7 febbraio 2020

(Mezzo Liber Horribilis) Recensione: 'La Corte di Ali e Rovina' (A Court of Thorns and Roses #3) - Sarah J. Maas

Amici, il giorno è finalmente giunto.
Oggi siamo qui per parlare del capitolo finale della prima trilogia della serie La Corte di Rose e Spine. Ebbene si, se anche voi come me pensavate (e speravate) che fosse una trilogia in realtà è una esalogia, quindi - gioia e giubilo - Feyre & Co. ci accompagneranno per altri tre libri.

Com'è però questo capitolo finale che chiude un po' il primo cerchio narrativo iniziato proprio con La Corte di Rose e Spine? Per riassumere la recensione in una frase sola: pensavo di mettere questo libro nei Liber Horribilis, fate voi. Già. Poi dopo le prime 200 pagine si è un po' ricreduto e alla fine siamo qui in questo ibrido.

Senza ulteriore indugio, dunque, bentornati nel mondo di Sarah J. Maas!

Trama

Risultato immagini per la corte di ali e rovina
Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.

La serie è composta da...
01. La Corte di Rose e Spine (recensione)
02. La Corte di Nebbia e Furia (recensione)
03. La Corte di Ali e Rovina
03.5. A Court of Frost and Starlight
04. Inedito
05. Inedito
06. Inedito



Recensione-Delirio:

Risultato immagini per a court of wings and ruin fanart
Primissima rilevante differenza prima di iniziare: l'ho letto in italiano, mentre i due capitoli precedenti in inglese. Perchè? Pura pigrizia lol, nel caso ve lo steste chiedendo. Mi sono detta 'Ehi, fraa, siccome c'è in italiano perchè bisogna prendersi lo sbatti di leggerlo in inglese?', quindi eccoci qua, a recensirlo in italiano.

Dunque dunque, partirei premettendo che la parola chiave di questo libro è assolutamente il trash. Trash nella scrittura, trash nella traduzione, trash nel plot. Non so cosa passasse per la testa della Maas quando ha deciso di concludere la trilogia così, ma here we are. La prima parte è un delirio: Feyre è alla corte di Tamlin, fingendo di essere tornata a casa ed essere felice della Corte di Primavera, mentre sotto sotto sabota e distrugge tutto ciò che Tamlin ha creato e istituito. Nella seconda parte, l'inganno viene fuori, Feyre torna alla Corte della Notte e finalmente si giunge alla scontro con Hybern e allo scontato happy ending.

Ho detto che questa review sarebbe stata un po' un Liber Horribilis perchè in questo libro ci sono degli obbrobri che vi riporto integralmente, così che possiate capire il mio dolore.

Come dicevo, la prima parte è tutta sulla nostra Feyre che trama alle spalle di Tamlin essendo inutilmente crudele. Cioè, capisco che Tamlin sia un po' un deficiente e si sia comportato male con lei, ma compromettere totalmente il suo regno e tutto ciò che ha costruito negli anni (perchè questo sta facendo Feyre) a me sembra eccessivo.
Come se non bastasse nemmeno la traduzione viene in soccorso ai lettori. Non solo c'è del trash nella trama, ma poi si trovano anche schifezze sintattiche come:
"Non solo perché gli aveva mentito Lucien, ma anche Alis"
Sicuramente starete rabbrividendo ora, dato che in Italiano una frase del genere è scorretta (e a me suona anche male) e usare il soggetto dopo il verbo è una costruzione tipicamente colloquiale, che non si dovrebbe trovare in un libro.
Altri obbrobri notevoli sono 'se fossi restata qui, sarebbe stato meglio per tutti'... Ehm... Rimasta?

In secondo luogo, usano parole di origine chiaramente Fey, quindi inventate dalla Maas, ma anche parolacce umane moderne che secondo me non c'entrano granchè con il contesto della serie, ma de gustibus

Lasciamo poi perdere le scene di sesso in posti improbabili (aka tenda in un accampamento militare) e tutti i riferimenti e i collegamenti a comportamenti animali che qui vengono affibbiati agli amici di Feyre. 'Bagliori predatori, possessività animalesca, cose ferine', 'bagliori virili'... Insomma, sapevamo già che qua gli omaccioni sono l'anello di congiunzione tra l'uomo e l'animale. 


La lista di problemi che io ho con questo libro si conclude dicendo che Feyre e Rhys sono una coppia tenerissima, per carità, ma Feyre usa Rhys come giustificazione per comportamenti orribili. Un esempio su tutti? Fingere di avere dei rimorsi nel frugare nella mente di Lucien (cosa che lei stessa definisce immorale e orribile per 120 milioni di pagine), ma farlo ugualmente e violare la sua privacy non appena Rhys fornisce la propria autorizzazione perchè 'Lucien si è comportato male per primo'. Ehm, siamo all'asilo?

Risultato immagini per a court of wings and ruin fanart
Per il resto è ovviamente scritto decentemente (a parte le schifezze di cui sopra), la seconda parte è decisamente migliore (più piena di avvenimenti, più veloce, più interessante) e si tirano i fili dei libri precedenti, il che è un bene. Nella parte iniziale - il mega sabotaggio - succede poco o niente e Feyre è di un'antipatia unica perchè se la tira troppo e si crede la queen de sto cavolo

Riguardo ai personaggi... Rhys meh (volevamo di più), Mor meh, Azriel top (finalmente si delinea un altro orizzonte amoroso per lui, anzichè perdere tempo dietro a quell'ingrata di Mor), unico highlight Cassian e Nesta dei quali speravo di vedere di più. Molto negativo il fatto che di tutti i personaggi Feyre fosse quella che mi interessava meno. Volevo solo scene Cassian/Nesta, non me ne sarebbe potuto fregare meno delle zozzerie di Rhys e Feyre in camera da letto, tutto ciò che volevo era una scena di affetto tra Cassian e Nesta. Dato che Feyre e Rhys sono i personaggi principali non è proprio top no? So che molti di voi diranno che in questo libro altri personaggi sono importanti e presenti tanto quanto Feyre, ma in realtà non è vero. Anche personaggi decisamente più potenti di Feyre, che potrebbero rivoluzionare il corso della guerra con Hybern, assumono un'importanza decisamente secondaria rispetto a lei, non fanno niente di niente e la cosa non mi ha fatto impazzire.
Concludendo questo paragrafo sui personaggi, direi che le ship sono poco chiare alla fine (o forse sono io che nella fretta di finire non ho letto benissimo lol). E' ovvio a tutti che Rhys e Feyre sono più felici che mai, ma Lucien e Elain? O Azriel e Elain? O Mor e Azriel? Amren e quell'altro? Cassian e Nesta? 
Non si capisce davvero niente o sono IO che nella fretta di togliermelo non ho capito niente ahah?

Una conclusione degna, si, ma incredibilmente trash. Poteva essere gestita meglio e io volevo decisamente di più. Meno Feyre, più Chiunque Altro ma soprattutto Nesta.

Immagino che a un sacco di gente sia piaciuto, quindi don't kill me ^^.

Verdetto:

   

Poteva essere meglio, poteva essere peggio, comunque Trash!!!!

Che dire, a voi è piaciuto?
Fatemelo sapere, a presto.
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!