and Zombies è la versione fantasy horror di una delle storie d'amore più conosciute al mondo, capace di unire al grande classico scritto da Jane Austen le sfumature tipiche delle migliori storie gotiche. Il film è tratto dal romanzo cult di Seth Grahame-Smith, edito in Italia da Nord con il titolo Orgoglio e pregiudizio e zombie. Il libro ha suscitato l'entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come fenomeno editoriale in oltre venti Paesi. Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all'attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.

Il mio voto:
3/5





Mini-Recensione:
Sapete perfettamente che i retelling sono la mia passione, che siano cinematografici o letterari e quando ho visto che era arrivato a noleggio questo film non ho saputo resistere: un retelling di una delle storie d'amore più belle del mondo unito - quasi - a The Walking Dead? Eccomi. Subito. Nau.

Due motivi per guardare questo film:
  1. La love-story. Nonostante questo film superi a malapena metà punteggio, be', la love-story ovviamente c'è e ci sta, segue tutti i canoni del libro originale e boh, top, ho adorato i due protagonisti e non ho potuto fare a meno di appassionarmi alla loro storia anche se sapevo già come sarebbe andata a finire *^*.
  2. Gli effetti speciali/Le ambientazioni. Questo film è meravigliosamente costruito: le ambientazioni così cupe e ottocentesche calzano a pennello, gli effetti speciali stile The Walking Dead ci stanno enormemente (anche se i non-morti hanno delle differenze rispetto a quelli della mia amata serie tv) e sono fatti con cura, quindi da questo punto di vista promosso a pieni voti.
Purtroppo però per raggiungere solo 3 stelle ci sono anche delle critiche... Quindi ecco due motivi, invece, per NON andare a vedere questo film:
  1. La trama vera e propria aka questi zombie. Okay, l'idea era geniale, ma non ci sta, non ci sta per nulla. La storia non regge, a tratti ha qualche buco narrativo e lascia un po' perplessi in altri punti. Questi zombie non sono proprio zombie, parlano e sono coscienti e se mangiano sangue di animale se ne stanno tranquilli senza fare del male agli uomini... Buh, non so, non mi ha convinto.
  2. E' un po' un film-cagata. Lo è seriamente, lol. Cioè carino, confermo tutti i punti positivi evidenziati sopra, ma in effetti non supera la sufficienza, quindi guardatelo per un'ora e mezza di intrattenimento, ma non aspettatevi un capolavoro.
In un'immagine:


In una gif meritevole:








05. Sully

Rating:
4,1/5 - MYmovies.it
4,1/5 - Comingsoon.it
7,5/10 - IMDb

Sinossi (da Comingsoon.it):
Il 15 Gennaio 2009, il mondo assiste al "Miracolo sull'Hudson" quando il capitano Chesley "Sully" Sullenberger effettua un atterraggio di emergenza col suo aereo nelle acque gelide del fiume Hudson, salvando la vita a tutti i 155 passeggeri presenti a bordo. Tuttavia, anche se Sully viene elogiato dall'opinione pubblica e dai media, che considerano la sua un'impresa eroica senza precedenti, le autorità avviano delle indagini che minacciano di distruggere la sua reputazione e la sua carriera.

Il mio voto:
5/5





Mini-Recensione:
Eccoci qua con il film-evento che celebra il Miracolo dell'Hudson del 2009, quando il capitano Sully effettuò un miracoloso atterraggio sulle acque dell'Hudson con un A320 diretto a Charlotte che aveva perso entrambi i motori a causa di uno scontro con delle oche, salvando tutti i 155 passeggeri a bordo poi portati a terra e tratti dalle gelide acque del fiume da guardia costiera e croce rossa newyorkese. 

Senza indugio alcuno due motivi per guardare questo film:
  1. L'aspetto umano. Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare non è affatto incentrato sull'incidente, sulla carriera di Sully o sulla storia della compagnia e dei suoi incidenti aerei, ma sul dopo: su come le autorità americane abbiano perseguitato giuridicamente il capitano dopo l'incidente pensando che potesse essere evitato. Questo incentramento riesce ad essere particolarmente azzeccato e interessante, soprattutto perchè dall'altro lato c'è una nazione che lo considera un eroe.
  2. I valori che trasmette. In coppia con l'aspetto umano, questo film trasmette i valori di carità, solidarietà e aiuto verso il prossimo, non solo nella tecnica di Sully, ma anche dei soccorritori dei passeggeri, la guardia costiera e tutti i newyorkesi che hanno aiutato 155 persone a sopravvivere (tenendo però presente che il fatto che non sia morto nessuno è stato una combinazione di diverse coincidenze fortuite).
Pur essendo un film a cui ho dato 5/5, perchè effettivamente mi è piaciuto moltissimo, c'è un solo aspetto negativo che va evidenziato:
  1. I clichè. Purtroppo neanche Clint Eastwood (regista, per chi non lo sapesse) se li è risparmiati: c'è l'obesa che va salvata, la famiglia che disperde un figlio e poi lo ritrova, la madre con il bambino... Insomma, tutti i passeggeri-tipo di ogni film tragico ci sono (e non è detto che fossero davvero lì quel giorno).
In un'immagine:



In una gif meritevole:

** non pervenute **




E questa era la fine della prima parte ^^.

Stay tuned per la seconda, in arrivo prossimamente (anche perchè saranno altri cinque e devo ancora vederne uno ahah) c:

Un abbraccio enooooorme come questo post,
#Rainy

3 commenti:

  1. Allooora.. che dire... Ci sono film di questa lista che vorrei guardare (ma grazie alla mia formidabile pigrizia non lo farò lol), e altri che minimamente non mi interessano. L'unico che ho visto è "PPZ", che ho considerato un fallimento totale.
    Ho letto anche il libro, che, per chi ama come me il macabro e "Orgoglio e Pregiudizio", è molto piacevole: una scusa per rileggere ancora il romanzo, con l'aggiunta di dettagli dark. In alcuni punti è anche divertente.
    Dato che mi era piaciuto abbastanza, non vedevo l'ora di vedere il film... insomma... cioè... Signor Darcy e zombie? ARRIVO!
    Purtroppo, durante la visione, mi veniva voglia (puntualmente ogni 10 minuti circa) di chiudere tutto, imballare il pc, spedirlo in Siberia e bruciarlo.
    Perchè?
    Te lo dico subito (però non mi verrà in mente tutto... sono troppe le cose che mi hanno fatto salire il Ramsey Bolton che c'è in me)
    1 interpretazione... Partendo dal fatto che l'attrice scelta per il ruolo di Elizabeth non la digerisco... boh... credo che mi abbia rovinato l'immagine di Cenerentola... comunque, per me non sa recitare... complessivamente mi sono sembrati tutti insipidi... Ho riposto speranze nella presenza di Lena Headey (o come si scrive... si, sono così pigra che non voglio andare a controllare il nome corretto su Google, oh) nei panni di Lady Catherine De Bourgh, ma ovviamente l'hanno fatta sembrare una scemotta messa nel film così, a caso... quando l'attrice ha un talento da Dio e la dama sa il fatto suo, SOPRATTUTTO in questo romanzo rivisitato. Niente. Non hanno saputo sfruttare bene nemmeno lei... O forse si è fatta contagiare dal disagio dei colleghi.
    Nessuno ha saputo dare spessore ai personaggi, sono inutili e piatti. Sono rimasta molto delusa dal Signor Bennett, personaggio ironico e intelligente, che qui sembra un povero vecchio rincitrullito. Per non parlare della Signora Bennett, che sembra ancora più stupida e gallina (oddio, la cosa forse non guasta).
    2 la storia: hanno rovesciato tutto. Allora, la presenza degli zombie nel film sembra predominare di più rispetto al libro (che effettivamente è Orgoglio e Pregiudizio con qualche zombie qua e là... senza i quali non cambierebbe un tubo...). Ciò è in realtà un punto a favore, perchè hanno cercato di lavorare sul tema e di approfondirlo, creando una bella trama e atmosfera (che, devo ammettere, c'era). Però la storia non mi ha convinta affatto, e su un punto sono stata molto urtata: ALLORA, il romanzo, il retelling, il film, hanno il titolo "Orgoglio e Pregiudizio", GIUSTO? A mio avviso prendono nome da ciò che succede nella storia: lui è un uomo orgoglioso e odioso (perdonatemi per tutti questi "oso"), e lei, credendo di aver capito la sua natura, lo giudica fin da subito. Ma, imparando dai propri errori, lui corregge il proprio comportamento, rivelando la persona che è in realtà, e lei capisce di essersi sbagliata sul suo conto, di aver espresso il proprio giudizio troppo in fretta. È così che nasce il loro amore, pian piano, volta per volta, ostacolato dai sentimenti rancorosi e dal pregiudizio di lei e dalle regole mondane (hello, shadowhunters :3 ). INVECE QUI quasi non si capisce come questo amore sia sbocciato. Anzi, dopo essersele date di santa ragione (con lui che a momenti con quella spada la denudava... che cazzo di gentleman sei?) e (apparentemente) continuando a non sopportarsi a vicenda, quando lui pare in punto di morte, lei dichiara suo suo corpo che l'ha amato fin dal primo istante...
    COSA???? CHE COSAAA??? MA COSA DICI, EMERITA IDIOTA?
    Oddio, questa cosa alla fine ci sta pure in un film normale, MA in Orgoglio e Pregiudizio non vale la regola del colpo di fulmine, CHIARO?? (mmmmm... forse sono io che sono troppo picciosa... dovrei prendere anche un calmante).
    3 DOV'È FINITO LO CHARME E IL SEX APPEAL DEL SIGNOR DARCY?? COLIN FIRTH TORNA PLZ!

    Concludo qui per prendere la camomilla (di mattina.. che genio, eh) e invitando tutti a firmare una petizione contro lo stupro dei bulbi oculari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: questo è lo sfogo più lungo della mia vita c.c

      Elimina
    2. Guarda, posso capire tutte queste obiezioni, ma non ci andrei giù così pesantemente: in fondo sappiamo tutti che questo film era troppo ambizioso per quello che poteva essere e che Colin Firth è imbattibile come attore, quindi suggerirei di bere qualche camomilla (io al momento sto sorseggiando un te ahah) e prende questo film per l'allegra cagata godibile da due orette che è c:

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!