7 marzo 2020

Recensione: 'Dark' (Shades of Magic #3) - V. E. Schwab

Amici, ci siamo.
Nell'attesa di andare a comprare e divorare Chain of Gold e Aurora Rising ho recuperato finalmente Dark, l'unico e inimitabile romanzo conclusivo della trilogia delle Shades of Magic della Schwab (per altro, se seguite la Schwab su istagram, ma quanto si lamenta?! Cioè dalla mattina alla sera ahahah).

Comunque senza ulteriore indugio andiamo a scoprire come si è conclusa questa trilogia, se ci ha regalato forti emozioni come i primi due oppure no (indizio: NO).

Prendete un bel respiro, ve lo consiglio, perché questo post sarà un mezzo rant (siete avvisati).

Trama

Risultato immagini per dark v e schwab
Come si uccide un dio? Questa è la domanda che tormenta Lila e Kell mentre l’oscurità minaccia la loro casa. Londra Bianca, Londra Rossa, Londra Grigia e Londra Nera sono realtà alternative che rispondono a leggi magiche diverse. Solo gli Antari, esseri umani dotati di poteri particolari, possono viaggiare tra questi universi paralleli. I quattro regni sono vissuti in pace per anni, grazie alla magia che ha sigillato le forze del male impedendo loro di riversarsi sui regni. Almeno fino a ora. Osaron, la più oscura entità di Londra Nera, si è impossessato di Londra Rossa. E desidera essere venerato. Neppure i maghi più forti dell’impero possono competere con lui, così Kell e Lila si lanciano in un’impresa  disperata. Insieme al pirata Alucard Emery e al redento Antari Holland intraprendono la ricerca di un artefatto magico in grado di sconfiggere Osaron definitivamente e impedire l’avanzata delle ombre in tutto l’impero.

La serie è composta da...
01. Magic (recensione)
02. Legend (recensione)
03. Dark

Copertina Originale:

Risultato immagini per a conjuring of light 




Recensione:

Risultato immagini per a conjuring of light fanart
Avete preso un bel respiro?

No?

Vi invito a farlo di nuovo allora, perché fidatevi, servirà.


Io partirei con un appello alla Schwab. Amica, cosa diamine ti è successo? Cosa ti è capitato da Legend a Dark? Una botta in testa ti ha impedito di scrivere un libro al pari dei precedenti? 

Aiutatemi a capire.

Ho dato 4.5 stelle a Magic, 5 stelle a Legend e tutto ciò che volevo era continuare su questo stile e dare un magnifico voto anche al libro conclusivo della trilogia. E invece non posso.

Non so cosa sia capitato alla nostra Victoria, ma francamente speravo questo libro andasse in tutt'altra direzione. 

Essenzialmente il problema qual è? Questo libro è insipido. Non sa di niente, non si distingue come invece facevano i primi due, ti lascia un senso di perplessità e vuoto interiore soprattutto visti i precedenti. Bah.

Insomma, di cosa parla Dark? Ovviamente della conclusione della lotta tra Kell, Lila Bard, Holland, Alucard, Rhy & Co. e Osaron, il demone magico spietato che vuole distruggere ogni cosa e impadronirsi di Londra Rossa per governarla.
Struttura standard (Victoria, che ti dice la capoccia?): all'inizio va tutto male, la nostra allegra combriccola pensa di aver trovato una soluzione semplice per sconfiggere Osaron, ovviamente questa soluzione non funziona, dunque ne escogitano un'altra, si imbarcano in un viaggio per rimediare l'oggetto magico fondamentale che cambierà le sorti della battaglia mentre tutto back home precipita nella tragedia con qualche lutto e tradimento qua e la, battaglia finale e lieto fine.

Aiuto.

Banalità. 


Questo libro, davvero, non è niente di speciale, ormai abbiamo imparato a conoscere il mondo della Schwab e non ci sbalordisce più. E' ovviamente scritto divinamente, almeno quello non cambia, ma come ho già detto niente di che e io mi aspettavo tutt'altro (dunque ne sono rimasta doppiamente delusa).

Risultato immagini per a conjuring of light fanartCi sono degli elementi positivi oltre alla scrittura, naturalmente, innumerevoli motivi per cui potete tranquillamente leggere questo libro senza che vi venga mal di pancia. Così tanti motivi che davvero non saprei in che ordine elencarli, perchè penso ci vorrà più di mezza pagina solo per stilare una lista, figurati spiegarli.
...
...
...
Non ci avete creduto nemmeno voi vero?
In effetti un motivo c'è, ma appunto uno. Le ship.
Tra Alucard e Rhy e Lila e Kell non so quale sia la ship che coinvolge di più il lettore in un turbinio di emozioni. E' davvero facile entrare in sintonia con i nostri cari personaggi divisi dalle terribili circostanze in cui si trovano, quindi un applauso alla Schwab per aver mantenuto almeno questo.

Naturalmente scontato lieto fine, che però tutto sommato fa sorridere perchè è una serie che finisce bene - non senza lutti - in mezzo a una pletora di libri uno più tragico dell'altro.

Però ribadisco che a parte personaggi strabilianti e uno stile di scrittura molto coinvolgente, non c'è granchè, quantomeno non agli standard a cui siamo abituati con la Schwab. 

Una mezza delusione nel senso che mi aspettavo e volevo molto molto di più visti i due capitoli procedenti. Speriamo che con il finale di Vicious e le altre sue serie, la Victoria riporti un po' di buona scrittura nelle nostre case.

Verdetto:

- (4-)

Ci aspettavamo di più, decisamente :c .
PS: 'Ma come, un voto così alto?', be', il libro è un po' boh, però come ho detto è scritto bene e le ship valgono sicuro qualche bonus.

E voi? Avete concluso la serie? Vi è piaciuta o vi ha deluso?
A presto amici!
Rainy

2 commenti:

  1. Mi dispiace che ti abbia deluso e con il finale concordo, più che altro io non sono un'amante dei finali felici però diciamo che questo mi è andato bene perchè è un finale aperto ed è una tipologia che apprezzo molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco un finale 'duro ma giusto' che un lieto fine forzato, senza dubbio. In questo caso però davvero una delusione e visti i due libri precedenti l'ho sentito particolarmente ç.ç

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!