29 settembre 2020

'Poirot a Styles Court' - Un Anno con Agatha Christie: La Regina del Giallo


Buongiorno, amici e benvenuti al secondo appuntamento con Un Anno con Agatha Christie, la regina del giallo, l’evento annuale che ci vedrà leggere 12 opere dell’autrice.

La tappa precedente, la prima, è stata il mese scorso su Poirot sul Nilo e se ve la siete persa la trovate qui.


Come al solito i dovuti ringraziamenti all’organizzatrice, Bea, e alla casa editrice Oscar Vault e… Iniziamo! 


Trama


Durante la Prima guerra mondiale un giovane ufficiale inglese ferito al fronte viene ospitato da un vecchio amico nella sua residenza di campagna. Il soggiorno nella lussuosa dimora sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante é sicura che presto gli avvenimenti precipiteranno e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si accentrano subito sui membri della famiglia. Fortunatamente, nel paese c'é qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi...







Le altre tappe dell'evento..

01. Poirot sul Nilo

02. Poirot a Styles Court





Recensione


Qua serve un momento di raccoglimento, amici cari, perchè ci troviamo di fronte ad una pietra miliare del giallo e al primo racconto di Poirot mai uscito. Mica bruscoletti, insomma!


In questo primo capitolo della fortunata serie vengono presentati tutti gli elementi chiave che poi caratterizzeranno i racconti di Poirot per tutta la sua vita letteraria: l’amicizia con Hastings, il legame di Poirot con la sua patria dalla quale è stato costretto a fuggire, la campagna dell’Essex, dove per altro saranno ambientati anche racconti successivi (tra cui l’ultimo, Sipario), e le ‘celluline grigie’.




E’ il primo racconto della serie, appunto, e per di più è nato per una scommessa con la sorella, eppure presenta delle caratteristiche uniche ed interessanti di cui vale la pena discutere.

Primo fra tutti, proprio il protagonista, Poirot. Lo vediamo qui in una prima versione ancora acerba, certamente brillante, ma meno smagliante di altri romanzi successivi. 

Lo stile della Christie è poi chiaramente ancora in evoluzione, sebbene sia sempre stata una grande scrittrice, e in questo primo romanzo si vedono secondo me i segni di questa inesperienza. Intendiamoci, io non sono una critica letteraria, anzi, e lo stile di Agatha è incredibile, ma essendo questo il suo primo romanzo dedicato a Poirot l’ho trovato leggermente inferiore rispetto ad altre sue opere. Ottima è invece, secondo me, l’introduzione del personaggio. Con poche semplici caratteristiche diventa subito riconoscibile e si fissa nella mente del lettore, il quale poi potrà approfondirlo con i seguiti.



Altra caratteristica notevole è la risoluzione dell’enigma. Se con Poirot sul Nilo avevo trovato una storia tirata un po’ troppo per le lunghe e la una risoluzione non particolarmente originale, qui per me Agatha ha avuto un colpo di genio. Il suo amore per la chimica traspare immediatamente e il lettore comprende di trovarsi di fronte ad un’autrice con una grande conoscenza della materia e che la sfrutta magistralmente. 

La soluzione dell’inghippo è complessa dal punto di vista medico e prende persino in considerazione anche degli espedienti giuridici specifici, risultando secondo me un autentico colpo di genio. Merita davvero una lettura!


Sebbene sia ancora acerbo in alcuni aspetti, quindi, questo libro è una pietra miliare della storia del giallo e merita una lettura per la sua particolarità e per la perfezione del suo intreccio. Elementi classici del genere sono mescolati dalla penna di Agatha con nozioni di giurisprudenza, chimica e storia e il risultato è una storia difficile da dimenticare, non foss’altro perchè raramente si arriva alla soluzione pima di Poirot e in una maniera così logica come la sua ;).


Meglio di Poirot sul Nilo insomma e la cosa non può che rendermi felice!


Verdetto: 



Ci siamo, Eccezionale!


Questo è tutto, al mese prossimo!

Rainy


Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!