31 agosto 2017

Recensione 'The Treatment' (The Program #2) - Suzanne Young

Buongiorno carissimi,
oggi vi propongo la recensione dell'ultimo libo che ho letto, uscito ormai un secolo fa, ma la mia proverbiale puntualità è ben nota a tutti.

Quindi senza perdere ulteriore tempo occupiamo di The Treatment ^^.

Trama


Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione. Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani. In un crescendo di inseguimenti, depistaggi e tradimenti, si conclude la storia d’amore di Sloane e James: il secondo, appassionante capitolo della serie bestseller del «New York Times».



Copertina Originale: 


(Meh, sbaglio o qua la nostra è più bella? Oh yaaaas)


La serie è composta da...
0.5. The Remedy (inedito in Italia)
0.6. The Epidemic (inedito in Italia)
1. The Program (la mia recensione)
2. The Treatment
2.5. The Recovery (solo in ebook)
3. The Adjustment (inedito in Italia)
4. The Complication (inedito in Italia)

Inter(re)view*:

Carissima, che piacere finalmente incontrarla c:

Suzanne: Oh, piacere mio! Non vedevo l'ora di avere questa conversazione e parlare della mia opera *^*

Oh, anche io in effetti sono molto ansiosa di discutere di tutte le emozioni che questo libro suscita... Positive... Molto negative... Gioia, rabbia, delusione, noia, rassegnazione, sollievo... 

Suzanne: ... Cosa? Non ho capito, scusi. La pianti di sparare parole a caso e mi spieghi bene cosa intende!

Intendo che semplicemente questo libro avrebbe potuto essere qualcosa di fenomenale, così come il primo e invece temo che... Che abbiamo mancato il bersaglio. Direi come se il bersaglio fosse stato sulla cima del Empire State Building e noi avessimo colpito esattamente sulla Tour Eiffel. 

Suzanne: Ah, wow. C'è un intero oceano di mezzo. Okay. Il tatto è una delle tue migliori qualità, eh?

Non proprio, ma l'obiettività si ed è per questo che siamo qui.
Suzanne: E allora avanti, forza, spara.

Andiamo! Dunque con un primo libro così folgorante (andate a leggere la mia recensione per capire esattamente la qualità di questo nostro primo volume) io mi aspettavo una degna fine, ma non sono poche le serie dove tutta la meraviglia è concentrata all'inizio per poi perdersi irrimediabilmente. Speravo questa fosse diversa, confesso.

Suzanne: Wow, ora mi stai davvero intristendo... O innervosendo, devo ancora decidere.

No, non preoccuparti, in realtà il tuo libro non è orribile, cioè per quanto io abbia preparato il terreno facendoti temere una recensione terrificante non è assolutamente un brutto libro, ma considerando il tuo primo mi aspettavo tutt'altro. Detto ciò parliamo prima delle cose positive...

Suzanne: Ho capito, quindi stiamo parlando di una delusione colossale?

Più o meno, sarei più morbida sul "colossale". In ogni caso parliamo del libro: ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo lasciato nel primo, esattamente dove li abbiamo lasciati. Sloane, James, Realm più altri ribelli che ci accompagneranno nel nostro lungo viaggio verso la fine di questa storia: Cas e Dallas.


"La tintura del Programma non faceva presa su di me... gocciolava via. Nessuno dei miei ricordi poteva essere individuato per essere resettato, ma ovviamente questo i dottori non lo capivano. Sono diventato un ottimo bugiardo. La bella notizia è che non dimenticherò mai. Quella brutta è che non potrò mai dimenticare."


Suzanne: Due nuovi personaggi cruciali, direi.

Si, soprattutto Dallas, una nuova eroina tosta e combattiva, incavolata con il mondo intero e con Realm in particolare e della quale gradirei sapere tantissime cose in più, ma ahimè non ci sono approfondimenti esclusivamente su di lei ç.ç . La vera sorpresa sono Sloane e James, incredibilmente più intensi del primo libro: Sloane è diventata una guerriera per davvero e James... Il suo zerbino. Si, prima delusione.

Suzanne: Ehi, ma povero James! Comunque non stavamo parlando degli aspetti positivi?!

Si, infatti, mi scusi. E uno degli aspetti positivi è che comunque lei è una grande scrittrice, scrive bene, con uno stile scorrevole e semplice da leggere quindi applausi per questo.

Suzanne: Grazie mille, almeno qualcosa di positivo ho fatto!

Arriviamo ora al maggiore problema: questo libro è in realtà meh. Semplicemente meh. Non saprei come altro descriverlo. NON è una degna conclusione alla serie, NON è pieno di emozioni come il primo, E' - invece - assolutamente annacquato, ricco di scene inutili per la storia e di attese senza senso. NON è il libro che tutti noi volevamo. E non posso dire id non esserci rimasta male.

Suzanne: Mi dispiace, in realtà. Spero che il resto della serie possa essere maggiormente di tuo gradimento...

Oh, lo spero anche io. In realtà non ho altro da dire, ma non sottovalutare la portata del "meh", perchè è una maledizione che colpisce molti bravissimi autori che magari scrivono un libro meraviglioso e poi per colpa dell'editoria ne scrivono altri assolutamente inferiori (troppo lunghi, troppo frettolosi, non granchè).

Suzanne: Farò tesoro di questa critica... O almeno ci proverò, visto che in realtà non è che tu sia prodiga di suggerimenti su come migliorare...

Suzanne, tu un libro decisamente più bello di così lo sai scrivere e il primo ne è la prova! Non devo decisamente essere io ad insegnarti il tuo mestiere!

Suzanne: ... Ci proverò...

Non abbatterti, non è per niente la fine del mondo e può capitare, oserei dire. Detto ciò manca giusto giusto una cosina...

Verdetto:


Un quasi Eccezionale, più che Accettabile.

Suzanne: Bene bene, pensavo peggio... Grazie, suppongo. Al prossimo libro.

Tutto andrà meglio Sloane, tutto andrà meglio. Adieu e auguri per il futuro!
...
Oh, sparita anche lei... Povera, alla fin fine mi era simpatica e mi dispiace.

Un abbraccio anche a tutti voi,
#Rainy

2 commenti:

  1. Ciao! Mi sono appena iscritta al tuo blog :)
    Ottima recensione, da titolo e copertina non lo avrei preso in considerazione... adesso mi piacerebbe leggerlo. Alla prossima, buona giornata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie, leggilo che secondo me merita davvero (soprattutto il primo ahah)!
      Buona giornata a te, grazie per essere passata *^*

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!