25 luglio 2018

Recensione: 'Wolf 2: Il Giorno della Vendetta' (Wolf by Wolf #2) - Ryan Graudin

Buongiorno carissimi,
oggi torniamo a parlare di una acclamata serie, Wolf by Wolf di Ryan Graudin.
Il primo libro mi era piaciuto moltissimo, gli avevo dato ben 4,5/5 stelline, come sarà proseguita la storia di Yael & Co.? 

Dopo il cliffhanger finale del primo libro, be', non rimaneva che tuffarsi tra le pagine del secondo, sarà stato all'altezza del suo predecessore?

Trama


Ha rischiato tutto per vendicarsi. Anche la vita. Ma ora c’è in gioco qualcosa di più importante: la vita del ragazzo che ama.
È il 1956 e il mondo è in fermento: dopo decenni di dominio assoluto, Hitler è stato assassinato e la Resistenza è pronta a prendere le armi. A innescare la scintilla è stata Yael, la ragazza dagli straordinari poteri mutaforma, miracolosamente sopravvissuta al campo di concentramento. È solo grazie al suo coraggio se il Nuovo Ordine ha le ore contate. O almeno così tutti credono. Ma la verità è molto più complicata di come appare, e le conseguenze di quanto è accaduto sono devastanti. Ora Yael è in fuga in territorio nemico. Non è sola, però. Insieme a lei ci sono Luka e Felix, i due ragazzi che ha dovuto tradire per portare a termine la sua missione e che adesso vuole proteggere a ogni costo. Ed è nel bel mezzo del caos che il passato e il futuro di Yael si scontrano, obbligandola a fare i conti con i propri sentimenti. Odio e amore, vendetta e perdono. Scegliere non è facile, soprattutto quando sul piatto della bilancia ci sono da un lato il destino del mondo intero e dall’altro la vita di chi ama. Quale sarà la scelta di Yael? Vita o morte? 

L’adrenalinica conclusione dell’appassionante saga di Ryan Graudin, iniziata con Wolf. La ragazza che sfidò il destino. Un romanzo straordinario dal finale travolgente, in cui l’arma più letale non è quella capace di uccidere, ma quella in grado di condizionare interi popoli.
 Copertina Originale:


(Mah, sapete che vi dico? Quella italiana è una copertina di tutto rispetto!)


La serie è composta da...
01. Wolf - La ragazza che sfidò il destino (recensione)
01.5. Iron to Iron (inedito in Italia)
01.6. Storm after Storm (inedito in Italia)
02. Wolf 2 - Il giorno della vendetta 

Inter(re)view*:

Buongiorno, cara Ryan! Alla recensione del primo libro ho fatto l'errore imperdonabile di considerarla un uomo lol, complice naturalmente il suo nome alquanto maschile. Potrà mai perdonarmi per questo errore?

Ryan: Non volevo farglielo notare, speravo se ne accorgesse da sola come effettivamente ha fatto ahah. Detto ciò menomale, lasciamo scivolare questo episodio nell'oblio e via ahah. Parliamo un po' del libro, che dice?

Direi che è una buona idea, mi scusi immensamente!
Mea culpa, non ho fatto doverose ricerche su di Lei e evidentemente ero troppo occupata a sfogliare il primo volume mentre ne parlavano, ai tempi della prima recensione.

Ryan: Ribadisco, stia tranquilla. Ora, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e scuse e procediamo a parlare del libro!

Allora, Wolf 2 riprende naturalmente da dove Wolf 1 ci aveva lasciato: un sosia di Hitler è morto, non quello vero, rivelando a Yael che esistono altre persone in grado di mutare il proprio aspetto proprio come lei. Ora lei è in fuga insieme agli improbabilissimi alleati Luka, suo rivale e traditore del Tour dell'Asse, e Felix Wolfe, fratello di Adele che ormai ha scoperto che, be', sua sorella era in realtà Yael trasformata. La morte di Hitler ovviamente avrebbe dovuto innescare una rivolta in tutto l'impero Nazista che in realtà non si è innescata visto che il Führer in realtà è tutt'altro che deceduto.

Ryan: Uno scenario a dir poco apocalittico. Un tour dell'Asse del tutto inutile e il definitivo fallimento della missione di Yael. Diciamo che potrebbe andare tutto meglio!

Per usare un eufemismo!
Comunque si, una situazione tutt'altro che rosea!



Detto ciò Yael e i suoi alleati si imbarcheranno in una missione innanzitutto per tornare a casa, al Quartier Generale della Resistenza sfuggendo alle forze del nemico, e poi per tentare di soverchiare il regime, indipendentemente dalla sopravvivenza del Führer.


"Hitler, Himmler e Geyer: non l'avevano fatta loro.
E non l'avrebbero neanche distrutta.
Ma Yael avrebbe cercato di distruggerli con tutto quello che c'era in lei: luce del sole e sofferenza, vite rubate e morte sulla punta delle sue ali."


Ryan: Si, direi che ci siamo. Quindi *ammicca*? Che ne pensi? Eh? Eh? *ghigna*

Oh, Dio. Allora, per dirla tutta subito questo libro è peggiore del primo. Niente di irrecuperabile, però, su!

Sostanzialmente questo secondo libro è meno avvincente, meno emozionante, manca qualcosa, non saprei... Il primo è un'altra cosa. E' un signor libro, un libro da 4,5 stelline, mentre questo secondo libro tra alti e bassi è decisamente un po' ripetitivo.

Ryan: Ma come? Ma perchè? Ma no!

Non è un brutto libro, mettiamolo bene in chiaro. Il primo, però, ribadisco, era un'altra cosa.

Ryan: Ma in che senso, scusami?! Cioè, okay che dici che il primo era più emozionante, ma direi che alti e bassi ce ne sono svariati anche qua! Insomma, è pieno d'azione pure questo! Che mi dici poi della storia, dei personaggi, degli sviluppi...?

La storia e l'ambientazione sono gestite molto bene a mio parere. Il retroterra storico del libro è uno dei suoi maggiori punti di forza e da autenticità alla storia. Da questo punto di vista, quindi, assolutamente nulla da dire. I personaggi invece sono un po' più un problema: Yael diventa un po' più umana, un po' meno guerriera invincibile e intoccabile, Felix è forse il personaggio più autentico, profondamente legato alla famiglia, distrutto da dolori fisici e psicologici e terrorizzato all'idea di rimanere solo tant'è che è portato a gesti estremi e tradimenti. Infine c'è Luka, che non è decisamente più il personaggio accattivante del primo libro. Conserva un po' del suo carattere, ma distrutto dagli eventi, dal non capire l'altra faccia del Regina Hitleriano, rimane stranito e confuso, perdendo gran parte della sua forza.

Ryan: Be', che dire, ci credo che Luka perde un po' della sua grinta, insomma, è in mezzo a una guerra e il suo mondo sta crollando a pezzi!

Hai ragione, effettivamente, non dico di no. Semplicemente non sembra nemmeno più lo stesso personaggio del primo libro. Era solo un appunto, insomma. 
Il punto centrale è che comunque il libro è bello, ma il primo è migliore

Ryan: Sinceramente non sono d'accordo: i personaggi cambiano perchè sono trascinati fuori da ciò che conoscono e devono affrontare indicibili difficoltà, Luka prima di tutti.

Eh, ma prendi Felix. Felix vive una situazione persino peggiore e rimane al 100% fedele ai suoi valori: la fedeltà, la famiglia, il sacrificio...

Comunque questo è il mio parere. Il succo è che manca l'effetto wow che c'era prima.

Ryan: Okay, comprendo il tuo punto di vista anche se ovviamente non lo condivido. Hai altro da dire? 

Che manca solo il verdetto finale, tac!

Verdetto:


Eccenzionale, che dire. Peggio del primo, ma comunque Eccezionale, a-ye!

Ryan: Alla fine della fiera sono abbastanza soddisfatta, è comunque un 4/5... Spero che lo spin-off su Luka ti piaccia decisamente di più eheh. Sappi però che non condivido quello che hai detto, ne.

Ho notato, ma che ti devo dire: my opinion. Speriamo per lo spin-off, che effettivamente mi incuriosisce, anche perchè è proprio su Luka, chiaramente è il mio personaggio preferito c: .
Un abbraccio a tutti e anche a te, cara Ryan. Ci vediamo allo spin-off se verrà mai tradotto in Italia ^^. 
Adieu!
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!