20 febbraio 2020

Recensione: Due Reviews Soprannaturali in Una! - The Beautiful, Shadowhunter. La Mano Scarlatta

Buondì, amici!
Oggi siamo qui, come avete letto, per recensire due libri in un solo post. Perchè? Sono davvero così pigra? Si e no, allora..
Solitamente io leggo più di un libro per volta (generalmente un cartaceo e un e-book allo stesso tempo) e questo funziona molto bene per i goal di lettura annuali, ma molto male per stare al passo con le recensioni e ciò che accade al di fuori di Blogger, nella vita reale. In poche parole, si rischia di rimanere indietro con libri finiti da un sacco di tempo e mai recensiti, per un motivo o per l'altro. 

Questo è quello che è successo con questi due libri, quindi ho deciso di riunirli entrambi qui perchè tutto sommato hanno un file rouge a unirli: il soprannaturale.


01. The Beautiful - Renée Ahdieh

Risultato immagini per the beautiful renee ahdieh
In 1872, New Orleans is a city ruled by the dead. But to seventeen-year-old Celine Rousseau, New Orleans is a safe haven after she's forced to flee her life as a dressmaker in Paris. Taken in by the sisters of the Ursuline convent in the middle of the carnival season, Celine is quickly enraptured by the vibrant city, from its music to its fancy soirées and even its danger. She becomes embroiled in the city's glitzy underworld, known as La Cour des Lions, after catching the eye of the group's enigmatic leader, Sebastien Saint Germain.
When the body of one of the girls from the convent is found in Sebastien's own lair--the second dead girl to turn up in recent weeks--Celine battles her attraction to Sebastien and suspicions about his guilt along with the shame of her own horrible secret. After a third murder, New Orleans becomes gripped by the terror of a serial killer on the loose--one who has now set Celine in his sights. As the murderer stalks her, Celine finally takes matters into her own hands, only to find herself caught in the midst of an age-old feud between the darkest creatures of the night, where the price of forbidden love is her life. At once a sultry romance and a decadent, thrilling mystery, master storyteller Renée Ahdieh embarks on her most potent fantasy series yet.



La serie è composta da...
01. The Beautiful
02. The Damned 

Dunque dunque. E' carino, dai. Come avete letto è la storia di una brava sarta orfana che si ritrova invischiata nella New Orleans nascosta e soprannaturale, popolata dai vampiri. Inutile dire che uno di loro, il leader super pericoloso, è pure ultra-super-mega bellissimo, quindi c'è la love story (e se cercate una ship con i contro-casperi, questa lo è, ship della vita, i nostri protagonisti super carini insieme, scene romantiche accennate apposta per far venire ansia ai lettori insomma, si shippa!).

Non mi sento di dire che è qualcosa di più di 'carino', però. Si, l'ambientazione è meravigliosa e questa atmosfera vagamente francese e ottocentesca è molto bella se vi piace il genere (e a me piace un sacco), ma ci sono dei problemi significativi.

Primo problema: la protagonista. E' una ragazza palesemente del 2020 che è stata teletrasportata nell'Ottocento. Si, magari è emancipata di suo perché ha una qualche sorta di consapevolezza della condizione delle donne in quel periodo, ma non può essere spinta così in là. Fa dei ragionamenti e dei commenti che definire anacronistici è dir poco, va bene essere femministe in erba, ma così è troppo. Quindi no, mi spiace, in un romanzo storico (soprannaturale okay, ma storico) non ci stanno.

Seconda problema: il triangolo scemo in agguato con il capo della polizia ('Oddio un amore proibito con un criminale o con il suo antagonista naturale, il poliziotto paladino della giustizia, fantastico!). Per favore, anche no. Per altro cosa ci fa un ragazzino di diciassette anni come commissario della polizia? Perchè? In quale universo?

Terzo problema: non è che sia proprio un libro chiarissimo. 'Sta storia dei vampiri è tutta da chiarificare, però va be', immagino che il secondo abbia tutte le risposte che vogliamo.

Quarto problema: il finale scontatissimo. Lascia in teoria in sospeso, ma come ogni finale dove c'è uno sparo e si pensa che qualcuno di importante sia morto e poi invece non lo è, si sa perfettamente che non è morto. E' ovvio, scontato, questo clichè viene usato da anni, quindi magari cambiarlo?

Detto tutto ciò, carino, mi aspettavo molto di più, non eccezionale.


Verdetto:


Meh.




Passiamo al prossimo!

02. Shadowhunters - La Mano Scarlatta. Cassandra Clare, Wesley Chu


Risultato immagini per shadowhunter la mano scarlatta
«Ultimamente abbiamo combattuto una grande guerra che ha evitato la catastrofe a tutto il genere umano. Alec ha perduto suo fratello e io il mio amico, e tutti e due abbiamo veramente bisogno di staccare. Voglio fare qualcosa di carino per lui, e insieme a lui. Voglio prendere le distanze dal casino che sono le nostre esistenze e capire se riusciamo a trovare un modo per stare davvero insieme.»
Tutto ciò che desiderava Magnus Bane era una vacanza. Un sontuoso e romantico viaggio per tutta Europa insieme ad Alec Lightwood, lo Shadowhunter che, contro ogni previsione, è diventato finalmente il suo compagno. All'affascinante ed enigmatico stregone non sembra di chiedere poi molto. Ma a pochi giorni dal loro arrivo a Parigi, la coppia viene raggiunta da una vecchia amica che porta loro notizie inquietanti. A quanto pare un culto demoniaco chiamato La Mano Scarlatta sta seminando il caos in tutto il mondo. Un culto che, da quel che si dice in giro, è stato Magnus stesso a fondare, tantissimi anni prima, per scherzo. Ora però ha un nuovo leader, che l'ha trasformato completamente e che sta compiendo una massiccia opera di reclutamento. A questo punto, Magnus e Alec sono costretti a scapicollarsi da una parte all'altra dell'Europa per scovare La Mano Scarlatta e il suo capo, sfuggente a dir poco, prima che possano causare ulteriori, e irreparabili, danni. Via via che la loro ricerca di risposte diventerà sempre più pressante, saranno costretti a fidarsi l'uno dell'altro più di quanto non abbiano mai fatto prima, anche se ciò significherà rivelare i loro segreti più nascosti. Un nuovo sguardo sul multiforme e straordinario mondo Shadowhunters con protagonista uno dei personaggi più amati.




Risultato immagini per shadowhunters red scrolls of magic fanart


Beh che dire, c'è un solo commento per questo spin-off su Alec e Magnus: cute.

Un libro tenerissimo, la coppia più tenera della serie (o una delle), un amore che non ha fatto in tempo a sbocciare e ha già un sacco di problemi e difficoltà. Insomma, un tuffo nell'awwwww.

Non ho granchè da dire se non che non è un libro necessario. Si parla di temi importanti per una relazione (accettazione dell'altro, trovare compromessi...), ma non è un libro fondamentale per la serie, semplicemente la 'completa'. Se siete fan del completismo, allora è decisamente un libro di cui avete bisogno per la vostra collezione.

In generale, però, è scritto bene, è carino, è cute. Non è un libro fondamentale, ma se avete qualche ora libera da dedicare a un libro leggero, questo è il libro giusto. Tenete però a mente che è una trilogia (come tutti i libri della Clare a quanto pare), quindi finale aperto etc etc.

Ah, molto carini i riferimenti alla serie originale. Se siete fan della serie normale, li coglierete e sorriderete parecchio (è ambientato tra Città di Vetro e Città degli Angeli Caduti). Per il resto, godiamoci questa review che non è una review, ma è un post di apprezzamento per la Malec.


Verdetto:


Carino dai, ci sta lol.

Questo è tutto, a presto amici!
Rainy

2 commenti:

  1. The Beautiful mi incuriosisce sin dalla sua pubblicazione, ma ho sentito talmente tanti pareri discordanti a riguardo che ormai l'interesse sta un po' scemando ...
    Per quanto riguarda la Clare invece sono ancora ferma alla serie principale più le origini, e onestamente non so se leggerò altro ambientato in quel mondo 🙈

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che dopo un po' la serie di Shadowhunter annoi e che sfornare continuamente trilogie ambientate in quell'universo possa essere un po' too much, credimi, capisco perfettamente.
      Riguardo a The Beautiful, be', non è così bello come me lo aspettavo (e speravo), però una possibilità non si nega a nessuno!

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!