16 febbraio 2019

Recensione 'Dream Magic' (Shadow Magic #2) - Joshua Khan


Buongiorno miei cari,
oggi torniamo a parlare di una serie che mi aveva particolarmente conquistata, una serie innovativa con due protagonisti giovanissimi alle prese con non-morti, zombie, minacce dal passato e dall’Aldilà. Sto parlando di Shadow Magic di Joshua Khan che torna in grande stile con il secondo volume, Dream Magic.

Che dire, partiamo subito!

Trama

Lily Shadow è diventata regina, ma i nemici di Castel Cupo sono sempre in agguato. Nell'aria c'è uno strano fermento. I morti si stanno risvegliando dalle tombe, i villaggi subiscono razzie e un esercito di troll si avvicina da nord. Il popolo comincia a dubitare della sua stessa regina. Lily però non è sola. Il coraggioso Thorn è il suo braccio destro ed entrambi sanno che l'unica possibilità di tenere unito il regno è controllare le Ombre. Lily infatti non ha ereditato solo il castello degli Shadow, ma anche la magia nera. Così, mentre la giovane regina si esercita nell'arte proibita e tiene a bada una lunga fila di pretendenti, le armate stringono i confini e inquietanti ragni si muovono nell'oscurità... Sarà sufficiente la determinazione di una ragazza a salvare Castel Cupo? Dream Magic è il secondo capitolo di una saga epica iniziata con Shadow Magic. Un'avventura fantastica dove non mancano azione, magia e verità nascoste che aspettano solo di essere svelate...


La serie è composta da…
01. Shadow Magic (recensione)
02. Dream Magic
03. Burning Magic 

Inter(re)view*:
Che piacere vederla, signor Khan!

Joshua: E’ assolutamente un mio piacere! Dopotutto ricordo un parere molto positivo sul mio primo volume, quindi non vedo l’ora di sentire altrettanti complimenti per Dream Magic!

Be’, riguardo a questo, non avrei aspettative follemente alte…

Joshua: …Cosa intendi esattamente?

Ehm, meglio non rovinare la sorpresa, no? *risatina isterica*

Joshua:  Ehm, non sono sicuro di voler effettivamente AVERE questa sorpresa… Ma procediamo, prima iniziamo prima finiamo!

Hai perfettamente ragione, dunque dunque dunque, per prima cosa gli elementi negativi di questo libro, stile via il dente, via il dolore. Senza ulteriore indugio dico che questo libro è peggiore del primo, amen. Non capisco come sia successo perché il primo prometteva così bene, ma ho trovato questo secondo volume molto più simile a una favola, che ad un romanzo. 

Joshua:  Sono accuse pesanti… Hai anche qualche motivazione più specifica o semplicemente  spari frasi generiche e ingiustificate?

Semplicemente è meno avvincente, meno emozionante, meno ricco di colpi di scena… I personaggi sono più blandi, soprattutto Lily, la nostra regina. La magia ha un ruolo importante, ma le tradizioni che avevano reso Geena così particolari quasi scompaiono e non posso fare a meno di chiedermi PERCHE’?! Un gran peccato.

Joshua: Non riesco sinceramente a capire a cosa tu ti riferisca… Io sono sempre io e scrivo sempre nello stesso modo!


Non fraintendermi, ti prego, la storia è molto avvincente, ci sono dei colpi di scena, l’originalità è sempre presente, però insomma, non si è granchè invogliati a proseguire con la lettura come invece si era durante il primo libro. Oltretutto la mancata storia d’amore che c’è, non c’è, c’è, non c’è, si accenna, si sfalda, viene suggerita, viene smentita… Uff, noia, noia, noiaaaaa!

Joshua: Sei ingiusta! Non è una storia d’amore, quindi il focus non è sulla sottospecie di sveltina sentimentale tra Thorne e Lily.

Pf, il fatto è che o un elemento c’è o non c’è e qui è un libo fastidioso, secondo me. Non si arrabbi, però, perché gli elementi positivi ci sono! Ribadisco il fascino della magia, dei personaggi e di questo regno fantastico anomalo perché particolarmente crudele e nel quale la morte e i mostri sono elementi caratterizzanti. Un doppio filo lega i nostri personaggi alla violenza e alla guerra, ma i giochi di potere tipici di un regno normale e di una corte sono estremamente presenti così come erano nel primo. 

Joshua: Uff, un commento positivo, pensavo di non sentirlo più!

Che dire, Geena è particolare, ma questo libro assomiglia un po’ troppo alla classica storia fantasy con intrighi, tradimenti e una battaglia finale. Sostanzialmente il problema è questo: classicume e banalità.

Joshua:  Basta, non intendo ascoltare una parola di più! Trovo sinceramente oltraggioso che tu dica questo del libro dopo aver adorato il primo: non ci può essere una differenza così marcata! Basta, me ne vado, non intendo rimanere un minuto di più!

Suvvia, non esagerare! Insomma, alla fin fine non è che il libro fa schifo e di certo non ti sto dando 2 stelline!
Joshua?
Non ci credo: se n’è andato per davvero?!
Oddio. No va be’. Okay, allora passiamo oltre e arriviamo al verdetto (sperando che ciò faccia tornare il signor Khan sui suoi passi)…

Verdetto:


Meh, niente di che. 

Joshua:  … Scusa cosa?

Oh, buon salve e ben tornato! Ma, scusi, cosa intende?

Joshua: 3,5 stelle?

Ehm si, ho detto che ci sono aspetti positivi e aspetti negativi e che non è un brutto libro alla fin fine. A meno che lei intenda che è un verdetto troppo basso, ma in quel caso, be’…

Joshua: No, sinceramente non so cosa pensare. Mi aspettavo meno, ma sapere che comunque  sono solo 3,5 stelline mi fa storcere il naso perché questo libro merita di più. Sono perplesso, deluso e contento allo stesso tempo, quindi direi che va bene così e spero di farle alzare nuovamente il voto con il terzo!

Ehm, speriamo ci sia occasione di leggere il terzo, ecco

Joshua: … Scusa cosa?

Nulla, nulla, arrivederci! Ci vediamo presto con il terzo!

Joshua: Non sono molto convinto… Sono certo che stesse sussurrando qualcosa di losco…

Affatto! A presto, anzi!
Un abbraccio a lei e a voi!

Joshua: Non sono convinto, ma va be’, a presto… *se ne va con uno sguardo chiaramente perplesso*

E chi aveva coraggio di dirgli che molto probabilmente non leggerò mai Burning Magic…

Joshua:  SCUSA COSA HAI DETTO? PENSI CHE NON TI ABBIA SENTITO PER CASO?! ASSOLUTAMENTE NO! HO SENTITO PERFETTAMENTE E QUINDI  QUESTO E’ UN AFFRONTO VERO E PROPRIO SEI SOLO UNA ************* E ANCHE UNA ********!

Accidenti che temperamento, be’, censuriamo e ce ne andiamo!
Un abbraccio a tutti,
#Rainy

Joshua: NON PENSARE DI CAVARTELA COSì! SE NON LEGGERAI IL TERZO LIBRO GIURO CHE TI VERRO’ A STANARE LI’ DOVE STAI E POI ****** E ***** OLTRE CHE NATURALMENTE ******! CHE ***** MI SEMBRA ASSURDO CHE TU VOGLIA MOLLARE UNA SERIE PLURIPREMIATA COSI’!! E CHE *****!

2 commenti:

  1. Ciao! Che recensione originale ahahahah :') Mi dispiace che non ti sia piaciuto. Come sai, io ne sono rimasta più affascinata rispetto al primo. Speriamo che il terzo libro piaccia ad entrambe

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!