28 maggio 2019

#BookTag: The Guilty Reader Book Tag

Buonaseraaaa,
oggi per fare una pausa tra una recensione e l'altra (preparatevi: ne arriveranno altre due a breve!) ho deciso di proporvi un divertente book tag che ho scoperto sul blog Il Nostro Angolo dei Sogni

L'unico scopo di questo tag è rivelare i piccoli oscuri segreti di ogni lettore, in questo caso i miei. Mi riferisco agli scheletri nell'armadio che chiunque ha quando si tratta di lettura, che siano bizzarre abitudini o qualcosa di imbarazzante e inconfessabile. 

Be', oggi quel qualcuno a rivelare cose imbarazzanti che riguardano i libri sarò io (che sorpresa)!

Senza indugio, iniziamo!


01. Hai mai riciclato un libro come regalo?

Ebbene si, l'ho fatto. Sono colpevole. Una mia ex compagna di classe mi ha regalato anni fa una copia in condizioni diciamo non eccelse (eufemismo) de La ragazza drago di Licia Troisi (NB: preparatevi, perchè la Licia Troisi sarà alquanto presente in questo post!). Preciso che è un libro che non ho mai letto, è semplicemente rimasto lì a prendere polvere. Per questo motivo, a una di quelle trashissime roulette di Natale o Babbo Natale Segreto come volete chiamarlo, senza esitare l'ho riciclato e buttato nel mucchio di regali. Sfortunato chi se l'è preso, perchè ammetto che era un libro molto rovinato e io sono stata alquanto cattiva e incurante nel darlo via così.



02. Hai mai detto di aver letto un libro quando invece non l'avevi letto?

Anche questa volta devo dire che, purtroppo, si, l'ho fatto. Una volta sola, però, a mia discolpa, e per un motivo stupidissimo. Ho mentito dicendo di aver letto Il Signore degli Anelli quando tutt'ora mi manca (e infatti è uno dei miei obiettivi di quest'anno). Il motivo? Stupido come ho già detto: ero ad una fiera di fumetti con amici e semplicemente mi sembrava un sacrilegio ammettere di non aver mai letto LoftR in mezzo a decine di appassionati. A mia ulteriore discolpa, era più piccolina e la sindrome del gruppo aveva un enorme effetto su di me.
Mea culpa, insomma.



03. Hai mai preso in prestito un libro senza poi restituirlo?

Assolutamente no. Qui sono senza dubbio innocente. Mi è capitato di essere privata per mesi di un libro prestato ad un amico (che poi mi ha restituito, per sua fortuna) e ricordo di aver ardentemente sentito la mancanza del mio povero, piccolo, libro sperso in un luogo non familiare, tra mani nemiche ç.ç
Si, okay, sto esagerando.
Il punto è che no, non l'ho mai fatto e non credo lo farò mai.



04. Hai mai letto una serie non in ordine di pubblicazione?


In realtà no, non l'ho mai fatto, per fortuna. Ho però rischiato che mi capitasse con la serie di Fallen (throwback al 2012 proprio), perchè l'ho accidentalmente iniziata sfogliando il secondo libro della serie in biblioteca. Mi sono presto accorta dell'errore e ho chiuso il libro per iniziare dal primo, Fallen, appunto.



05. Hai mai spoilerato un libro?

Ricordo di aver fatto discussioni piene di spoiler su Città del Fuoco Celeste, ma solo con gente che o lo aveva già letto o non aveva mai iniziato la serie, quindi anche qui niente di grave ^^.



06. Hai mai fatto le orecchie alle pagine?

Eheheheheheheh... Si. Un sacco di volte a un sacco di libri.
In particolare ai libri con la copertina molle, non so perchè: mi sanno di libri da viaggio, tascabili, leggeri. Il genere di libri che porti in borsa e per i quali usi qualsiasi cosa come segnalibro, o - come nel mio caso - fai un orecchio a una pagina.
Perdonatemi, ups.



07-08. Hai mai detto a qualcuno che NON possiedi un libro quando invece ce l'hai in libreria? / Hai mai detto di NON aver mai letto un libro quando in realtà l'hai letto?

Ho messo insieme queste domande perchè la risposta è la stessa ed è NO. Non mi vergogno dei libri che ho, non mi vergogno dei libri che ho letto e non l'ho mai fatto (lo stesso non si può dire di quelli che non ho letto lol, vedi sopra). Mi sembra una cosa un po' stupida da fare, ma forse nel caso di letture estremamente imbarazzanti (libri trash o libri di un certo genere lol) si può capire...? Non saprei, ditemi la vostra qui sotto!



09. Hai mai saltato una parte di un libro o addirittura un intero capitolo?

Lol. Più di un capitolo, per essere precisi LOOOOL.
Signore e signori, date il bentornato (?) a Licia Troisi, autrice della serie in questione: Le Guerre del Mondo Emerso.


Allora, ammetto che io spesso salto le descrizioni lunghissime, soprattutto se non sono importanti per la trama e servono solo ad allungare il brodo (magari in mezzo a un dialogo importante: odio .-.). Ricordo perfettamente, però, di aver saltato quasi tutti i capitoli che parlavano del passato della protagonista della serie, Dubhe. Erano semplicemente noiosi, noiosi, noiosi, lunghissimi e privi di dettagli salienti per la trama (forse c'erano degli approfondimenti utili o dei dettagli per capire le scelte e il carattere della protagonista, ma io NON CE LA FACEVO PIU'!). Quindi si, saltati a piè pari.



10. Hai mai parlato male di un libro che in realtà ti è piaciuto?

Non che io ricordi e non ne vedrei il motivo sinceramente.
Dunque fine dei miei scheletri nell'armadio ahah!




Questo è tutto! 

Taggo tutti quelli che hanno degli scheletri librosi nell'armadio e se la sentono di condividerli con il mondo!

Che dire, ho delle pessime abitudini e ci sono cose librose che non mi fa piacere ricordare, ma del resto potrei essere una lettrice decisamente peggiore, no?

E voi? Che segreti imbarazzanti avete, dal punto di vista della lettura? Scrivetemelo qua sotto!

Un abbraccio a tutti e una ciambella a ciascuno!
#Rainy

2 commenti:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!