14 dicembre 2019

Recensione: 'Homeless' - Allyson Taylor

Buongiornissimo, kaffèèèè?
Vi ricordate della gentilissima Allyson Taylor, autrice di Unexpected (recensione)? L'autrice mi ha contattata nuovamente per sottopormi il suo ultimo lavoro (grazie mille per aver pensato a me ❤) e dunque eccoci qui!

Trama


Ashley è una ragazza che ha trascorso la maggior parte della sua vita in un orfanotrofio di Los Angeles, davanti al quale è stata abbandonata quando era solo una neonata. Non ha mai trovato una famiglia che volesse adottarla, così, il giorno del suo diciottesimo compleanno, decide di lasciare l'orfanotrofio, un luogo che le suscita ricordi tristi e bui, e iniziare a vivere la sua vita; ma senza un diploma e un lavoro, si ritrova a vivere per strada. Per anni lotta per sopravvivere, per avere qualcosa da mangiare ogni giorno, ma anche per restare al sicuro. Soprattutto da Spike, anche lui senzatetto, che la tormenta da sempre.La vita della ragazza, però, cambia radicalmente quando decide di derubare un uomo all'uscita di un pub. Non è il suo primo furto, ma qualcosa che Ashley non aveva mai sentito prima le suscita un grande senso di colpa. Pentita, decide di restituire il portafoglio al legittimo proprietario lasciandoglielo davanti alla porta di casa, ma in quell'esatto momento Ryan Woods esce e la vede. Riconosce subito la ladra che lo ha derubato e cerca di fermarla, però lei riesce a scappare. Ryan si mette alla sua ricerca e alla fine la trova. Le offre un posto dove stare, invitandola a casa sua a patto che lei finga di essere la sua ragazza per una festa a casa dei suoi genitori. Ashley è combattuta, ma sicura di una cosa: vuole stare lontano da Spike, che potrebbe ancora farle del male. Quindi accetta l'offerta di Ryan.Entrambi cominciano a conoscersi e a nutrire dei sentimenti l'uno per l'altra. Ashley inizia a fidarsi di Ryan e a lasciarsi andare, ma tutte le barriere che ha abbassato si rialzano più forti di prima quando scopre chi Ryan è in realtà...

Recensione:


Come ormai ben sapete, proprie della Taylor sono le storie d'amore complicatissime che partono da situazioni del tutto fuori dal comune. Unexpected era così e anche Homeless non fa eccezione. 

La nostra protagonista Ashley è una senzatetto e ha sempre avuto una vita molto difficile, passando da un orfanotrofio alla strada, con tutte le complicazioni del caso. Il nostro Ryan invece è il classico belloccio ricchissimo che ha tutto, ma con un passato misterioso. I due si incontreranno in circostanze straordinarie (lei deve rubare per sopravvivere, lui è pieno di soldi... Collegate voi i puntini) e scatterà immediatamente qualcosa.

Naturalmente però le differenze tra i due ragazzi sono immense, vengono da passati che apparentemente sembrano troppo diversi, ma che in realtà hanno molte similitudini, e la loro storia pare assolutamente impossibile. Ryan però si inventa la genialata: Ashley dovrà fingere di essere la sua ragazza così che i genitori smettano di crederlo gay e poi potrà tornare alla sua vita di prima. Questo comporta vivere sotto lo stesso tetto per un po' e la situazione tra i due è decisamente una bomba ad orologeria pronta a esplodere. Riuscirà il vero amore a prevalere o le differenze tra i due giovani avranno la meglio?

E' inutile che vi dica cosa dovete aspettarvi da questo libro, perchè è un perfetto esempio di un classico romance con tutte le caratteristiche del caso: due protagonisti bellissimi, storie complicate, problemi a non finire, ostacoli che spuntano da altre persone legate ai due... Insomma, una storia che senza dubbio potete immaginare.

Cosa lo distingue, così come era in Unexpected è la straordinaria delicatezza della relazione tra i due protagonisti e le persone a loro care. E' un libro pieno di affetto e di amore, segno che anche chi non ha avuto niente dalla vita, ma ha un cuore buono ed aperto, è capace di donare affetto agli altri incondizionatamente



La storia d'amore è molto bella, conquista il lettore fin dall'inizio e (finalmente!) non è così affrettata come invece accade nell'80% dei romance.

Attenzione, però: non è tutto rose e fiori. Se siete fan del genere sapete perfettamente che dovete aspettarvi alcuni spiacevoli clichè quali una protagonista non sempre simpaticissima, ultra-suscettibile, che si fa mille paranoie inutili, intere pagine inutili di paranoie mentali o dell'una o dell'altro e una trama che si ha dei presupposti originali, ma che è anche molto stereotipata.
Se poi parliamo di realismo, be', non ha senso aspettarsene un sacco da un libro dove la storia d'amore è tra una senzatetto e un riccone che si conoscono per caso, non vi pare? 

Tutto sommato, però, niente che ci stupisca eccessivamente: stereotipi, poco realismo e clichè che fanno da sfondo a una storia comunque molto gradevole, dolcissima e appassionante. Direi un romance con tutte le carte in regola!

Se avete voglia di passare qualche ora di spensieratezza leggendo un bel libro, vi consiglio caldamente Homeless: sosteniamo gli autori e le autrici emergenti!

Verdetto:


Bellino e più che Accettabile!

Ancora grazie all'autrice per avermi contattata e avermi inviato una copia del romanzo ❤!
Questo è tutto anche per oggi, alla prossima!
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!