1 settembre 2020

Review Party: 'Poirot - Tutti i Racconti' - Agatha Christie


Buongiorno a tutti!

Ebbene si, in questo periodo siamo pieni di omicidi, misteri e segreti e soprattutto di Agatha! Tralascerei il fatto che non l’ho considerata per vent’anni salvo qualche eccezione e agosto è stato invece interamente dedicato a lei, ma vabbè ahahaahh!


Se avete seguito il tour su Insta (che altrimenti vi invito a recuperare qui!) sapete già che oggi è il giorno della review, olè! 

Un grazie all’organizzatrice Rossella di twinsta_book che devo dire ha messo su un evento incredibile e alla CE per la copia omaggio!


Senza ulteriore indugio, andiamo!


Trama



Tutte le avvincenti indagini di Hercule Poirot, il piccolo detective belga dalle infallibili "celluline grigie", nato dalla fantasia di Agatha Christie sono qui raccolte in un unico volume nel quale la vocaizone narrativa della Regina del Giallo si esprime al suo meglio: storie che coinvolgono il pubblico in un raffinatissimo gioco di intelligenza accompagnate da raffinate illustraizoni d'epoca in bianco e nero.




















Recensione:


Il mio rapporto con i gialli è sempre stato un po’ ambiguo e difficoltoso, devo ammetterlo. Ho una grande passione per Poirot e le storie di Agatha Christie, ma ho letto pochi suoi libri e tutti molto famosi. Del resto, però, ho guardato quasi tutti gli episodi della serie televisiva di Poirot più famosa e ho visto varie rappresentazioni teatrali di alcune sue opere, quindi ho deciso di affrontare la lettura dei racconti pensando fosse leggera e godibile.


E in effetti il mio presentimento era corretto! Dunque grazie alla splendida Rossella per aver organizzato e alla CE per la copia e andiamo con la recensione vera e propria.


Se non vi siete mai approcciati ai gialli, i racconti di Poirot sono probabilmente il modo migliore per iniziare. Sono per definizione più brevi, più facili da seguire, ma non per questo privi di colpi di scena (come ogni buon mistero di Agatha Christie). Presentano tutte le caratteristiche dei gialli di Poirot, quindi un mistero da risolvere che si rivela sempre più complesso di quello che appare inizialmente e una serie di frasi tipiche ricorrenti come le ‘piccole cellule grigie’, ma non rischiano di appesantire come invece potrebbe fare un romanzo.


Non solo, essendo così brevi sono il mix (quasi sempre) perfetto tra il sapore del mistero, brillanti deduzioni e frasi accattivanti provenienti dai nostri cari Poirot e Hastings. La nostra Christie è poi molto brava ad inserire commenti estremamente sottili sulla società circostante che faranno sorridere i lettori più attenti ;)!



Rossella, la preziosa organizzatrice, ha ben pensato di divedere i racconti tra noi partecipanti, dunque a me spettavano L’espresso per Plymouth, La scatola di cioccolatini, La dama velata, A mezzanotte in punto, Il mistero di Market Basing e L’avventura della cuoca di Clapham. Sono molto diversi nei temi trattati tant’è che si spazia dalla truffa, all’omicidio (per truffa lol), al furto, ai rapimenti e agli inganni. Tra questi i miei preferiti sono stati senza dubbio i primi, L’espresso per Plymouth e La scatola di cioccolatini, particolari anche per la risoluzione del mistero. Gli altri mi sono risultati un po’ dolceamari e questo è forse l’unico svantaggio di avere una serie di racconti: a volte non si ha nemmeno il tempo di affezionarsi ai personaggi che il racconto è già concluso.


In generale però, ripeto, se siete indecisi sul modo migliore per approcciarvi alla grande Christie, i suoi racconti sono la scelta migliore. 


‘Eh, va bene, ma dove li trovo? Come faccio a scegliere da dove iniziare?’


Presto detto, amici. Infatti la Oscar Vault ha fatto uscire proprio oggi uno splendido volume nella collana Draghi con tutti i racconti di Poirot mai scritti! Non solo è una meraviglia dal punto di vista grafico, ma è onnicomprensivo e vi da l’imbarazzo della scelta. Perché leggere un solo racconto quando potete scegliere tra ben 60?


Anche per oggi questo è tutto, quindi. Correte in libreria ad approfittare dell’uscita!


Ancora un grande grazie a Rossella e alla CE e a presto,

Rainy


11 commenti:

  1. Adoro le tue recensioni, mi fai sempre divertire XD

    RispondiElimina
  2. Bella recensione! Almeno chi vuole approcciarsi al genere sa a cosa va incontro, e le tue parole spingono a leggere questo drago! Unica cosa. Io vorrei anche iscrivermi al tuo blog ma non trovo il segui ^_^

    RispondiElimina
  3. Scusami sono rintronata io! Ho il cell che fa le bizze.. trovato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquilla, dal cell non si vede, è un problema che tento di fixare da anni ahahahaah!
      Grazie per aver letto e per le parole gentili <3

      Elimina
  4. Ciao! Come sai, mi piacerebbe iniziare a leggere qualcosa della Christie! Sto sentendo parlare benissimo di questi racconti, quindi (come hai evidenziato nella recensione) penso che potrebbe essere un buon punto di partenza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico e lo ribadisco: questo è un ottimo modo per iniziare *^*

      Elimina
  5. La tua ironia mi fa sempre ridere un sacco, è un piacere leggere le tue recensioni, ti ringrazio per tutte le belle parole che hai speso per me

    RispondiElimina
  6. "L'espresso per Plymouth" è stato uno dei racconti che ho fatto leggere ai miei bambini di quinta lo scorso anno e su cui poi hanno scritto degli articoli per un'attività che ho fatto fare loro legata al quotidiano.
    Poirot, quindi, può essere letto a ogni età =D
    Tutto questo per dire: bellissima recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente e i racconti penso siano un modo eccellente per iniziare se si è scoraggiati dalla mole dei romanzi!
      Grazie mille a te per averla letta.

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!