21 dicembre 2018

Recensione (stroncatura): 'Paper Prince' (The Royals #2) - Erin Watt

- EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY CLICCANDO QUI! -




Buongiorno carissimi c:,
oggi sono carica a pallettoni per la recensione che andiamo a scrivere (e voi a leggere obv). Se il titolo del post non vi è sfuggito avrete sicuramente letto la parola "stroncatura" che segue recensione.

Ebbene si. Questa sarà una stroncatura, ma non tragica come alcune che avete già avuto il piacere (spero) di leggere su questo blog. Sarà una stroncatura sostanzialmente a come il libro è costruito, ma non vi spoilero altro!

Obv il parere sottostante è strettamente personale, non vi offendete.

Andiamo a cominciare!

Trama

Ella non sa dire se la sua vita fosse migliore o peggiore prima che Callum Royal la trovasse. Una cosa è certa: da allora per lei è cambiato tutto. È riuscita persino a vincere l'ostilità dei fratelli Royal, a conquistare il loro rispetto e il loro cuore - in particolare quello di Reed. Il più imperscrutabile dei cinque. Con Ella, Reed ha permesso a se stesso di lasciarsi andare alle emozioni. Ma il mondo del ragazzo crolla quando, dopo una discussione, Ella scompare. Con il cuore a pezzi e senza lasciare traccia. Reed è disposto a tutto pur di ritrovarla. Ma, se anche ci riuscisse, sarebbe in grado di riconquistarla?

La serie è composta da...
01. Paper Princess (recensione)
02. Paper Prince
03. Paper Palace
03.5. Tarnished Crown (inedito in Italia)
04. Paper Heir
05. Paper Kingdom




Copertina Originale:


(Più bella quella originale a mio parere lol.)

Recensione:
Dunque, da dove cominciare con una recensione così delicata? Io sostanzialmente la vorrei strutturare un po' diversamente, non come un'intervista, ma come una serie di punti fatti a domanda che ci aiutano sostanzialmente a riflettere su cosa in questo libro decisamente non va (e su cosa al contrario funziona).

Prima di tutto però un cappello introduttivo su dove eravamo rimasti: sostanzialmente avevamo lasciato Ella e i Royals felici e contenti, con Reed e la nostra protagonista coppia felice e impazienti di darsi alla passione e condividere tutto. Naturalmente la situazione precipita a pagina 2, quando, a causa di un malinteso evidente e assolutamente palese a tutti tranne che a Ella, la nostra girl scappa di casa gettando i Royals nella disperazione (non vi preoccupate, torna dopo 15 minuti). Contemporaneamente torna Brooke a rompere le balle ed emergono segreti e sotterfugi propri della famiglia e del prestigioso istituto Astor Park.

Quindi la prima lancia da spezzare a favore di questo libro (e badate che non ce ne saranno molte) è che la trama comunque attira il lettore e lo spinge a volerne leggere il seguito, cosa che io farò anche solo per sapere come va a finire la loro vicenda, quindi comunque missione compiuta per le autrici.

Per il resto cominciamo con la stroncatura vera e propria, con una serie di domande retoriche e un estratto a dimostrarle...

Parlando dello scimmie di turno, Reed.

... MA IL MASCHILISMO?

"Il calore del suo corpo mi penetra sotto i vestiti e il cuore mi batte all'impazzata mentre lui piazza i palmi sull'auto, intrappolandomi tra le sue braccia.
"Stai dicendo che non ti eccito più?" [...] "Ammettilo, ti manco!"
Stringo le labbra. [...]
"Ti manca il modo in cui ti bacio, il fatto che io mi infili nel tuo letto di notte, quello che senti quando poso la bocca proprio qui..." Mi preme le labbra contro il collo, rabbrividisco di nuovo e mi becco un'altra risata roca da parte sua.
"Si, sono certo che non provi proprio niente, giusto, piccola?"

Ora, a parte l'orrore di scrivere e leggere "piazza i palmi sull'auto", ma essenzialmente cosa mi stai comunicando, cara Erin? Che una donna non può coscientemente scegliere di stare lontano da un uomo, perché è una specie di pezzo di carne in balia degli ormoni? 
Che eccitazione sessuale = amore, dunque una donna attratta da un uomo non potrà MAI smettere di provare qualcosa per lui e non potrà MAI evitarlo, perché non può ribellarsi agli ormoni? 
...
Ma che messaggio degenerato mi stai convogliando? Scusa, ma è un grande no. E il libro è tutto così, questo era solo uno dei tanti estratti.


... MA LA BANALIZZAZIONE DELL'AMORE?

Contesto: Ella è scappata e tornata e si trova a fronteggiare Brooke, al centro del malinteso che ha originariamente causato la sua fuga.

"Brooke mi sorride complice. "Oh, povera patetica ragazza. Sei innamorata di lui." Stringo i denti. Si sbaglia. Non lo amo. No e poi no."

"No e poi no"... Sul serio? 
Come se si potesse semplicemente scegliere di smettere di amare una persona. 
Se Reed è lo scimmione animalesco totalmente privo di caratterizzazione, Ella è la cretinetta infantile e banale, classica protagonista di uno Y/A senza alcuna novità tranne l'essere vergine lol.
Frasi atroci e dallo spessore pari a zero sono molto ricorrenti nella prima parte del romanzo, durante i 30 minuti in cui Ella finge di voler dimenticare Reed (ma ovviamente potete immaginare come si finisca nel solito perdono e nella solita storiella d'amore inutile), quindi anche qua un "NO" (qui per davvero) su tutta la linea.






... MA IL SESSISMO?


Contesto: Ella, per dimostrare che non vuole più Reed (direi che non lo ama più, ma alla fin fine il punto cruciale di questo libro è chi vuole andare a letto con chi) bacia il quarterback della squadra di baseball (e io già mi immaginavo una rissa e invece passa sotto silenzio a caso, mentre chiunque provi anche solo a guardarla per più di 0,5 secondi viene brutalmente picchiato dallo scimmie Reed), dunque Reed si esibisce in discorsi di rara retorica.

""Non ti azzardare a toccarla. Che nessuno si azzardi." Reed sbatte l'elmetto nello stomaco di un giocatore e avanza verso Wade con le mani strette a pugno. [...]
"Ella è una Royal ed è mia. Se uno di voi stronzi la vuole, dovrà passare sul mio cadavere.""

Che dire, wow!
Sento femministe di ogni epoca rivoltarsi nella tomba consapevoli di aver combattuto per niente. Ella prova a ribellarsi, ma naturalmente non funziona.
"Ella è una Royal ed è mia". No, mi spiace, ma è un messaggio sbagliato che non dovrebbe essere trasmesso e che non può essere tollerato.
Maschio-alfa di sto ciuffolo (e purtroppo sono tutti così).



... MA LA GRAMMATICA?

"Sono settimane che non ci andiamo insieme all'allenamento."

Orrore. Or-ro-re.


... MA IL NON-SENSE?


Contesto: ... No, niente, non serve. Si spiega da sè...

"Non è che io possa fare più molto affidamento sul mio istinto. Dopotutto, ho aperto il mio cuore a Reed anche quando faceva lo stronzo con me. Decisamente non posso fidarmi di lui ora che è gentile.
Avrei dovuto ascoltarlo quando mi ha detto di stargli alla larga, ma ero sola, stupida e c'era qualcosa in lui che mi attirava. Pensavo... Non lo so che pensavo. Forse avevo dei livelli di estrogeno altissimi ed è stata tutta una questione di ormoni. O forse sono fatta così e basta, del resto ho passato tutta la vita a osservare mamma, che in fatto di uomini prendeva una decisione sbagliata dopo l'altra. C'è davvero da stupirsi se faccio la stessa cosa?"

... Scusa, cosa? AHAHAHAHAH. 
Qui c'è del materiale da Liber Horribilis, lo ammetto.
Cioè si da la colpa dell'amore per Reed (più che altro del cedere alle sue manie di possesso, direi) o agli ormoni impazziti di Ella o alla genetica o emulazione del comportamento materno? Quindi Ella di conseguenza sta ammettendo di non essere una donna pensante e cosciente di sé stessa, ma semplicemente un fantoccio in preda agli estrogeni o che copia senza farsi alcuna domanda ciò che faceva sua mamma. Prima tutto rose e fiori e ora si da la colpa agli ormoni o alla somiglianza con la madre, che non ha alcun senso.
Che dire, complimenti *applausi*.


... MA WTF? IL TRASH.

Concludo con un breve commento sul finale. Una parola: WTF.
Accadono robe incasinatissime ed esagerate, che danno l'idea di una società di ricchi al di sopra della legge, che fanno ciò che vogliono in tutti i sensi, con ricatti, violenze e espedienti illeciti all'ordine del giorno. Cliff-hanger finale trash, scoperta di relazioni segrete trash, litigi trash con compagni di scuola, scandali trash. Insomma, trash (e un po' ammetto di aver adorato e riso, motivi per cui leggerò anche il terzo)!
Chicca trash finale: dalla trama del retro di copertina si intuirebbe che il libro fosse basato esclusivamente sulla sparizione di Ella, ma ciò occupa solo il 10% del libro e il resto è una parentesi unica di trash che fa solo da contorno alla storia d'amore Reed/Ella.
Chicca bonus: se questo libro era Reed alla ricerca di Ella, il prossimo quasi sicuramente sarà Ella alla ricerca del povero Reed che si dimostrerà uomo forte guidato solo dall'amore.

Ora, voi potreste dire: "si, ma il resto della famiglia? Ma Val? Ma Jordan?": ci sono tutti, ma non hanno nessuna importanza e ve li risparmio. Praticamente anziché i Royals questa serie dovrebbe chiamarsi "Ella & Reed, un'epopea".


Verdetto:

 - (3-)

Un quasi Accettabile, ma ci sono troppe pecche nonostante il graditissimo trash.

Bene bene, questo è tutto, adieu! 
Non vi preoccupate: avremo ancora notizie di Erin, Ella e compagnia bella.
#Rainy

2 commenti:

  1. Ciao! Concordo con molte delle tue parole. A me era piaciuto ma so benissimo che è un libro trash e l'ho giudicato proprio per la sua leggerezza. Ma non nego i vari difetti che ci sono.
    Ps mi sono iscritta ai tuoi follower.

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!