25 ottobre 2019

Recensione: 'La città di Sabbia' (Daughter of Smoke and Bone #2) - Laini Taylor

Buongiornissimo!
Finalmente torniamo in uno dei favolosi mondi costruiti dalla Taylor (e non voglio illudervi: ho scelto di continuare la serie proprio - e solo - perché recentemente ho letto La Musa degli Incubi, quindi volevo continuare con questa autrice) ^^

Detto ciò andiamo con questa nuova recensione!

Trama

La studentessa d'arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un'altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l'ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l'armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall'appartenenza all'esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche, di segreti e di scelte impossibili, "La città di sabbia" porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore.





Copertina Originale:



La serie è composta da…
01. La Chimera di Praga (recensione)
02. La città di Sabbia
2.5. Night of Cakes and Puppets (inedito in Italia)
03. Sogni di Mostri e Divinità

Recensione:

"Sono la sacerdotessa di un castello di sabbia in una terra di polvere e luce di stelle."


Quanto tempo dall’ultimo incontro con Karou e Akiva, accidenti!

Non ero stata attratta dal continuare questa serie (che per me ricorderà sempre Fallen, nonostante le differenze più che sostanziali) fino a quando non ho ripreso in mano un libro della Taylor. Insomma, il primo libro mi era piaciuto, ma non mi aveva incantato.

Dunque eccoci qui!

La storia naturalmente riprende dove il primo libro si era interrotto: Akiva e Karou separati, perché lei finalmente ha scoperto la verità su di lui e con essa le sue colpe. Akiva è infatti la causa della morte di tutti coloro che erano cari alla reale identità di Karou, Madrigal, Chimera morta e fatta reincarnare nel suo corpo da Sulphurus.

Dunque Karou/Madrigal scopre che tutti coloro che una volta erano la sua famiglia sono morti e inizialmente, be’, ignorava persino di essere una Chimera. Dunque la nostra eroina sparisce e finisce al servizio del Lupo Bianco come nuovo Resuscitatore, così come il suo Sulphurus - ciò di più vicino a un padre che lei abbia mai avuto - le ha insegnato.

Akiva la cerca disperatamente, mentre intorno a loro la guerra tra Chimere e Angeli, che sembrava sopita, si rianima prepotentemente.

Il bello di questo libro è che la trama è avvincente (almeno quasi sempre) e obv la Taylor scrive benissimo!
Riassumendo il libro: succede poco all’inizio, accadono alcune cose non-sense che faranno storcere il naso ai lettori più attenti e finalmente da metà in poi il ritmo della storia si fa più sostenuto (e il libro più gradevole!!).


La trama si arricchisce di nuovi personaggi, nuove dinamiche meno militari e più politiche, rendendo evidente come questa guerra che va avanti ormai da decenni sia molto più legata agli interessi personali che non al dominio su una razza rivale. 


"Tanto tempo fa le chimere scesero a migliaia in una cattedrale sotto terra.

E non ne uscirono mai."


Non mancano i rimandi al libro precedente che strizzano gli occhi agli appassionati della serie e in generale possiamo dire che questo capitolo è un buon libro di mezzo di una trilogia, che come ben sapete risulta quasi sempre per essere il peggiore. In questo caso non possiamo ancora dirlo, ma sicuramente si può affermare che le cose sarebbero potute andare molto peggio e tutto sommato è un buon lavoro.

Un aspetto positivo che sottolineerei perché non molto comune in questo tipo di serie è che la protagonista non metta l’amore della sua vita al primo posto. In questo caso Karou è leale alla propria famiglia, riconosce le colpe di Akiva e non è disposta a soprassedere solo per il forte sentimento che li lega. Una coerenza e una forza d’animo ammirevoli e poco comuni, vista la grande quantità di protagoniste che si dicono forti e poi si sdilinquiscono al primo sguardo eheh.

Aspettiamo dunque il capitolo finale (= aspettiamo che io mi decida ad acquistarlo lol).

(Ah, mi auguro con tutto il cuore che il triangolo appena accennato in questo libro si fermi prima di diventare qualcosa di più.)







Verdetto:


Dai, Accettabile!

A voi è piaciuta la serie? L’avete letta tutta?
Rainy

2 commenti:

  1. Ciao! Ho un pessimo rapporto con i libri della Taylor, ma ho deciso di dare un'altra opportunità a questa scrittrice. Tu la consigli come serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allooooooora, questa serie è sicuramente una bella serie. E' considerata la sua migliore serie e l'idea è molto originale. Detto ciò, il primo libro è molto più bello ahah!
      Io l'ho iniziata perchè una delle mie fav booktubers (Katytastic) ama la serie, ma sicuramente non è nella mia top 10 di serie preferite. Non è una di quelle delle quali non si può fare a meno, ma non la boccerei completamente!
      Ti consiglierei di darle una possibilità c:

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!