14 gennaio 2020

Uno Sguardo al Passato: TOP & FLOP 2019 + MOST ANTICIPATED Releases of 2020

Buondì amici,
so perfettamente che siamo già al 14 gennaio, ma come ben sapete tra esami e robe varie, gennaio è un mese complicato per tutti.

Dunque eccoci qui a tirare le somme delle migliori e peggiori letture di questo 2019 e a gustarci qualche succosa anticipazione per il 2020.

Inizierei dai meravigliosi TOP che hanno reso migliore il nostro 2020: 
Specifico che questa non è una classifica, non c'è un ordine particolare con cui top/flop sono listati. Semplicemente, come mi vengono in mente.



Risultati immagini per il sognatore laini taylor- IL SOGNATORE - LAINI TAYLOR (recensione). Il mio aprile e il mio maggio sono stati allietati da questa meravigliosa lettura che, se non avete ancora recuperato, vi straconsiglio. Un mix di personaggi complessi con poteri strani, una faida millenaria tra umani e dei, una città sempre all'ombra di un'orribile e gigante statua fluttuante creata dagli dei apposta per ricordare agli uomini quanto siano insignificanti. Che altro volete? Uno duologia incredibile per tutti i fan del fantasy.
Risultati immagini per caraval stephanie garber- CARAVAL - STEPHANIE GARBER (recensione). Come ben sapete io sono letteralmente impazzita per questa serie. E' convolgente e travolgente. Con descrizioni sensuali, atmosfere circensi e otp come se piovesse, Caraval guida il lettore in un'incredibile competizione per ottenere dei magici premi, ma nulla è come sembra e le nostre due eroine si troveranno invischiate in una lotta tra esseri soprannaturali in men che non si dica.
Risultati immagini per magic v.e. schwab- MAGIC - V. E. SHWAB (recensione). Come ho detto più volte, questa serie è meravigliosa e la Schwab è senza dubbio una delle mie scrittrici scoperta del 2019, entrate rapidamente nel mio cuore. La Schwab imbastisce una trama che spiegare in poche righe è impossibile: immaginate un mondo diviso in quattro aree parallele tutte diverse tra i quali solo il nostro eroe Kell può muoversi e immaginate diversi livelli di magia a seconda dell'area in cui vi trovate. Poi prendete ogni tipo di imprevisto che può andare storto con questa ineguale distribuzione di potere e magia tra i mondi, dei personaggi meravigliosi e un'otp pazzesca e avete Magic! Vi invito comunque ad approfondire le recensioni per capirne un po' di più..
Risultati immagini per nevernight jay kristoff- NEVERNIGHT - JAY KRISTOFF (recensione). Nevernight è la storia di una morte ed è una storia d'amore (verso più personaggi, non solo umani). La protagonista Mia è destinata a morire alla fine della trilogia e viene detto nella prima pagina del primo libro. Giungere a questa morte è però lungo e difficile: tra guerre, tradimenti, assassinii, battute sagaci, vendete terrificanti e magia oscura, Nevernight è la serie scoperta dell'autunno 2019. Ringrazio ancora la Mondadori per avermi mandato la serie e avermi invitato a prendere un caffè con l'autore, Jay Kristoff. Se ancora non l'avete recuperata, merita davvero!
Risultati immagini per fidanzati dell'inverno- FIDANZATI DELL'INVERNO - CHRISTELLE DABOS (recensione). Perchè, perchè ho aspettato così tanto a leggere questa serie? Semplicemente, il fantasy steampunk migliore di sempre. E' un viaggio incredibile in un mondo frammentato in decine di pezzi dispersi nello spazio ed è anche un romanzo di crescita personale ed evoluzione della protagonista e di chi la circonda. Incredibile, impossibile da abbandonare e originale. Se come me avete stupidamente aspettato ad iniziare la saga dell'Attraversaspecchi, questo è il vostro anno.







Dunque dunque, questi erano i miei top overall del 2019. Naturalmente non sono mancate le delusioni librose (anzi), quindi passiamo ai quattro flop di quest'anno passato... Ricordo di nuovo che non è una classifica ^^.



Risultati immagini per armada ernest cline- ARMADA - ERNEST CLINE (recensione). Primo bocciato di quest'anno è il secondo libro del celeberrimo autore di Ready Player One, che invece è un libro incredibile. Armada semplicemente delude. Non arriva dove RPO è arrivato e lascia tutti a bocca asciutta rientrando perfettamente nella maledizione de 'il secondo libro è il più difficile'. Si tenta una mezza scopiazzatura di RPO, ma ormai l'originalità si è persa, dunque niente di speciale. Un libro di cui io potevo fare a meno.
Risultati immagini per the winner's curse italia- THE WINNER'S CURSE - MARIE RUTKOSKI (recensione). Non è proprio un flop, semplicemente è meh. Niente di che, niente di emozionante, niente di eclatante. Nel panorama dei fantasy moderni non aggiunge niente e non toglie niente; persino un po' scontato, oserei dire. Quindi ci lascia totalmente indifferenti (almeno per me), cosa terribile che un libro non dovrebbe mai fare.
Risultati immagini per even the darkest stars- EVEN THE DARKEST STAR - HEATHER FAWCETT (recensione). Questo libro è un grande LOL. Un grande LOL perchè per l'80% del suo svolgimento non accade assolutamente nulla. Le premesse erano più che originali (un mondo freddo e spietato ispirato all'Antartide, un popolo profondamente legato alla magia e alla montagna e un viaggio sovrumano da compiere per svelare i segreti di un luogo misterioso), ma il suo svolgimento noioso, ripetitivo e poco interessante. Quasi un #didnotfinish, ma mi sono obbligata a uno sprint finale per vedere come la storia va a finire (e le ultime 50 pagine sono le uniche in cui succede qualcosa). Assolutamente ignorabile.
Risultati immagini per siege and storm- SIEGE AND STORM - LEIGH BARDUGO (recensione). Non odiatemi vi prego, ma questa serie per me è un fallimento. Ho inserito qui il secondo libro che per me è il peggiore, come nel più classico dei clichè. In ogni caso, questa serie è assolutamente inutile. Parte bene, poi diventa una paranoia mentale unica della protagonista e perde completamente la sua appetibilità. Un'idea originale, rovinata da una protagonista indegna.








Infine chiuderei questo post con alcuni dei titoli che più voglio recuperare nel 2020 in uscita proprio quest'anno!

40516960cover originale17699853. sy475  cover Italiana 

 Risultati immagini per the starless sea italia

Alllllooooooora, queste le uscite in generale per cui sono più hyped nel 2020.

Non tutte sono italiane, come potete ben vedere.

Andiamo con ordine: 

- AURORA BURNING 0.2 - A. KAUFMAN, J. KRISTOFF (5/05): Solo il primo dei libri di Kristoff che vedete in questa lista e sapete perfettamente quanto io abbia amato questo duo di autori in Illuminae. Quindi si, sono incuriosita, anche se devo recuperare l'intera serie e il libro in uscita è il secondo.
- OUR DARK DUET, QUESTO OSCURO DUETTO - V. E. SCHWAB (8/01): In questo caso si tratta per fortuna di un'uscita italiana. Semplicemente, il seguito di Questo Canto Selvaggio (recensione), originale seconda serie della Schwab.
- CHAIN OF GOLD - CASSANDRA CLARE (The Last Hours #1), (3/03, suppongo in Italia in contemporanea): La nuova serie di Cassandra Clare, vi servono altri dettagli? 
- HUNGER GAMES - SUZANNE COLLINS (19/05): Una notizia che mi ha lasciato alquanto perplessa, ma ebbene si: uscirà il quarto capitolo di Hunger Games. Una macchina per fare soldi? Indubbiamente. Magari però sarà anche una bella storia..
- EMPIRE OF THE VAMPIRE - JAY KRISTOFF (Autunno 2020 in America, prossimamente in Italia per Mondadori). La nuova serie da solista di Jay Kristoff. Sarà una storia sui vampiri e sarà illustrata, cosa volete di più? Per tutti i dettagli che l'autore ha svelato a me e agli altri blogger presenti il 28 settembre, vi rimando a questa intervista...
- THE STARLESS SEA - ERIN MORGENSTERN (uscita Italiana nel 2020, ma ancora imprecisata). Insomma, una delle letture che pare sia tra le migliori del 2019 per gli americani e gli stranieri che hanno avuto voglia di leggerlo in inglese. Una delle autrici che pare sia la promessa dei prossimi anni (per ora ho letto solo pareri entusiasti sul Circo della Notte, tranne il mio lol, che trovate qui), quindi un libro imperdibile che la Lain porterà in Italia nel 2020, non sappiamo ancora quando. 




Questo è tutto!
Post lunghissimo lo so, ma bisognava wrappare questo 2019 e così abbiamo fatto.
Ora siamo davvero pronti per tuffarci in nuove letture.

Buon 2020 a tutti di nuovo,
Rainy
  

2 commenti:

  1. Non ho mai letto nulla di Kristoff... ma questo suo nuovo libro sui vampiri, non so perché, tende a intrigarmi non poco! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intriga moltissimo anche me, non vedo l'ora di averlo tra le mani *^*

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!