2 ottobre 2020

Review Party: 'Heartstopper' (Vol. 1) - Alice Oseman

Buongiorno, amici!
Oggi sono estremamente felice di potervi parlare di una graphic novel che avevo adocchiato da tempo (e di cui tutti hanno parlato prima di me ahahah) e che sono finalmente riuscita a recuperare grazie all'evento organizzato da Bea di Eynys Paolini's Book, che ringrazio molto, e grazie alla CE che ci ha fornito le copie. Se anche voi come me aspettavate questa graphic novel da un sacco di tempo, be', siete nel posto giusto!

Trama


Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati... fino al giorno in cui si trovano seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.
(NB: Ma chi l'ha scritta questa trama? Solo a me sembra estremamente riduttiva e semplicistica? Bah)




La serie è composta da..
01. Heartstopper Vol. 1
02. Heartstopper Vol. 2
03. Heartstopper Vol. 3
04. Heartstopper Vol. 4
05. Heartstopper Vol. 5 


Recensioni:

Heartstopper di Alice Oseman è uno di quei libri che definirei un abbraccio visivo. Se siete giù di morale, se volete leggere una storia piena di dolcezza e di speranza, allora sicuramente Heartstopper è la graphic novel che fa per voi, vediamo perchè…


I due protagonisti, Charlie e Nick, sono due studenti delle superiori. Uno dichiaratamente gay e per questo con una storia di bullismo alle spalle, l’altro stella della squadra di rugby della scuola e parecchio popolare. Diventano vicini di banco per caso e nasce fin da subito una grande amicizia, che diventa poi qualcosa di più… Se avete letto Senza Nuvole, sempre della Oseman, conoscete già sia Charlie sia Nick, dunque Heartstopper è l’occasione perfetta per approfondirli e scoprire come si sono conosciuti e messi insieme.



Heartstopper è una storia che tratta temi importanti con delicatezza e sensibilità e se da un lato mostra la crudeltà umana e l’omofobia che ancora ahimè è presente nella nostra società in qualsiasi ambito, soprattutto nella sfera adolescenziale, dall’altro fa chiaramente vedere come ci sia ancora speranza e come non tutte le persone siano cece di fronte alle discriminazioni.


L’autrice tratta i temi dell’amore e dell’esplorazione della propria sessualità con molta positività e il risultato è una storia pura, semplice, dolcissima e accessibile a tutti. Non vi è nessun tipo di pesantezza o moralismo e questo è sicuramente apprezzabile, ma non per questo la storia non è realistica e non affronta temi molto attuali. Vi sono in ugual misura amori e dispiaceri (tra cui bullismo, relazioni abusive, repressione della propria sessualità..) ed è sicuramente un mix che la Oseman è riuscita a far funzionare, quindi onore a lei, perchè trattare un tema così complesso rimanendo ancorati alla realtà e alla purezza dei sentimenti senza cadere nel banale non è semplice.


Una piccola nota finale sui disegni: sono estremamente semplici, quindi rendono la lettura accessibile a tutti, ma non per questo non trasmettono espressività ed emozione, anzi! Secondo me proprio la semplicità dei tratti contribuisce a rendere più vive ed autentiche le situazioni che i nostri eroi si trovano ad affrontare e in generale danno realismo alla storia, rendendo facile identificarsi con i suoi personaggi.


Immagino quindi abbiate capito che questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto: non vedo l’ora di scoprire come si evolverà la storia d’amore tra Charlie e Nick! 

Consiglio questa storia, come dicevo all'inizio, anche se state affrontando un periodo difficile, perchè la sua semplicità e dolcezza saprà sicuramente confortarvi.


A presto,

Rainy

2 commenti:

  1. Concordo i disegni riescono in pochissimi tratti ad essere super espressivi e comunicativi.
    L'ho amato <3 Non vedo l'ora che esca il secondo <3

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!