20 novembre 2019

Recensione #EsceOggi: 'Il Priorato dell'Albero delle Arance' - Samantha Shannon

NB: Esce oggi, yay!

Buongiornissimo kaffè amici, come state?
Tutto apppposto?
Vista l'uscita di questo libro meraviglioso, che mi è stato omaggiato dalla Mondadori, che ringrazio vivamente, proprio oggi, be'... Quale modo migliore di celebrare un'uscita che una bella chiacchierata proprio sull'uscita?


Trama:

Il romanzo fantasy dell’anno. La casa di Berethnet ha regnato su Inys per mille anni ma ora sembra destinata a estinguersi se la regina Sabran IX non si sposerà e darà alla luce una figlia. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell’ombra della corte. A vegliare segretamente su Sabran c’è Ead Duryan, adepta di una società segreta che, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys… Tra draghi, lotte per il potere e indimenticabili eroine, l’epico fantasy al femminile per il nuovo millennio.














Recensione:


Avete presente gli high-fantasy? Ecco. Questo libro è decisamente uno di quelli. Ne ha tutte le caratteristiche: eroi multiplici, molteplici punti di vista, decine di avvenimenti, trama che si protrae a lungo, grande importanza di leggende e tradizioni popolari, diversi ceti sociali e inclusività... Insomma, c'è di tutto!

Inizierei con il dire cosa mi è piaciuto: inizialmente, come ho appena detto, l'inclusività. Ci sono personaggi bianchi, neri, maschi, femmine, etero, omosessuali, giovani, vecchi, di una fede, di un'altra fede, insomma T-U-T-T-O! E' un elemento che non va dato per scontato, soprattutto di questi tempi, e quando presente va sottolineato. Quindi un applauso a Samantha per aver costruito questo mondo così completo.

Proprio collegandosi a questo elemento evidenzierei l'altro grande punto di forza del libro: i personaggi. Per la loro diversità sono fenomenali e costituiscono un intreccio complesso che di sicuro incanterà i lettori: inizialmente nessuno di loro si conosce, ma poi inevitabilmente si accorgono di aver bisogno gli uni degli altri per spuntarla. Sottolineerei per altro che i personaggi portanti di questo libro sono tutte donne, yay!

Riguardo alla trama poco da dire: è un high-fantasy, quindi aspettatevi le solite tematiche quali draghi da domare, incantesimi da spezzare, mostri da uccidere, streghe da cacciare, viaggi incredibili da compiere... Insomma, sapete già di cosa si parlerà (Il Signore degli Anelli insegna, per capirci). Se non vi piace il genere, se non amate i fantasy molto lenti con ricche spiegazioni di world-building, questo non è il libro per voi.



Ultimo elemento fenomenale: world-building. La religione gioca un ruolo fondamentale per entrambe le culture contrapposte nel mondo costruito dalla Shannon e non ho potuto che apprezzare la coerenza, l'ortodossia e il dogmatismo con cui queste religioni sono rappresentate. Si capisce che i personaggi davvero credono in quello che professano e le loro azioni, il loro linguaggio e le loro tradizioni sono dettate da quella religione così incorporata e interiorizzata nella loro vita. Meraviglioso. A ciò si aggiungono innumerevoli differenze culturali tra Oriente e Occidente - i due "stati" contrapposti nel libro - che rendono la storia ancora più credibile e i due stati ancora più rivali (al punto da risultare fastidiosamente pieno di pregiudizi, ma coerentemente con la loro costruzione).

Riguardo invece agli elementi che non mi sono piaciuti granchè, be', la trama. E' fin troppo semplice e non penso che servissero 800 pagine per spiegarla nel dettaglio: si poteva tranquillamente ridurre. Un altro elemento un po' meh è che alla fin fine mi aspettavo di più e la mia mente continuava a tornare indietro, a fare paragoni con altri high-fantasy (genere che, badate bene, io amo) e inevitabilmente Il Priorato ne soffriva. Quindi mi aspettavo di più dalla trama, carina, ma niente di che.

Infine non capisco il titolo del libro. Il Priorato ha sicuramente una grande importanza nel libro, ma non penso sia il focus principale... "Le Cronache di..." era sicuramente più banale, ma forse anche più appropriato.

Questi sono i miei pensieri su questa meravigliosa uscita in arrivo proprio oggi!
Non sono naturalmente andata troppo nei dettagli sulla trama, perchè non voglio spoilerare niente a nessuno, yay.

Dunque, concludiamo e voi correte a comprare questo libro (per altro l'edizione è meravigliosa e merita)! Ancora grazie a Oscar Vault per il libro c:, vvb.

Verdetto:


Questo è tutto, Eccellente! CORRETEACOMPRARLO!!

Questo è tutto, 
ciaooo!
Rainy

3 commenti:

  1. Ciao! Ottima recensione, hai sviscerato il libro in ogni sua parte, permettendo ai lettori di farsi un'idea del testo. Le tue recensioni sono davvero perfette, complimenti ❤️

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!