2 maggio 2020

TBR: Maggio 2020

Buondì!
Come va? Come sta procedendo questo difficile periodo? Se vi va lasciate un vostro pensiero su questo periodo qua sotto e ne chiacchieriamo un po' tutti insieme!

Se invece non vedete l'ora di scoprire cosa ci riserverà maggio, siete nel posto giusto.

La situazione in Italia si sta lentamente sbloccando, le librerie hanno riaperto, dunque le uscite di questo mese sono un po' di più del mese scorso e soprattutto sono più certe ahah.

Quindi ecco a voi il listone (per altro quasi tutto Oscarvault lol)!


- USCITE ITALIANE -

01. Falce - Neil Shusterman (attesissimo!)


Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.

DATA DI USCITA: 19 maggio








02. La Nona Casa - Leigh Bardugo (stavolta per davvero lol)

La nona casa
Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei?

Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

DATA DI USCITA: 5 maggio











03. Heartstopper - Alice Oseman


Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

DATA DI USCITA: 12 maggio
























04. Il Portale degli Obelischi - N. K. Jemisin

Il Portale degli Obelischi. La terra spezzata – Libro 2
La Stagione della fine si fa sempre più buia, mentre la civiltà sprofonda in una notte senza termine.

Essun ha trovato un luogo dove rifugiarsi, ma soprattutto ha trovato Alabaster, sorprendentemente ancora vivo; ha inoltre scoperto che è stato lui, ormai in procinto di trasformarsi in pietra, a provocare la frattura nel continente e a scatenare una Stagione che forse non terminerà mai.

E ora Alabaster ha una richiesta da farle: deve usare il suo potere per chiamare un obelisco. Agendo così, però, segnerà per sempre il destino del continente Immoto.

Nel frattempo, molto lontano, anche Nassun, la figlia perduta di Essun, è forse approdata in un luogo dove sentirsi a casa, dove coltivare la sua straordinaria dote di orogenia, per diventare sempre più potente. Ma anche Nassun dovrà compiere scelte decisive, in grado di mutare il futuro del mondo intero.

DATA DI USCITA: 12 maggio








05. HUNGER GAMES - Ballata dell'Usignolo e del Serpente - Suzanne Collins (AAAAAAAAAAAAAH!!)

HUNGER GAMES – Ballata dell’usignolo e del serpente
L’AMBIZIONE LO NUTRE
LA COMPETIZIONE LO GUIDA
MA IL POTERE HA UN PREZZO

È la mattina della mietitura che inaugura la decima edizione degli Hunger Games. A Capitol City, il diciottenne Coriolanus Snow si sta preparando con cura: è stato chiamato a partecipare ai Giochi in qualità di mentore e sa bene che questa potrebbe essere la sua unica possibilità di accedere alla gloria. La casata degli Snow, un tempo potente, sta attraversando la sua ora più buia. Il destino del buon nome degli Snow è nelle mani di Coriolanus: l’unica, esile, possibilità di riportarlo all’antico splendore risiede nella capacità del ragazzo di essere più affascinante, più persuasivo e più astuto dei suoi avversari e di condurre così il suo tributo alla vittoria. Sulla carta, però, tutto è contro di lui: non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è toccata la femmina della coppia di tributi.

I destini dei due giovani, a questo punto, sono intrecciati in modo indissolubile. D’ora in avanti, ogni scelta di Coriolanus influenzerà inevitabilmente i possibili successi o insuccessi della ragazza. Dentro l’arena avrà luogo un duello all’ultimo sangue, ma fuori dall’arena Coriolanus inizierà a provare qualcosa per il suo tributo e sarà costretto a scegliere tra la necessità di seguire le regole e il desiderio di sopravvivere, costi quel che costi.

DATA DI USCITA: 19 maggio











06. Promised - Kiera Cass (AIUTOOOOOOOOO #TRASH)


Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l’affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell’istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta.
Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare…

DATA DI USCITA: 26 maggio














07. A un respiro da te - Katie McGarry (SALVATEMI PERCHE' ADOROOOOO)

Si dice che il destino sia già scritto, ma non è sempre così. Per decenni una tremenda maledizione ha perseguitato i Lachlin, facendo soffrire tutti coloro che li amavano. Succede anche a Jesse, che a diciassette anni rimane solo al mondo. Jesse ha una zazzera di capelli rossi, occhi profondissimi e un grande legame con la sua terra, la proprietà in cui è nato e vissuto per anni. Ma ha anche un enorme peso sul cuore: un vecchio litigio che l'ha allontanato da Scarlett, la sua migliore amica d'infanzia. E Scarlett ora è bella, ricca, felice, impossibile da avvicinare; Jesse può solo restare a guardarla da lontano. Anche lei però ha un segreto. La sua perfezione nasconde qualcosa di pericoloso e oscuro che nessuno, da fuori, dovrebbe mai vedere. Sembra che Jesse e Scarlett possano solo essere spettatori delle proprie vite. Sembra che i loro destini siano già stati scritti. Eppure, saranno proprio l'amata terra di Jesse e la misteriosa perfezione di Scarlett a far incrociare nuovamente i loro sguardi. A far emergere i loro segreti. E a insegnare loro che, forse, il destino può anche essere cambiato.

DATA DI USCITA: 12 maggio











- USCITE STRANIERE -



01. Aurora Burning (Aurora Cycle #2) - A. Kaufman, J. Kristoff

40516960
Our heroes are back… kind of. From the bestselling co-authors of the Illuminae Files comes the second book in the epic series about a squad of misfits, losers, and discipline cases who just might be the galaxy’s best hope for survival.

First, the bad news: an ancient evil—you know, your standard consume-all-life-in-the-galaxy deal—is about to be unleashed. The good news? Squad 312 is standing by to save the day. They’ve just got to take care of a few small distractions first.

Like the clan of gremps who’d like to rearrange their favorite faces.

And the cadre of illegit GIA agents with creepy flowers where their eyes used to be, who’ll stop at nothing to get their hands on Auri.

Then there’s Kal’s long-lost sister, who’s not exactly happy to see her baby brother, and has a Syldrathi army at her back. With half the known galaxy on their tails, Squad 312 has never felt so wanted.

When they learn the Hadfield has been found, it’s time to come out of hiding. Two centuries ago, the colony ship vanished, leaving Auri as its sole survivor. Now, its black box might be what saves them. But time is short, and if Auri can’t learn to master her powers as a Trigger, the squad and all their admirers are going to be deader than the Great Ultrasaur of Abraaxis IV.

Shocking revelations, bank heists, mysterious gifts, inappropriately tight bodysuits, and an epic firefight will determine the fate of the Aurora Legion’s most unforgettable heroes—and maybe the rest of the galaxy as well.

DATA DI USCITA: 5 maggio






02. House of Dragons - J. Cluess

44603554. sy475
Five royal houses will hear the call to compete in the Trial for the dragon throne. A liar, a soldier, a servant, a thief, and a murderer will answer it. Who will win?

When the Emperor dies, the five royal houses of Etrusia attend the Call, where one of their own will be selected to compete for the throne. It is always the oldest child, the one who has been preparing for years to compete in the Trial. But this year is different. This year, these five outcasts will answer the call....

THE LIAR: Emilia must hide her dark magic or be put to death.

THE SOLDIER: Lucian is a warrior who has sworn to never lift a sword again.

THE SERVANT: Vespir is a dragon trainer whose skills alone will keep her in the game.

THE THIEF: Ajax knows that nothing is free--he must take what he wants.

THE MURDERER: Hyperia was born to rule and will stop at nothing to take her throne.

DATA DI USCITA: 12 maggio









03. Forged in fire and stars - Andre Robertson

52727805. sx318 sy475
Games of Thrones meets An Ember in the Ashes in this action-packed fantasy from the internationally bestselling author of the Nightshade series.

Ara has always known about the legend of the Loresmith: the blacksmith who served alongside the kings and queens of every generation to protect the kingdom. It was her fate to inherit the title–though she never truly believed it would come to pass since the monarchy’s downfall years before.

But when the lost Princess Nimhea and Prince Eamon steal Ara from her quiet life with a mission to retake the throne–and take her place as the Loresmith–her whole world turns upside down. Their journey will take Ara on a dangerous adventure to discover new truths about her family’s legacy, and even to face the gods themselves. And with a mysterious thief as an unexpected companion, Ara must use all her skills to figure out just who she can trust, and forge the right path forward–for herself, her kingdom, and her heart.

From internationally bestselling author Andrea Cremer comes a gorgeously written new fantasy series perfect for readers of Leigh Bardugo’s Grishaverse or Sabaa Tahir’s An Ember in the Ashes series.

DATA DI USCITA: 5 maggio






Ed è tutto anche per questa volta! Io vado a disperarmi per tutti i soldi che spenderò, cià!
Rainy

6 commenti:

  1. Ho già avuto il piacere di leggere La Nona Casa e Heartstopper, e entrambi mi sono piaciuti molto! Il primo in particolar modo è stata una sorpresa: avevo aspettative piuttosto basse e invece è riuscito a conquistarmi ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora avuto il privilegio, ma confido di riuscire a leggerlo rpesto!

      Elimina
  2. Attendo con ansia La Nona Casa, e mi intriga molto anche Falce! E, soprattutto, non vedo l'ora di divertirmi col trash di Kiera Cass!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, assolutamente! Forse il trash di Kiera è tra i trash che più mi sono mancati ahahahh

      Elimina
    2. Sii, ci vuole un po' di lettura "leggera" in cui ad ogni pagina pensi: non vedo l'ora di commentarla! Ahahah

      Elimina
    3. Ahahahaha esatto, non avrei saputo dirlo meglio

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!