31 dicembre 2020

Uno Sguardo al Passato: TOP & FLOP 2020 + Most Anticipated Releases of 2021


Buondì, amici! 


Se ripenso alle me di dicembre 2019, sicuramente questo non era il 2020 che mi aspettavo. Abbiamo senza dubbio vissuto un momento storico che verrà tramandato negli anni a venire e oggi siamo qui per tentare di tirarne le fila dal punto di vista libroso.


Come sapete anche l'anno scorso ho fatto una classifica del genere, ricapitolando quelle che per me sono state le letture migliori e peggiori del 2019 e elencando i libri che aspettavo di più nel 2020 (se ve la siete persa, è qui). Oggi siamo quindi qui per fare lo stesso.


Inizierei come sempre dai TOP che hanno reso il nostro 2020 un pelo più sopportabile. Come l'anno scorso, questa non è una classifica, ma un elenco randomico a caso così come mi viene.


UN CASO SPECIALE PER LA GHOSTWRITER (recensione). Come sempre, la Basso non delude e in questa sua ultima opera ci racconta con la solita deliziosa ironia della nostra beniamina Vani alle prese con un caso difficile, che riguarda il suo ex direttore ora scomparso in circostanze misteriose. Se poi siete di Torino o provincia, questo libro è una calorosa lettera d'amore alla città. 

IL PRINCIPE E LA SARTA (recensione)Quest'anno si è tanto parlato di identità di genere, tra TERF e coming out che hanno fatto discutere molto. Questa graphic novel un po' alla The Danish Girl affronta la tematica con delicatezza e spensieratezza, raccontando di un principino che si sente molto a suo agio in abiti femminili e che si trasforma in una meravigliosa performer in essi. Peccato che abbia anche un paese da mandare avanti e non possa permettersi di far trapelare questo lato di sè... Deliziosa, dolcissima e delicata, una di quelle storie che colmano il cuore.

- IL REGNO CORROTTO (recensione). Beh, non serve che vi spieghi io perchè Il Regno Corrotto è un libro meraviglioso. Ormai Leigh Bardugo è conosciuta in ogni dove e la conclusione della sua duologia più famosa, Sei di Corvi, è a mio parere perfetta. Piena di alti e bassi, riferimenti alla serie originale e dura al punto giusto (si sa che gli happy ending sono per i deboli), è proprio il finale che serviva... Se non fosse che la serie si arricchirà presto di un terzo capitolo, complice anche il finale che rimane parzialmente aperto. Vedremo, nel frattempo questo libro è pazzesco, speriamo lo sia anche il terzo..

LA NONA CASA (recensione). Si, questo è decisamente l'anno di Leigh Bardugo. A differenza di Sei di Corvi, però, che rimane una storia con tanti alti e bassi, La Nona Casa è un capolavoro assoluto. La protagonista Alex Stern, da sempre in grado di vedere e dialogare con i fantasmi dei morti, si trova coinvolta - suo malgrado - in una storia estremamente complicata che riguarda la magia nera, le sette segrete che la praticano all'università di Yale e svariati crimini efferati. Detta così sembra un casino cupo e deprimente? Probabilmente lo è, ma è anche senza dubbio uno dei migliori libri che abbia avuto la fortuna di leggere quest'anno e se potessi obbligare ognuno di voi a leggere un libro presente in questa lista, sarebbe proprio La Nona Casa.

- GLI INGANNI DI LOCKE LAMORA (recensione). Finito proprio pochi giorni fa, posso dire che non c'era modo migliore di concludere il 2020. A metà tra Sei di Corvi - di cui ha la città  portuale, le bande di ladri rivali, gli stratagemmi complicatissimi e arguti di fare cose impossibili- e Oliver Twist - di cui ha gli orfani educati a diventare ladri e la spietata crudeltà del mondo che li circonda - Locke Lamora vi conquisterà dalla prima all'ultima pagina. Con un rocambolesco viaggio per salvarsi la pelle nel bel mezzo  di una lotta per il controllo delle bande di Camorr, questo libro, che ha probabilmente l'ambientazione e i personaggi meglio descritti e più seducenti dell'anno, è stato un missile a ciel sereno che non mi aspettavo ma che accidenti se sono contenta di aver scoperto. Consigliatissimo.







Se queste erano le perle che ho avuto la fortuna di scoprire, beh, vi pare che potessero mancare i flop in un anno come il 2020 che è già un flop di per sè? Chiaramente no, dunque per me i libri peggiori letti quest'anno sono stati...




CURSED (recensione). Buone idee sviluppate male. Troppe cose messe a caso, una scrittura poco convincente, personaggi descritti bene, ma messi nella storia sbagliata... Insomma, un grande caos. Non ho visto la serie di Netflix dedicata al libro, ma pare sia migliore, quindi forse c'è speranza. Nel dubbio, non lo consiglio come lettura.

IL MARE SENZA STELLE (recensione). Unpopular opinion regina, insomma. Confusionario, inutilmente poetico perchè privo di una vera trama e dove quest'ultima c'è è affrettata e un po' ad cazzum, personaggi poco caratterizzati, istant love più istant di SEMPREEEE... Ma che accidenti ci avete visto in questo libro? Vi prego spiegatemelo, perchè avrei voluto vedercelo anche io ç.ç. Fun-fact che urla KARMA: questa era una delle uscite che avevo indicato come più attese del 2020 lol, bello scherzo.

LA CATENA D'ORO (recensione). Non ho molto da dire su questo titolo se non che ormai la Clare è arrivata alla frutta, quindi tutte le sue storie sono monotone, quasi sempre identiche e piene di malintesi che ormai ci hanno ampiamente stancato. In questo libro per altro la Clare ha smesso di fingere che le fregasse qualcosa della trama e si è dedicata pienamente e completamente alla storia d'amore, giusto così.

LA CORTE DI ALI E ROVINA (recensione). Dai, raga, lo sapete che SJM è una delle scrittrici che mi piacciono meno. Se con Crescent City è quasi riuscita a convincermi nonostante i molti difetti, sicuramente la serie di ACOTAR rimane una macchia disonorevole nella sua pletora di opere. Questo ultimo libro poi è talmente trash da essersi quasi meritato l'ingresso nella rubrica Liber HorribilisTra omaccioni animaleschi e brutture grammaticali imputabili alla traduzione, quel che è peggio è che dei due personaggi principali mi fregava meno di zero e avrei di gran lunga preferito leggere più di tutti gli altri. Non proprio il massimo, vero?

THE BEAUTIFUL (recensione). L'unico motivo per cui questo libro è in questa lista è che semplicemente è dimenticabile. Storia banalozza, premesse interessanti, ma svolgimento non altrettanto interessante, personaggi dimenticabili e in generale una serie che prometteva bene dato anche il nome dell'autrice, ma non si è rivelata poi chissà cosa. Non ricordo per altro quasi nulla di notevole tranne che c'erano dei vampiri.




Infine, anche in questo caso, chiuderei il post con la lista di libri in uscita nel 2021 che aspetto con più trepidazione!







Allooooora...


- SORCERY OF THORNS (19/01): Prima delle perle che ci regala OscarVault il prossimo anno. Come potete vedere, tanto fantasy, streghe, magia e avventura e adoriamo tutto ciò.

- IL REGNO DI RAME (23/02): Seguito della Città di Ottone. Il primo libro non mi ha convinto proprio del tutto (recensione), ma sicuramente è una serie che voglio continuare!

- LA STIRPE DELLA GRU (19/01): Prontoooo? Fantasy sino-americano, eccoci, ormai sono completamente tua e dunque anche La Stirpe della Gru è imperdibile.

- IL CIELO DI PIETRA (26/01): Conclusione della serie pluripremiata della Jemisin, un fantasy per adulti molto particolare e violento che mi ha pienamente convinta nei suoi primi due capitoli (qui e qui).

- TRUTHWITCH (9/03): L'ho detto, streghe!

- WILDER GIRLS (23/02): Una storia interessante che si preannuncia avere un lato cupo tendente all'horror. Anche qui, moooolto impaziente di averlo tra le mani.

- PIRANESI (4/02): Ci inchiniamo di fronte a questa opera che ha riscosso solo successi e pareri positivi da mezzo globo terraqueo. Sto attualmente leggendo Jonathan Strange e il Signor Norrell senza grandi entusiasmi e la cosa mi preoccupa, ma confidiamo nel parere della suddetta metà della popolazione.

- THE EMPIRE OF THE VAMPIRE (7/09): Ce la faremo nel 2021? Ormai ho quasi perso le speranze.




Anche per quest'anno abbiamo dato. 2020, addio, vorrei dire che è stato un piacere, ma così non è, quindi cià.


Buone letture a tutti voi per il 2021 e nel mentre buon anno! Se vi va segnatemi qui sotto quali sono le vostre letture preferite e più odiate del 2020.


Ciaooo!

Rainy

2 commenti:

  1. Il principe e la sarta è stata anche per me una rivelazione! Non mi aspettavo che riuscisse a piacermi così tanto 🥰
    Condivido totalmente il pensiero su Cursed: una delle letture peggiori dell'anno!

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!