30 marzo 2017

Liber Horribilis #3: Di Frammenti di Messaggi Poco Costruttivi

Liber Horribilis è una rubrica a cadenza casuale in cui si recensiscono in modo molto ironico, delirante e molto trash libri altrettanto trash e considerati comunemente brutti o che semplicemente non mi sono piaciuti e che non meritano una recensione normale lol.
Buongiorno carissimi tesori miei (?) !
Ne è passato di tempo da quando abbiamo preso in considerazione un libro trash, nevvero? Troppo direi, quindi è tempo di rimediare!

Il libro di oggi, vi anticipo, è un libro che immancabilmente deriva dallo splendido mondo di Wattpad che ci regala molto spesso splendide perle del trash. E' quindi una fanfiction sugli One Direction riaddattata dalle CE per essere proposta al grande pubblico (non entriamo nel merito di queste scelte di marketing delle CE).

Ci tengo a precisare, così come era accaduto per My Dilemma Is You (leggi l'episodio qua), che io ho letto esclusivamente la versione cartacea, riveduta e coretta, mentre quella online era decisamente peggiore e se volete avere un parere sulla fanfiction presente sul sito cliccate > QUI .

Ah, ovviamente stiamo parlando di Mess di Ilaria Soragni, un libro trash non solo per il contenuto, ma proprio per i messaggi poco educativi che fornisce e che ad un target giovane come quello di questo libro non possono essere dati.

DICLAIMER: Prima di cominciare vorrei sottolineare che io non ho ASSOLUTAMENTE NULLA CONTRO ILARIA SORAGNI, adolescente di 17/18 anni che ha scritto questa fanfiction poi pubblicandola su Wattpad, ma che mi limito a giudicare (e si, a criticare) il libro che in quanto prodotto sul mercato può e deve essere soggetto a recensione del pubblico. 


Maryland, USA. Mavis, diciotto anni, viene rinchiusa in un riformatorio, accusata di aggressione. È internata nell’ala Nord della struttura, dove sono reclusi i ragazzi condannati per reati minori. Indossano delle tute verdi, unico colore in un mare di bianco così monotono da stordirla. Anche Mavis ne indossa una e le vengono illustrate le regole del luogo. La prima è “non avvicinarsi alla stanza 105”. Diversa dalle altre, in quella cella è rinchiuso un ragazzo di cui nessuno sembra voler parlare. Mavis sa solo che invece lui indossa una tuta arancione e che non dovrebbe trovarsi lì, bensì nell’ala Est, riservata a chi ha commesso crimini gravi. Il suo nome non viene mai pronunciato e gli altri ragazzi si limitano a chiamarlo 105. Da subito incuriosita, Mavis infrange la prima regola, facendo di tutto per entrare in contatto con lui. Poco alla volta riesce ad avvicinarsi, a scoprire il suo nome, Niall, e a violare il suo silenzio impenetrabile. Fra Mavis e Niall nasce un rapporto sincero, empatico, che se da una parte darà a Mavis la forza di non crollare, dall’altra la travolgerà, preda di sentimenti ancora sconosciuti e in nome dei quali metterà a rischio la sua stessa vita...

Questa recensione sarà decisamente più breve degli altri episodi di questa fantasmagorica serie, perchè di questo libro c'è talmente poco da dire che quasi mi commuovo c': . Il trash però abbonda comunque, non dubitate affatto.

Il modo miglore di riassumere questo libro usando meno parole possibili è senza dubbio: un disordinato collage di pezzi che dovrebbero attaccarsi insieme, ma risultano solamente un insieme frammentario di episodi singoli. Parola chiave: frammentario.

Ovviamente partiamo dall'inizio: la nostra protagonista, Mavis, viene trasferita al riformatorio accusata di aggressione e conosciamo subito i personaggi chiave del romanzo, Zayn, Liam, Louis ed Harry più il bad-boy di turno isolato perchè colpevole di un reato peggiore degli altri e che viene chiamato "105" come una sorta di soprannome che dovrebbe causare timore negli altri detenuti, ma in realtà non si tratta di altri che di Niall.

E subito abbiamo qualche riflessione da fare, nell'ordine:

  1. WTF 1: Maschi e femmine insieme?! Oddio, io non sono mai stata in riformatorio, ma non penso proprio che maschi e femmine siano insieme per tutta una serie di complicazioni che potrete di sicuro immaginare: stupri, violenze, abusi ecc. Quindi mi sembra abbastanza inverosimile.
  2. WTF 2: Perchè caspita Niall è lì?! Lui ha una tuta arancione, segno di un reato gravissimo e dovrebbe proprio essere in isolamento perchè è uno dei criminali peggiori, ma anzichè essere in isolamento come si deve VIENE MESSO CON I COLPEVOLI DI CRIMINI PIU' LIEVI. Cioè il peggiore con i "migliori". Che senso ha?!
  3. WTF 3: Ma sono solo in cinque in quel riformatorio?! Preparatevi, perchè per tutto il libro vedremo 7/8 personaggi di cui 2/3 saltuari; per tutto il resto del tempo gli eroi saranno i membri della nostra band preferita (?) + Mavis.
In questa prima parte del libro ovviamente incontriamo subito uno dei problemi principali di questo bel volumetto: la scrittura. Non dico che sia atroce, perchè la versione cartacea è riveduta e corretta, molti strafalcioni sono stati eliminati e così via, ma l'autrice parte ugualmente per una serie di voli pindarici allucinanti: scrittura poetica a casissimo, espressioni che suonano bene, si, ma che non hanno alcun senso.




Cosa vuol dire "l'eccitazione trasudare dai corpi delle ragazze delle stanze accanto"?! Cosa?! Spiegatemelo? Poi si passa a descrizioni meravigliose tipo "bagni lillipuziani" che stona come i cavoli a merenda in tutto questo e incontriamo altri due problemini:


Wow. Tutto fantastico, però high school proprio no: capisco che devi fingere di essere in America, che il sistema americano è diverso, ma high school non si può sentire.

E poi avviene l'incontro: Mavis ovviamente prova un'irrefrenabile curiosità a conoscere meglio il ragazzo della stanza 105, quindi sputa in faccia ad una guardia e la guardia la rinchiude nella stanza di Niall in presenza del ragazzo.

... Scusa?! Cioè una detenuta ti sputa in faccia palesemente scossa dal fatto che è appena arrivata al riformatorio e tu la rinchiudi nella cella del ragazzo più pericoloso di tutti?! Applausi, no, davvero.

Comunque i due si conoscono e ovviamente instan-love eccoci qua: amore a prima vista! Ma non è tutto perchè ad un tratto, inserito in mezzo a niente tra frasi insospettabili...


... Scusami? AHAHAHAHAHAH. E' talmente inaspettato e a caso che mi ha fatto scoppiare a ridere e strabuzzare gli occhi per un secondo.

Comunque la storia va avanti e per una serie di coincidenze fortuite o meno lei finisce sempre in cella da lui, quindi il loro instant-love può svilupparsi senza più limiti, yee!
Chiacchierando per conoscersi meglio (insomma, devono conoscersi 'sti due cristi, non è che lei può solo pensare a capelli di lui) si scopre che Zayn e Niall si conoscono già e in teoria dovrebbero odiarsi, ma come vedremo tra un attimo non è proprio così.

I continui spostamenti di Mavis e Niall, però, fanno scorgere subito una domanda: ma sono controllati 'sti poveri detenuti?! Cioè vanno, vengono, si spostano, dormono di qua e di la... Sospettavo Niall avesse corrotto le guardie, invece niente: semplicemente NON CI SONO GUARDIE.

Dopo una piccola parentesi in cui Zayn urla addosso a Mavis: "Sei qui da neanche una settimana, non hai la minima idea di come funzionino le cose!" che ho A-DO-RA-TO, perchè ha ragione (ovviamente la nostra protagonista si crede superiore a tutti ed esperta del mondo), iniziano finalmente le paranoie mentali poetico/filosofiche serie della nostra Ilaria Soragni:


"La sua voce era soave e al tempo stesso roca, probabilmente perchè non era abituato a usarla." ...

Analizziamo questa frase. 
La sua voce era soave. Okay.
... e al tempo stesso roca. Ehm... Siii...
... perchè non era abituato ad usarla. ... Cosa?!
Non riesco a capire cosa voglia dire, sinceramente. Già una voce soave e roca ALLO STESSO TEMPO è difficile da trovare, poi se è causata dal fatto che non la usa mi risulta davvero complesso anche solo immaginarla o.o .

E poi "era il male e il bene racchiusi nella stessa persona" cioè adoro, cioè Leopardi LEVATE PROPRIO.

Infine, mentre i nostri eroi escogitano un piano di fuga dal riformatorio (again: ma siete controllati o no?!), abbiamo un'altra deliziosa scena soft-porno completamente non-sense.
Praticamente Niall non vuole prendere le pastiglie che gli sono state assegnate (again pt. 2: ma siete controllati o no?!), invece Mavis completamente a caso vuole che le prenda, quindi abbiamo prima questa scena...


... In cui vorrei davvero sapere come fai a non farti notare mentre ti chini, prendi delle cose rumorose e te le metti in bocca sotto la lingua: troppo frettoloso questo passaggio, nevvero? Poi Mavis chiede a Niall delle informazioni sugli orari delle guardie per l'evasione del gruppo e lui gliele da dicendo che vuole in cambio qualcosa (un qualcosa che poi non verrà mai più menzionato nel corso del libro), quindi Mavis ha la splendida idea di fare ciò...


... RIPETIAMO. PENSO DI AVER CAPITO MALE.

...

Okay, analizziamo la situazione.

Non solo Maivs è riuscita meglio di un ninja a infilarsi delle pasticche in bocca senza che Niall se ne accorga, ma poi pensa che lui voglia del sesso in cambio delle informazioni SBAGLIANDO, quindi si baciano e lei gli passa le pastiglie dalla bocca e ovviamente lui non le sputa disgustato pensando che siano chissà cosa.

WOW. IL MONDO E' UN POSTO MERAVIGLIOSO.

Dopodichè si scopre il passato dei vari personaggi (se vi interessa: Zayn ha collaborato con Niall a seviziare e tenere per molto tempo una ragazza nel loro scantinato solo perchè non ricambiava l'ossessione di Niall per lei, Harry è stato beccato da minorenne in un bordello - wtf, Louis ha infilzato la gamba di un bullo con una forchetta della mensa dell'high school, e Liam è lì dentro per sbaglio mi pare, in realtà non ricordo lol, ma non ci interessa, perchè compare tipo 2-3 volte nel corso del libro) e finalmente troviamo di nuovo un'episodio della nostra serie preferita: POETICITA' A CASO E MALAMENTE ESPRESSA BY ILARIA SORAGNI.


... AHAHAHAHAHA. Dai, si commenta da sola. 
L'unica cosa che vorrei sottolineare è la curiosa associazione di "sublime" e "disperazione", che io non metterei mai nella stessa frase lol, oppure la vicinanza di "guardare in faccia il nemico" e "tentare dal passato" che non ha davvero davvero senso ahah.

Ah, avete notato come improvvisamente la narrazione passa chiaramente dal punto di vista di Niall? Si, è completamente a cazzo a caso.

Detto questo i nostri amici provano a scappare, ovviamente senza riuscirci, quindi la storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata: episodi scollegati di contorno a infinite scene semi-romance nella camera di Niall.


... Scusate, ma devo copiare e incollare le grasse risate da sopra. AHAHAHAHAHAH.
Dai, cosa vuol dire?! Una frase che nessuno direbbe nella vita reale, nessuno!

Infine un altro salto nella mente di Niall di nuovo completamente a cazzo a caso e una nuova perla di saggezza per noi.


Dopodiché entriamo in una tematica molto importante, ma male trattata: la brutalità del riformatorio. Le guardie non fanno assolutamente niente, ma quando Marcus - il direttore del riformatorio - decide che qualcuno ha fatto qualcosa di sbagliato (tipo rubare un fascicolo dal suo ufficio, cosa che, guarda caso, Mavis fa) lo pesta a sangue senza esitazione. Ovviamente questa è una tematica reale ed è un bene che qualcosa di concreto sia stato inserito in questo libro, se non fosse che serve più che altro a demonizzare l'istituzione del riformatorio...

La relazione tra Mavis/Niall naturalmente va avanti e bla bla bla, fino a quando arriviamo a un motivo molto molto importante, infatti dopo la classica frase poetica a caso ("il corridoio ancora vuoto amplificò i loro respiri facendoli riecheggiare come tempeste", se lo volete sapere), troviamo questo...


(Se vi state chiedendo chi sia Francesca, la troverete sotto.)

Ora, sarò io, ma qui mi sembra un tentativo di far sembrare le persone dentro il riformatorio normali e chi non compie alcun crimine una persona noiosa e inutile. E questa cosa non è assolutamente da scrivere. Non è così. Le persone nel riformatorio sono persone che hanno sbagliato, hanno commesso un crimine e non sono "normali". Lanciare un messaggio così in un libro per ragazze giovani giovani giovani non è una cosa da far passare inosservata, secondo me.

Infine si scoprono i crimini di Zayn e Niall, che fino ad allora erano rimasti leggermente oscuri, perchè la nostra eroina convince Zayn a parargliene, ma vuole comunque che sia Niall a confessarsi, quindi aspetteremo ancora un po' per questo. Dopo aver scoperto però, che lui è dentro per violenza prolungata, sevizie ad una giovane ragazza e praticamente rapimento se ne esce con questa fantastica frase:


(E inizialmente era schifata, cioè wtf.)

No. Capisco che Mavis sia innamorata e che l'amore è cieco e supera tutto bla bla bla, ma non può ignorare quello che Niall ha fatto, quello che lo rende una cattiva persona. Cioè "sentiva che lui non le avrebbe mai torto un capello" è un presupposto per una malata relazione violenta, quindi - di nuovo - no. Non diamo questi messaggi. Inammissibile. (Sono io paranoica?)

Ma andando avanti i nostri eroi non abbandonando affatto l'idea di evadere, anzi: elaborano un nuovo fantasmagorico piano. In sostanza Mavis deve impasticcarsi (senza nessun criterio, senza nessun limite, rischiando l'overdose, ma eheh, chissenefrega di questi problemucci "inutili", no?) per poter essere ricoverata in ospedale e nel mentre gli altri scappano e la vanno a prendere e poi scappano tutti insieme... 

Vi sembra una cosa logica? No, appunto.

Posso tranquillamente immaginare i vostri dubbi: "Ma perchè lei non può semplicemente andare con loro?", be', non c'è una risposta a questa domanda, perchè semplicemente un motivo logico non c'è. Non ha senso, ma l'autrice vuole farcela passare come "ah si, Niall vuole che lei abbia ugualmente una possibilità di scappare."


E poi ecco qua un bel cliff-hanger: viene scoperto che Mavis ha rubato un fascicolo dallo studio di Marcus (indovinate di chi? Comincia con la N...), quindi viene punita e picchiata di fronte a Niall per essere poi trasferita in un'altra ala del riformatorio, così da tenerli distanti e oh, meo dio, la distanza, non ci vediamo, aaaaah, muoio!

Mavis viene aiutata a sopportare la distanza da un tale Jason (James? Jamey? Boh!), irrilevante perchè comparirà solo un'altra volta per dire che non vuole evadere con loro lol. 
Ovviamente la nostra cara protagonista poi torna dai suoi BFF e si amano tutti alla follia di nuovo, compresi Niall e Zayn che a quanto pare si odiavano, ma è durato tipo 10 secondi *occhi al cielo*.

Ah, piccola curiosità: nel frattempo Mavis aveva fatto amicizia con un'altra ragazza, un'italiana, Francesca, che si imbarca in una relazione amorosa con Liam e niente di che, basta.

E poi abbiamo due altre scene WTF e niente di che: in una Zayn parla con Perrie (si, lei, per i fan del gossip là fuori) agli incontri con le persone non internate e si apre questa "deliziosa" scena...


OOOOH, CHE TENERO! E ANCHE CHE IRREALISTICO! 
E per il resto niente, fa già ridere così (si, sono troppo poco romantica, lo so).

Nell'altra scena wtf chiedo il parere scientifico di qualche esperto:


... E' effettivamente possibile "abituare le pupille al buio" volontariamente? Perchè io non credo lol.

Però in fondo dai, questo è solo un particolare inutile che mi ha fatto un po' ridere.

Un'altra curiosità, se volete, è che Harry riallaccia i rapporti con la sorella (in circa 5 minuti di colloquio dopo anni di silenzio) che lo invita a farle da testimone al matrimonio. E ovviamente Ilaria Soragni coglie l'occasione per lanciare un altro fantastico messaggio:


No. Di nuovo un messaggio sbagliato.
Non puoi giustificare il tuo comportamento con "eh, ma io sono fatto così", perchè sai cosa? Magari non sei perfetto e magari sei in errore! Magari non hai ragione, magari dovresti smussare un po' gli angoli del tuo carattere. "Non ci poteva fare nulla" è esattamente l'atteggiamento menefreghista di tutto e tutti che porta a isolarsi o a commettere dei crimini, secondo la mia discutibile opinione u.u .

(Siamo quasi alla fine, lo giuro)

Infine eccoci qua a un plot-twist: una stagista molto entusiasta (Jessica) che segue il caso di Niall convince Marcus a sottoporre i detenuti a un test in cui li osservano per sei ore mentre sono tutti insieme in una stanza vuota, da soli. Sei ore. 
Non penso sia un'idea cattiva, ma non ne capisco il senso: un conto è dare agli individui degli stimoli per vedere come reagiscono (dopotutto stiamo parlando di ragazzi problematici), ma lasciarli così al vuoto per tutto quel tempo... Non so.

Ma naturalmente la nostra Ilaria non perde l'occasione per buttarci dentro una bella frase delle sue:


Nell'ordine:
  • Perchè.
  • Cosa vuol dire "sul baratro delle loro esistenze"
  • Da cosa caspita l'avresti capito.
AAA: CERCASI RISPOSTE URGENTI PER QUESTE DOMANDE IRRISOLTE.


E dopo questo test finalmente Niall racconta la sua versione dei fatti riguardo al motivo per cui è finito dentro (niente di nuovo sotto il sole, lo sapevamo già, ma Mavis ne fa un caso di stato come fosse la più grande rivelazione del secolo) e... Si fa quasi sesso, yay!
Dico quasi perchè ovviamente questo libro è pudico all'ennesima potenza, quindi ogni cosa che potrebbe anche solo lontanamente avvicinarsi all'hot è eliminata e dunque abbiamo questo...


... AHAHAHAHAHAHAHAHAHA (grasse risate one more time)
Eh niente, è già epico così.

Poi Jessica (ve la ricordate? La stagista del test di osservazione) decide che vuole far riaprire il caso di Niall per dargli un'occasione di uscire prima per pentimento o una roba del genere. 
Dopodichè Zayn ha un momento di sofferenza, di troppa distanza da Perrie, e quanto è tutto "troppo" ha un momento di sclero e bacia Mavis e lei l'ho lascia fare perchè "è l'unico modo per calmarlo."
... EHI EHI, CALMA! SO COSA STATE PENSANDO: "Oh, no, il triangolo speravo non ci fosse!" e andate tranquilli! Il triangolo non c'è. Non c'è affatto perchè naturalmente è tutto solo un frammento, viene accennato un bacio, un "ti prego non dirglielo" e poi non se ne parla più, yay.

Infine Jessica riesce a far riaprire il caso, quindi c'è un'udienza con Niall, la sua vittima ecc. ecc. e ovviamente anche Mavis e Zayn partecipano. Quiiindi ecco a voi la scena top, al momento della testimonianza di Anne, la vittima di Niall e Zayn.


WTF? Perché dovresti fare una cosa del genere? Perché non vuoi sentire una cosa orribile che non puoi giustificare e che ti costringerebbe a mettere in discussione il tuo rifiuto di vedere Niall per quello che è, cioè un maniaco? Applausi *occhi al cielo*.

(Siamo quasi a fine video, ve lo giuro)

Quiiiindi Jessica decide di confessare a Mavis che la nostra protagonista è malata, di una malattia che apparentemente dovrebbe suggerire riflessioni serie e problemi di natura medica, ma che compare in questo capitolo e poi basta. E questo vi da un'idea di quanto Mess sia approssimativo e non posso sostenerlo. Insomma "Mavis, sei malata, dai!" e lei risponde: "Ah, cazzomene, cosa caspio me ne frega, scappiamo!".

Mentre ci prepariamo per il finale Mavis ci butta di nuovo un messaggio totalmente sbagliato:


*sospiro*
Niente ragazzi, non so davvero cosa dirvi. Questo libro è un'accozzaglia di frammenti in cui compaiono dei messaggi decisamente poco adatti a delle ragazze che così rischiano di sognare un bad-boy dritto dal riformatorio, violento e spregiudicato. Io ci rifletterei su.

Infine è arrivato il momento della fuga: Mavis si droga e viene portata in ospedale. Jason rifiuta di venire con loro e boh, stacco all'epilogo (finalmente).

In sostanza nell'epilogo (chiamato "Mess" come il libro, aw, cute... No.) si passa A CASISSIMO alla prima persona narrante, non si sa come, non si sa per quale oscurissima ragione, e troviamo una Mavis lontana da tutto e da tutti, da sola in una casa sperduta, ma felice, con Niall che arriva. E quindi si, questo libro finisce bene e ovviamente c'era da aspettarselo visto il target, ma è molto triste che tutti i personaggi prendano la propria strada senza incontrarsi più e l'unica cosa che interessa alla nostra autrice e farci sapere che Niall e Mavis possono stare insieme, isolati dal mondo. Senza amici, senza famiglia...
Boh. Sinceramente io avrei voluto sapere cosa sarebbe successo a Zayn, Liam, Louis e Francesca dopo la fuga... Uffi.

Stop.

Fine.

Per concludere davvero questo episodio direi di parlare un po' del voto dell'esame a cui quest'opera è stata sottoposta. E' un'opera frammentaria, con personaggi stereotipati e forse DUE frasi realistiche in tutto il romanzo, ma non è scritto male, anzi. A parte le metafore assurde e senza senso devo dire che il massiccio lavoro di editing si vede (e non è solo una mia ipotesi maligna, andatevi a vedere il video che vi ho linkato a inizio post e concorderete) e sarebbe un'opera totalmente salvabile... Se non fosse che i messaggi totalmente sbagliati che esaltano il perdono anche di persone violente perchè "non mi farebbe mai del male" non possono essere tollerati.

Quindi si, non me ne vergogno affatto, ma a causa dei suddetti messaggi questo libro è...


... Si. NON CHE VI PERDIATE LA NUOVA GOETHE, EH.

Passo e chiudo, non uccidetemi.

#Rainy

6 commenti:

  1. AHAHAHAHHAHA oddio ho riso tantissimo!ti faccio per prima cosa i complimenti per questa recensione. Incarna perfettamente quello che penso su questi romanzi presi da wattpad e sui messaggi sbagliati che danno. oramai si riconoscono dalle cover e dai titoli tutti uguali. vogliamo parlare anche dei romanzi scritti da youtuber? ma imparare a scrivere prima, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriveranno anche quelli nella mia rubrica, me lo sento: per ora li ho accuratamente evitati, ma verrà il loro momento!

      Elimina
  2. No vabbè non riesco a smettere di ridere ahahahahahaha Trash che più trash non si può XD
    Grazie per questa tua recensione, diciamo che non avevo intenzione di leggerlo ma adesso lo metto in Black List direttamente!

    RispondiElimina
  3. Non avevo ancora notato questo libro e per fortuna!!!!
    Ultimamente si mette a scrivere chiunque (spazio a tutti per carità)soprattutto da quando spopola il genere young adult ed escono di quelle cose proprio trash, come se bastasse mettere insieme un figo e cattivo con una donzelletta innocente per scrivere un libro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare a scrivere su Wattpad e pubblicare un libro con il benestare delle CE (per mero interesse economico, ovvio) sono due cose ben diverse e questo libro è un esempio di quanto il mondo YA vada riformato, perchè la pubblicazione di libretti così trash solo per fare soldi facendo leva sui giovani lettori è assolutamente vergognoso.
      Sono pienamente d'accordo con te, firmiamo una petizione?

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!