10 marzo 2020

Recensione: 'Indomite - Storie di Donne che Fanno ciò che Vogliono' Vol. 1 - Penelope Bagieu

Buondì, carissimi.
Come state? Come sta procedendo questa crisi nazionale che imperversa in Italia? Lungi da me fare qualsiasi discorso su questo tema, non essendo io una persona qualificata a farlo.
Quello di cui invece parleremo un po' oggi indirettamente è l'8 marzo!

Oggi vi porto la mia versione di un libro per la giornata della donna. Oggi non è l'8 marzo, si sa, ma chissene, no? Diciamo continuamente che le donne vanno celebrate tutti i giorni dell'anno, quindi facciamolo.

Ci sono molte bookblogger impegnate in questo senso, una fra tutte MissFiction con il suo Feminist Friday che vi invito a scoprire su Instagram, quindi avete l'imbarazzo della scelta se volete approfondire il tema.

Io oggi vi propongo una graphic novel carina, allegra, spensierata, ma allo stesso tempo con messaggi importanti su figure di 'donne che faccio ciò che vogliono'. 

Enjoy!

Trama

Cover Image
Pénélope Bagieu, autentica star del fumetto francese nota in tutto il mondo, compila una raccolta in due volumi di biografie di donne celebri per le battaglie che hanno condotto. Dalla creatrice dei Mumin a Joséphine Baker, dalla prima donna transgender all’inventrice del moderno costume da bagno, questo libro non può non risvegliare le coscienze e l’orgoglio di chiunque sia consapevole di beneficiare di diritti per i quali altre, in passato, hanno lottato coraggiosamente. Un volume importante, dalla narrazione efficacissima, delizioso. Un libro necessario, a tutti.

Copertina Originale:
Risultato immagini per Brazen: Rebel Ladies Who Rocked the World


La Serie è composta da..
01. Indomite Vol. 1
02. Indomite Vol. 2

Recensione:

Chi sono le Indomite? Le Indomite sono donne più o meno giovani che non riuscivano ad identificarsi con il ruolo che spettava alla figura femminile nella loro epoca. Le Indomite sono donne che dovrebbero essere di esempio non solo per ogni donna oggi, ma per tutti perché diffondono un messaggio universale: essere diversi e sfidare ogni convenzione sociale per affermare la propria individualità è più che accettabile.

Naturalmente questo libro è apertamente rivolto a delle lettrici, difatti è scritto da una donna per altre donne. Sfidare il mondo è meraviglioso e terribilmente difficile, ma sappiamo tutti che ahimè lo è un po' di più se si è femmina. Questo libro ha proprio l'obiettivo di mostrarne ed esaltarne 15 che invece ce l'hanno fatta, non senza difficoltà, ma ce l'hanno fatta.

Indomite è un viaggio attraverso ogni epoca, ogni paese, ogni classe sociale, ogni orientamento sessuale, ogni cultura, con un solo denominatore comune: una protagonista femminile stanca di sottostare alle regole altrui.

Indomite è una graphic novel preziosa, che dovrebbe essere letta da chiunque. Oltre all'interpretazione chiaramente femminista che si può dare di questa graphic novel, vi invito a fare un passo avanti e a vedere queste storie come storie che tutti possono leggere. Ognuno ha diritto di sapere come queste eroine sono riuscite ad affermarsi nonostante la società che le circondava e spesso ostacolava. Quale messaggio migliore di uno così positivo, di accettazione del diverso e di colossale vaff****o a chi ci vuole modesti, mediocri, uniformati, monotoni (uso il maschile per sottolineare l'universalità del messaggio)?

Insomma, se non sapete più che graphic novel leggere, se volete fare un regalo semplice ma prezioso, se volete esplorare una storia di donne forti e ribelli che 'fanno ciò che vogliono', questa è la graphic novel per voi. Non vedo l'ora di leggere il volume due!

A voi che siete arrivati fin qui a leggere, l'augurio di trovare la forza di fare ciò che si vuole, anche nei momenti difficili.

E voi? L'avete letto? Che ne pensate?
Un abbraccio a tutti, soprattutto in questi momenti di difficoltà.
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!