27 dicembre 2019

Recensione: 'Finale' (Caraval #3) - Stephanie Garber





Ladies and gentlemen, quale modo migliore di concludere il 2019?
Ebbene si, una delle ultime letture a cui mi sono dedicata quest’anno (ma sicuramente non l’ultima) è proprio Finale, il grande ultimo libro della trilogia di Caraval.
Sapete perfettamente quanto io sia ossessionata da questa trilogia (recensioni dei primi due capitoli qui e qui), dunque rimpiango di aver aspettato così tanto per leggere e divorare l’atto finale della storia di Sella, Tella, Legend e Julian.

Ma finalmente ci siamo! Quindi senza ulteriore indugio andiamo a discutere finalmente di questa meraviglia.

Trama

Risultati immagini per finale stephanie garber
Un amore per il quale vale la pena combattere. Un sogno per il quale vale la pena morire. Un finale per cui vale la pena aspettare.
Sono passati due mesi da quando i Fanti sono stati liberati dal mazzo di carte. Due mesi da quando Legend ha rivendicato il trono come proprio, e due mesi da quando Tella ha scoperto che l’uomo di cui si è innamorata in realtà non esiste.
Con vite, imperi e cuori appesi a un filo, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o di un precedente nemico. Dopo aver scoperto un segreto che sconvolge la sua vita, Rossella avrà bisogno di fare l’impossibile. E Legend può scegliere di compiere quello che lo cambierà e definirà per sempre.
Caraval è finito, ma forse la più grande partita di tutte è iniziata. Non ci sono spettatori questa volta: solo coloro che vinceranno e quelli che perderanno tutto.
Benvenuto, benvenuti a Finale, tutti i giochi devono arrivare alla fine.



La serie è composta da..
01. Caraval (recensione)
02. Legend (recensione)
03. Finale

Recensione:

Risultati immagini per finale stephanie garber fanartSiamo giunti anche alla fine di questa travolgente trilogia. Sigh ç.ç.
Prima di lasciarmi andare ai sentimentalismi, discutiamo un po’ di questo terzo capitolo.

La storia naturalmente riprende da dove l’avevamo lasciata, con i Fati liberi nel mondo (e a briglia sciolta), la mamma di Tella e Sella addormentata, ma viva, e infine - ovviamente - Donatella con il cuore spezzato perché Legend è uno str**o (ops) un egoista che naturalmente pensa prima a sé stesso, o così ha detto alla nostra povera ragazza…

In breve? Mamma mia, questi personaggi. Mamma mia, questi incredibili personaggi che ci scaldano il cuore da ormai qualche anno!

La grande novità di questo libro è che tornano entrambe le nostre due sorelle, Sella e Tella, a fare le narratrici. Avevamo abbandonato Rossella a favore di Tella, in Legend, e invece per l’ultimo capitolo la Garber ha pensato bene di fare le cose in grande: due punti di vista alternati che ci guidano nelle avventure per la salvezza di Valenda.

Rossella ha il suo bel daffare con uno dei Fati in particolare, la Stella Caduta, che sembra conoscerla molto più di quanto non sembri e che ha un legame misterioso con la madre delle due, Paloma. Inoltre ricordiamo che Julian è sparito da un bel po’ ormai (ma non temete, la sua assenza, com’è ovvio, non durerà a lungo)…

Donatella, invece, è distrutta dal rifiuto (ennesimo) di Legend e lotta con tutta sé stessa per fermare i Fati che imperversano a Valenda. Naturalmente non è un’impresa semplice e il fatto che Legend non voglia starle lontano, il Principe di Cuori nemmeno e la madre nasconda così tanti segreti di sicuro non aiuta. Proprio la scoperta di una sconcertante rivelazione su quest’ultima sarà la goccia che farà traboccare il vaso e darà il via alla missione principale uccidi-Fati-e-ripristina-la-pace-a-Valenda.

Legend e Julian, naturalmente, rimangono i fascinosi boys che abbiamo conosciuto, sempre più pronti a fare strage di cuori.

Un’avventura oltre il tempo e oltre lo spazio, tra le ambigue e ammalianti atmosfere di Valenda (e Caraval) e la travolgente magia dei Fati. 

Se l’avete già letto, sapete perfettamente che l’aggettivo migliore per descrivere questo libro è ‘incessante’. E’ un continuo di avvenimenti, di segreti svelati, di tira-e-molla tra le due coppie della serie (soprattutto una…). E poi lotte, giochi di potere, combattimenti, sentimenti così intensi al limite dell’ossessione (a volte anche oltre il limite lol): ce n’è per tutti i gusti! 

Risultati immagini per finale stephanie garber fanart
Non voglio che pensiate che abbia due fette di prosciutto sugli occhi, perché non è assolutamente così e riconosco che questo libro abbia delle debolezze significative rispetto ai libri precedenti. Prima di tutto, è un un po’ scontato. Sappiamo perfettamente dove si vuole andare a parare e come ci si andrà, l’unica incognita rimane ‘quante persone si sacrificheranno per giungere a quel finale’ (e comunque il lieto fine è ovvio lol). In secondo luogo, la trama è leggermente più carente di avvenimenti rispetto ai libri precedenti. Si buttano a caso un po’ di elementi, ci sono alcune scene leggermente forzate e in generale non è una storia così fluida e coesa come nei libri precedenti.

Detto ciò, è un libro meraviglioso. Come ho già detto, la Garber sa catturare il lettore con i personaggi che crea e non è una cosa comune, ma un talento che va celebrato. Soprattutto la vicenda di Tella mi ha tenuta incollata alle pagine dall’inizio alla fine (consacrandola come mia ‘sorella Dragna’ preferita lol) e lei e Legend sono così… Così… Così… Così AWWWWWW *^*…

Insomma, non è un libro perfetto, ma è la perfetta conclusione di questa serie. Siamo stati abituati meglio con i libri precedenti, ma un po’ di batticuore val bene qualche sproloquio sentimentale di troppo e qualche avvenimento in meno!

Voi che ne pensate? Avete già concluso la serie? Ne siete rimasti affascinati tanto quanto me?

Verdetto:

 - (5-)

Quasi perfetto, quasi OOP!

Scusate, ma l’amore che provo per questa serie è così grande da impedirmi di essere totalmente obiettiva (e 5- non è così obiettivo, siamo sinceri lol). Vi ho elencato quali difetti ci sono, ma per me i pregi sono di gran lunga più significativi. Dunque, 5-, tiè, prendete e portate a casa lol (d’altronde questa è una mia recensione che riporta una mia opinione, la quale è assolutamente positiva e si può riassumere con un leggete questa serie prima di subito e tornerete qui a ringraziarmi, bye’ ^^).

Questo è tutto, lasciatemi la vostra opinione qui sotto!
Rainy

2 commenti:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!