16 dicembre 2019

Segnalazione #26: 'Tramonti di Cartone' - M. Affuso, V. Bonavolontà, G. Verruti

Buongiorno,
oggi vi propongo un libro molto insolito per quanto riguarda il genere, si tratta infatti di un libro di poesie, arricchito di preziose illustrazioni. Gli autori stessi lo definiscono un’armonica simbiosi di poesie, prose, fotografie e illustrazioni che dialogano costantemente tra di loro creando un viaggio sensoriale dai molteplici significati.

Curiosi? Ma andiamo a scoprirne qualcosa di più...


Titolo: Tramonti di Cartone

Autori: Marcello Affuso, Valentina Bonavolontà, Giulia Verruti.
Genere: Poesie/Racconti/Fotografie
Pagine: 130 (98 B/N e 32 a COLORI)
Prezzo: 12,00 euro
Uscita: gennaio 2020


Tramonti di cartone è un lavoro corale, un progetto condiviso in cui i tre autori, l’illustratrice e la fotografa “scelgono di abbandonare la zona di comfort che permette di celare se stessi nel chiaroscuro delle proprie fragilità”, “come se la vera essenza di sé fosse qualcosa di cui vergognarsi” e si mettono a nudo, parlando di amori vecchi e nuovi, amicizia, perdita, ricordo, incontri, dolore, speranze. Un lavoro collettivo in cui ciascuno fa la sua parte.





(Segnalo che la presentazione ufficiale è prevista il 22 gennaio alla Feltrinelli di Piazza Dei Martiri a Napoli, a dicembre il libro sarà messo in scena al Teatro TRAM di Napoli, quindi nel caso foste da quelle parti vi invito a dedicargli un po' di tempo!)

Allora, cosa c'è di speciale in questo libro? Prima di tutto le splendide illustrazioni e fotografie abbinate ad ogni poesia, che riescono a dare un'idea molto precisa di quello che l'autore/autrice vuole esprimere con quelle parole. "L’esperienza visiva rielabora quella descritta in parole offrendo al lettore un doppio percorso di lettura al fine di amplificare l’effetto di immersione nelle storie"
In secondo luogo, naturalmente, le parole. Io non sono una grande esperta di poesie, va' detto, ma alcune frasi arrivano anche al lettore più inesperto per le immagini che evocano, per la loro potenza e per le emozioni che suscitano.

Una bellissima raccolta tutta italiana che merita davvero.

Come se non bastasse, il ricavato delle vendite verrà interamente devoluto alla Onlus I Care, associazione che ogni giorno lotta per portare in Africa acqua, istruzione e formazione ad un popolo duramente provato dalla fame, dalla miseria, dalla siccità, dalla guerra e da gravi emergenze sanitarie. Dunque è una splendida occasione per acquistare una bellissima raccolta e fare del bene nel mondo.

Come descrivere ulteriormente quest'opera? Be', con le parole usate per presentarla nel comunicato stampa...


Tramonti di cartone è un viaggio, un duplice percorso di parole e immagini (66 sono i contributi totali) attraverso cui il lettore si potrà immergere in una profonda riflessione su se stesso, per riportare in superficie quella sensazione sopita, quell’emozione dimenticata, quel ricordo respinto a fatica sotto un cumulo di nuove esperienze. 

Da un incipit nostalgico, con tinte cupe e amare si arriva, scavando a fondo nel proprio io, a un messaggio di speranza e di fiducia verso un futuro ricco di nuovi incontri e di nuovi inizi. Il tramonto diventa dunque apertura verso prospettive ignote ed “estremamente affascinanti nel loro essere potenziali”, un preludio a una notte che porta consiglio e che lascia spazio a un inaspettato, tangibile stupore.

Da “un labirinto di periodi ipotetici” si giunge a una “luce straordinaria prima che sorga il sole”, a una madre terra che genera fiori nonostante l’arsura, a uno scambio di sguardi che si tinge di azzurro. Il tramonto indica, metaforicamente, qualcosa che volge al termine, che si dilegua e che, declinando, svanisce sotto la linea dell’orizzonte. Nell’istante che precede la scomparsa della luce un sentimento di malinconia ci assale, come se fosse l’ultima occasione per afferrare “un’effimera illusione”.

Di che altro avete bisogno per essere convinti?

QUALCOSINA SUGLI AUTORI...

Marcello Affuso nasce ad Alessandria. Dal 2016 insegna italiano, latino e geostoria all’Istituto Nazareth. Nel 2018 esce la sua raccolta illustrata “Cortocircuito” (Guida Editori). Dall'ottobre 2019 è docente al Liceo Comenio.

Valentina Bonavolontà nasce a Napoli l’11 Giugno del 1996. Collabora attualmente con il quotidiano Il Roma e con la testata online Eroica Fenice.

Giulia Verruti nasce a Napoli. Docente di italiano e latino presso il Liceo Statale "Ischia", dal 2019 entra a far parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania.

Menzione speciale a Federica Crispo ed Erica Bardi, curatrici dell'appendice fotografica.




Questo è tutto anche per oggi.
Ringrazio molto la GM Press per avermi fornito dettagli sulla pubblicazione della raccolta e una copia della stessa ^^.

Un abbraccio a tutti,
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!