18 giugno 2019

Recensione: 'La Battaglia delle Tre Corone' (Three Dark Crowns #1) - Kendare Blake


Buongiorno di nuovo, carissimi.

Ho appena finito di leggere un fantasy che stavo aspettando da un sacco di tempo e boy, devo parlarvene! Quindi, be’, eccoci qui.

Btw avete notato come stare chiusi in casa sistematicamente per studiare incrementi esponenzialmente il tempo di lettura? Sarà la combinazione reclusione-estate? Boh, l’unica cosa che so è che I’m all about questa febbre da lettura!

Godiamocela finché dura!

Nel mentre veniamo al libro di oggi: come ho detto è un fantasy, il libro di una serie che aspettavo da molto tempo..

Trama

Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l'una con l'altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio.





Copertina Originale:




La serie è composta da…
01. La battaglia delle tre corone
02. La battaglia della corona maledetta



Inter(re)view*:
Buongiorno, signorina Blake. Sono molto contenta di conoscerla, finalmente. Come sta?

Kendare: Io sto  alquanto bene! Sono molto contenta che finalmente il mio libro sia sbarcato anche qua. Che dire, ci sono piuttosto affezionata!

Be’, immagino! E fa bene ad esserlo! Sono appena riemersa dal libro (che devo ammettere non è molto lungo) e devo dire che mi aspettavo la solita tavoletta idiota e invece!

Kendare: Sono un parzialmente offesa da questa insinuazione, ma in fondo non hai ancora detto niente di malvagio sul libro. Dunque direi di procedere con la recensione, no?

Ha perfettamente ragione. Allora introdurrei brevemente il libro: periodicamente nel regno in cui è ambientato il libro nascono tre regine gemelle, destinate a uccidersi a vicenda fino a quando una di loro sopravviverà e verrà incoronata nuova regina. Le regine hanno dei poteri magici e da quanto è emerso nel libro generalmente una di loro è una Naturalista (capace di controllare flora e fauna), una un’Elementale (capace di controllare gli elementi meteorologici) e una un’Avvelenatrice (immune a qualsiasi veleno).

Kendare: Be’, ci sono anche altri poteri magici presenti nel gioco, però: il potere della guerra e il potere della preveggenza.

Si, ma sono poco presenti nel libro, quindi li ignoreremo come effettivamente li ignora la narrazione lol.

Kendare: Oh, insomma! Si riveleranno rilevanti nel corso della serie, su! Abbi pietà!

Pff, allora riseppellisco l’ascia di guerra, per ora. Dicevo, le protagoniste di questa storia sono Katherine (avvelenatrice), Mirabella (elementale) e Arsinoe (naturalista). La situazione è oltremodo complessa, perché il Tempio di Sacerdotesse che venerano la Dea, istituzione neutrale che generalmente gestisce le festività che danno inizio al periodo in cui le regine possono uccidersi a vicenda, è fortemente schierato dalla parte di una delle tre regine. Quindi è un po’ un dramma.  Inoltre né Katherine né Arsinoe hanno ancora manifestato i propri poteri e Mirabella, potentissima invece, sembra destinata a vincere senza nessuna difficoltà.


Kendare: E’ un preambolo lunghissimo. C’è qualche commento che vuoi fare o pensi di rimanere qua a descrivere la storia ahahah?


Be’, prima di tutto la critica maggiore: per il primo 75% del libro non succede assolutamente niente. Si susseguono preparativi in tutte e tre le dimore delle regine, si conoscono nuove persone, vengono introdotti nuovi masculi che costruiscono lievi storie romance con le nostre regine… Insomma, conosciamo molto bene le nostre tre protagoniste e i loro universi. Ma non succede davvero niente, quindi si poteva decisamente condensare quel 75% in un - diciamo - 20%? Assolutamente si. Per dirla con parole crude e crudeli: la prima metà e mezza di questo libro è assolutamente inutile. 

Kendare: Wow, tu si che sai esprimere le critiche con delicatezza o.o

Scusa, ma dovevo togliermi questo peso. Ora però possiamo venire alle cose positive!

Kendare:  Oh, okay, allora le attendo trepidante…

Prima di tutto questi personaggi: wow! Le tre regine gemelle sono così diverse tra loro, così ben caratterizzate, tutte immerse in intrighi politici e decisioni di altri al di fuori del loro controllo. Sulle loro spalle portano il peso delle aspettative dei loro rispettivi popoli e ognuna di loro deve confrontarsi con personalità che ostacolano la loro ascesa. Questo vale soprattutto per le due regine che ancora sembrano prive di ogni potere, indifese e incapaci di uccidere.





Kendare: Be’, grazie. E’ davvero bello sentirlo!

Le personalità delle regine e gli intrighi di corte compensano (parzialmente) il nulla della prima metà del libro. Le regine e le personalità che le circondano sono la vera struttura portante del libro e la sua maggiore forza. Ben presto il lettore comprende che nessuno è davvero interessato alle regine se non per il ruolo che dovranno coprire nel caso venissero incoronate. Oltretutto i tre popoli che le giovani rappresentano sono in guerra per il potere da molti anni e ognuno vuole prevalere sugli altri e affermare la propria egemonia. Per i capitoli che non rientrano nel sopracitato 75%, essi sono un rush frenetico di avvenimenti, scoperte e rivelazioni fino allo sconvolgente finale. Una serie che promette tante emozioni, insomma, e di sicuro la continuerò!
Ma questo basterà a compensare la nullità del primo 75% del libro?

Kendare:  Be’, assolutamente si! Senza contare che, appunto, quel 75% serve per conoscere le nostre protagoniste, quindi non è affatto inutile.

Be’, in realtà le conosciamo, ma non serviva tutto quello spazio per farlo, quindi…



Verdetto:




Mi spiace, non più di un Accettabile.



Kendare:  E’ un giudizio molto crudele, lasciatelo dire!

Non lo definirei crudele, ma conservativo nei confronti del secondo libro. Ora che siamo entrati nel vivo dell’azione c’è tutto lo spazio del mondo per migliorare e tirare fuori un favoloso secondo capitolo.

Kendare: Oh, molto bene allora! Lo prenderò come un incentivo per i miei prossimi libri, peccato che il secondo e il terzo di questa serie siano già usciti, dunque… Non vedo l’ora che tu legga il secondo per ricrederti, perché è sicuramente più ricco di azione di questo e penso non riuscirai a dargli meno di 5.5/5 stelle!

Ummm, parole ambiziose! 

Kendare: Be’, leggere per credere!

Ah, lo farò molto molto presto! Nel mentre ti saluto e torno a leggere!
A presto!
Rainy

2 commenti:

  1. letto primo e secondo volume recentemente e la cosa che ho apprezzato di più sono proprio i personaggi e la loro caratterizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi appresto ad addentrarmi nel secondo volume, ti farò presto sapere ^^

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!