14 febbraio 2020

Speciale San Valentino: l'Amore, anche quello non Romantico

Buondì!
Oggi (ormai è finito insomma) è San Valentino, la super-uper famosissima festa degli innamorati. Dunque quale occasione migliore per rivedere una solita vecchia trita e ritrita commedia romantica?
...
Già, ma noi non siamo qui per questo.

Oggi infatti vi parlerò di opere particolari, meravigliose, struggenti nelle quali l'amore è centrale, anche se non tra due partner. L'obiettivo di questo post infatti è parlare e pubblicizzare anche opere che normalmente non trattano di 'amore romantico', anzi appartengono ad altri generi, ma sono indissolubilmente e fondamentalmente legate all'Amore, 'a' maiuscola, sia esso per un familiare, un amico, un lavoro, una passione... Insomma, l'amore è centrale in ogni aspetto della vita umana e queste opere dimostrano come ci si possa facilmente discostare dall'amore 'classico' senza sconfinare in altri temi. 

In questa delirante lista, poi, troverete anche film/libri d'amore classici, di quelli che piacciono alle romanticone inguaribili.

In questo post troverete un mix di film e libri, tutti a tema, yee! Senza ulteriore indugio, quindi, iniziamo!


LIBRI SULL'AMMMMMORE


Risultato immagini per dov'è finita audreyDov'è finita Audrey (recensione). Un meraviglioso romanzo, sull'amore romantico, si, ma anche sull'amore per sè stessi e l'accettazione delle proprie imperfezioni. Audrey vive rinchiusa in casa lontana da tutto e tutti a causa di un terribile incidente del passato, fino a quando un ragazzo gentile riuscirà a farsi strada nel cuore di lei e a farle riscoprire l'amore per il mondo esterno. Audrey affronterà dunque un difficile e lungo percorso di crescita personale, in questo libro che scalda il cuore dalla prima all'ultima pagina.
Ti darò il sole (recensione). Questo secondo libro parla della difficile storia di amore-odio e competizione tra fratello e sorella. Una struggente vita passata a crescere insieme, ad amarsi e poi ad odiarsi e ad evitarsi per colpa della grande nemica delle relazioni umane e delle famiglie: l'invidia. Insomma, un libro che parla della prima forma d'amore che ognuno dovrebbe sperimentare: l'amore familiare, ancora più forte nel caso di fratelli di sangue. Bello, commovente, tragico a non finire e più di tutto 'umano'.
Serie di Caraval (recensione). Se cercate un libro sull'amore, quale saga migliore di questa? Oh boy, l'intensità dei sentimenti in questa serie, fatemi aria *si sventola*. Amore per il proprio partner, amore proibito, amore per il potere e il controllo... Insomma, un'intera saga sull'amore e sull'intensità dei sentimenti e dei rapporti umani. Sapete che ne sono ossessionata, peace!








FILM SULL'AMMMMMORE (decisamente di più lol, sorry)

Risultato immagini per il castello errante di howl locandinaIl Castello Errante di Howl. Cosa c'è di più bello di un film d'avventura? Un film d'avventura con una storia d'amore mozzafiato. Capolavoro dello studio Ghibli, è la storia di un'avventura fantastica per spezzare una maledizione, salvare un regno, interrompere un governo malvagio... Un bel caos, insomma! Se ancora non l'avete visto (che mi sembra strano), è la vostra occasione. Un film meraviglioso, con dei personaggi che entrano nel cuore e una storia d'amore che fa sciogliere come neve al sole. Che volete di più?
Risultato immagini per interstellar locandinaInterstellar. FERMI TUTTI. SO COSA STATE PENSANDO. 'Cosa accidenti c'entra un film come Interstellar con l'amore?'. Be', in realtà un sacco. Interstellar è uno splendido esempio di come in un film di fantascienza sia stato perfettamente inserito ed integrato nella trama il più puro amore tra un padre e sua figlia. Il loro rapporto si sviluppa durante tutto il film (con anche alcuni momenti alquanto commoventi) fino al finale strappalacrime; e poi naturalmente ci sono la trama d'avventura pazzesca e una colonna sonora da oscar!
Risultato immagini per hachiko locandinaHachiko. Be', non devo commentare no? Film famosissimo sul forte legame tra un uomo e il suo cane, Hachi. Un vero e proprio amore duraturo che supera ogni confine, persino quello della morte. Preparate i fazzoletti, perchè se ancora non l'avete mai visto, trust me, ne avete bisogno.
Risultato immagini per non è romatico locandinaIsn't it romantic?. Non potevo non includere la presa per i fondelli più recente di tutte le commedie romantiche. Un film leggero, con una favolosa Rebel Wilson che prende in giro ogni cliché tipico di una commedia romantica. Divertente, carino, molto da 'Anti-San Valentino'.
Risultato immagini per a spasso nei boschi locandinaA Spasso nei Boschi. Un film sul Cammino di Santiago, sai che novità. Ma un film che fa morire dal ridere mentre racconta il Cammino di Santiago non di un uomo qualunque, ma di un padre che ha appena perso il figlio, il quale aveva come ultimo desiderio - indovinate un po' - proprio completare il celebre pellegrinaggio. Riderete a crepapelle mentre seguirete questo padre che cerca di superare la perdita del figlio insieme a dei compagni improbabili. Anche in questo caso, il primo tipo di amore che ogni bambino dovrebbe poter sentire.
Risultato immagini per up locandinaUp. Anche qui non penso servano presentazioni. L'amore lungo una vita intera tra il vecchietto protagonista e la defunta moglie lo porterà a costruire una colossale casa volante che lo condurrà dall'altra parte del mondo, alla scoperta di qualcosa di nuovo e soprattuto al superamento delle proprie paure. Un viaggio nella memoria della moglie, in omaggio a lei, e di abbattimento dei propri limiti. Se poi aggiungiamo che è accompagnato dal più intrepido boy scout della città, be', che aspettate? 








Ta-dah! 
Questa è la mia lista 'insolita' di film e libri conosciuti e meno conosciuti.
Cosa ne pensate? Avete anche voi un must-see/must-watch di San Valentino, che sia super romantico o no? Scrivetemelo qua sotto!

Adieu e a presto!
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!