16 dicembre 2018

Recensione 'Winter' (Cronache Lunari #4) - Marissa Meyer

Buongiornissimo,
oggi parliamo dell'ultimo libro dell'amatissima (almeno dalla sottoscritta) serie di Marissa Meyer, Le Cronache Lunari.

Questo è l'ultimo libro che conclude le vicende di Cinder e la sua combriccola, ma non è l'ultimo libro della serie ed effettivamente a me mancano degli spin-off che non ho letto. Tutto ciò per dire che non abbiamo visto tutto di questa serie, questo universo ha  ancora molto da offrire e probabilmente ne sapremo ancora (appena verranno tradotti in Italia), quindi non disperate ^^

Trama

La giovane principessa Winter è molto amata dal suo popolo per la sua grazia e la sua gentilezza. E, nonostante le cicatrici che ne deturpano il volto, è considerata uno splendore dai Lunari, anche più della regina Levana, la sua matrigna. Winter, poi, disprezza la sovrana con tutta se stessa, anche perché sa che la donna non approverà mai i suoi sentimenti per il bel Jacin, amico d'infanzia nonché guardia del palazzo. Ma Winter non è la fragile creatura che Levana pensa che sia. Infatti, la ragazza ha l'occasione di privarla del suo potere. E ora, grazie all'aiuto della cyborg Cinder e delle sue alleate, le viene offerta la possibilità concreta di dare inizio a una rivoluzione che rovesci la sovrana e ponga fine così alla guerra che infuria ormai da tanti, troppi anni. Riusciranno Cinder, Scarlet, Cress e Winter a sconfiggere Levana e a trovare ognuna il proprio lieto fine? In questo ultimo volume delle "Cronache lunari", Marissa Meyer costruisce un finale mozzafiato che di certo non deluderà i tanti fan della serie. 









Copertina Originale:


(Uguale, apprezzo il fatto che l'abbiano lasciata identica.)


La serie è composta da...
0.5. Glitches (inedito in Italia)
0.6. The Little Android (inedito in Italia)
1. Cinder (la mia recensione)
1.5 The Queen's Army (inedito in Italia)
2. Scarlet (la mia recensione)
3. Cress (la mia recensione)
3.5. Fairest (inedito in Italia)
4. Winter

Più le graphic novels Wires and Nerve e Gone Rogue (entrambi inediti in Italia) e la raccolta di spin-off Stars Above.

Recensione (normale, stavolta):
Allora, come ben sapete io sono ossessionata da questa serie, i primi libri mi hanno conquistata e la Meyer ha uno stile di scrittura che io adoro.
Cosa è successo però? Ovviamente come spesso accade nelle serie lunghe, non tutti i libri sono allo stesso livello, ma solitamente il primo e l'ultimo - cioè l'apertura e la chiusura della serie - sono nettamente superiori agli altri.
In questo caso però devo dissentire, in quanto i primi libri sono decisamente belli, mentre questo lascia un po' di amaro in bocca.

Andiamo però ovviamente con ordine: che succede? Ritroviamo tutti la crew della Rampion così come l'avevamo lasciata alla fine di Cress: Cinder, Kai, Thorne, Wolfe, Cress e l'androide Iko sono a bordo della nave spaziale mentre cercano di mettere a punto un piano e porre finalmente fine alla dittatura di Levana.

La storia si sposta dalla Terra (come era stato nei libri precedenti) alla Luna, dove Scarlet è prigioniera e i nostri eroi girano per i vari distretti esterni della Luna cercando alleati pronti a ribellarsi a Levana e al suo regime dispotico. Contemporaneamente i nostri eroi ricevono l'aiuto di Winter, figliastra di Levana e principessa della Luna, pazza perché decisa a non usare il suo dono Lunare, e innamorata persa della sua guardia personale, Jacin, che noi già conosciamo.



Ora, quali sono però i problemi con questo libro, tali da far storcere il naso a un'appassionata lettrice come la sottoscritta? Prima di tutto i personaggi sono snaturati, Cinder è diventata una quasi reginetta ingenua e svampita, che si fa fregare da Levana in maniera plateale e insopportabile e per esempio Cress non riesce a fare un collegamento neanche per sbaglio. In secondo luogo si aggiunge trama inutile riguardo a Winter e Jacin infarcendo la storia di drammi amorosi per cercare di dare uno spessore a questi due personaggi che però a mio parere non rendono.
Insomma, aggiunte inutili e personaggi che scoprono un'ingenuità a loro non propria. Un grande bah.


Naturalmente è un libro scritto molto bene, anche se allungato e diluito e complice anche la grande antipatia che io ho provato per Winter, mi è stato difficoltoso leggere alcune parti a lei dedicate.

La conclusione comunque rende giustizia ai lettori e a questo percorso lungo quattro libri con una giusta importanza data alle dinamiche di corte, alla parte diplomatica dell'essere regnante e ai sentimenti tra i nostri protagonisti (che sono lì con uno scopo preciso e un compagno di vita preposto). 


Il particolare di cui infine voglio parlare è l'intenzione ultima di questo libro. Questa è una serie di retelling, ogni libro è - cioè - una rielaborazione di una fiaba famosa. Cinder è il retelling di Cenerentola e infatti ci troviamo il ballo, la scarpetta e altri elementi che costruiscono un retelling convincente e un libro a mio parere bellissimo. Scarlet è il retelling di Cappuccetto Rosso, in una storia distorta in cui il lupo da carnefice diventa amore della vita. Cress è il retelling di Raperonzolo in cui lei è prigioniera anziché in una torre, in un satellite che orbita intorno alla Terra e viene salvata dal prode Thorne, ma le similitudini con la fiaba finiscono lì. 
Infine Winter doveva essere il retelling di Biancaneve. Doveva. Perché sono presenti dei riferimenti evidenti alla fiaba originale, ma rimangono sospesi nel vuoto senza costituire un vero e proprio retelling e nel resto della storia si dimentica facilmente che questo libro dovrebbe in realtà essere una rielaborazione. Quindi ho storto il naso, perché non ha più senso chiamare il personaggio Winter e inserire particolari a casissimo che si riferiscono alla storia se poi non si fa un retelling vero e proprio.
Diciamo che era un'idea molto originale e apprezzatissima, ma è sfuggita di mano.

Concluderei così questa recensione e per fare un riassunto generale userei l'espressione si okay, ma mehNiente di che.

Per chiudere con una valutazione...

Verdetto:


Meh.

E niente, questa è la conclusione della serie.
Ho anche Wires and Nerve, quindi ne saprete di più a breve ^^.

Buon weekend,
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!