18 aprile 2017

Movie Time: (Non Così Numerosi) Film Visti di Recente


Buongiorno carissimi,
il nostro appuntamento con la mensile e confusionaria lista di film che ho visto nell'ultimo periodo c:

Non sono moltissimi, ma ci sarà parecchio da dire su alcuni di questi, quindi procediamo in ordine cronologico c:

01. La Bella e La Bestia

Rating:
3/5 - MyMovies.it
4,5/5 - Coming Soon

Sinossi (da Comingsoon.it):
La celebre fiaba La Bella e la Bestia torna sul grande schermo in una nuova rivisitazione live-action dell'indimenticabile classico d'animazione Disney del 1991. Villeneuve è un paesino immerso nella provincia francese, dove la vita scorre lenta e monotona. Belle, figlia di Maurice, un eccentrico artista locale, sogna per sé una vita diversa e conta i giorni che la separano da una fantomatica avventura. Un giorno, dopo essere stato attaccato da un branco di lupi sulla strada del mercato, Maurice trova rifugio in un castello in rovina, non sapendo che quel luogo oscuro e misterioso è in realtà la dimora di una temibile Bestia. Il padrone del castello, su tutte le furie per l'intrusione, rinchiude il malcapitato in una torre gelida e Belle, preoccupata, si mette alla sua ricerca. L'unico modo per liberare il padre è prendere il suo posto: la ragazza finisce ospite forzato di quel luogo maledetto, dove gli abitanti hanno le sembianze di oggetti d'arredo parlanti e il loro padrone è un mostro sgarbato e senza cuore. Ma lei, che è di temperamento forte e coraggioso, non si piega agli ordini che le vengono impartiti e non perde occasione per farsi valere. Solo dopo una disavventura nei boschi e un salvataggio tempestivo, la diffidenza iniziale si dissolve e Belle scorge, sotto la spessa pelliccia e l'aspetto animale, il lato più gentile e generoso della Bestia, scopre di condividere con lui la passione per i libri e fra i due nasce una tenera amicizia. Il candelabro Lumière, l'orologio Tockins, la teiera mrs Brick e tutti gli altri, cominciano a sperare che Belle sia davvero quella giusta, la ragazza che con la forza del suo amore potrà spezzare l'incantesimo.

Il Mio Voto:
5/5




Mini-Recensione:
Allora. 
Sono state dette fin troppe cose su questo film, che siano stati scleri deliranti, critiche all'ennesimo rifacimento di un cartone sul grande schermo o complimenti. La mia opinione, così come avrete capito dal voto che ho dato a questa pellicola, è assolutamente positiva.
Tra i particolari che hanno fatto di questo film, il film della VITAH evidenzierei, prima di tutto...
  • Gli effetti speciali. Meravigliosi, dalla prima scena all'ultimo momento.
  • Gli attori (tranne la Bestia). Molto talentuosi e c'è da dire che hanno preso un cast di eccellenza, ma come ho detto poc'anzi la Bestia è stata una delusione: statica, poco espressiva e tra il cast di altissimi nomi della recitazione decisamente il personaggio meno significativo.
  • SOPRATTUTTO I Rimandi. La vera forza di questo film, a mio parere, è che si sa già perfettamente cosa aspettarsi. Quale storia, quali scene e quali canzoni (riprodotte fin nei minimi dettagli, con anche qualche canzone inedita a mio parere superflua), quali personaggi e quali colpi di scena. Chi è andato a vedere questo film avendo più di 15 anni sa perfettamente cos'è La Bella e La Bestia e il punto più a favore di questo riadattamento è che è sorprendentemente fedele all'originale, guida lo spettatore in una malinconica trama unendoci effetti speciali favolosi e un cast di tutto rispetto (tranne la Bestia lol). Ho quasi pianto come una bambina pur sapendo già cosa stava per accadere, perchè è un film dolcissimo, nostalgico e che rende perfettamente tributo al classico disneyano.
Potrei parlare per ore di questo film, di come mi abbia riportato alla mia infanzia, mi abbia ricordato un sacco di bei momenti fin quasi a commuovermi, di come le parole delle canzoni mi tornassero spontaneamente in mente (diciamo il 10% della totalità delle parole, non esageriamo ahah), ma non voglio stressarvi, anche perchè avremo modo di parlarne ancora in futuro con un piccolo piccolo tag ho scovato nella blogosfera.



02. Il Diritto di Uccidere

Rating:
3/5 - MyMovies.it
3,4/5 - Coming Soon
7/10 - FilmTv

Sinossi (da Comingsoon.it):
Protagonista è il colonnello inglese Katherine Powell, che dirige a distanza un'operazione contro una cellula terroristica a Nairobi. Il suo "occhio" sul campo è un drone pilotato in Nevada dal giovane ufficiale Steve Watts, ma quando diventa inevitabile sferrare un attacco entrambi realizzano che anche una bambina innocente finirebbe tra le vittime. Mentre nessun politico nella "war room" londinese vuole prendersi la responsabilità di una decisione, una drammatica serie di eventi fa precipitare la situazione.

Il mio voto:
4,5/5






Mini-Recensione:
Volevo vedere questo film da un po', perchè pone alcune domande molto interessanti: fino a che punto è lecito uccidere in guerra? Quanto sono tollerabili i "danni collaterali"? Di quale entità?

La cosa positiva di questo film è la dualità tra militari determinati (che hanno la loro figura rappresentativa in Helen Mirren) a fare tutto ciò che serve per uccidere dei terroristi, anche a sacrificare dei civili innocenti e i grandi ministri, boriosi e tranquilli nei loro uffici, pronti a battersi immediatamente per la difesa di vite innocenti, ma assolutamente impreparati ad assumersi la responsabilità dell'uccisione di una bambina, non per buon cuore, ma per le conseguenze legali che potrebbe portare.

Uno degli obiettivi dei film è smuovere qualcosa negli spettatori e questo film ci riesce perfettamente: viene spontaneo provare fastidio e indignazione verso i politici che giudicano la guerra senza viverla in prima persona, ma continuano a farsi scivolare di dosso la responsabilità di agire concretamente e autorizzare un atto controverso, però al tempo stesso si capisce che la decisione è difficile e noi non possiamo totalmente comprenderla (tutto questo evitando di cadere nel buonismo, pliz).

Ciò che toglie quel 0,5 dal voto finale è che si insiste davvero davvero tanto sulla difficoltà della scelta, quando in realtà credo che in una situazione analoga tutto verrebbe risolto più rapidamente. Capisco che il film sia basato su questo, ma è veramente troppo esasperato.




03. Logan


Rating:
3,4/5 - MyMovies.it
4,4/5 - Coming Soon
4/5 - BadTaste

Sinossi (da Comingsoon.it):
In LOGAN, Hugh Jackman riprende il suo iconico ruolo di Wolverine per un'ultima volta in una storia a se stante, potentemente drammatica, cruda, di sacrificio e redenzione. Siamo nel 2029. I mutanti sono spariti, o quasi. Un Logan isolato e scoraggiato sta affogando le sue giornate in un nascondiglio in un remoto angolo del confine con il Messico, racimolando qualche dollaro come autista a pagamento. I suoi compagni d'esilio sono l'emarginato Calibano e un Professor X ormai malato, la cui mente prodigiosa è afflitta da crisi epilettiche sempre peggiori. Ma i tentativi di Logan di nascondersi dal mondo e dalla sua eredità finiscono bruscamente quando una misteriosa donna arriva con una pressante richiesta: Logan deve scortare una straordinaria ragazzina e portarla al sicuro. Presto Logan dovrà sfoderare gli artigli per affrontare forze oscure e nemici emersi dal suo passato in una missione di vita o di morte che porterà il vecchio guerriero su un sentiero dove compirà il suo destino.

Il mio voto:
3,5/5




Mini-Recensione:
Oh, boy! Quanto abbiamo aspettato questo film?! Premettendo che non mi ricordavo assolutamente come fossero finiti gli altri X-Men, sono andata a vedere questo film trepidante, attirata dalla gigantesca pubblicità e dalla fama che lo precedeva.

E poi? E poi boh. Una trama po' esitante, con buchi narrativi e elementi leggermente tirati... Non proprio il migliore film di Wolverine che sia mai uscito, ma quello che davvero salva lo show è il rapporto tra Wolverine e la "misteriosa ragazzina" che si scopre essere sua figlia. Quello è oro, davvero. Un rapporto conflittuale ben strutturato che si trasforma da odio puro a una conoscenza progressiva per finire nel commovente (ma ovvio, del resto tutti se lo aspettano) finale.

(Immagine bonus dei nostri due eroi, *blink*)




04. Ghost In The Shell

Rating:
3/5 - MyMovies.it
6.8/10 - IMDb
4/5 - Coming Soon

Sinossi (da Comingsoon.it):
Basato sul manga giapponese di fama mondiale, "The Ghost in the Shell", dell'artista Masamune Shirow, il film Ghost in the Shell è ambientato in un futuro non troppo lontano, in cui il confine tra uomo e tecnologia è sempre più labile, e dove ritroviamo il Maggiore (Scarlett Johansson), una donna unica nel suo genere. Vittima di un terribile incidente, è stata salvata dalla morte e trasformata in un soldato perfetto tramite una modificazione cibernetica che l'ha resa un ibrido tra cyborg e essere umano, modificazione di cui è stata reponsabile la dottoressa Ouelet (Juliette Binoche) uno dei principali scienziati della Hanka Corporation. Il Maggiore è stata messa alla guida di un reparto speciale della polizia, la task force speciale Section 9 con a capo Daisuke Aramaki (Takeshi Kitano), incaricato di sventare i piani dei più pericolosi criminali del mondo. Tra i primi compiti assegnati c'è quello di trovare e terminare Kuze (Michael Pitt), la mente criminale dietro ad un audace attacco ad un alto dirigente della Hanka Corporation. Grazie alle sue capacità fuori del comune, è l'unica in grado di scovare e affrontare la nuova minaccia, un nemico capace di insinuarsi nelle menti cibernetiche fino ad assumerne il completo controllo. Mentre si prepara ad affrontare questo un nuovo tipo di terrorismo una terribile verità sul suo passato salta fuori: il Maggiore scopre infatti che le hanno mentito, la sua vita non è stata salvata, in realtà le è stata rubata. Da quel momento in poi non si fermerà davanti a nulla pur di svelare il mistero legato alla sua esistenza, recuperare il proprio passato e scoprire chi le ha fatto ciò e riuscire a bloccarlo prima che possa fare la stessa cosa ad altri.

Il mio voto:
3/5





Mini-Recensione:
Dear, quanto abbiamo aspettato questo film? Troppissimo. Quando si parla di anime/manga/qualcosadinipponico che viene riadattato in qualcosa di occidentale le mie antenne drizzano e si mettono all'erta, perchè la fregatura è sempre dietro l'angolo.

In questo caso abbiamo un film favoloso dal punto di vista degli effetti speciali (insomma, una metropoli futuristica quasi Tokyo, ma decisamente più moderna, quasi folle, tecnologica, ma ancora asiatica all'ennesima potenza, ologrammi pubblicitari ovunque, su tutti gli edifici e sospesi per le strade, sobborghi umidi e sporchi contro grattacieli super moderni di vetro scintillante... Insomma, avete capito.), azzeccato se parliamo della trama e perfetto per i dettagli, soprattutto su quelli che rendono Scarlett Johansson un perfetto robot.

Le uniche due cose che fanno abbassare il punteggio a un miserissimo 3 sono la trama (che ho definito azzeccata, si, ma è davvero un po' troppo scontata... La classica eroina senza passato che lavora per il governo, poi scopre che le sono state nascoste molte cose, che il governo è in realtà malvagio, quindi è lei e la sua squadra contro tutti e il nemico forse non è nemico e bla bla bla) e il #whitewashing. 
Cos'è il whitewashing?
Allora, in poche parole è l'usare un attore americano per interpreatare un personaggio che nella versione originale sarebbe asiatico. E' successo in Ghost in the Shell (nonostante la Johansson sia assolutamente meravigliosa e abbiano provato a darle un apparenza asiatica) e doveva accadere anche in Mulan, ma per fortuna hanno fermato lo scempio. 

Io personalmente ho adorato Scarlett, come ho detto, ma penso che per rendere tributo a un anime, un'attrice asiatica sarebbe stata decisamente più adatta e sensata, anche in quanto più realistica in un'ambientazione asiatica e un contesto decisamente giapponese.

(Apprezzate i dettagli.)



E questo è tutto per oggi c:
Spero che l'episodio di oggi vi abbia incuriosito e vi abbia portato a riflettere su qualcosina c:

Un abbraccio e una ciambella a todos!
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!