10 dicembre 2019

Movie Time: 'Frozen 2' aka Consigli per Cavalcare (con Successo) l'Onda (del Successo)



Buondì amici e amiche cinefili!

Oggi come avrete intuito dal titolo sono qui per darvi qualche utilissimo consiglio nel caso aveste una casa di produzione cinematografica di film d'animazione che stenta a decollare. Non sapete bene come risollevare le sorti del vostro business? Ma ci sono io a spiegarvelo, siete nel posto giusto! 
Tenete bene a mente che questa guida è soprattutto raccomandata per chi volesse sfidare (e perchè no, imitare, tanto va di moda) la Disney, che ormai fa da padrone in questo settore.

Risultati immagini per frozen 2
Se dunque state cercando una guida semi-seria per film impegnati, non è questo il post che fa per voi, uomo avvisato mezzo salvato.

Quali sono gli ingredienti per creare un film da record che sfiori il miliardo di incassi (Frozen 2: 900 milioni per ora, 10 dicembre 2019, ma ci avviamo verso il miliarduccio) senza impegnarsi particolarmente nel costruire una trama? Be', andiamo ad analizzarli!

!! LA PREMESSA: Prevedere i sequel !!

Non possiamo iniziare così, in realtà, perchè il focus di questo post è insegnarvi a mungere la mucca fino allo stremo, a sfruttare la gallina dalle uova d'oro, a cavare il più possibile da ogni animal... Ops, scusate, straparlo. Dicevo, l'obiettivo è risollevare le sorti della vostra casa cinematografica, ma si presuppone che voi un'azienda così ce l'abbiate già e che abbiate già prodotto qualcosina. Assolutamente fondamentale però è includere fin da subito nella produzione dei vostri film, l'idea di un sequel.
Eh si, prima ancora che il film originale (il "PRIMO") venga realizzato, o anche solo ipotizzato, bisogna tenere conto che l'obiettivo è puntare ai sequel. Due, tre, quattro, centoventi... Poco importa. Bisogna dare agli spettatori quello che vogliono e questo qualcosa è, appunto, una storia più ricca, più grande, con più materiale di cui fare merchandising... Insomma, di più!
Dunque se avete realizzato un primo film deboluccio, ahimè, c'è poco da fare: bisogna ricominciare da capo, farne una nuova versione, svecchiarlo, rifarlo etc. Il fulcro è che il primo film deve essere una bomba, poi possiamo passare ai beceri guadagni dei sequel, ma se il presupposto essenziale non c'è, niente da fare.

Avete fatto un primo film? Ottimo!
Ha avuto un discreto successo? Benissimo!
Ora però non sapete che fare per continuare a spremere questa fonte di $$$$ (alla "tanto si sa che il primo è più bello, ma se faccio un sequel non proprio orripilante la gente viene a vederlo comunque")? Eccomi qui per voi!


01. La (non) trama

Voi direte che la trama è fondamentale, ebbene no, signori miei! Se avete visto il film in questione, Frozen 2, avreste sicuramente notato che la trama non è affatto fondamentale, che ci possiamo permettere qualche buco quà e là e che alcuni avvenimenti anche se non solo del tutto sensati hanno senso ugualmente, "tanto la gente viene a vederlo lo stesso xD". E sapete che vi dico? E' proprio vero.

La gente.
Viene.
A. Vederlo.
Ugualmente.

Quindi chissenefrega della trama, licenziate il vostro sceneggiatore che tanto se scrivete tutto voi va bene lo stesso e in più eliminate un costo inutile dal vostro bilancio *wink wink*.

Dunque eliminata la spinosa questione della trama, che rimane?


02. I personaggi forti, forti che più forti non si può. Oppure tonti, tonti che più tonti non si può. Oppure ancora teneri, teneri che più teneri non si può!

Due categorie sono sufficienti per caratterizzare ogni personaggio del vostro film. Ci vuole qualcuno che faccia esclamare agli spettatori "YES, VAI COSI'!" (Elsa), ci vuole qualcuno che gli faccia dire "AWWWWW" (Kristoff, Anna, Olaf..) e infine ci vuole qualcuno che li faccia ridere (Sven & Kristoff e Olaf).
Stop.
Non servono altri personaggi, ma se proprio volete aggiungerli buttateli un po' a caso qua e là cercando di uniformarli a queste tre categorie e avrete subito pronto e confezionato il vostro squadrone di macchiette animate con il pc.

Risultati immagini per frozen 2
Su, dai, lo sapete anche voi che di queste due donzelle solo una è davvero rilevante...

03. CANZONIIIII!

Si sa che i film della Disney (aka il vostro maggiore competitor) sono pieni zeppi di canzoni. Va' detto che non tutte sono un capolavoro (alcune certamente si e Frozen 1 ne è zeppo), ma cosa importa? Nulla, perchè le canzoni oltre che un ulteriore metodo per rimanere nella mente delle persone, sono un tappa-buchi meraviglioso.

I vostri personaggi mancano di spessore? FACCIAMO CANTARE QUALCUNO
La vostra trama fa acqua da tutte le parti? FACCIAMO CANTARE QUALCUNO.
I vostri dialoghi mancano del tutto della capacità di esprimere delle emozioni vere? FACCIAMO CANTARE QUALCUNO.

Meraviglioso, signori, meraviglioso.



Combinando questi tre ingredienti sapientemente otterrete il vostro prodotto cinematografico di seconda categoria pronto per sfondare il mercato, ed è proprio così che mamma Disney ha fatto per Frozen 2.

Naturalmente questa era una guida fittizia, ironica e totalmente inventata che evidenzia un po' quello che a mio parere non funziona di questo sequel di Frozen. C'è poco da fare: il primo film è più bello (come da tradizione). Questo seguito è a mio parere un bel po' scadente: manca di una trama convincente, di personaggi completi (Anna è da eliminareee e Kristoff ha perso il suo fascino, menomale che c'è Sven) e invece abbonda ci canzoni. Troppe. Davvero troppe. Non se ne poteva più.

Già mi vedo i commenti "eh ma è un film per bambini, dai!"... E quindi? Non per questo un film per bambini deve mancare di una solida trama, bei personaggi e un carisma in grado di tenerti incollato allo schermo (vedi lo stesso Frozen 1, vedi Big Hero 6, vedi Rapunzel). Anzi, spesso sono proprio i film per i più piccoli ad essere dei capolavori. Non questo.

Risultati immagini per frozen 2
ELSA, NON MI GUARDARE COSI', SAI ANCHE TU CHE E' LA VERITA'!!
Ci sono alcune cose originali (e poi la grafica è spettacolare, gli effeti super curati bla bla bla, sappiamo che la Disney lavora bene e ha dei budget pressochè illimitati, lo sappiamo!!) , ovvio, ma in generale per me è un 'NO'. Se non siete andati a vederlo non fatelo, se invece siete andati, ditemi cosa ne pensate!

Questo è tutto, anche lo sproloquio di oggi è terminato, hurrà!
A presto, cari!
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!