11 novembre 2019

Recensione: 'Nevernight - Alba Oscura' (Nevernight #3) - Jay Kristoff

Buongiorno ragazzi.
Oggi.. Finalmente… Torniamo… A delle letture decentiiii SIIIIIII *-*!
Se non sapete il motivo della mia felicità dovete sapere che ultimamente non sono stata molto fortunata con le letture e in particolare sono rimasta delusissima da Leigh Bardugo, un duro colpo insomma.
Per fortuna Jay Kristoff è venuto in mio soccorso!

Trama

Mia Corvere, gladiatii, schiava fuggiasca e infame assassina, sta scappando. Dopo i grandi giochi di Godsgrave, finiti con il più audace omicidio nella storia della Repubblica itreyana, Mia si ritrova braccata. Potrebbe non uscire viva dalla Città di Ponti e Ossa. Il suo mentore Mercurio è ora nelle mani dei suoi nemici. La sua stessa famiglia la vuole morta. Ma sotto la città, un oscuro segreto è in attesa. La notte sta per scendere sulla Repubblica, forse per l'ultima volta.














La serie è composta da..
01. Nevernight - Mai Dimenticare (recensione) 02. Nevernight - I Grandi Giochi (recensione) 03. Nevernight - Alba Oscura

Inter(re)view*:

Quale onore rivedersi, signor Kristoff!

Jay: Buondì a lei! Oggi ti vedo incredibilmente allegra…

Si, perchè bisogna ammettere che a parte i tuoi libri nell’ultimo periodo ho avuto letture ben poco emozionanti, quindi è con immensa gioia che mi trovo qui a parlare de Alba Oscura, il capitolo finale della saga di Nevernight

Jay: Quindi deduco che ti sia piaciuto molto?

Ci arriviamo subito, vorrei prima fare una recensione trasversale sulla serie, su come è evoluta e come Jay - tu (circa) - ha scelto di portarla a compimento.

Risultati immagini per nevernight dark dawn fanart
Jay: … Va bene, non hai ancora detto nulla per irritarmi, quindi per ora ti seguo. Andiamo!

Naturalmente questo libro narra la conclusione della storia di Mia, che abbiamo lasciato vittoriosa dopo i Grandi Giochi, ma delusa dal ruolo della Chiesa Rossa nell’uccisione di suo padre. Mia ha ucciso Scaeva - o almeno pensa di averlo fatto, dato che il malcapitato cadavere si è rivelato solamente un sosia. Scoperto questo, la vendetta che Mia esige deve essere terribile. Dunque noi lettori accompagnamo Mia e i suoi alleati - Mercurio, Ashlinn, Tric (il ritrovato Tric), Messer Cortese ed Eclissi - nell’ultimo atto di questa grande storia. Non aspettatevi il solito lieto fine con pochi intoppi, perchè del resto la morte di Mia ci è già stata anticipata nel primo libro…

Jay: Be’, si, in effetti non è certo un libro privo di dolore e dramma, questo però si sapeva. Noi siamo qui per capire cosa ne pensi.

Semplice: questo libro è - finalmente posso dirlo felicemente - perfetto. Al di là della trama, al di là dei protagonisti, al di là del rapporto strappalacrime tra Mercurio e Mia (più padre e figlia loro di molti padri e figlie biologici), al di là della storia d’amore tra Ash e Mia (e si, il triangolo amoroso muore ancora prima di nascere venendo gestito nel miglior modo possibile, con mia somma gioia), sono altri i piccoli dettagli che mi hanno fatto dare a questo libro cinque stelle. Sicuramente i sopracitati giocano un ruolo importante, ma alla fine sono le piccole accortezze che fanno rimanere un libro nella mente dei lettori, dunque vorrei parlarvi proprio di quelle.

Jay: Ma non dovevi parlare della saga in generale?

Hai ragione, l’ho detto, quindi prima parleremo della saga, poi delle accortezze che rendono questo libro il migliore della trilogia. Questa serie evolve nei tre libri: vediamo una Mia diversa in ogni episodio, una ragazza acerba governata dal proprio desiderio di vendetta che cresce, evolve e capisce che non tutto è come sembra (e che il mondo è molto, molto più crudele di come appare). La trama migliora procedendo con la saga, diventando via via più originale e i personaggi più complessi. Viene pian piano svelato un intrigo decisamente ostico, più di quanto Mia e il lettore avessero mai potuto anticipare e con questo terzo libro si completa il quadro abilmente costruito da Kristoff, quando finalmente tutti i nodi vengono al pettine. Un crescendo di tensione e qualità nella scrittura e nei piccoli dettagli che rendono la serie davvero memorabile. Penso sia una delle serie migliori del 2019, per farla molto breve.



Risultati immagini per nevernight dark dawn fanartJay: Wow, non sono abituato a così tanti complimenti, mi stai stupendo…

Smettila, non ho mai criticato apertamente nessun tuo libro e non penso abbiamo ricevuto voti inferiori alle 4 stelle quindi dire che non hai nulla di cui lamentarti è il minimo…

Jay: .. Gne gne.

Va be’, andiamo avanti. Una delle serie migliori uscite (in Italia) nel 2019, sicuramente. Riguardo ai piccoli dettagli che aggiungono qualcosa in più alla serie, primo fra tutti la completezza. Un elemento molto meno secondario di quanto possa sembrare, questo libro è dedicato alla completezza. Ogni dettaglio viene spiegato, analizzato e il quadro che si ha a fine libro è perfettamente chiaro, senza ombre o buchi di trama. Menomale!

Jay: Be’, chiarire la storia mi sembra il minimo… No?

Eh, quanto vorrei che fosse lo standard… Uff, be’. Un altro aspetto incredibile è l’accenno di metaletteratura. Insomma, questo libro è consapevole di essere un libro, o meglio, questo libro è presente nella storia narrata tra le sue pagine lol. Non vi spoilero nulla, vi basti sapere che il libro che avete tra le mani è molto più di un semplice ammasso di carta. *ammicca*

Jay: Altrochè, come io stesso vi ho detto nella mia intervista qualche settimana fa (questa intervista, per capirci) ho fatto intenzionalmente in modo che il confine tra il libro e la storia, tra il lettore e i personaggi diventasse via via sempre più labile… E poi doveva scoprirsi prima o poi chi è l’autore delle note a piè pagina, no?

Infatti e finalmente si scopre (e le mie previsioni erano errate). La trovata più geniale di sempre, però, è un’altra: l’autocritica. Come ben sapete io stessa ho criticato questa serie per alcune cosine (vedi sex scenes) e Jay è stato criticato per alcuni elementi ricorrenti che potete persino trovare sulla sua pagina Instagram (con delle divertenti risposte, quindi vi consiglio di andare a sbirciare). Il nostro Jay ha però trovato una maniera geniale per inserire queste critiche nel proprio libro e fare autocritica e autoironia. Un indizio? Ha tutto a che fare con la metaletteratura di cui abbiamo parlato prima.

Jay: Be’, mi sono tolto qualche sassolino dalle scarpe, diciamo così.

Risultati immagini per nevernight dark dawn fanart
Per il resto è sempre lo stile a cui siamo abituati: tanti legami forti e puri come diamanti in mezzo a un mondo crudele, violento e sanguinoso. In questo libro si aggiunge inoltre un nuovo elemento di religiosità estrema, di predestinazione e di scontri tra dei che ancora non era emerso nella serie. Insomma, applausi. Se state cercando una serie meravigliosa, capace di rubarvi il cuore e ridurlo in mille pezzi per poi ricomporlo lentamente - e distruggerlo di nuovo - , se state cercando qualcosa di nuovo, di appassionante, con personaggi indimenticabili e uno stile assolutamente irresistibile, be’, mi sento di dire che questo è il libro che fa per voi. Anzi, la serie che fa per voi, e che non poteva avere conclusione migliore. Complimenti.

Jay: Mai ricevuto così tanti complimenti, ti ringrazio. Dai, non sono nemmeno arrabbiato!

Molto strano… Be’, sei ufficialmente congedato fino alla prossima serie! A presto e grazie per averci regalato una storia così appassionante, da cui mi è sinceramente dispiaciuto separarmi.



Verdetto:


Stupendo, meraviglioso, oltre ogni previsione!

Jay: Grazie per averla letta, mi stai improvvisamente più simpatica..

Certo, quando si parla di cose belle ti sto simpatica, quando ti critico un po’ meno…

Jay: Che hai detto, scusa?

Nulla nulla, tutto bello, tutto a posto! Adieu!
A presto e grazie a voi per essere stati con me in questa epopea,
Rainy

4 commenti:

  1. Decisamente il migliore dei tre questo! Il primo mi aveva lasciata alquanto perplessa ma poi migliora eccome, di libro in libro!
    Mi spiace per la Bardugo però, io ho amato Sei di corvi e seguito!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho finito questo libro proprio qualche giorno fa, e in linea di massima posso affermare che insieme al primo sia quello che mi sia piaciuto di più di tutta la serie! Tuttavia l'ho trovato un volume ben lontano dall'essere perfetto, per motivi legati principalmente allo sviluppo finale della trama ... praticamente mi sembra che le ultime 50 pagine abbiano rovinato l'intero romanzo (non scrivo di più per evitare spoiler 🙈)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto ç.ç
      Io ne soni stata completamente conquistata..

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!