26 agosto 2019

Recensione: 'The Winner's Curse' (The Winner's Trilogy #1) - Marie Rutkoski


Buongiornissimo!
Perdonate l'assenza, ma esistono le vacanze per tutti ^^!

Oggi si parla di una serie che era attesissima in Italia e che immagino abbia soddisfatto parecchi PARECCHI lettori.
La serie è la celebre Winner’s Curse di Marie Rutkoski, ora pubblicata quasi integralmente in italiano.

Trama

 In quanto figlia di un potente generale di un vasto impero che riduce in schiavitù i popoli conquistati, la diciassettenne Kestrel ha sempre goduto di una vita privilegiata. Ma adesso si trova davanti a una scelta difficile: arruolarsi nell'esercito oppure sposarsi. La ragazza, però, ha ben altre intenzioni... Nel giovane Arin, uno schiavo in vendita all'asta, Kestrel ha trovato uno spirito gentile e a lei affine. Gli occhi di lui, che sembrano sfidare tutto e tutti, l'hanno spinta a seguire il proprio istinto e a comprarlo senza pensare alle possibili conseguenze. E così, inaspettatamente, Kestrel si ritrova a dover nascondere l'amore che inizia a sentire per Arin, un sentimento che si intensifica giorno dopo giorno. Ma la ragazza non sa che anche il giovane schiavo nasconde un segreto e che per stare insieme i due amanti dovranno accettare di tradire la loro gente o altrimenti tradire sé stessi per rimanere fedeli al proprio popolo. Kestrel imparerà velocemente che il prezzo da pagare per l'uomo che ama è molto più alto di quello che avrebbe mai potuto immaginare...







Copertina Originale:



La serie è composta da…
0.5. A Bridge of Snow (inedito in Italia)
01. The Winner’s Curse - La Maledizione
02. The Winner’s Crime - La Vendetta
03. The Winner’s Kiss (inedito in Italia)


Recensione:



Questa recensione sarà probabilmente la più breve recensione della storia, perché mi sono appena resa conto che non ho granché da dirvi (e quando un libro vi fa sentire così, è già di per sè una recensione fatta e finita, non vi pare?). 
L’unica risposta possibile che mi viene in mente se qualcuno dovesse chiedermi “Ehi, ma mi consigli di leggere la serie The Winner’s Curse?” è una gigantesca scrollata di spalle. Della serie: si, se hai tempo. Altrimenti no, se hai di meglio da leggere. Se proprio non hai niente, allora si, dai. Quindi non un libro fondamentale e per questo non ho granché da dirvi.

Mentirei se dicessi che questo libro vi cambierà la vita. Non lo farà.

E’ la solita storia tra una ragazza ricca e viziata (Kestrel) con spiccate abilità strategiche e di riconoscimento delle bugie e un povero schiavo della razza inferiore dominata dalla razza della suddetta protagonista ricca e viziata. Il popolo di lei domina sul popolo di lui, lui viene venduto come schiavo e lei mossa a pietà lo acquista, finiscono a vivere nello stesso palazzo a stretto contatto, ci si innamora, problemi politici si mettono in mezzo, fine.


Non potrei nemmeno dirvi che questi due protagonisti sono originalissimi e rubano il cuore al lettore. Cioè, magari voi rimarrete conquistati da entrambi, ma per me rimangono la solita ragazza bionda e viziata (a tratti insopportabile come ogni protagonista che si rispetti e circondata da idioti) e il solito schiavo dalla pelle scura e i capelli neri (apparentemente rozzo, ma che nasconde molta più nobiltà d’animo di tanti ricchi ed è in realtà segretamente acculturato e raffinato).

La storia è carina, niente da dire, e la love story fa sorridere a tratti sospirare. Purtroppo questo libro pecca di originalità che è forse la cosa che al giorno d’oggi si ricerca maggiormente negli young adult.

Unica nota positiva, per quanto mi riguarda, è il finale. Sul finale finalmente accade qualcosa di imprevisto che mi ha reso molto felice e speranzosa per la serie in generale: Kestrel fa l’egoista. Kestrel mette la sua patria prima del suo amore, il cervello prima del cuore, la razionalità prima dell’attrazione compiendo una scelta perfettamente razionale che senza dubbio la farà soffrire nel libri successivi. Ne sono rimasta sorpresa, perché non mi aspettavo ormai nulla di originale, e anche abbastanza felice.

Non so se continuerò la serie, ma il finale mi fa ben sperare.

Qualcuno di voi l’ha letto e amato? Vi prego ditemi di si, ho bisogno di sentire qualcuno che stravede per questa serie!

Verdetto:


Mi aspettavo di più. Accettabile.

Questo è tutto!
A presto!
Rainy

3 commenti:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!