2 febbraio 2021

TBR: Febbraio 2021

Buongiorno, amici!

Oggi solita lista infinita di libri che mi ispirano e sono in uscita nei prossimi 28 giorni (ma che bello è febbraio 2021 che inizia con lunedì 1 e finisce con domenica 28? Maggggico!)

Dunque iniziamo!

- USCITE ITALIANE -

01. Il Cielo di Pietra (La Terra Spezzata #3) - N. K. Jemisin


La Luna sta per sfiorare di nuovo l’Immoto. Se porterà la salvezza o la distruzione dell’umanità dipende da due donne.

Essun ha ereditato il potere di Alabaster Diecianelli. Vuole usarlo per ritrovare la figlia Nassun e tentare di costruire un mondo migliore, dando una seconda occasione all’umanità. Ma aprire il Portale degli Obelischi non basta. Bisogna far tornare la Luna.

Nassun ha sperimentato tutto il male possibile ed è giunta a una conclusione che sua madre non accetta: il mondo è troppo guasto per poterlo riparare. Meglio distruggerlo per sempre.

Madre e figlia si ritroveranno l’una contro l’altra nell’ultima, decisiva lotta per la sopravvivenza o la fine dell’Immoto.

DATA DI USCITA: 2 febbraio







02. Il Regno Capovolto - Marie Lu


NATA CON UNO STRAORDINARIO DONO musicale, la piccola Nannerl Mozart ha un solo desiderio: essere ricordata per sempre. Ma, anche se incanta le platee con le sue straordinarie interpretazioni, ha poche speranze di diventare una celebre compositrice. È una ragazza nell’Europa del Diciottesimo secolo, e ciò significa che comporre per lei è proibito. Suonerà fino a quando avrà raggiunto l’età da marito: su questo il suo tirannico padre è stato ben chiaro.

Ogni anno che passa le speranze di Nannerl si fanno più sottili, mentre il talento del suo amato fratellino Wolfgang diventa sempre più brillante, e finisce per oscurarla. Ma un giorno giunge un misterioso straniero da una terra magica, con un’offerta irresistibile: può far diventare il sogno di Nannerl realtà. Ma il prezzo da pagare potrebbe essere altissimo.

Nel suo primo romanzo storico, l’autrice bestseller del “New York Times” Marie Lu intesse una storia rigogliosa e poetica che parla di musica, magia e dell’indissolubile legame tra un fratello e una sorella.

DATA DI USCITA: 2 febbraio






03. Piranesi - Susanna Clarke 


Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori.

Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo.

Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.

Susanna Clarke, autrice fantasy fra le più acclamate, torna in maniera trionfale con un nuovo, inebriante romanzo ambientato in un mondo da sogno intriso di bellezza e poesia.

DATA DI USCITA: 4 febbraio


04. CLASSICI. Notevole Cuore di Tenebra di Conrad edito in versione fumetto da Tunuè - è in uscita anche il fumetto de La Luna e i Falò. Poi sono in uscita le riedizioni delle opere di Orwell per svariati editori e delle opere di altri autori i cui diritti scadono.


05. Il Tensorato - Neon Yang


MOKOYA E AKEHA, i gemelli figli della Protettrice Sanao, sono stati affidati al Grande Monastero da bambini per adempiere una promessa. Mokoya ha sviluppato un talento profetico, Akeha ha sempre avuto il dono di comprendere quali motivazioni si celano dietro le azioni degli adulti. Mokoya ha illuminazioni su ciò che sarà, Akeha comprende cosa potrebbe essere. Entrambi hanno visto il marcio che si annida nel cuore del Protettorato.

Il momento della confermazione segna la prima divisione nel destino dei due gemelli. Altre ne seguiranno: Akeha infatti non vuole più essere una pedina negli intrighi orditi da sua madre, così si lascia tutto alle spalle e parte in cerca del proprio cammino, fino a che la sua strada non incrocerà quella dei Macchinisti che si ribellano allo strapotere del Tensorato.

Ma ogni passo che Akeha fa per trovare se stesso lo allontana da Mokoya. Riusciranno i due gemelli a compiere ciascuno il proprio destino senza rompere il legame speciale che li unisce?

La saga del Tensorato spalanca le frontiere più innovative della speculative fiction: con la sua prosa affilata e insieme epica, Neon Yang scardina molte delle convenzioni di genere (letterario e non solo), ridefinendo i confini e le modalità di ciò che significa “raccontare storie”.

DATA DI USCITA: 23 febbraio



06. Wilder Girls - Rory Power


Un altro rumore dalla macchia e poi di nuovo silenzio. La strada è vuota. Io tengo il mio fucile sollevato, non si sa mai; il mirino davanti all’occhio sinistro. L’altro occhio è morto, è diventato cieco durante una crisi. La palpebra superiore si è chiusa fondendosi con quella inferiore, e sotto sta crescendo qualcosa. È così per tutte, qui. Siamo malate e strane, e non sappiamo perché.

Da quando il loro collegio è stato messo in quarantena, Hetty, Byatt e Reese, e le loro compagne di scuola, sono barricate nell’istituto, su un’isola al largo della costa americana. Un’epidemia sconosciuta, infatti, ha incominciato a diffondersi. Tutto è incominciato piano piano. Prima sono morte le insegnanti, una dopo l’altra. Poi sono state infettate le studentesse, che hanno visto trasformare i loro corpi in qualcosa di strano e alieno.

Da allora è passato un anno e mezzo e le ragazze, tagliate fuori dal resto del mondo e costrette a badare a loro stesse, non osano spingersi oltre le cancellate del collegio, dato che l’epidemia si è propagata nella foresta circostante rendendola un luogo pericoloso e inospitale. Quel che sanno è che devono cercare di restare vive il più a lungo possibile, in attesa della cura che è stata loro promessa. Ma quando Byatt sparisce, Hetty decide di tentare il tutto per tutto pur di trovarla, anche se questo significa violare la quarantena e andare incontro agli orrori che potrebbero esserci oltre il cancello. Dopotutto la ragazza non ha altra scelta: Byatt è la sua più cara amica e gli amici si proteggono sempre l’un l’altro.

Ma quando mette in atto il suo piano, Hetty scopre che dietro a ciò che sta sconvolgendo le loro vite c’è molto di più, più di quello che avrebbe mai potuto immaginare.

DATA DI USCITA: 23 febbraio


07. I Mondi di J. R. R. Tolkien. I luoghi che hanno ispirato la Terra di Mezzo - John Garth


Questo libro, scritto da uno dei massimi studiosi tolkieniani, è un vero e proprio tour de force visivo alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato l’autore del Signore degli Anelli nella creazione dell’universo narrativo della Terra di Mezzo. Le centinaia di illustrazioni contenute comprendono disegni dello stesso Tolkien, contributi di altri artisti, immagini d’archivio e spettacolari fotogra e di paesaggi realizzate al giorno d’oggi.

La ricognizione degli ambienti che hanno in uenzato l’ispirazione tolkieniana spazia in tutte le direzioni attraverso la Gran Bretagna, so ermandosi soprattutto presso le Midlands Occidentali e presso Oxford, autentici archetipi dell’immaginario di Tolkien. Garth identi ca gli “originali” dai quali hanno preso vita Hobbiton, l’el ca valle di Valforra, le Caverne Sfavillanti del Fosso di Helm, e ogni altro elemento che compone la Terra di Mezzo: montagne, foreste, umi, laghi e scogliere.

Il volume rivela le interconnessioni tra i viaggi di Tolkien, le sue letture e la sua immensa cultura come professore oxoniense. Garth attinge alla profonda conoscenza della vita e dell’opera tolkieniane per gettare luce sul suo straordinario processo creativo, confutare alcuni frequenti luoghi comuni relativi alle fonti di ispirazione della Terra di Mezzo, e portare invece prove a sostegno delle proprie tesi.

Organizzato per temi, I mondi di J.R.R. Tolkien o re un itinerario illustrato nella vita e nella mente di uno degli scrittori più amati, un’indagine sul legame tra universi reali e fantastici, e avventurosi percorsi per chiunque voglia incamminarsi sulle orme di Tolkien.

DATA DI USCITA: 16 febbraio



- USCITE STRANIERE -

01. All the Tides of Faith - Adalyne Grace


Through blood and sacrifice, Amora Montara has conquered a rebellion and taken her rightful place as queen of Visidia. Now, with the islands in turmoil and the people questioning her authority, Amora cannot allow anyone to see her weaknesses.

No one can know about the curse in her bloodline. No one can know that she’s lost her magic. No one can know the truth about the boy who holds the missing half of her soul.

To save herself and Visidia, Amora embarks on a desperate quest for a mythical artifact that could fix everything―but it comes at a terrible cost. As she tries to balance her loyalty to her people, her crew, and the desires of her heart, Amora will soon discover that the power to rule might destroy her.

DATA DI USCITA: 2 febbraio








02. The Gilded Ones - Namina Forna


Sixteen-year-old Deka lives in fear and anticipation of the blood ceremony that will determine whether she will become a member of her village. Already different from everyone else because of her unnatural intuition, Deka prays for red blood so she can finally feel like she belongs.

But on the day of the ceremony, her blood runs gold, the color of impurity--and Deka knows she will face a consequence worse than death.

Then a mysterious woman comes to her with a choice: stay in the village and submit to her fate, or leave to fight for the emperor in an army of girls just like her. They are called alaki--near-immortals with rare gifts. And they are the only ones who can stop the empire's greatest threat.

Knowing the dangers that lie ahead yet yearning for acceptance, Deka decides to leave the only life she's ever known. But as she journeys to the capital to train for the biggest battle of her life, she will discover that the great walled city holds many surprises. Nothing and no one are quite what they seem to be--not even Deka herself.

DATA DI USCITA: 9 febbraio






03. A Dark and Hollow Star - Ashely Shuttleworth


The “ironborn” half-fae outcast of her royal fae family.

A tempestuous Fury, exiled to earth from the Immortal Realm and hellbent on revenge.

A dutiful fae prince, determined to earn his place on the throne.

The prince’s brooding guardian, burdened with a terrible secret.

For centuries, the Eight Courts of Folk have lived among us, concealed by magic and bound by law to do no harm to humans. This arrangement has long kept peace in the Courts—until a series of gruesome and ritualistic murders rocks the city of Toronto and threatens to expose faeries to the human world.

Four queer teens, each who hold a key piece of the truth behind these murders, must form a tenuous alliance in their effort to track down the mysterious killer behind these crimes. If they fail, they risk the destruction of the faerie and human worlds alike. If that’s not bad enough, there’s a war brewing between the Mortal and Immortal Realms, and one of these teens is destined to tip the scales. The only question is: which way?

Wish them luck. They’re going to need it.

DATA DI USCITA: 23 febbraio



04. A Pho Love Story -  Loan Le


When Dimple Met Rishi meets Ugly Delicious in this funny, smart romantic comedy, in which two Vietnamese-American teens fall in love and must navigate their newfound relationship amid their families’ age-old feud about their competing, neighboring restaurants.

If Bao Nguyen had to describe himself, he’d say he was a rock. Steady and strong, but not particularly interesting. His grades are average, his social status unremarkable. He works at his parents’ pho restaurant, and even there, he is his parents’ fifth favorite employee. Not ideal.

If Linh Mai had to describe herself, she’d say she was a firecracker. Stable when unlit, but full of potential for joy and spark and fire. She loves art and dreams pursuing a career in it. The only problem? Her parents rely on her in ways they’re not willing to admit, including working practically full-time at her family’s pho restaurant.

For years, the Mais and the Nguyens have been at odds, having owned competing, neighboring phở restaurants. Bao and Linh, who’ve avoided each other for most of their lives, both suspect that the feud stems from feelings much deeper than friendly competition.

But then a chance encounter brings Linh and Bao together despite their best efforts and sparks fly, leading them both to wonder what took so long for them to connect. But then, of course, they immediately remember.

Can Linh and Bao find love in the midst of feuding families and complicated histories?

DATA DI USCITA: 9 febbraio



05. The Initial Insult - Mindy McGinnis


Welcome to Amontillado, Ohio, where your last name is worth more than money, and secrets can be kept… for a price.

Tress Montor knows that her family used to mean something—until she didn’t have a family anymore. When her parents disappeared seven years ago while driving her best friend home, Tress lost everything. She might still be a Montor, but the entire town shuns her now that she lives with her drunken, one-eyed grandfather at what locals refer to as the “White Trash Zoo,” – a wild animal attraction featuring a zebra, a chimpanzee, and a panther, among other things.

Felicity Turnado has it all – looks, money, and a secret that she’s kept hidden. She knows that one misstep could send her tumbling from the top of the social ladder, and she’s worked hard to make everyone forget that she was with the Montors the night they disappeared. Felicity has buried what she knows so deeply that she can’t even remember what it is… only that she can’t look at Tress without having a panic attack.

But she’ll have to.

Tress has a plan. A Halloween costume party at an abandoned house provides the ideal situation for Tress to pry the truth from Felicity – brick by brick – as she slowly seals her former best friend into a coal chute. With a drunken party above them, and a loose panther on the prowl, Tress will have her answers – or settle for revenge.

In the first book of this duology, award-winning author Mindy McGinnis draws inspiration from Edgar Allan Poe and masterfully delivers a dark, propulsive mystery in alternating points of view that unravels a friendship . . . forevermore.

DATA DI USCITA: 23 febbraio




Olè, olè! Abbiamo finito anche per febbraio. 

Allora, quale uscita vi interessa di più? E perchè proprio Piranesi LOL?

A presto, amici!
Rainy

2 commenti:

  1. Stavo proprio cercando ispirazione per qualche nuovo libro! Quello di Marie Lu mi ispira tantissimo 😍

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!