30 ottobre 2020

'Poirot e la Strage degli Inncenti' - Un Anno con Agatha Christie: la Regina del Giallo

Buongiorno, carissimi e carissime.

Terzo appuntamento con questo evento che vi accompagnerà per tutto l'anno e che esplorerà il genio della più famosa scrittrice di gialli della storia, Agatha Christie.

Abbiamo parlato di Poirot sul Nilo e di Poirot a Styles Court e oggi affrontiamo una terza opera dedicata a Poirot, Poirot e la Strage degli Innocenti, che va perfettamente a braccetto con la festività di Halloween!

Trama

A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?









Recensione:

Questo libro è stato scelto a tema, dato che presenta un intreccio complicatissimo ed è in linea con Halloween. Proprio ad una festa per il 31 Ottobre, infatti, si svolge il primo di una serie di cruenti omicidi che metteranno a dura prova Poirot. Al centro di questo intreccio ci sono intrighi familiari molto complessi, giovinette che parlano un po’ troppo e, come nel più classico dei gialli, problemi di denaro.


Come sempre, non serve che ve lo dica io, Agatha Christie è un genio. Quest’opera è infatti una delle più complesse che lei abbia mai scritto dal punto di vista della trama e se siete fan dell’autrice, è imperdibile. La storia non lascia un briciolo di respiro e i colpi di scena si susseguono più qui che in altre opere. Si parte da un efferato omicidio che nasconde una lunga lista di segreti e sotterfugi che si sono susseguiti in diversi anni e che vengono a galla lentamente, rivelando sempre nuovi misteri, man mano che Poirot si mette ad indagare.

Il lavoro della Christie è in questo senso magistrale, perché anche se il libro non spiega davvero ad ogni piccolo particolare e lascia un finale per certi aspetti semi-aperto — cosa che invece non accade in altre opere - la soluzione del misfatto è forse una tra le più complesse e violente delle opere di Poirot.





Menzione d’onore a Joyce Reynolds, la cara tredicenne con manie di protagonismo, il vizietto di dire le bugie e la lingua lunga che le costeranno molto cari. La nostra giovinetta infatti farà una fine parecchio brutta, ma per quanto sia un personaggio petulante, trovo sia quello che nel libro funziona meglio e risulta piacevolmente odioso al lettore.



Infine la Christie rimane una maestra assoluta nel descrivere le bassezze dell’animo umano e l’avidità, la superbia e l’egoismo di cui alcuni sono capaci. Potreste in un certo senso prendere questo libro come un trattato sui vizi capitali e vedere come quasi ognuno di essi prenda forma nel giallo attraverso uno specifico personaggio.


Riguardo allo stile, posso finalmente dire che ho notato un cambiamento! Se vi ricordate infatti la mia recensione de Poirot sul Nilo, vi avevo detto che lo stile dell’autrice brillava per la sua semplicità, non appesantiva la materia trattata ed era in grado di toccare temi importanti in termini accessibili a tutti. Vi avevo però anche detto che alcune parti del libro, a volte piuttosto consistenti, erano povere di avvenimenti. Se per quanto riguarda la prima frase, è assolutamente così e lo stile della Christie si conferma di lettura semplice e comprensibile, per la seconda parte qualcosa è cambiato. Siamo infatti ben lontani dalla pigra lentezza ‘vacanziera’ di Poirot sul Nilo, qua decine di avvenimenti si susseguono in un turbinio frenetico e non posso che apprezzare.


Siamo quindi una spanna sopra i precedenti, secondo me!



Grazie per aver letto fin qui,

Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!