29 aprile 2017

Recensione 'Oltre Le Regole' (Marked Men #1) - Jay Crownover

Ma buongiorno piccoli fringuelli di primavera (?), 
come state? Eh? Come va la vita nei vostri piccoli nidi primaverili? Spero ovviamente bene c:
Ormai aprile è finito (quasi, dai) e ci avviamo sempre più velocemente verso l'estate e quale modo migliore per preannunciare la calda afa d'agosto se non leggere un libro in cui palpitazioni e sbalzi di temperatura sono all'ordine del giorno ;)?
Sto ovviamente parlando del primo libro della serie MARKED MEN, che dovevo iniziare decisamente da troppo tempo, ma ehi! Meglio tardi che mai!
Enjoy!

Trama


Shaw Landon è la tipica brava ragazza di buona famiglia. Sa cosa i suoi genitori si augurano per lei: voti eccellenti, un lavoro come medico, un ragazzo benestante e rispettoso che la conduca all’altare. Eppure, da sempre, Shaw è attratta da tutt’altro. Soprattutto da ciò che è l’esatto contrario di quello che dovrebbe desiderare…
Rule Archer è bellissimo, fa il tatuatore, è sfacciato e arrogante, una luce negli occhi che non sembra promettere niente di buono, ma ha un sorriso capace di sciogliere un iceberg. E soprattutto è abituato a prendersi ciò che vuole. Ogni sera si porta a letto una ragazza diversa, salvo poi non ricordarne neppure il nome il mattino successivo. Rule sa bene che la bella Shaw è rigorosamente off limits, ma sembra diversa da tutte le altre ed è così difficile rinunciare anche solo ad assaggiare quell’invitante frutto proibito…








Copertina Originale:


(Eeeee sarà che il tipo della copertina americana non mi dice niente, ma io preferisco quella italiana, go Italia, go!)

La serie è composta da...
1. Oltre le Regole
2. Oltre noi l'Infinito
3. Oltre l'Amore
4. Oltre i Segreti
5. Oltre il Destino
6. Oltre le Leggi dell'Attrazione


Inter(re)view*:
Buongiorno buongiorno signora Crownover!

Jay: Ehilà a lei, come andiamo?

Bene bene, lei?

Jay: Ti prego non darmi del lei, perchè mi fa sentire vecchissima. Immagino che oggi non siamo qui per prendere un the insieme, no?

Umm, no, per quanto mi piacerebbe molto prendere un the in sua compagnia, non siamo qui per questo, ma per parlare di uno dei suoi libri.

Jay: Tesoro, più che un the in questo momento mi servirebbe davvero una birra, sono in mezzo a una serie di Meet & Greet e sono esausta. Comunque dai, parliamo pure del mio libro, di quale parli? Dell'ultimo? Del penultimo?

Ehm... In realtà del primissimo, Oltre le Regole, è la prima volta che ci vediamo, ne...

Jay: Oh, okay! Non pensavo che esistesse ancora gente che vuole leggere questo libro, che ormai è decisamente datato, comunque okay, spero di ricordarmi ancora la trama nel dettaglio!

Eh, ma - come avrà modo di capire - io ho delle tempistiche molto particolari e con "particolari" intendo lentissime. Comunque iniziamo subitissimo e piantiamola di perdere tempo!

Jay: Ottimo, vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda: prima facciamo meglio è.


In pratica in questa serie è strutturata come le ben conosciute Maddox Brothers e Oltre i Limiti, in cui si ha un gruppo di maschioni amici o imparentati in qualche modo a cui è dedicato un libro a testa e che vengono appaiati con la ragazza di turno. Così suona banale e monotono, ma in realtà di base queste serie sono tutte uguali, quindi sapete già cosa vi aspetta.




Jay: ... No aspetta, non vorrai mica dirmi che questa serie è banale e monotona (cito)? *impugna una mazza da baseball*

No, no, no, calma! Non è quello che intendevo: dicevo solo che questa serie è strutturata così, niente di nuovo. In questo libro si affronta la storia di Rule e Shaw, due amici di lunga data opposti (lui solito puttaniere, tatuatore, bad boy, lei ricca universitaria, sempre ben vestita e a modo, con un segreto amore per lui da sempre) con uguali problemi nelle rispettive famiglie che inevitabilmente si imbarcheranno in una storia d'amore, che però per fortuna presenta alcune differenze rispetto alle serie sopra citate.



"La sua voce non si addiceva alla sua persona; era tutta whisky e sigarette, mente lei era tutta champagne e seta."


Jay: Detto così suona proprio banale. Spero che le differenze rendano giustizia alla mia storia, perchè a questo punto non so più dove tu voglia andare a parare!

Be', una prima differenza (togliamocela subito lol) è che questo libro è molto più hot rispetto alle altre serie. Le scene di sesso sono descritte in modo più dettagliato, senza tralasciare nessun particolare aspetto, ma senza risultare al limite del fastidioso (come accadeva in Sei tu il mio Per Sempre). Quindi se vi piace il genere storia d'amore tra bello e dannato e ragazza per bene non-così-per-bene con una punta di salsa piccante in mezzo questa serie fa decisamente per voi!

Jay: Okay, riconosco che è vero, questa storia è realistica e piccante al punto giusto, così come è un rapporto tra due giovani adulti eccitati.

Ahahahah non avrei saputo dirlo meglio.
La seconda differenza è nel personaggio di Shaw. Perché se Rule è un bad boy complicato, a volte scimmione e niente di che, niente di nuovo sotto il sole (ben descritto, eh, intendiamoci, ma assolutamente niente di diverso dal solito), Shaw è una piccola rivoluzionaria nel mondo delle figure femminili delle storie New Adult. In sostanza Shaw è una santarellina, ma cova un segreto amore per Rule da quando sono piccoli, quindi per il suo ventesimo (mi pare) compleanno si ubriaca e... Ha un rapporto con Rule senza pretendere da lui nulla in cambio e questo fatto manda totalmente in paranoia Rule, che comincia a rendersi conto (forse un po' all'improvviso, eh, siamo in odore di istant-love) di quanto Shaw sia bella e significativa. 



"«Quando ti guardo non vedo altro che te e tu sei perfetta, Shaw. Non mi interessa di che colore hai i capelli, se sei pallida o abbronzata, se sei truccata i se ti sei appena svegliata - tutto quello che mi interessa è che quando ti guardo, anche tu mi guardi e mi vedi. Sei bella dentro e fuori e se vorrai coprire di tatuaggi la tua pelle bianca dalla testa ai piedi, sarei onorato di farlo per te, ma se non vorrai, ti vorrei comunque pulita e immacolata ogni volta che posso»."


Jay: Ma dove vuoi andare a parere? Sinceramente non l'ho ancora capito...

Presto detto: Shaw è, per una volta, una donna che sa quello che vuole, che vive la sua vita e che non si dispera finendo per sembrare ridicola per un uomo che fino ad allora non l'ha cagata. Una donna con i gli attributi, insomma, che riesce a far nascere una serie di problemi mentali in Rule, che non sa più cosa vuole e che si rende conto di quando ha dato scontata la figura di Shaw per anni.
E così inizia la loro relazione, tutta un botta e risposta di due caratteri forti.

Jay: Concordo, Shaw un po' mi somiglia, una donna tosta che capisce fin dove si può spingere e sa quando fermarsi. Una figura ben riuscita, devo dire.

Si, be', anche lei a volte raggiunge dei livelli di patetismo che rasentano l'impossibile e Rule ogni tanto si dimentica di essere un uomo e perde completamente la testa picchiando tutti a destra e a manca, ma possiamo dire che sono figure ben riuscite.

Jay: Pf, non capisco a che episodi ti riferisci. Altri elementi di cui dobbiamo parlare?

Due, una cosa positiva e una negativa. La cosa positiva è che questi due personaggi sono circondati da un entourage di amici, collaborati, colleghi, tutti giovani, tutti fighissimi e tutti da perdere la testa (a cui ovviamente saranno dedicati dei libri in seguito), tra cui i colleghi tatuatori di Rule - Nash, Rowdy, il fratello di Rule - Rome e la migliore amica di Shaw - di cui non mi ricordo il nome, ma comincia con la -A. Questi amici creano un caleidoscopio di caratteri e sfumature intorno ai personaggi che arricchiscono la scena e fanno venire voglia di leggere gli altri libri per saperne di più (soprattutto della migliore amica di Shaw, per quanto mi riguarda, perché comunque nel libro si parla esclusivamente di Shaw/Rule nel 90% delle scene), applausi.



"«Non vedo l'ora di vedere come va». 
Storsi il naso. «È quello che dicevano tutti di noi». 
«E guarda che spettacolo abbiamo offerto». 
«Vero. Non solo gli opposti si attraggono, ma prendono fuoco e infiammano tutta la città.» 
«Lo so bene»."


Jay: Okay, grazie, ma... Temo la cosa negativa.

La cosa negativa è che i problemi familiari che qui sono molto presenti (e anche molto gravi, parliamo di tentativi di matrimoni combinati e un odio viscerale che si spinge sempre di più verso la diseredazione di un figlio - che grazie a Dio non succede), ma nonostante si insista molto sulle loro complicanze, alla fine vengono risolti in modo improvviso e semplice, a dispetto della loro gravità, quindi lasciano un po' insoddisfatti.

Jay: Ma se ci sono dozzine di capitoli su questo?! Come fai a dire una cosa del genere?

Si, ma la soluzione ai problemi viene buttata lì in poco tempo.
Comunque abbiamo finito, yay, manca solo tu-sai-cosa.

Jay: Una mega-torta per festeggiare?

Assolutamente no, magari dopo, per ora limitiamoci a...

Il Verdetto:

 - (4-)

Un quasi Eccezionale, ma manca davvero qualcosina.

Jay: Solo 4-?! Sono sinceramente offesa.

Vuoi una fetta di torta per farmi perdonare?

Jay: ... Mi stai tentando, sai? ... Ma si, dai qua! *prende una fetta di torta e se ne va, consolata*

Fiuuu, anche questa è andata. 
Un abbraccio a tutti, ciau!
#Rainy

PS: AVETE VISTO LA NUOVA GRAFICA ^^?




* DISCLAIMER:  I dialoghi con gli autori sono frutto di fantasia e non ne vogliono in alcun modo indicare il carattere reale, quindi relax. Prendete con leggerezza queste interviste e non vi offendete se il vostro autore preferito non è rappresentato come vorreste. Grazie.

2 commenti:

  1. Ciao! Anche io ho letto solo questo libro della serie per ora!!!
    E' passato un po' di tempo ma ricordo che l'avevo apprezzato come young adult anche se a me i super tatuati non piacciono, scusa Rule ma non sei proprio il mio tipo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah sorry not sorry , Rule!
      Comunque a me non dispiacciono, anche se sono totalmente irrealistici lol.

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!