3 febbraio 2020

Recensione: 'Il Principe e la Sarta' - Jen Wang aka Come Condensare l'Accettazione del Diverso in una Graphic Novel

Buondì, amici!
Oggi discutiamo finalmente di una graphic novel divenuta ultra-famosa, che è stata discussa in lungo e in largo, su centinaia di profili Insta (a proposito, se ancora non mi seguite, mi trovate qui) e della quale finalmente posso parlare anche io.
Mi riferisco ovviamente a Il Principe e la Sarta di Jen Wang.

Trama

Risultato immagini per il principe e la sarta"
Jen Wang racconta una storia deliziosa, ambientata all’inizio del Ventesimo secolo, ma assolutamente senza tempo: il giovane principe del Belgio è un cross dresser, e assume una giovane sarta perché gli cucia i bellissimi vestiti femminili che lui stesso disegna. La sera girano i locali di Parigi, e nessuno sa che sotto la parrucca di Lady Crystallia c’è una futura testa coronata. Cosa può andare storto, giusto?
Una storia di amicizia, comprensione di sé, moda, pregiudizi, primi batticuori e la necessità di scriversi da soli il proprio destino. Un libro amatissimo e premiatissimo in tutto il mondo; un libro che fa bene, chiunque tu sia. Un piccolo gioiello narrativo, che rivela la piena maturità di una delle autrici più interessanti della moderna scena del romanzo grafico americano.









Recensione:


Risultato immagini per il principe e la sarta"

Il Principe e la Sarta è una meravigliosa favola moderna che prende le mosse quando la protagonista, Frances, abile sarta, produce un abito assolutamente scabroso per un party reale. La giovane fortunata indossatrice di questo abito è infatti una ragazza in età da marito e dunque invitata al ballo per tentare di conquistare il cuore del principe del Belgio. Tra lo scandalo generale, però, qualcuno di importante noterà il lavoro di Frances e la chiamerà a palazzo reale per offrire i suoi servigi. Dopo poche pagine, però, viene svelato che l'ammiratore delle creazioni di Frances è il realtà... Il principe del Belgio in persona, il quale ha un alter ego famminile molto fascinoso, Lady Crystallia.

Da questo segreto nasce questa deliziosa vicenda che tocca tutti i temi giusti al momento giusto: accettazione del diverso, di sè stessi, sviluppo dell'amore per la propria unicità e fierezza nel mostrarsi al mondo per come si è davvero.

Il segreto del Principe e l'ambizione e il sogno di Frances di diventare una grande stilista, naturalmente, entreranno in conflitto, accompagnando il lettore verso la splendida conclusione del racconto.

Una favola ambientata nel passato, ma che ha uno sguardo moderno e oserei dire senza tempo: i temi che affronta sono attuali, le illustrazioni meravigliose e sembra di stare davanti a un film che pian piano si svela davanti agli occhi del lettore facendolo sorridere, ma anche riflettere. In un mondo come quello di oggi, sempre meno tollerante e sempre più disposto a prendersela con il 'diverso' per motivi che con il diverso nulla hanno a che fare, queste opere sono di fondamentale importanza. Non solo Il Principe e la Sarta esalta l'accettazione di ogni tipo di identità e sessualità, ma propone un modello meraviglioso di famiglia comprensiva e disposta a venire incontro al figlio contro tutte le convenzioni e i dettami della società. Il Principe e la Sarta fa tutto ciò senza mai risultare pesante, anzi, strappando sorrisi e risatine in continuazione. Dunque, applausi.


Verdetto:


Stupendo, Meraviglioso e ovviamente OOP!

Consigliatissimo, davvero.
Rainy

6 commenti:

  1. Sembra veramente stupendo! *___*
    In realtà faceva già parte della mia wish-list, ma a questo punto credo che farei bene a fare un giretto per fumetterie (o librerie) e vedere se riesco a trovarlo...! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho avuto davvero difficoltà a trovarlo, ho girato per settimane nelle librerie della più grande città vicino a me ed era perennemente esaurito. Alla fine l'ho acquistato su Amazon e recuperato in biblioteca nell'attesa ahahah
      Comunque merita tantissimo ^^

      Elimina
  2. Ciao, sono Antonella. Mi sono appena iscritta al tuo blog. :)
    Io ancora non leggo graphic novel ma dico sempre che vorrei iniziare... e da questa recensione "Il principe e la sarta" mi sembra un ottimo punto di partenza. *w* Metto in wishlist!

    RispondiElimina
  3. L'ho puntata anche io questa graphic novel e dalla tua recensione, ho fatto proprio bene ehehe

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!